Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-09-2017, 22:11

Max(IT)

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
In realtà a latere l'antenna 'tre' non esisterà più (o sarà spenta e ceduta o sarà comunque riconvertita alla rete unica 222-88 ), quindi con l'unica rete non avrà più senso parlòare di roaming e di 'preferisce questo o quello'.

Il discorso seguente vale per il discorso 'una frequenza prende meglio dell'altra, non per il roaming.
Per il discorso tim, si era detto che l'intensità del segnale, in 4G ha poco a che fare con la qualità della copertura. Paradossalmente è meglio un segnale debole ma di qualità che uno forte ma scrauso. Per il 4G vale il principio 'umano' secondo cui fai più fatica (consumi più energia) per capire uno che urla in un ambiente rumoroso (segnale forte ma di bassa qualità) che non a capire uno che ti sussurra in biblioteca (segnale debole ma di qualità).
A cui si aggiunge che, in ambiente rumoroso, anche tu devi urlare per farti capire (l' upload è sempre necessario) mentre in un ambiente tranquillo puoi sussurrare anche tu e l'interlocutore ti capirà comunque (e l'uplink sul telefono è quello che consuma di più per la sezione radio).
Scusa ma disattivano la rete Tre che tra le due è quella più performante ? Che senso ha ???

Max(IT) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2017, 22:21

simonwest

L'avatar di simonwest

Registrato il: Apr 2016
Cellulari: 2
Predefinito

Sulla mia zone c'e' adesso la copertura 4G di Wind ma la mia sim 3 non si aggancia perche' non ho attivo il 4G di 3 a 1 Euro al mese.

Allora non posso mai usare il 4G di Wind?
Che buffera che solo la 3 fa pagare il 4G
Vecchio 05-09-2017, 12:45

futurebrain

Registrato il: Nov 2016
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Max(IT)
Certo che una persona come me che sta valutando l'ipotesi di passare a tre e si fa un giro su questo forum resta piuttosto perplesso...
Da una parte ho colleghi e conoscenti affidabili che mi dicono di non aver mai avuto problemi. Dall'altra parte qui dentro leggo di scenari apocalittici...
Dove starà la verità ?
Dipende principalmente da dove si usa e da dove si trascorre la maggior parte del tempo. Se usi 3 e passi la maggior parte dell'anno a Milano tutto sommato si può usare (benché sia inferiore anche qui a Tim e Vodafone).
Del resto basta guardare le mappe di copertura, pur essendo di "manica larga" un po' per tutti se si osserva quella di 3 ci sono non buchi ma veri e propri crateri in molte regioni d'Italia
Aggiungerei poi anche il discorso soggettivo: molti hanno una marea di problemi ma semplicemente "si accontentano" o ci fanno poco caso; di solito chi proviene da anni di Tim o Vodafone nota subito la scarsa qualità di Wind/Tre, chi magari ha avuto sempre quel gestore tutto sommato si accontenta di pagare poco e di sopportare qualche disservizio.
Vecchio 06-09-2017, 10:16

alan-carter
Visualizza tutte le foto (17) di alan-carter.

L'avatar di alan-carter

Registrato il: Jul 2003
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 254
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da futurebrain
cut... di solito chi proviene da anni di Tim o Vodafone nota subito la scarsa qualità di Wind/Tre, chi magari ha avuto sempre quel gestore tutto sommato si accontenta di pagare poco e di sopportare qualche disservizio.

Dipende anche dall'età dell'utente. Esempio pratico: IO!
La mia esperienza nasce nell'era preistorica dell'ETACS, con tutte le problematiche che una nuova tecnologia e il sovraffollamento delle bts analogiche comportavano.
Il mio dubbio amletico è se mi va di fare ancora il pioniere con una fusione in corso o mettermi seduto sul sedile di una Mercedes. All'inizio ne valeva la pena per il risparmio, adesso mi è rimasta solo la pena....
alan-carter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2017, 10:16
Pubblicit�
Vecchio 06-09-2017, 20:23

futurebrain

Registrato il: Nov 2016
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alan-carter
La mia esperienza nasce nell'era preistorica dell'ETACS, con tutte le problematiche che una nuova tecnologia e il sovraffollamento delle bts analogiche comportavano.
Il mio dubbio amletico è se mi va di fare ancora il pioniere con una fusione in corso o mettermi seduto sul sedile di una Mercedes. All'inizio ne valeva la pena per il risparmio, adesso mi è rimasta solo la pena....
mah, ora come ora secondo me non ha nessun senso farsi del male con wind/3... con tutte le offerte low cost che stanno facendo tim e vodafone perché continuare a dannarsi con loro, per di più con i disservizi dovuti alla fusione ancora in corso?
Vecchio 07-09-2017, 09:17

Paesani2006

L'avatar di Paesani2006

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da futurebrain
mah, ora come ora secondo me non ha nessun senso farsi del male con wind/3... con tutte le offerte low cost che stanno facendo tim e vodafone perché continuare a dannarsi con loro, per di più con i disservizi dovuti alla fusione ancora in corso?
Avendo autoricarica + promo a costo zero tengo duro
Vecchio 08-09-2017, 09:38

metamon

L'avatar di metamon

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alan-carter

E' sempre meglio piangere sul sedile di una Mercedes che sul sellino di una bici!

Vecchio 08-09-2017, 09:49

alan-carter

L'avatar di alan-carter

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da metamon
E' sempre meglio piangere sul sedile di una Mercedes che sul sellino di una bici!

metamon, ancora meglio piangere in mezzo ai monti del tuo avatar....
Vecchio 08-09-2017, 10:32

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Scusa ma disattivano la rete Tre che tra le due è quella più performante ? Che senso ha ???

Spengono il CODICE RETE di tre (99), e lo convertiranno a quello wind (88), non spengono certo la rete.

Anzi, io spero che convertano tutte le srb tre alla rete unica disattivando / cedendo quelle ex wind. Così che cambi solo il 'nome' ma la sostanza rimanga quella tre. Ovviamente nei paesi dove tre non c'era (come il mio) manterranno le attuali srb wind
Vecchio 08-09-2017, 10:45

C_0_

Registrato il: Sep 2017
Cellulari:
Predefinito

scusate la mia ignoranza. Io sono wind da tantissimi anni ma conosco bene tutte e 4 le reti perchè mia sorella ha avuto tim per vari anni e poi è passata a tre. Conosco anche vodafone perchè molti miei amici ce l'hanno. Sicuramente ammetto che vodafone ha una rete nettamente più performante rispetto alle altre. Ammetto pure che tim è superiore a tre e wind (anche se nel mio paese ha il 4g ma non ha il 3g). E' pure vero che tre dove prende non sfigura molto rispetto a vodafone e tim mentre la wind fa una figura barbina rispetto a tutte come velocità di connessione. Detto questo, però.... mi spiegate a che cacchio vi serve andare a 50, 100, 150 mega in download quando se vai a 3-4 mega ci puoi vedere tutti i video che vuoi e ci puoi vedere pure partite e film in streaming? Non è meglio tenersi qualche euro in saccoccia sapendo che alla fine quello che fa un vodafone lo fa pure uno che ha wind? Poi bo... saranno opinioni...
C_0_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 12:24

alan-carter

L'avatar di alan-carter

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da C_0_
scusate la mia ignoranza. Io sono wind da tantissimi anni ma conosco bene tutte e 4 le reti perchè mia sorella ha avuto tim per vari anni e poi è passata a tre. Conosco anche vodafone perchè molti miei amici ce l'hanno. Sicuramente ammetto che vodafone ha una rete nettamente più performante rispetto alle altre. Ammetto pure che tim è superiore a tre e wind (anche se nel mio paese ha il 4g ma non ha il 3g). E' pure vero che tre dove prende non sfigura molto rispetto a vodafone e tim mentre la wind fa una figura barbina rispetto a tutte come velocità di connessione. Detto questo, però.... mi spiegate a che cacchio vi serve andare a 50, 100, 150 mega in download quando se vai a 3-4 mega ci puoi vedere tutti i video che vuoi e ci puoi vedere pure partite e film in streaming? Non è meglio tenersi qualche euro in saccoccia sapendo che alla fine quello che fa un vodafone lo fa pure uno che ha wind? Poi bo... saranno opinioni...

Infatti.... Non fa una piega. Con 3 navigo di giorno intorno ai 4 mega e di sera tardi va oltre i 10 in umts. Basta e avanza per navigare. Il problema è come verrà concepita la nuova rete unica, a me se 3 rimane così mi sta bene. Non voglio però diventare utilizzatore della rete Wind, almeno fino a quando non sarà resa al pari o migliore di quella attuale 3.
Vecchio 08-09-2017, 12:47

DavideDaSerra

Predefinito

A me serve a scaricare i backup di varie decine di giga quando sono dai clienti a cui ha mollato il server, senza perdere giornate intere alla velocità dell' hdsl
Vecchio 08-09-2017, 12:51

porf

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:

La rete tre è più performante anche perchè ha meno della metà dei clienti di quella wind, bisognerà vedere a pieno carico come si comporterà.

TIM IPERGIGA GO
Fastweb SUPERJET FTTS 200/30
porf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 12:52

C_0_

Cellulari:
Predefinito

va be davide ma devi ammettere che non è una cosa che un utente medio fa propriamente tutti i giorni la tua. Poi esiste anche il wifi...
Vecchio 08-09-2017, 12:53

C_0_

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da porf
La rete tre è più performante anche perchè ha meno della metà dei clienti di quella wind, bisognerà vedere a pieno carico come si comporterà.

presumo che avranno anche più antenne oltre che più clienti visto che unificheranno tutto.
Vecchio 08-09-2017, 13:26

lotmic2000

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 288
Predefinito

che fine faranno i siti della tre oggi condivisi nei siti vodafone e tim? non credo proprio possano cederli al nuovo gestore iliad! per esempio nella mia città Corato in provincia di bari ci sono 5 siti solo wind, 2 siti vodafone con tre, e due siti tim con tre e 2 siti wind con tre!
Vecchio 08-09-2017, 13:28

lotmic2000

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 288
Predefinito

non credo neanche possano sopprimere qualcuno trattandosi di una citta Corato (BA) di 50.000 abitanti e anche molto estesa!
Vecchio 08-09-2017, 17:46

Phoenix Fire

L'avatar di Phoenix Fire

Registrato il: Oct 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da porf
la rete tre ha di solito strutture più nuove e potenti, basate direttamente su tecnologie più moderne di quelle della rete wind
Phoenix Fire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 19:16

DavideDaSerra

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da C_0_
va be davide ma devi ammettere che non è una cosa che un utente medio fa propriamente tutti i giorni la tua. Poi esiste anche il wifi...

Sì, in alcune ditte c'è, ma è connesso alla HDSL. In genere quando propongo il trasferimento in 1 ora a 200€ +iva (circa 7€/giga ii) oppure il trasferimento in 10 ore a velocità hdsl tutti optano per la prima.... è vero che è un uso "avanzato" ma fa risparmiare moltissimo tempo e in genere le situazioni in cui opero sono 'perchè ci hai messo così tanto ad arrivare, il sistema non funziona va ripristinato, fai presto che ho 10 impiegati che sto pagando per girarsi le dita'.

Per quanto riguarda l'uso 'personale' concordo che 5 megabit sono sufficienti per il 99,9% dei casi d'uso
Vecchio 10-09-2017, 14:12

turionogm
Visualizza tutte le foto (25) di turionogm.

L'avatar di turionogm

Registrato il: Jan 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lotmic2000
che fine faranno i siti della tre oggi condivisi nei siti vodafone e tim? non credo proprio possano cederli al nuovo gestore iliad! per esempio nella mia città Corato in provincia di bari ci sono 5 siti solo wind, 2 siti vodafone con tre, e due siti tim con tre e 2 siti wind con tre!

I node dismessi andranno a Iliad che a sua discrezione, convertirà, aggiornerà o sostituira in tutto o in parte. Oltretutto Iliad è già alla ricerca di nuovi potenziali siti geografici ove installare le sue antenne, quindi non sarà un mvno a tutti gli effetti.
Link WiFi 3km -60dBm by Ubnt Airgrid M5-23Hp
turionogm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione