Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-02-2017, 22:52

Daniele91

Registrato il: Mar 2014
Cellulari: 1
Predefinito

intanto si stanno portando avanti con l'installazione delle tecnologie LTE/UMTS sulle bts esistenti:

Cologno Monzese (MI)

http://sportellotelematico.comune.co...-00011-com-srb

UMTS 900 + LTE 800 + LTE 1800

Samsung Galaxy Alpha -> Sunrise Surf XL (1 GB/mese) - 15.- CHF - Sunrise
Daniele91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 00:36

BlackPearl

L'avatar di BlackPearl

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 93
Predefinito

I problemi personali dello Zio Gage... Mi mancavano...
Vecchio 21-02-2017, 08:03

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Registrato il: Jan 2002
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Daniele91
intanto si stanno portando avanti con l'installazione delle tecnologie LTE/UMTS sulle bts esistenti:

Cologno Monzese (MI)

nella mia zona (Friuli) noto anch'io che 3 sta continuando a fare l'upgrade delle BTS esistenti da 3G a 4G. Se ne infischiano invece di coprire almeno in 3G le zone ancora scoperte dove si va ancora (scandalosamente) in roaming Tim.
Anche se potrebbe sembrare una cosa voluta, in vista dell'apertura al roaming Wind, e all'unione reti, io non lo credo proprio, visto che resistono da anni, appena fuori città, grossi buchi della rete 3 anche in località turistiche molto frequentate, a ormai oltre 15 anni dall'inizio del servizio di h3g...

Ultima modifica di -Jonathan- : 21-02-2017 alle ore 09:14.
-Jonathan- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 18:40

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Predefinito

dire che appena si esce fuori dalle citta' la rete manca e' grossolano..

pensare che vivo in Liguria e uso il telefono solo in modalita' WCDMA (3G)

gia' ora sono quasi sempre coperto (anche grazie ai 900 mhz)

flickr e su instagram: feetlover028
kode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 18:40
Pubblicit�
Vecchio 21-02-2017, 19:01

A.S.63

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 21
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode

Chi vive in Liguria dovrebbe avere il pudore di stare in silenzio!
La copertura che questa regione ha raggiunto è esagerata rispetto al resto del paese e solo perché un ligure ha 'governato' 3 fin dalla sua nascita...
Che sfacciato favoritismo!
Adesso si spera che l'Abruzzo riceva lo stesso trattamento(mi pare infatti che Ibarra sia di origine abruzzese).
Ovviamente sto scherzando.

P.S. Per Jonathan:
Mi sa che hai avuto troppa fretta di aprire questo thread poiché qualche notizia concreta se va bene arriverà tra almeno tre mesi.
Nel frattempo di cosa vuoi che si parli se non di scemenze?
A.S.63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 19:25

turionogm
Visualizza tutte le foto (25) di turionogm.

L'avatar di turionogm

Registrato il: Jan 2011
Cellulari:
Predefinito

Imho, un'accensione del roaming totale su rete WIND preannuncia tempi lunghi (anni) per avere il network unificato.
Se la creazione del network unico avesse richiesto tempi brevi, ad esempio due anni, si sarebbe continuato semplicemente con il roaming su TIM oppure solo su rete 3 il tempo necessario della condivisione del network, quindi entro qualche mese. Non avrebbe senso infatti usufruire della rete WIND se in breve tempo si avesse disponibile il network unico. Sono dei costi aggiuntivi di gestione e manutenzione delle reti giustificate dal motivo di cui sopra.
Link WiFi 3km -60dBm by Ubnt Airgrid M5-23Hp
turionogm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 19:50

vitolanz93

L'avatar di vitolanz93

Registrato il: Dec 2015
Question

Delle domande:
1. Se si è su rete 3, e si sta chiamando, magari in movimento, e si va in una zona non coperta da rete 3, come funziona il Roaming?
- La chiamata è ininterrotta (e quindi non ti accorgi del passaggio dalla rete 3 sulla rete TIM)?

- Oppure viene chiusa, e si è costretti a richiamare (ovviamente in Roaming)?

2. Con questo Roaming su rete Wind come funzionerà (esattamente come accade adesso su TIM, ma con l'aggiunta del traffico dati gratuito)?
Vecchio 21-02-2017, 20:05

sandro75

L'avatar di sandro75

Registrato il: Jul 2005
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vitolanz93
Delle domande:
1. Se si è su rete 3, e si sta chiamando, magari in movimento, e si va in una zona non coperta da rete 3, come funziona il Roaming?
- La chiamata è ininterrotta (e quindi non ti accorgi del passaggio dalla rete 3 sulla rete TIM)?

2. Con questo Roaming su rete Wind come funzionerà (esattamente come accade adesso su TIM, ma con l'aggiunta del traffico dati gratuito)?
Ugguale finche nn unificano la rete, differenza che ai potra anche navigare in 2,3 e 4g
sandro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 20:12

A.S.63

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 21
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vitolanz93
Delle domande:

Verosimilmente non ci sarà alcun cambiamento con Wind rispetto a quello che succede utilizzando Tim.
Dunque quando il segnale 3 si perderà,dopo un certo lasso di secondi subentrerà la rete Wind;naturalmente se ci fosse una chiamata in corso,la linea cadrebbe e bisognerebbe armarsi di pazienza aspettando che il segnale Wind si stabilizzi per richiamare.
Idem ovviamente per la connessione internet.
Il roaming funziona così
A.S.63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 21:28

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Registrato il: Jul 2013
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da A.S.63
Verosimilmente non ci sarà alcun cambiamento con Wind rispetto a quello che succede utilizzando Tim.....omissis....
attualmente quando si va in roaming,1MB ci costa 0,6 euro,quando si andrà in roaming con wind si continuerà a pagare ?
Vecchio 21-02-2017, 22:16

giglio34

L'avatar di giglio34

Registrato il: Feb 2008
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ciccioprimo
attualmente quando si va in roaming,1MB ci costa 0,6 euro,quando si andrà in roaming con wind si continuerà a pagare ?
No.

-" tim ipergiga go "10.000 min. 30 giga lte
a 10 €/ogni 28 giorni fino al 31.01.2018 dal 01.02.2018 a 15 -
giglio34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2017, 23:17

The Selective

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 40
Messaggi archiviati: 765
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sandro75
Ugguale finche nn unificano la rete, differenza che ai potra anche navigare in 2,3 e 4g

Io penso anche che x accedere alla rete unificata (quindi senza roaming) servirà un cambio sim e il segnale trasmesso (diciamo) dovrà avere un unico codice identificativo 222-88 o 222-99 altrimenti non credo possa esserci continuità di servizio in chiamata.
Forse le esperienze dei gestori europei che si sono fusi può aiutare anche se non ne sono informato
Vecchio 22-02-2017, 07:30

Planatore
Visualizza tutte le foto (3) di Planatore.

L'avatar di Planatore

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Daniele91

Cologno Monzese (MI)

Questo è comunque un upgrade di un sito ex Wind (ora certo Wind Tre) non ex H3g.
Planatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2017, 10:20

Daniele91

Registrato il: Mar 2014
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Planatore
Questo è comunque un upgrade di un sito ex Wind (ora certo Wind Tre) non ex H3g.

Infatti non ho mai scritto che era di H3G

Samsung Galaxy Alpha -> Sunrise Surf XL (1 GB/mese) - 15.- CHF - Sunrise
Daniele91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2017, 12:24

Bigas

L'avatar di Bigas

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 15
Predefinito

Su cell mapper è comparso un 222-11 UMTS 
Da Wikipedia scopro che corrisponde a Free. Tra parentesi risultava â??planare" oggi

Ha un punto di rilevazione a Tolmezzo. 

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android

Ultima modifica di Bigas : 22-02-2017 alle ore 12:30.
Bigas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2017, 15:47

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Bigas
Su cell mapper è comparso un 222-11 UMTS 
Da Wikipedia scopro che corrisponde a Free. Tra parentesi risultava â??planare" oggi

Ha un punto di rilevazione a Tolmezzo. 

Inviato tramite ForumTelefonino PRO per Android

fammi verificare, ma al 99,9% è un mio errore di upload di dati. Sto trasferendo su cellmapper un mucchio di dati in mio possesso, e quello era un punto di rilevazione di una BTS Vodafone che erroneamente è partito come 222-11 anziché 222-10.

Ultima modifica di -Jonathan- : 22-02-2017 alle ore 15:53.
Vecchio 22-02-2017, 15:56

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Planatore
difatti pare che allo stato attuale stiano continuando con i loro piani, speriamo almeno tengano già conto della futura unificazione andando almeno a non fare gli upgrade in zone dove poi dovranno eliminare (cedere a free) le BTS-doppione.
certo che sarà divertente vedere come viene gestito tecnicamente il passaggio.
Vecchio 22-02-2017, 15:59

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da The Selective
Io penso anche che x accedere alla rete unificata (quindi senza roaming) servirà un cambio sim e il segnale trasmesso (diciamo) dovrà avere un unico codice identificativo 222-88 o 222-99 altrimenti non credo possa esserci continuità di servizio in chiamata.
Forse le esperienze dei gestori europei che si sono fusi può aiutare anche se non ne sono informato

se pensiamo ai gestori virtuali in Italia, quando hanno fatto il cambio della rete d'appoggio (es. PosteMobile che è passata da Vodafone a Wind), se non erro l'operazione ha comportato il cambio di tutte le sim.
pertanto se ad es. manterranno la 222-88 dovranno fare il cambio sim solo i clienti 3, al contrario se terranno la 222-99 o infine (spererei di no) dovranno cambiare tutte (milionate) le sim se prenderanno un codice operatore ex-novo....!
Vecchio 22-02-2017, 16:06

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode

penso dipenda dalle zone perché ti posso testimoniare per quanto riguarda Friuli e trentino Alto Adige di ampissime zone (ovviamente principalmente montane, perché in pianura si fa presto a coprire con poche BTS) in cui la copertura 3 è a macchia di leopardo, tanto che si vive costantemente su Tim se non si vuole lasciare il telefono in una continua ricerca rete.

ho avuto Omnitel nel 96 fin dai primi mesi del lancio commerciale, quando avevano loro il roaming su TIM, e ho seguito la loro progressione di copertura negli anni.
c'è una differenza abissale tra quanto fecero loro come copertura nei primi 2/3 anni rispetto a quanto ha fatto h3g in oltre 15... (a prescindere dal fatto che Omnitel coprisse all'epoca nel favorevole gsm900 e non in UMTS-only come 3... io parlo di numeri di siti attivati)
Vecchio 22-02-2017, 16:46

-Jonathan-

L'avatar di -Jonathan-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da A.S.63

P.S. Per Jonathan:
Mi sa che hai avuto troppa fretta di aprire questo thread poiché qualche notizia concreta se va bene arriverà tra almeno tre mesi.
Nel frattempo di cosa vuoi che si parli se non di scemenze?

almeno parliamo di scemenze a sfondo roaming, visto che nell'altro thread in rilievo si parlava di scemenze generiche a sfondo fusione.
sempre nella speranza che magari intervenga qualcuno di realmente addentro alle cose.
credo che se l'apertura del roaming su Wind sarà entro agosto, avverrà progressivamente, e dovrà iniziare ben prima...
a meno che non stabiliscano una "data zero" in cui finirà l'accordo con TIM e si passerà in toto su Wind.
in ogni caso credo sarà una delle più complesse operazioni a livello di reti cellulari che abbiamo visto in Italia nell'ultimo ventennio, quindi interessante da seguire..
Rispondi

Strumenti discussione