Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 30-06-2011, 23:18

Aves
Visualizza tutte le foto (13) di Aves.

L'avatar di Aves

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 4
Predefinito Importante "Guida introduttiva ad iCloud"

Ci sono state numerose domande in vari thread e thread aperti a posta per chiedere informazioni su iCloud.

Parliamone qua.

Esattamente cos’è iCloud?

iCloud è il servizio che Apple ha introdotto per i servizi internet che si basano sulla sincronizzazione di files e dati tra iDevices, Mac e PC.

Ma è la stessa cosa che fa MobileMe?

Non proprio, iCloud offrirà alcune funzioni presenti in MobileMe (come Mail, Contatti, Calendari, Segnalibri, Find my iPhone, Back to my Mac), escluderà altre (come iWeb, Gallery, iDisk) e non permetterà più la sync delle preferenze, dei widgets, del portachiavi, degli elementi del Dock.
Inoltre iCloud offrirà nuove funzioni come iTunes in Cloud, Photostream, Documents in iCloud (sostituisce in parte iDisk), Backup e ripristino, download automatico di apps e libri.

Ma iCloud farà il backup di tutti i file e documenti che voglio io?

Non è esattamente così: si potranno salvare documenti creati con apps supportate da iCloud (come la suite iWork) ed altre attualmente in commercio.

Quanto spazio ho in iCloud?

Di base 5GB che coprono solo email, documenti e backup. Le foto, la musica comprata, le apps ed i libri non sono conteggiati nei 5GB.

Potrò comprarne di più?

Certamente. I prezzi non sono ancora ufficiali ma saranno in linea con quelli che offre adesso la concorrenza. Ne i vari iDevices c’è un bottone apposito che permetterà di comprare più spazio.

Quanto è simile iCloud ad altri servizi che offrono servizi di sync?

La differenza da altri programmi come Dropbox che vi permette la sincronizzazione di ogni file o cartella sui vostri computer o dispositivi mobili è che iCloud si basa nell’integrazione con le varie apps. Se create un documento con Pages questo verrà sincronizzato ovunque. Purtroppo però al momento non è possibile sinronizzare un documento che è stato creato con un’app non supoportata da iCloud.

Le foto come verrano salvate?

La nuova funzione introdotta da iCloud si chiama Photostream: salva ed uppa automaticamente le foto scattate con un iDevice od aggiunte a iPhoto e le mantiene per 30 giorni nel server. Queste foto si potranno vedere correttamente in qualsiasi altro iDevice, Mac o PC registrato su iCloud.
Nei vari iDevices il limite è di 1000 foto, mentre è illimitato nei computers.

Non c’era anche una funzione iTunes in the cloud?

Sì però al momento (come anche iTunes Match) è abilitato solo negli USA per motivi di diritti musicali. Quindi niente, per il momento, in Italia.

Quindi potrò usare iCloud per fare il backup dei miei iDevices?

Sì, ed è fatto in automatico. Secondo quello che ha fatto sapere Apple, almeno una volta al giorno quando il vostro iDevice è connesso sia ad una fonte di energia sia ad un network WiFi iCloud farà il backup nella nuvole di alcuni dati: come detto non la musica, le apps, i libri ma le vostre foto (rullino e video), le impostazioni, gli SMS ed MMS, i dati delle applicazioni, suonerie etc.

E quindi se devo ripristinare il mio iDevice?

Ti basterà loggarti con il tuo iCloud account e richiamare il backup. Il telefono sarà come l’avevi lasciato prima.

Potrò usare iCloud per sincronizzare le impostazioni ed altri miei dati tra i miei Mac e PC?

Probabilmente sì anche se nulla è stato ancora specificato a riguardo.

Io ho tanti Apple ID tra cui anche un ID che uso per iTunes Store per comprare apps e musica, esattamente iCloud cosa significa per me?

iCloud è separato da iTunes Store. Ti puoi loggare con il tuo ID iCloud per gestire tutto quello che sincronizza iCloud (mail, contatti, calendari etc) e separatamente loggarti con un ID diverso per gestire App Store ed iTunes Store, il tutto allo stesso tempo ed in modo indipendente.

Potrò fondere i miei vari Apple ID in uno solo e poi passare ad iCloud?

No, al momento non è possibile.

Ed i miei account MobileMe familiari?

Quelli sì, esattamente come l'account principale.

Posso riprodurre musica direttamente da iCloud?

No, al limite una preview di qualche secondo ma non tutta la canzone.

Sarà iCloud accessibile dal web?

Sì, allo stesso modo di MobileMe oggi.

Se scarico un' app in un iDevice me la ritrovo anche nei miei altri dispositivi…..ma se per caso cancello un’app me la ritrovo cancellata anche negli altri dispositivi?

No, questa funzione non è abilitata.

Posso scegliere cosa sincronizzare e cosa no, in ogni singolo device?

Sì, ci sono alcune opzioni che si possono abilitare o disabilitare a scelta..come la mail, i calendari, i contatti etc

Game Center verrà integrato in iCloud?

Sembra che i giochi che lo supportano potranno essere sincronizzati con i vari dispositivi: se metti in pausa Angry Birds su iPad puoi riprendere da dove hai lasciato dall’iPhone.

Non è che iCloud mi prosciugherà il mio piano 3G, vero?

No, sembra che iCloud sia basicamente focalizzato sul WiFi, come per il backup, anche se alcune funzioni potranno richiedere l’utilizzo del piano dati. In questo caso bisognerà fare attenzione allo scambio dati.

Quanto costerà?

iCloud è gratis. L’unica cosa che si pagherà saranno gli upgrade di GB (ed iTunes Match quando e se sarà disponibile).

Quando sarà disponibile?

In autunno-primavera, anche se al momento è disponibile in beta con iOS5. Per saperne di più visitate il thread in rilievo qua.

Con cosa sarà compatibile?

Per far funzionare iCloud ci vorrà iOS5 (iPhone 3GS/iPhone4, iPad/iPad2, iPod Touch di terza e quarta generazione). Per Mac sarà obbligatorio avere Lion e iTunes 10.3 o successivo mentre per PC ci vorrà Vista o 7.

Sono utente di MobileMe. E adesso?

MobileMe sarà funzionante fino al 30/6/2012 per tutti i clienti attuali senza costi aggiuntivi. Fino a tale data tutte le funzioni saranno garantite. Nel caso di migrare il vostro account MobileMe ad iCloud prima del 30/6/2012 avrete tutte le funzioni di iDisk, iWeb e Gallery ma non quelle di sync di preferiti, impostazioni, widgets etc…
Nel caso di non migrare tutto sarà disponibile fino a giugno 2012, dopo tale data MobileMe muore.

Posso essere rimbosato?

Sì, se volete chiudere il vostro account MobileMe riceverete la parte proporzionale del tempo non usato.
Nel caso abbiate una scatola retail MobileMe non usata potrete avere un rimborso totale.

Se migro il mio account MobileMe ad iCloud manterrò lo stesso indirizzo email?

Sì, sarà sempre il vostro account @me.com.

Posso usare iCloud con qualsiasi account già registrato come Apple ID?

Sì, al momento potete registrare un qualsiasi account Apple (tipo @hotmail, @gmail etc) che non sia già con dominio @me.com
Le migrazioni da MobileMe non sono ancora attive.

Time Capsule sarà integrata in iCloud?

Al momento non si sa, sicuramente l’idea è molto affascinante sulla scia dell’integrazione con MobileMe.

La domanda finale: ma perché?

La promessa di iCloud è che tutto funzionerà, it will just work. Apple ha considerato che ormai tutti hanno più di un dispositivo con connessione ad internet….computer, iPad, iPhone...mantenerli tutti sincronizzati poteva a volte essere doloroso soprattutto se il servizio doveva essere configurato (MobileMe).
Con iCloud basterà introdurre l’Apple ID in tutti i vari dispositivi ed iCloud farà il resto del lavoro di sincronizzazione,
Ovviamente Apple guarda anche al futuro: ci saranno servizi a pagamento come probabilmente lo streaming musicale, creando un sistema dove tutti i vostri dispositivi sono connessi in tempo reale potendo accendere ai contenuti multimediali on demand.

Come sempre, se avete altre domande...chiedete pure.

Vecchio 30-06-2011, 23:33

mbenz
Visualizza tutte le foto (1) di mbenz.

L'avatar di mbenz

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 3
Predefinito

Ottima guida Aves.
Pregherei tutti di attenersi "strettamente" all'argomento del thread
mbenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2011, 23:43

iwi
Visualizza tutte le foto (2) di iwi.
Moderatore

L'avatar di iwi

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Aves
Ma iCloud farà il backup di tutti i file e documenti che voglio io?

Non è esattamente così: si potranno salvare documenti creati con apps supportate da iCloud (come la suite iWork) ed altre attualmente in commercio.

Oltre alla suite iWork ci sono altre apps supportate da iCloud per creare documenti?
iwi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2011, 23:44

haggis
Visualizza tutte le foto (1) di haggis.

L'avatar di haggis

Registrato il: Jul 2002
Messaggi archiviati: 149
Predefinito

Citazione:
Quindi potrò usare iCloud per fare il backup dei miei iDevices?

Sì, ed è fatto in automatico. Secondo quello che ha fatto sapere Apple, almeno una volta al giorno quando il vostro iDevice è connesso sia ad una fonte di energia sia ad un network WiFi iCloud farà il backup nella nuvole di alcuni dati: come detto non la musica, le apps, i libri ma le vostre foto (rullino e video), le impostazioni, gli SMS ed MMS, i dati delle applicazioni, suonerie etc.
Vorrei chiedere un chiarimento:
musica, applicazioni e libri non sono uploaded su iCloud, ma questo perché gli ultimi due possono essere scaricati infinite volte gratuitamente e quindi richiamando il backup vengono -apps e libri- richiamati da iCloud. Corretto?

I video vengono salvati su iCloud?
ok, le foto non occupano lo spazio (massimo 1000 scatti), ma i video esauriscono i 5gb in poco
haggis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2011, 23:44
Pubblicit�
Vecchio 30-06-2011, 23:49

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

vengono salvati i video presenti sul rullino fotografico ma puoi comunque disabilitare l'opzione, in quel caso le foto verranno sincronizzate solo con Photostream.

la musica appunto come dici non la puoi riscaricare..almeno in europa no, il servizio iTunes in the Cloud è attivo solo negli USA.
Per il resto è esattamente così...apps e libri li puoi riscaricare senza problemi.
In ogni caso vengono salvati i dati delle apps..

iwi: al momento no, solo iWork..ma è normale...non c'è ancora nessuna app compatibile neppure con iOS5, dato che non è ancora uscito..stessa cosa la compatibilità con iCloud.
Vecchio 30-06-2011, 23:55

haggis
Visualizza tutte le foto (1) di haggis.

L'avatar di haggis

Registrato il: Jul 2002
Messaggi archiviati: 149
Predefinito

Grazie Aves, un altro paio di domande:

si può inviare un singolo video su iCloud?

gli scatti salvati su photostream possono essere cancellati e gestiti dall'utente -questione di privacy, per esempio voglio cancellare una foto per non vederla su mac/pc e i quattordici device ios-?
haggis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2011, 00:14

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

gli scatti credo possano essere cancellati uno ad uno a scelta dell'utente...

peri i video non sono sicura, forse con la funzione documents in the cloud...anche perché l'app Fotocamera è integrata in iCloud
Vecchio 01-07-2011, 00:47

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 9
Predefinito

E se lo spazio non basta? Esempio ho un iPad 64 gb pieno di roba, se lo sincronizzo tramite icloud con un iPhone 16 giga come si comporta? Cosa va a tagliare fuori?

Seconda questione, icloud sará eventualmente facoltativo? Mi spiego, ho un iPad per mia madre, registrato però col mio stesso Apple id per eventuali acquisti su app store. Io ho un iPad 2 e un iPhone 4. Nonostante abbiano tutti e 3 lo stesso Apple id c'è modo per far si che quello di mia madre rimanga una cosa a se stante e non vada a sincronizzarmi tutto? Cioè, se ho più idevices, registrati sotto il solito apple id, cé modo di tenere "separate" le cose come sms, settings vari etc? Il fatto di avere la solita situazione su più devices può essere comoda ma uno potrebbe avere l'esigenza di tenere ogni cosa a se stante senza strane "compenetrazioni"
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2011, 00:54

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

teoricamente ti segnala che lo spazio non basta e ti invita a comprarne di più o controllare le impostazioni del backup

mmmm no, se viene registrato su iCloud quell'ID diventa iCloud in tutto e per tutto, quindi per evitare soprese dovresti loggarti tu, o lei, con nuovo account.
Sicuramente però tu dal pannello di controllo di iCloud nei vari iDevices potrai (già puoi) impostare cosa sincronizzare. Quindi qualcosa lo puoi modificare.

Tipo nell'iPhone di tua mamma disattivi la mail, i contatti, i calendari, le note, i segnalibri, photostream etc etc e le lasci attivo solo il login sullo store.
In questo caso non sincronizza nulla.

In ogni caso me la vedo tua madre che ogni tanto di nascosto attiva la sync delle mail per vedere cosa scrivi alla tua ragazza...
Vecchio 01-07-2011, 02:21

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Aves
teoricamente ti segnala che lo spazio non basta e ti invita a comprarne di più o controllare le impostazioni del backup

mmmm no, se viene registrato su iCloud quell'ID diventa iCloud in tutto e per tutto, quindi per evitare soprese dovresti loggarti tu, o lei, con nuovo account.
Sicuramente però tu dal pannello di controllo di iCloud nei vari iDevices potrai (già puoi) impostare cosa sincronizzare. Quindi qualcosa lo puoi modificare.

Tipo nell'iPhone di tua mamma disattivi la mail, i contatti, i calendari, le note, i segnalibri, photostream etc etc e le lasci attivo solo il login sullo store.
In questo caso non sincronizza nulla.

In ogni caso me la vedo tua madre che ogni tanto di nascosto attiva la sync delle mail per vedere cosa scrivi alla tua ragazza...
A parte che non sarebbe assolutamente in grado di farlo, è già tanto che sa navigare con safari e sentire gli mp3, tutto il resto non lo tocca... Poi che controlli cosa scrivo nelle mail sarebbe l'ultimo dei problemi

Privacy a parte, non mi andrebbe veder mescolati contatti, calendari, segnalibri etc, mi sa che conviene creare un id Apple apposta per lei
Vecchio 01-07-2011, 02:24

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

se disattivi tutto e lei non è in grado di attivare....non dovresti avere problemi.
Ovviamente se crei un nuovo ID vai sicuro!
Vecchio 01-07-2011, 08:50

fabioman90
Visualizza tutte le foto (2) di fabioman90.

L'avatar di fabioman90

Invia un messaggio via MSN a fabioman90
Predefinito

Posso registrare adesso un nuovo account @me ?
o devo aspettare l uscita di ios5/lion?
fabioman90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2011, 09:49

mbenz
Visualizza tutte le foto (1) di mbenz.

L'avatar di mbenz

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 3
Predefinito

lo puoi fare se hai un iphone o ipad con la beta installata
mbenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 15:40

obsidian

L'avatar di obsidian

Registrato il: Sep 2009
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random81
A parte che non sarebbe assolutamente in grado di farlo, è già tanto che sa navigare con safari e sentire gli mp3, tutto il resto non lo tocca... Poi che controlli cosa scrivo nelle mail sarebbe l'ultimo dei problemi

Privacy a parte, non mi andrebbe veder mescolati contatti, calendari, segnalibri etc, mi sa che conviene creare un id Apple apposta per lei

La cosa che ti basterà fare, banalmente, sarà proprio creare per tua madre un account iCloud solo per lei, usando poi l'account o gli account che già usi sugli store. In questo caso i dati di ciascuno non si sovrapporranno, l'unico accorgimento è quello di tenere disattivati i download automatici, altrimenti tua madre si ritroverà le tue apps e viceversa.

Altra cosa secondo me importante sugli aggiornamenti automatici, che nella guida mi pare non siano stati menzionati, è che andranno tenuti disabilitati anche da chi usa più store, onde evitare la disattivazione per 90 giorni degli account.

Per il resto, ottima guida.
obsidian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 18:33

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da obsidian
La cosa che ti basterà fare, banalmente, sarà proprio creare per tua madre un account iCloud solo per lei, usando poi l'account o gli account che già usi sugli store. In questo caso i dati di ciascuno non si sovrapporranno, l'unico accorgimento è quello di tenere disattivati i download automatici, altrimenti tua madre si ritroverà le tue apps e viceversa.

Altra cosa secondo me importante sugli aggiornamenti automatici, che nella guida mi pare non siano stati menzionati, è che andranno tenuti disabilitati anche da chi usa più store, onde evitare la disattivazione per 90 giorni degli account.

Per il resto, ottima guida.
Ma l'account icloud non sará associato all'apple id? L'unica cosa che mi darebbe fastidio nel creare un account nuovo per lei è che le app già comprate sul mio iPad o iPhone poi dovrei ripagarle nel caso le volessi installare sul suo, mentre tenendo lo stesso Apple id le pago una volta e le installo su 3 device diversi
Vecchio 02-07-2011, 18:51

fotomodello
Visualizza tutte le foto (93) di fotomodello.

L'avatar di fotomodello

Registrato il: Sep 2006
Cellulari: 69
Predefinito

Avees....grazie di esistere.....
fotomodello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 19:13

obsidian

L'avatar di obsidian

Registrato il: Sep 2009
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random81
Ma l'account icloud non sará associato all'apple id? L'unica cosa che mi darebbe fastidio nel creare un account nuovo per lei è che le app già comprate sul mio iPad o iPhone poi dovrei ripagarle nel caso le volessi installare sul suo, mentre tenendo lo stesso Apple id le pago una volta e le installo su 3 device diversi

Occhio a non confonderti: iCloud e iTunes (gli store in generale) sono due cose separate. Puoi scegliere di associare un ID attuale ad iCloud ma poi finiresti con l'ottenere proprio quello che non vuoi: un account unico per tutto diviso fra te e tua madre.

Per questo è consigliabile che entrambi vi creiate un account a testa su iCloud, dopodichè per App Store, iBooks e iTunes potrete usare l'account attuale loggandovi liberamente sui vostri device senza dover ricomprare nulla. Il tutto tenendo spenti i download automatici, altrimenti se compri un'app per te poi tua madre se la ritrova sul suo iPad (e viceversa).
obsidian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2011, 22:21

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Random81

un qualsiasi iCloud ID è anche un Apple ID ma dove molti si confondono è pensare che sia uguale all'iTunes Store ID.

Non è così, o almeno non sempre. Tu ti crei un account iCloud ex novo oppure associ uno tuo esistente, poi configuri il tuo account iCloud "random81@me.com" con quell'indirizzo email.

Poi hai un altro Apple ID che usi per comprare nell'iTunes Store, chiamiamolo "random81@aol.com"

Il primo account lo usi per iCloud, il secondo lo usi per iTunes Store...entrambi allo stesso tempo ed entrambi indipendenti l'uno dall'altro. Oppure puoi anche usare il tuo account iCloud per fare acquisti sullo store, non c'è problema...ma non è che devi per forza usare quell'account per loggarti su AppStore nel tuo iPhone...puoi usare un qualsiasi altro account che usi per fare acquisti.
Le due cose sono indipendenti.
Per dire anche la funzione Home Sharing la puoi attivare con un account diverso dai due precedenti.

L'unica accortezza che devi avere è che, come indicava obsidian, quell' ID che usi per iTunes Store deve essere l'unico che usi sui tuoi iDevices altrimenti appena fai il logout e ne usi un altro dovrai aspettare 90 giorni per poter utilizzare nuovamente "random81@aol.com"

Finché usi soltanto un ID iTunes Store in tutti i tuoi dispositivi potrai tenere atttvi anche i download automatici delle apps e dei libri (non della musica perché al momento in Italia non è abilitato).

La cosa migliore sarebbe comunque o creare un account nuovo per tua madre oppure usare lo stesso account ma disabilitando i download automatici e la sincronizzazione di mail, contatti, calendario etc (questo solo nel suo).

Se non hai capito niente è normale, difatti non è un caso che sia single.
Vecchio 03-07-2011, 22:41

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Di sicuro sei single per scelta e non per necessità

Comunque preferisco la soluzione account unico. Personalmente ho un id Apple che corrisponde alla mia mail di Gmail, con lo stesso account accedo su app store e compro applicazioni e con lo stesso account ho intenzione di attivare icloud. Penso che per differenziare i due iPad avrò due possibilità. La prima è creare un id nuovo per mia madre, la seconda,a cui non avevo in effetti pensato, è NON aggiornare il suo iPad
Lei lo usa solo per navigare e sentire mp3 oltre che per ricevere le mail, non ne fa un utilizzo "smanettone" e anzi, ho paura che se le metto su iOS 5 possa andare inizialmente in crisi per le piccole differenze che avrà il nuovo sistema operativo. Posso pure lasciare sul suo il 4.3.3 e rinunciare ad icloud e id Apple nuovi (dò per scontato che icloud si possa usare solo su iOS 5, non credo ci sia modo di configurarlo con iOS 4).

Una domanda sulle mail: icloud sincronizzerà anche quelle giusto? In che modo funziona? Io ora come mail principale ho Gmail configurata col client mail classico di iPad e iPhone. Nel momento in cui sottoscrivo icloud cosa succede? Le mail "passano" attraverso i server Apple, che me le sincronizza anche in push? Cioé non passo più "direttamente" attraverso i server di Gmail, ma ci sará l'intermediazione dei server icloud?
Vecchio 04-07-2011, 01:16

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

bella l'idea di non aggiornare l'ipad di tua madre!

teoricamente per le email dovrebbero avere la sync push solo quelle che supportano nativamente il servizio.
Altrimenti il sync push l'avrai se usi un account @me.com

Più che altro è logica...se io ti mando un'email al tuo indirizzo di gmail i server apple come entrano in questo processo? I server apple iCloud chiedono l'autorizzazione per controllare i server google per garantire il servizio push?

In ogni caso chiederò a chi di dovere per risolvere il dubbio.

Strumenti discussione