Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-06-2018, 00:24

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 598
Red face Domotica/IoT su iPhone/iPad

Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi utilizza sistemi di domotica o accessori/prodotti del così detto internet of things tramite iphone/ipad.
Vorrei capire da ognuno cosa e come utilizza e per fare cosa.
Io attualmente utilizzo:
- prese D-link Smart Home per comandare luci del giardino, piantane in casa, ventilatori/stufetta in bagno/camera, albero di natale in esterna d’inverno, ad una ho collegato un cavo con presa shuko derivato dal filo di corrente del cancello esterno per dare il tiro dal cellulare ovunque sia)
- sensore movimento D-link per accendere le luci del giardino (3 fari a led collegati su un’unica ciabatta, a sua volta collegatabad una presa D-link Smart Home)
- presa elettrica comandata elgato (stessa funzione delle Dlink ma non hanno tasto fisico di accensione/spegnimento, però sono Homekit compatibili, quindi vanno con siri e con l’app Casa presente di default in iOS.
- termostato Netatmo, mi si è guastato quello farocco da pochi euro (nemmeno programmabile) inserito dal precedente proprietario dopo un inverno che ero dentro ed ho comprato quello smart che probabilmente avrei preso comunque.
- sistema di allarme Paradox comandabile anche via smartphone tramite app anche fuori da wifi.
- telecomando universale Broadlink (una 30ina di euro) che permette di clonare qualsiasi telecomando infrarossi. Lo uso in salotto e ci comando il climatizzatore, decoder sky e televisore. Permette di impostare delle sequenze di comandi (io ho creato due preset per accendere il tv, selezionare l’uscita hdmi e mettere automaticamente sul canale sky cinema oppure rai yoyo per quando mia figlia è in casa con mia madre e mia madre non è in grado di farlo a mano perchè si dimentica ogni volta i tasti da utilizzare)
- luci Philips Hue
- due sensori movimento Philips Hue usati per accendere e spegnere automaticamente la luce dell’ingresso e del bagno al rilevamento presenza/movimento,
- Videocitofono Ring Videodoorbell (a batteria ricaricabile via usb oppure con filo)....ci rispondo ai corrieri/postini quando sono fuori aprendo loro il cancello per depositare i pacchi in veranda, controllo presenza alla porta di rompiscatole (simil-venditori di utenze, porta a porta, ecc.), posso simulare la presenza in casa rispondendo anche se sono fuori, utilizzo il rilevamento notturno davanti a casa e per accendere le luci del giardino e dell’ingresso.
- un paio di videocamere Dlink da interni ma piazzate in esterno al riparo per visionare casa nel caso di allarme in funzione con invio di foto o video al rilevamento di movimento in giardino in determinati orari e giorni.
Per far dialogare tra loro diversi prodotti utilizzo l’app/sito IFTTT, mentre per impostare comandi veloci sui device per azioni o sequenze di azioni utilizzo l’app workflow che crea widget nella sezione widget di ios in modo da azionare con uno slide e un tap...esempio con un unico comando su un widget accendo luci del giardino, accendo luci dell’ingresso, apro il cancello esterno e poi dopo due minuti spegne luci giardino e dopo 30 secondi spegne ingresso.
Sto aspettando il programmatore per irrigazione elgato, visto che anbreve devo fare anche l’irrigazione interrata.
È da un pò che punto le valvole termostatiche NEtatmo abbinabili al termostato Netatmo per regolare e programmare temperatura di ogni singolo termosifone individualmente ma costano 80€ l’una e me ne servono 9, non so se il gioco vale la candela.

Vorrei sapere se qualcun’altro utilizza altri accessori in altro modo giusto per prendere spunto.
Ci sarebbero tante belle cosine ma dlesso costano delle fucilate o hanno qualche limite operativo...picciono questo genere di comodità ma per me devono essere accessibili e funzionali. A parte il videocitofono che adesso costa 99€, il termostato che si trova sui 140€, le due videocamere che vengono 60/70€, il resto è tutta roba presa in sconto su amazon o in prime day/black friday pagata non oltre i 30€.

Vecchio 21-06-2018, 00:41

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Non prendetemi per nerd adesso eh!
Vecchio 21-06-2018, 10:40

davidhyno

Registrato il: Sep 2012
Cellulari:
Predefinito

La NASA è andata sulla Luna con molto meno!!! Complimenti!!
davidhyno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2018, 07:43

Militico

L'avatar di Militico

Registrato il: Jan 2006
Cellulari: 24
Invia un messaggio via AIM a Militico Invia un messaggio via MSN a Militico
Predefinito

Io al momento uso termostato Netatmo e lampadine hue ma ho preso entrambi subito e non sono compatibili con HomeKit
Vecchio 22-06-2018, 07:43
Pubblicit�
Vecchio 22-06-2018, 14:41

lu310181

L'avatar di lu310181

Registrato il: Feb 2008
Cellulari: 9
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da davidhyno
La NASA è andata sulla Luna con molto meno!!! Complimenti!!

Vecchio 22-06-2018, 14:57

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Militico
Io al momento uso termostato Netatmo e lampadine hue ma ho preso entrambi subito e non sono compatibili con HomeKit
Le Hue dovrebbero essere compatibili, oppure i vecchi modelli non si aggiornano? Comunque non mi ci sono trovato molto bene.
Vecchio 22-06-2018, 17:31

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Non so le Hue, ma quasi tutti questi accessori inizialmente nella loro prima versione non erano compatibili con Homekit.

Adesso non si trovano praticamente più quelli non compatibili, ma fino ad un annetto e mezzo fa quando si acquistava bisognava stare attenti a quale si stava scegliendo, anche perchè spesso il prezzo era lo stesso tra compatibile e non.
Vecchio 22-06-2018, 17:32

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Le Hue dovrebbero essere compatibili, oppure i vecchi modelli non si aggiornano? Comunque non mi ci sono trovato molto bene.
Che problemi ti hanno dato?
Per la compatibilità credo sia sufficiente acquistare solamente il bridge compatibile, che poi è quello che trovi adesso quando prendi un qualsiasi kit.
Vecchio 22-06-2018, 23:55

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Io uso le prese che hai anche tu, le d-link home per accendere il condizionatore di casa, così prima del mio rientro accendo il condizionatore per trovare la stanza da letto bella fresca.
spidermax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2018, 02:46

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da spidermax
Io uso le prese che hai anche tu, le d-link home per accendere il condizionatore di casa, così prima del mio rientro accendo il condizionatore per trovare la stanza da letto bella fresca.
spider per il condizionatore basta un controller tipo il Broadlink che ho io: costa meno e ti permette, oltre ad accenderlo/spegnerlo, anche di gestirlo per aumentare/diminuire la velocità della ventola, cambiare la modalità di utilizzo freddo, deumidificatore, caldi, ecc.), programmarlo e aumentare/diminuire la temperatura da impostare,
Vecchio 23-06-2018, 06:41

Militico

L'avatar di Militico

Predefinito

Citazione:
Ho il bridge prima versione e purtroppo non è compatibile
Vecchio 23-06-2018, 08:00

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor
Che problemi ti hanno dato?
Per la compatibilità credo sia sufficiente acquistare solamente il bridge compatibile, che poi è quello che trovi adesso quando prendi un qualsiasi kit.
Problemi di connessione, lampadine accese e non riconosciute, problemi a collegarle all'app Casa dopo aver aggiornato le lampadine.
A volte si riesce a comandare la lampadina dall'app di philips, ma non da quella di Apple.
Leggendo sul forum di Philips, questi sono problemi molto comuni.
Non ho però testato come vanno con l'ultimo aggiornamento.

Comunque, considerando il prezzo, mi sarei aspettato un'affidabilità totale che non ho visto. Costassero 10 euro a lampadina, probabilmente non me ne sarei lamentato.
Vecchio 23-06-2018, 19:58

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Problemi di connessione, lampadine accese e non riconosciute, problemi a collegarle all'app Casa dopo aver aggiornato le lampadine.
A volte si riesce a comandare la lampadina dall'app di philips, ma non da quella di Apple.
Leggendo sul forum di Philips, questi sono problemi molto comuni.
Non ho però testato come vanno con l'ultimo aggiornamento.

Comunque, considerando il prezzo, mi sarei aspettato un'affidabilità totale che non ho visto. Costassero 10 euro a lampadina, probabilmente non me ne sarei lamentato.
Succedeva anche a me, adesso andire il vero con l’ultimo aggiornamento non mi pare vadano male...il problema si è presentato una sola volta dall’ultimo aggiornamento.
In ogni caso credo che, più che un problema di Philips Hue, sia un problema dell’app Casa di Apple.
Vecchio 23-06-2018, 20:07

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Wink

Citazione:
Ho il bridge prima versione e purtroppo non è compatibile
Ma hai provato a informarti se sostituendo il tuo attuale bridge con quello nuovo compatibile riesci a farle funzionare?
Comunque mi sembra di aver capito che con iOS 12 potrai creare degli “shortcuts” avviabili tramite siri e facendo interagire diverse app tra loro....immagino si riferisca ai vari workflow che si possono creare con l’app Workflow, acquisita da Apple circa un annetto fa.
Se iOS sfrutta effettivamente le funzioni di Workflow vuol dire che basta che l’accessorio o app che si intende utilizzare sia compatibile con il sistema IFTTT.
Si potrà dire a Siri “Sono a casa” e lui accenderà le luci del giardino, del patio di infresso, aprirà il cancello di casa, alzerà il termostato o accenderà il climatizzatore. Indipendentemente che gli accessori siano compatibili con Apple Homekit. Così mi sembra di aver capito
Vecchio 24-06-2018, 00:59

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
spider per il condizionatore basta un controller tipo il Broadlink che ho io: costa meno e ti permette, oltre ad accenderlo/spegnerlo, anche di gestirlo per aumentare/diminuire la velocità della ventola, cambiare la modalità di utilizzo freddo, deumidificatore, caldi, ecc.), programmarlo e aumentare/diminuire la temperatura da impostare,
ah ... non lo sapevo grazie. ora vedo. cosa devo cercare? basta solo broadlink?
spidermax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2018, 10:10

Militico

L'avatar di Militico

Predefinito

Citazione:
Ma hai provato a informarti se sostituendo il tuo attuale bridge con quello nuovo compatibile riesci a farle funzionare?
Comunque mi sembra di aver capito che con iOS 12 potrai creare degli “shortcuts” avviabili tramite siri e facendo interagire diverse app tra loro....immagino si riferisca ai vari workflow che si possono creare con l’app Workflow, acquisita da Apple circa un annetto fa.
Se iOS sfrutta effettivamente le funzioni di Workflow vuol dire che basta che l’accessorio o app che si intende utilizzare sia compatibile con il sistema IFTTT.
Si potrà dire a Siri “Sono a casa” e lui accenderà le luci del giardino, del patio di infresso, aprirà il cancello di casa, alzerà il termostato o accenderà il climatizzatore. Indipendentemente che gli accessori siano compatibili con Apple Homekit. Così mi sembra di aver capito
Non ancora, ma nella casa nuova sarà tutto HomeKit
Vecchio 25-06-2018, 08:31

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Non ancora, ma nella casa nuova sarà tutto HomeKit
Cos’hai progettato/inserito nella casa nuova?
Vecchio 02-07-2018, 17:00

SaintTDI

Registrato il: Sep 2008
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a SaintTDI
Predefinito

ottimo thread visto che mi piace tanto la domotica ed ho qualcosa

per ora solo le philips Hue... 3 lampadine colorate (2 salone e 1 camera) e 3 lampadine GU10 bianche per l'ingresso.

Ho anche il google home mini... ed ora ho comprato 2 prese smart Teckin su amazon compatibili con google e app iOS ma devo ancora installare.

Io cmq per adesso mi trovo molto bene con il google home mini.

Mi interessano anche il termostato smart, un impianto d'allarme ma ancora devo capire quale e anche questo broadlink per il condizionatore a questo punto

Poi volevo implementare tutto quanto con Home Assistant... che non sarebbe affatto male.
SaintTDI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2018, 03:56

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da SaintTDI
ottimo thread visto che mi piace tanto la domotica ed ho qualcosa

per ora solo le philips Hue... 3 lampadine colorate (2 salone e 1 camera) e 3 lampadine GU10 bianche per l'ingresso.

Ho anche il google home mini... ed ora ho comprato 2 prese smart Teckin su amazon compatibili con google e app iOS ma devo ancora installare.

Io cmq per adesso mi trovo molto bene con il google home mini.

Mi interessano anche il termostato smart, un impianto d'allarme ma ancora devo capire quale e anche questo broadlink per il condizionatore a questo punto

Poi volevo implementare tutto quanto con Home Assistant... che non sarebbe affatto male.

Questo è uno dei due broadlink con cui comando un condizionatore:
SmartHome per SmartHome per remoto a infrarossi IR per Broadlink RM Mini3 per iPhone Android 4.0 + Telefono mobile, WiFi + IR https://www.amazon.it/dp/B076TGXRWS/..._wCToBb5XHNVGZ

Questo è l’altro:
Telecomando Controller Remoto Universale Domotico Intelligente Smart Home Wi-Fi IR RF 433 MHz Per Iphone Smartphone Android Station RM Pro https://www.amazon.it/dp/B06Y4N9HF2/..._.EToBb0GRJ7BS
Questo lo uso per condizionatore, tv, decider sky, apple tv.
Vecchio 03-07-2018, 04:03

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

La differenza tra i due è che il secondo oltre all’infeatosso funziona in radiofrequenza, mentre il primo solo infrarosso.
Se devi semplicemente replicare qualsiasi cosa abbia un telecomando va bene il primo, basta e avanza.

Strumenti discussione