Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-03-2018, 00:43

OmoNintendo

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito iPad 2018

Vecchio 29-03-2018, 07:38

stevestar
Visualizza tutte le foto (21) di stevestar.

L'avatar di stevestar

Registrato il: Jul 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Vecchio
Vecchio 29-03-2018, 12:51

scorpionred
Visualizza tutte le foto (24) di scorpionred.

L'avatar di scorpionred

Registrato il: Apr 2008
Cellulari: 488
Predefinito

io credo che per chi ha un ipad 2017 se non passa al pro è una spesa inutile.
ma sono curioso di una cosa che differenza c'è tra i due schermi dato che c è la possibilità di usare la apple pencil, quella mi servirebbe quando sono in cantiere
Vecchio 29-03-2018, 12:52

Supermax
Gold Member

L'avatar di Supermax

Registrato il: May 2005
Cellulari: 12
Messaggi archiviati: 264
Predefinito

io sono fermo a iPad Air 1 e ci sto facendo un pensiero...

che dite ?
Vecchio 29-03-2018, 12:52
Pubblicità
Vecchio 29-03-2018, 12:57

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da scorpionred
io credo che per chi ha un ipad 2017 se non passa al pro è una spesa inutile.
ma sono curioso di una cosa che differenza c'è tra i due schermi dato che c è la possibilità di usare la apple pencil, quella mi servirebbe quando sono in cantiere
Per certi versi, anche per chi ha un iPad air 2, a meno che non si abbia necessità della penna.

Questa è forse l'unica funzione degna di nota. Il pro costa parecchio, troppo per essere un tablet, considerando poi il costo di penna e tastiera si arriva a spendere quanto un macbook.

Secondo me, il prezzo della versione 32gb wifi, è molto interessante.

Magari tra qualche mese lo si trova street price per 299€...
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2018, 13:16

tore991

Registrato il: Apr 2015
Cellulari:
Predefinito

Io lo acquisterò per sostituire l'iPad mini 1 che dopo 5 anni di onorato servizio inizia a perdere colpi. L'utilizzo che ne faccio è scarso, qualche gioco, Netflix, navigazione web e appunti quando sono in facoltà e perciò ero propenso a prendere il Pro per la possibilità di usare la penna ma il costo elevato per quello che è il mio uso mi faceva sempre desistere sperando in qualche bella promozione. Ma ora che c'è questo a 359 + 99 euro di penna con 449€ + un'eventuale Smart Cover mi porto a casa tutto quello che mi occorre alla metà del prezzo di iPad Pro. E se si aspetta qualche settimana secondo me si trova anche a 299 su internet
tore991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2018, 13:39

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Mi sarebbe piaciuta una versione economica del mini, per sostituire il mini 1, ma niente da fare...
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2018, 13:49

dadada

Registrato il: Jul 2008
Cellulari:
Predefinito

Anche io, ma differenze estetiche e hardware? E sottile lo stesso o più spesso?
dadada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2018, 13:50

dadada

Registrato il: Jul 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dadada
Anche io, ma differenze estetiche e hardware? E sottile lo stesso o più spesso?

Intendo rispetto ad air 1
dadada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2018, 15:23

Supermax
Gold Member

L'avatar di Supermax

Predefinito

verificato stamattina, identico per dimensioni e peso
Vecchio 29-03-2018, 21:37

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Supermax
io sono fermo a iPad Air 1 e ci sto facendo un pensiero...

che dite ?
Al tuo posto aspetterei l'anno prossimo. L'Air 1 va ancora piuttosto bene.
Vecchio 29-03-2018, 22:55

OmoNintendo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da tore991
Io lo acquisterò per sostituire l'iPad mini 1 che dopo 5 anni di onorato servizio inizia a perdere colpi. L'utilizzo che ne faccio è scarso, qualche gioco, Netflix, navigazione web e appunti quando sono in facoltà e perciò ero propenso a prendere il Pro per la possibilità di usare la penna ma il costo elevato per quello che è il mio uso mi faceva sempre desistere sperando in qualche bella promozione. Ma ora che c'è questo a 359 + 99 euro di penna con 449€ + un'eventuale Smart Cover mi porto a casa tutto quello che mi occorre alla metà del prezzo di iPad Pro. E se si aspetta qualche settimana secondo me si trova anche a 299 su internet

Metà prezzo di un ipad pro ma godi molto meno della metà.
Display senza antiriflesso, senza 120hz(che garantiscono maggiore fluidità e minore lag quando si usa la pencil), ha 2gb di ram invece di 4gb, fotocamera dell'air 2, video full hd e non 4k, facetime da solo 720p, CPU del 40% meno veloce, GPU del 70% meno potente, niente flash, 1 speaker invece di 4, LTE più lento.
Possiamo continuare all'infinito.
Vecchio 30-03-2018, 04:13

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Messaggi archiviati: 598
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da OmoNintendo
Metà prezzo di un ipad pro ma godi molto meno della metà.
Display senza antiriflesso, senza 120hz(che garantiscono maggiore fluidità e minore lag quando si usa la pencil), ha 2gb di ram invece di 4gb, fotocamera dell'air 2, video full hd e non 4k, facetime da solo 720p, CPU del 40% meno veloce, GPU del 70% meno potente, niente flash, 1 speaker invece di 4, LTE più lento.
Possiamo continuare all'infinito.
Si ma le sole caratteristiche tecniche non bastano, devi anche mettere sul piatto l’incidenza reale che queste hanno nella maggioranza delle persone.
- Display senza antiriflesso? La differenza a libello pratico non mi sembra abissale e soprattutto la maggior parte della gente non passa le giornate a guardare film in full Hd sul tablet
- 120hz? Lag con la Pencil? Bene, quante persone che comprano ipad utilizzano una pencil? Siamo sicuramente sotto l’1% e probabilmente la metà di quell’1% per professione utilizzera un pro 12,9 o un pro 10,5 per altri motivi più che per in120 hz
- 2gb di ram invece di 4gb? Per farci cosa, visto che il 95% delle persone che compra un tablet lo usa per navigare, leggere la mail, andare su facebook, guardare video/film e giocare? 2 gb non bastano per giocare? Ok 4 sono perfetti, ma 2 non è che sono pochi.
- fotocamera dell'air 2, video full hd e non 4k, facetime da solo 720p, niente flash? A parte due turisti giapponesi in giro per roma e per la mia città, io di persone che comprano un tabelt che misura 24x17 cm per fare le foto e i video ne devo ancora vedere. Io ho 4 tablet in casa che acquisto e uso da 8 anni. Mai fatta una foto o un video. Quelli si fanno dallo smartphone. E se anche capita di fare raramente un video con iPad non è che il fullHD o la fotocamera dell’air2 facciano così schifo. Inoltre fai riferimento al flash ma il flash sugli smartphone o non è sufficientemente potente o finisce per rovinare qualsiasi foto...il flash usato come luce diretta fa schifo su fotocamere digitali compatte e su reflex se non hanno la possibilità di orientarlo, figuriamoci su dispositivi mobili....... 720p sulla chiamata facetime.....anche qui stiamo parlando di eccezioni di utilizzo, la quadi totalità delle videochiamate facetime vengono fatte da iphone, se ogni tanto si fanno da ipad 720p non sono merXa...senza considerare che per trasmettere una qualità Full Hd via facetime hai bisogno di una certa rete, molte adsl e spesso sul 3g/4G la rete non basta e riduce la qualità del flusso video anche se hai monti una telecamera RED come chiamata facetime.
- CPU e GPU più lenti? È vero. Come è vero che la stragrande maggioranza degli utilizzatori, che lo usa per andare in internet e poco altro, non si accorgerebbe nemmeno se gli si sostituisse l’hardware interno con quello del commodore 64 o con una macchina della nasa.
- LTE più veloce? Cambia nulla, il limite sulla velocità di rete sono le reti stesse, non i moduli LTE dei dispositivi.
- 4 speaker invece di 2: in effetti 4 speaker devono essere eccellenti, ma personalmente la musica non la ascolto quasi mai dagli altoparlanti di ipad o di iphone....se ascolto musica, anche per poco, ho collegato il cavo lightning per carplay in auto o uso gli auricolari o riproduco la musica su una cassa bluetooth esterna o direttamente tramite la apple tv sull’impianto audio di casa....4 altoparlanti stereo sono una grande cosa, fermo restando che non li ho provati, ma utili in rari contesti.
Ler carità tutte cose belle e apprezzabili che se le hai le sfrutti, ma tanta gente è disposta a sacrificare queste prerogative del pro per risparmiare 400/500€

Io volevo cambiare il mio Air 1 di 4 anni e mezzo destinandolo ad home hub fisso in cada e sostituendolo con un nuovo ipad ma non volevo spendere 900€ per il pro 10,5”....questo mi sta tentando.
Vecchio 30-03-2018, 10:35

Supermax
Gold Member

L'avatar di Supermax

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Al tuo posto aspetterei l'anno prossimo. L'Air 1 va ancora piuttosto bene.

grazie per il consiglio

il punto è che

1. comincia a rallentare sensibilmente
2. ho lo storage da 16 e sono sempre al limite

vediamo...
Vecchio 30-03-2018, 10:45

Digital

L'avatar di Digital

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 1,398
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Supermax
grazie per il consiglio

il punto è che

1. comincia a rallentare sensibilmente
2. ho lo storage da 16 e sono sempre al limite

vediamo...

Ecco perché apple non consente l'espansione di memoria...
Vecchio 30-03-2018, 15:10

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Digital
Ecco perché apple non consente l'espansione di memoria...
Non è questo il motivo, mi spiace.
Il limite sui Device Apple è la ram, non lo spazio fisico di archiviazione.
La ram è perfetta per le funzionalità al momento del lancio, ancora perfetta per qualche anno, poi le versioni successive richiedono ram aggiuntiva ed è lì che i device Apple ne risentono.

Le memorie esterne non sono concepite perché sono più lente e perché prevedono che un utente utilizzi il file manager, cosa, nel bene e nel male, non gradita.

Comunque per chi ne ha la necessità ci sono modi per utilizzare memorie esterne, basta volerlo. Il vincolo maggiore, negli anni, è la ram.
Vecchio 31-03-2018, 02:10

OmoNintendo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor
Si ma le sole caratteristiche tecniche non bastano, devi anche mettere sul piatto l’incidenza reale che queste hanno nella maggioranza delle persone.
- Display senza antiriflesso? La differenza a libello pratico non mi sembra abissale e soprattutto la maggior parte della gente non passa le giornate a guardare film in full Hd sul tablet
- 120hz? Lag con la Pencil? Bene, quante persone che comprano ipad utilizzano una pencil? Siamo sicuramente sotto l’1% e probabilmente la metà di quell’1% per professione utilizzera un pro 12,9 o un pro 10,5 per altri motivi più che per in120 hz
- 2gb di ram invece di 4gb? Per farci cosa, visto che il 95% delle persone che compra un tablet lo usa per navigare, leggere la mail, andare su facebook, guardare video/film e giocare? 2 gb non bastano per giocare? Ok 4 sono perfetti, ma 2 non è che sono pochi.
- fotocamera dell'air 2, video full hd e non 4k, facetime da solo 720p, niente flash? A parte due turisti giapponesi in giro per roma e per la mia città, io di persone che comprano un tabelt che misura 24x17 cm per fare le foto e i video ne devo ancora vedere. Io ho 4 tablet in casa che acquisto e uso da 8 anni. Mai fatta una foto o un video. Quelli si fanno dallo smartphone. E se anche capita di fare raramente un video con iPad non è che il fullHD o la fotocamera dell’air2 facciano così schifo. Inoltre fai riferimento al flash ma il flash sugli smartphone o non è sufficientemente potente o finisce per rovinare qualsiasi foto...il flash usato come luce diretta fa schifo su fotocamere digitali compatte e su reflex se non hanno la possibilità di orientarlo, figuriamoci su dispositivi mobili....... 720p sulla chiamata facetime.....anche qui stiamo parlando di eccezioni di utilizzo, la quadi totalità delle videochiamate facetime vengono fatte da iphone, se ogni tanto si fanno da ipad 720p non sono merXa...senza considerare che per trasmettere una qualità Full Hd via facetime hai bisogno di una certa rete, molte adsl e spesso sul 3g/4G la rete non basta e riduce la qualità del flusso video anche se hai monti una telecamera RED come chiamata facetime.
- CPU e GPU più lenti? È vero. Come è vero che la stragrande maggioranza degli utilizzatori, che lo usa per andare in internet e poco altro, non si accorgerebbe nemmeno se gli si sostituisse l’hardware interno con quello del commodore 64 o con una macchina della nasa.
- LTE più veloce? Cambia nulla, il limite sulla velocità di rete sono le reti stesse, non i moduli LTE dei dispositivi.
- 4 speaker invece di 2: in effetti 4 speaker devono essere eccellenti, ma personalmente la musica non la ascolto quasi mai dagli altoparlanti di ipad o di iphone....se ascolto musica, anche per poco, ho collegato il cavo lightning per carplay in auto o uso gli auricolari o riproduco la musica su una cassa bluetooth esterna o direttamente tramite la apple tv sull’impianto audio di casa....4 altoparlanti stereo sono una grande cosa, fermo restando che non li ho provati, ma utili in rari contesti.
Ler carità tutte cose belle e apprezzabili che se le hai le sfrutti, ma tanta gente è disposta a sacrificare queste prerogative del pro per risparmiare 400/500€

Io volevo cambiare il mio Air 1 di 4 anni e mezzo destinandolo ad home hub fisso in cada e sostituendolo con un nuovo ipad ma non volevo spendere 900€ per il pro 10,5”....questo mi sta tentando.

Capisco il tuo punto di vista però a questo punto, per l'utilizzo che te mi hai illustrato e per cui tutte le caratteristiche da me illustrati risultano inutili, è insensato cambiare il proprio ipad attuale(magari un air 1 e 2) o spendere 359 euro o 450 euro per un ipad quando con un tablet android alla metà del prezzo si naviga, si guardano le email e facebook bene comunque.
Questo considerando, come dici te, il non utilizzo di un tablet a giro(quindi senza la necessità di un display antiriflesso), il non utilizzo di disegno, editing(quindi senza l'utilizzo della pencil e di CPU e GPU performanti oltre ai 120hz), il non utilizzo del multitask(quindi la non necessità di avere più RAM).
Che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per aggiornare il proprio ipad o come primo tablet per un uso limitato?
Vecchio 31-03-2018, 02:12

OmoNintendo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Non è questo il motivo, mi spiace.
Il limite sui Device Apple è la ram, non lo spazio fisico di archiviazione.
La ram è perfetta per le funzionalità al momento del lancio, ancora perfetta per qualche anno, poi le versioni successive richiedono ram aggiuntiva ed è lì che i device Apple ne risentono.

Le memorie esterne non sono concepite perché sono più lente e perché prevedono che un utente utilizzi il file manager, cosa, nel bene e nel male, non gradita.

Comunque per chi ne ha la necessità ci sono modi per utilizzare memorie esterne, basta volerlo. Il vincolo maggiore, negli anni, è la ram.

Cosa per cui un ipad 2018 nasce già con una vita più breve di un ipad pro 2015 o 2017 che hanno sia maggiore potenza che maggiore RAM.
Vecchio 31-03-2018, 04:15

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 9
Predefinito

Citazione:
Cosa per cui un ipad 2018 nasce già con una vita più breve di un ipad pro 2015 o 2017 che hanno sia maggiore potenza che maggiore RAM.
L’iPad Pro 2015 (che ho io) monta un A9X, quindi é già meno potente del nuovo iPad che monta l’A10. L’ipad Pro 2017 monta un A10X, é più potente ma la differenza é risicata. La longevità di questi iPad é notevole, durano molti anni senza sentire la necessità di cambiarli, il chip A10 di questo modello 2018 consentirà di andare avanti per un bel po senza problemi.
Pernso che il nuovo iPad 2018 sia un ottimo affare 1) per chi non ha un iPad 2) per chi ha un iPad vecchio di qualche anno (un iPad Air 1 o anche 2).
Io a casa ho un iPad Pro 2015 e un iPad 2017, posso fare un confronto diretto e posso dire che la grossa differenza che io noto é più che altro lo schermo. Nell’ipad liscio manca il True Tone, ma la cosa che più noto io é la mancanza di laminazione dello schermo. In iPad Pro lo schermo é a “filo” del vetro, negli iPad lisci manca la laminazione e lo schermo é più “incassato” rispetto al vetro, si nota a occhio nudo e non é piacevole se si hanno in mano entrambi i modelli. Scelta fatta per contenere i costi ma un po’ paradossale perché si è fatto un passo indietro rispetto all’ormai vecchio iPad Air 2 che aveva lo schermo laminato, e che ancora oggi, a molti anni di distanza, dispone di un display superiore.
Tolto questo aspetto, a mio avviso il più notabile, le differenze col Pro diventano più trascurabili. Mancano i 120 hz ok, la fotocamera é inferiore ok, ma sono aspetti che si notano secondo me di meno. Per un utilizzo di svago e non di produttività questo iPad 2018 esce a un prezzo spettacolare (per gli standard Apple) e personalmente lo consiglio sia a chi non ha mai avuto un iPad, sia a chi ha un iPad vecchio. Sicuramente sostituisce un iPad Air 1, chi invece avesse un Air 2 può valutare. Si fa paradossalmente un salto indietro col display, ma un buon salto in avanti col processore, quindi chi con l’air 2 stia sperimentando lag o lentezze, può pensare serenamente all’upgrade ad un prezzo “budget” per passare a una CPU nettamente più potente. Ovviamente chi volesse fare uso dell’Apple Pencil, neppure a dirlo, farà un grosso affare rispetto ad iPad Pro, superiore in molti aspetti, ma a mio avviso sovrapprezzato in modo ingiustificato rispetto al modello liscio. Apple secondo me ha investito ben poca ricerca e sviluppo in questo nuovo modello, si é limitata a prendere un iPad 2017,a metterci una CPU più nuova, supporto alla Pencil e, sopratutto, a tirare giù il prezzo di 50 euro. Ma basta questo per fargli vincere a mani basse il titolo di miglior tablet sulla piazza, che già deteneva prima ma che viene rafforzato ancora di più adesso
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2018, 04:37

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Messaggi archiviati: 598
Predefinito

Citazione:
Capisco il tuo punto di vista però a questo punto, per l'utilizzo che te mi hai illustrato e per cui tutte le caratteristiche da me illustrati risultano inutili, è insensato cambiare il proprio ipad attuale(magari un air 1 e 2) o spendere 359 euro o 450 euro per un ipad quando con un tablet android alla metà del prezzo si naviga, si guardano le email e facebook bene comunque.
Questo considerando, come dici te, il non utilizzo di un tablet a giro(quindi senza la necessità di un display antiriflesso), il non utilizzo di disegno, editing(quindi senza l'utilizzo della pencil e di CPU e GPU performanti oltre ai 120hz), il non utilizzo del multitask(quindi la non necessità di avere più RAM).
Che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per aggiornare il proprio ipad o come primo tablet per un uso limitato?
Non è questo che sto dicendo.
Sto dicendo che 9 persone su 10 non fanno foto con il tablet, non usano la pencil, il multitasking non sanno neanche cos'è ma per l'utilizzo basilare che ne fanno preferiscono risparmiare 400€ piuttosto che prendere un iPad Pro 10,5" di cui, tra l'altro, non apprezzerebbero nemmeno le differenze.
E il discorso lo facevo per controbattere alla tua affermazione che "costa la metà di un Pro ma godi meno della metà" e per dire che c'è gente che gode alla stessa maniera spendendo la metà.

Io stesso ne sono un esempio. Uso ipad all'80% per lavoro. Ho bisogno di prestazioni, non chissà che, ma almeno quelle che servono per far girare agevolmente fogli di calcolo anche estesi, file di testo, presentazioni con media inseriti, modifica pdf.
Con iPad 2018 avrei quello che mi serve.....l'unica cosa che sulla carta mi attira veramente del Pro è lo schermo più grande da 10,5", ma devo ancora vederne uno dal vivo per capire la differenza con il normale da 9,7".

Ultima modifica di sotomajor : 31-03-2018 alle ore 04:44.
sotomajor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione