Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia > Vodafone per te
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-08-2017, 17:17

antani1971

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito Servizi digitali non richiesti

Buonasera

Su una delle sim a me intestate si sono attivati - ovviamente in maniera non richiesta - due servizi a ciarpame aggiunto. Sono rimasto molto sorpreso (e deluso) dalla cosa, in tre anni mai avuto un problema di questo tipo, ora due occorrenze in tre giorni

Vorrei capire:

1. Gli addebiti sono falliti a causa del credito residuo insufficiente. Devo aspettarmi addebiti una volta ricaricato?

2. La sim in questione ha rete sicura attiva. Vorrei sapere a cosa serve rete sicura se non blocca queste truffe

3. Come attivare il blocco permanente di questi pseudo servizi

Grazie

Vecchio 07-08-2017, 02:10

tidus_86

L'avatar di tidus_86

Registrato il: Feb 2012
Cellulari: 1
Predefinito

Chiama il 190 o contatta la chat, chiedi di farti disattivare eventuali servizi digitali attivi e fatti attivare il blocco dei servizi digitali a pagamento. Ma il credito ti è andato in negativo? Nel caso di si, fatti rimborsare quello che ti è stato addebitato.
tidus_86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2017, 13:13

antani1971

Cellulari:
Predefinito

Grazie Tidus, il credito non è andato in negativo, il che lascia intendere che i relativi costi non siano stati addebitati. Tuttavia non conosco tutti i dettagli di funzionamento della piattaforma mobile pay

Al proposito sarebbe utile avere qualche link sulla modalità di funzionamento (modalità di trasmissione msisdn, host che vengono contattati per l'addebito, ecc.) in modo da poterne inibire il funzionamento; non potrò far nulla su iOS, ma su Android un margine di manovra c'è. Tanto qui tocca difendersi da soli. Ho provato a cercare ma le info che ho trovato sono scarne.

La cosa che mi perplime di pi√Ļ √® la rete sicura. Veramente inutile come una forchetta nel brodo.
Vecchio 07-08-2017, 13:14

antani1971

Cellulari:
Predefinito

N.b. ovviamente disattiverò i servizi a pagamento ma sono stati recentemente segnalati casi di addebito con i servizi disattivati
Vecchio 07-08-2017, 13:14
Pubblicità
Vecchio 07-08-2017, 18:18

Vodafone_IT

L'avatar di Vodafone_IT

Registrato il: Jun 2013
Cellulari:
Predefinito

Ciao, qui http://voda.it/sodrimservdigit sono indicate tutte le modalità di disattivazione dei servizi, rimborso della spesa e attivazione del blocco per gli abbonamenti digitali, Segui le indicazioni riportate sul link che ti abbiamo indicato e accedi all'App My Vodafone per gestire i Servizi Digitali. Rete Sicura è il servizio che protegge la navigazione, la privacy e i pagamenti online, per i servizi digitali il blocco viene gestito direttamente dall’app MyVodafone. Grazie. Leo
Vodafone_IT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2017, 09:46

antani1971

Cellulari:
Predefinito

Grazie innanzitutto per le indicazioni.

La protezione da simili truffe (perché di questo si tratta) dovrebbe essere inclusa in rete sicura, in quanto l'innesco avviene - almeno per quanto io sappia - tramite codice JS e banner trasparenti nelle pagine web. Di conseguenza le soluzioni sono due: una è disattivare tutti i servizi a pagamento, l'altra è di bloccare contenuti perniciosi durante la navigazione, che è la finalità di rete sicura.
Ce ne sarebbe una terza, che è quella di confermare tutti i pagamenti con mobile pay mediante un PIN, ma su questo è meglio stendere un velo pietoso perché ci sarebbe da chiedersi perché i vari operatori telefonici non lo abbiamo previsto sin dall'inizio, è la risposta è sin troppo ovvia.

Strumenti discussione