Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia > Offerte Dati e Internet
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-12-2016, 15:15

decibel
Visualizza tutte le foto (3) di decibel.

L'avatar di decibel

Registrato il: Jul 2009
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da PianDelPoggio
Certo con velocità a 200 Mbps a utente, ci fai molto con un ponte radio del genere, ed infatti quando c'è congestione si vedono tutti i limiti....per di più per non parlare delle alterazioni atmosferiche durante temporali o nevicate...
ma che calcoli fai??
mica tutti gli utenti scaricano 200 Mbps contemporaneamente!!
c'è un discorso complesso di contemporaneatà che fanno tutti gli operatori.
poi i ponti radio sono sempre in visibilità ottica, quindi non sono influenzati molto da fenomeni atmosferici.

Vecchio 14-12-2016, 08:34

vodagirl
Moderatore

Registrato il: Nov 2003
Predefinito

Citazione:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1135806

E non aggiungo altro.... Voda continua ad attivare 4g+ su bts in ponte radio.... vedi val gardena.... e poi quando c'è il pienone la differenza con Tim con bts in Fibra si vede eccome

Cmq dai ChiccoLive è il solito rivenditore Vodafone che dopo qualche convegno ti fa qualche sparata.... come i 4 cabinet fibra che voda ha a roma....ma daiiiii
Evitiamo di offendere, con questi atteggiamento non si arriva a nulla di buono: serve solo a innescare flames.
vodagirl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2016, 08:42

PianDelPoggio

L'avatar di PianDelPoggio

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da decibel
ma che calcoli fai??
mica tutti gli utenti scaricano 200 Mbps contemporaneamente!!
c'è un discorso complesso di contemporaneatà che fanno tutti gli operatori.
poi i ponti radio sono sempre in visibilità ottica, quindi non sono influenzati molto da fenomeni atmosferici.
Il discorso che tu chiami contenporaneita si chiama in gergo best effort.... che le antenne si vedano non cambia sono sempre soggette a disturbi....
Se ci sono 500 untenti in 4g+ su una bts con 600mbps ci fai veramente poco...
PianDelPoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2016, 10:09

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Il discorso che tu chiami contenporaneita si chiama in gergo best effort.... che le antenne si vedano non cambia sono sempre soggette a disturbi....
Se ci sono 500 untenti in 4g+ su una bts con 600mbps ci fai veramente poco...

In 'gergo' la contemporaneità di accesso si chiama multiplazione statistica, best effort è un'altra cosa, e per altro, riguarda il routing e non tanto a struttura fisica della rete.
Vecchio 14-12-2016, 10:09
Pubblicit�
Vecchio 14-12-2016, 10:35

decibel
Visualizza tutte le foto (3) di decibel.

L'avatar di decibel

Registrato il: Jul 2009
Predefinito

Lavorando nel settore vi posso dire che il throughput dei ponti radio e l'occupazione delle celle è sempre monitorata.
nel caso dai report si evidenzia saturazione, viene subito pianificato un upgrade: Vodafone è molto attenta su questi aspetti.

Quindi se c'è un sito connesso via ponte radio...nel 90% dei casi non è indice di bassa velocità
Vecchio 14-12-2016, 12:20

PianDelPoggio

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da decibel
Lavorando nel settore vi posso dire che il throughput dei ponti radio e l'occupazione delle celle è sempre monitorata.
nel caso dai report si evidenzia saturazione, viene subito pianificato un upgrade: Vodafone è molto attenta su questi aspetti.

Quindi se c'è un sito connesso via ponte radio...nel 90% dei casi non è indice di bassa velocità
Su questo concordo, però come detto già prima la strategia a me personalmente non piace molto e la vedo poco robusta.
Vecchio 14-12-2016, 12:25

PianDelPoggio

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
In 'gergo' la contemporaneità di accesso si chiama multiplazione statistica, best effort è un'altra cosa, e per altro, riguarda il routing e non tanto a struttura fisica della rete.

Non è proprio come dici te:

Citazione:
In a best-effort network all users obtain best-effort service, meaning that they obtain unspecified variable bit rate and delivery time, depending on the current traffic load.

Parlare di multiplazione statistica su reti Voip e non ATM è un pò impreciso.
Vecchio 14-12-2016, 12:46

DavideDaSerra

Predefinito

Fonti?
(nel mio caso 'Lezioni di Comunicazioni Elettriche' Immovilli - Calandrino, ed Pitagora)
Qualcosa di online:
lucidi multiplazione UNIBG

Citazione:
Parlare di multiplazione statistica su reti Voip e non ATM è un pò impreciso
Perchè sarebbe impreciso?
Dove è scritto che una rete 'voip' (non stavamo nemmeno parlando espressamente di voip) non possa essere su ATM? (o, in generale, su rete a commutazione di circuito virtuale)

Aggiungo che voip necessita de caratterizzazione non best effort quanto QoS, i dati devono arrivare con ritardo costante e tutti, il voip su una rete puramente best-effort e abbastanza carica, è qualcosa di ben poco funzionante. (D'altronde sono anni che si cerca di portare l'affidabilità della connessione commutazione di circuito, intesa come Jitter e come banda sulle reti a pacchetto, prima con ATM, poi con MPLS che si ostinano a definire tecnologia a pacchetto quando ha tutta la faccia di essere un circuito virtuale proprio per poter garantire i servizi in tempo reale)

Ultima modifica di DavideDaSerra : 14-12-2016 alle ore 13:18.
DavideDaSerra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2016, 16:26

PianDelPoggio

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Fonti?
(nel mio caso 'Lezioni di Comunicazioni Elettriche' Immovilli - Calandrino, ed Pitagora)
Qualcosa di online:
lucidi multiplazione UNIBG

Perchè sarebbe impreciso?
Dove è scritto che una rete 'voip' (non stavamo nemmeno parlando espressamente di voip) non possa essere su ATM? (o, in generale, su rete a commutazione di circuito virtuale)

Aggiungo che voip necessita de caratterizzazione non best effort quanto QoS, i dati devono arrivare con ritardo costante e tutti, il voip su una rete puramente best-effort e abbastanza carica, è qualcosa di ben poco funzionante. (D'altronde sono anni che si cerca di portare l'affidabilità della connessione commutazione di circuito, intesa come Jitter e come banda sulle reti a pacchetto, prima con ATM, poi con MPLS che si ostinano a definire tecnologia a pacchetto quando ha tutta la faccia di essere un circuito virtuale proprio per poter garantire i servizi in tempo reale)

Già studiate all'epoca slide su questi argomenti per questo ti dico che stai facendo un pò di confusione.

Non sono concetti semplici, e ci vuole un pò per assimilarli.

Primo tutte le reti internet sono in BestEffort non si potrebbe fare altrimenti, perchè sarebbe impossibile stanziare risorse per singolo utente: Esempio Cabinet Fibra con capacità 1 giga/s ci sono attaccate 20 utenze con contratto 200mega, ergo se tutte le utenze richiedessero i 200 mega nello stesso momento non ci sarebbe la capacità per erogarle, questo è il concetto di Best Effort.

Come da tue slide c'è una differenza nelle reti a circuito (Es ATM) e quelle a pacchetto.

La multiplazione statistica di cui tu parli è un termine meramente accademico che non si usa in ambiti complessi.

Non mi puoi parlare di QoS e di Best effort perchè se hai studiato bene e sai cosa è la "Pila ISO OSI" capirai che sono su 2 layer diversi.

Il mio consiglio è quello di approfondire molto bene i concetti e non perforza parlarne senza la giusta cognizione....

Se vuoi possiamo approfondire in altra sede visto che stiamo andando OT qui.
Vecchio 14-12-2016, 17:48

DavideDaSerra

Predefinito

Citazione:
Non mi puoi parlare di QoS e di Best effort perchè se hai studiato bene e sai cosa è la "Pila ISO OSI" capirai che sono su 2 layer diversi.

proprio perchè ho studiato bene, so che la pila iso/osi è una bella teoria non messa in pratica, che nel mondo vero c'è TCP/IP e che la QoS è implementabile sfruttando informazioni di livello Network e connessione. Appunto questo non essere standard fa si che ogni provider possa implementare le politiche come crede, analizzando i fingerprint dei pacchetti in ingresso e marcando i campi non utilizzati del pacchetto IP. Quindi la QoS su reti IP richiede l'analisi di dati su più livelli, mentre in reti a circuito virtuale, è una caratteristica da standard.

Citazione:
Esempio Cabinet Fibra con capacità 1 giga/s ci sono attaccate 20 utenze con contratto 200mega, ergo se tutte le utenze richiedessero i 200 mega nello stesso momento non ci sarebbe la capacità per erogarle, questo è il concetto di Best Effort.

Questo è quello che il mio professore mi ha insegnato a chiamare multiplazione statistica.

Con elevata probabilità, non tutti gli utenti useranno la connessione al massimo della capacità allo stesso istante, quindi dobbiamo calcolare il traffico medio generato e dimensionare il tutto per quello.

Per quanto mi è stato spiegato best effort è l'inviare un pacchetto a un router e sapere che questo farà il suo massimo per instradarlo sul cammino più breve verso la destinazione, ma non avendo garanzia che tale cammino sia l'ottimo.

Ed è un concetto che si applica a problemi di instradamento e non di dimensionamento di una rete.

Mentre per multiplazione è:
assegnare una risorsa, secondo una determinata politica (equa o meno) a più richiedenti. Sia che questa risorsa sia sufficiente a reggere il carico massimo, sia che non lo sia.

Comunque dubito fortemente che Vodafone e tim non applichino politiche di priorità (alias QoS) al loro traffico, dal momento che tali caratteristiche emergono dalle carte servizi (non essendo interno on posso indagare di persona).
Vecchio 14-12-2016, 18:16

PianDelPoggio

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
proprio perchè ho studiato bene, so che la pila iso/osi è una bella teoria non messa in pratica

Dopo questa possiamo anche chiudere qui, il mio consiglio è: non riempirti la bocca di terminologie, ma studiale in modo attento e in profndità....sparare qualche termine qui e là con molta imprecisione non ti farà fare strada nel tuo futuro lavoro (ed in questo campo ce ne è).

Buono studio...
Vecchio 16-12-2016, 15:23

Tonypedra

L'avatar di Tonypedra

Registrato il: Nov 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Certo con velocità a 200 Mbps a utente, ci fai molto con un ponte radio del genere, ed infatti quando c'è congestione si vedono tutti i limiti....per di più per non parlare delle alterazioni atmosferiche durante temporali o nevicate...

Durante i temporali e nevicate ti posso dare ragione ma sulla banda, è identico alla fibra, considerate poi sempre che quelle velocità sono teoriche, che di solito si possono provare se si fa degli speed test di notte con cella scarica e con SINR sui 20/25, sopratutto quelle velocità poi vanno divise per ogni utente collegato che scarica...
Vecchio 16-12-2016, 15:34

Tonypedra

L'avatar di Tonypedra

Registrato il: Nov 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Già studiate all'epoca slide su questi argomenti per questo ti dico che stai facendo un pò di confusione.

Primo tutte le reti internet sono in BestEffort non si potrebbe fare altrimenti, perchè sarebbe impossibile stanziare risorse per singolo utente: Esempio Cabinet Fibra con capacità 1 giga/s ci sono attaccate 20 utenze con contratto 200mega, ergo se tutte le utenze richiedessero i 200 mega nello stesso momento non ci sarebbe la capacità per erogarle, questo è il concetto di Best Effort.

Vi dico subito che parlo da appassionato, quindi non ho una laurea in questo campo, ma per quello che sapevo io funziona sempre così, nella VDSL2 (che ho a casa) vodafone ti da un massimo di 100 Mbit/s di velocità, naturalmente poi dipende dalla distanza che hai dal cabinet ma su quel cabinet ci arriva 1Gbit/s, mettiamo che ci siano 30 utenze collegate se tutte e 30 scaricano in quel momento alla massima velocità non si andrà più di 33 Mbit/s, devo dire che non è mai capitato, ma anche sull'FTTH non ci sono mai delle velocità per persona ma sono da dividere, per il enode-b è la stessa cosa, ma ci sono moltissimi fattori in più, io ho provato degli speedtest con aggregazione a tre bande e andava sui 220 Mbit/s una bomba....
Vecchio 10-03-2017, 17:08

The Selective

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 40
Messaggi archiviati: 765
Predefinito

Qualcuno di voi ha beccato LTE2100?
Vecchio 10-03-2017, 17:50

DavideDaSerra

Predefinito

Io no, ne con voda ne con tim
Vecchio 07-05-2017, 12:33

salvocampo

L'avatar di salvocampo

Registrato il: Mar 2014
Cellulari:
Predefinito

Segnalo B3 20 MHZ a Trapani (Centro Storico)
eNB ID 89773
salvocampo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2017, 14:04

salvocampo

L'avatar di salvocampo

Registrato il: Mar 2014
Cellulari:
Predefinito

Upgrade B3 20 MHz

Palermo centro (zona Libertà/Politeama)
eNB ID 89605
salvocampo non è collegato   Rispondi citando