Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Modding
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-06-2013, 14:45

lucapicci

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 32
Messaggi archiviati: 1,110
Predefinito

Finito di sistemare l'aggiornamento...ho lasciato il meteo ed il nuovo widget così potete provarli (anche la funzione di smart dial anche se è inutile per noi occidentali)...si fa un pò fatica ad avere gli aggiornamenti,ma dopo qualche tentativo vanno...se riuscirò a capire come farlo appoggiare su un server come quello della rom stock bene,altrimenti pace.

Ho italianizzato anche l'app che appare al primo boot,così almeno si capisce quel che si pigia...poche altre piccole sistemazioni e la rom è servita...quando terminerà il lento upload.

lucapicci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2013, 15:28

cosmic76
Visualizza tutte le foto (5) di cosmic76.

Registrato il: Aug 2008
Cellulari: 45
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lucapicci
Finito di sistemare l'aggiornamento...ho lasciato il meteo ed il nuovo widget così potete provarli (anche la funzione di smart dial anche se è inutile per noi occidentali)...si fa un pò fatica ad avere gli aggiornamenti,ma dopo qualche tentativo vanno...se riuscirò a capire come farlo appoggiare su un server come quello della rom stock bene,altrimenti pace.

Ho italianizzato anche l'app che appare al primo boot,così almeno si capisce quel che si pigia...poche altre piccole sistemazioni e la rom è servita...quando terminerà il lento upload.

ottimo
pronto col ditino per piagiare sul download
Vecchio 09-06-2013, 08:10

lucapicci

Predefinito

Premessa:

La rom originale la trovate qui (ovviamente è tutto in cinese): http://bbs.myoppo.com/forum.php?mod=...ad&tid=1299604

La seguente ROM si basa sulla beta pubblica cinese del Project Firefly (se non sapete cosa è...Google è vostro amico), essendo una beta ci sono cose che vanno,altre no ed altre così così.
Allo stato attuale stanno in pieno sviluppo per cui non c'è una pienissima stabilità,il kernel è quello che è e le app di sistema idem.
Quindi,salvo chi voglia provare quello che diventerà in futuro il firmware stock, sconsiglio di proseguire la lettura e starsene alla finestra in attesa che Oppo finisca tutto e renda disponibile in via ufficiale la rom.

La rom è fornita "così com'è" con nessuna garanzia da parte mia...fatti vostri se fate danni,brickate o perdete dati per voi importanti...io non rispondo di nulla,se non sapete quello che state facendo non continuate con la lettura...utente avvisato mezzo salvato.

Prerequisiti:

1. Avere cognizione di quello che si andrà a fare...altrimenti non proseguite.
2. Avere un Find 5
3. Avere una recovery custom...consiglio CWM Touch 6.0.3.1 (testata da me,altro non uso)

Cose da sapere:

1. Rispetto alla rom pubblicata sul sito Oppo,non troverete le varie "cineserie" tipo tastiera,market proprietario,servizi di clouding ed alcune app per noi inutili.

2. Le gapps sono già preinstallate ed aggiornate.

3. Alcune parti non sono tradotte,è normale...lo saranno quando si potrà farlo senza incorrere in noie varie

4. Le cartelle di default ora sono:

My_Pictures: ci finiscono le foto scattate dall'app della Fotocamera
My_Videos: ci vanno i video che girate voi.
Album_mood: ci vanno gli scatti fatti dal widget con la timeline
Pictures/Screenshots: le istantanee delle schermate del telefono
Recordings: le registrazioni fatte con l'app dedicata.

5. Ho levato tutte le app che fanno riferimento al clouding dei servizi Nearme...cosa buona e giusta secondo me...per cui quando scegliete una di tali funzioni o si chiude l'app o non succede nulla.

6. Non installate nessun kernel diverso da quello fornito,quelli custom o presi dal branch official Oppo non vanno bene e vi mandano in bootloop il telefono.

Problemi conosciuti:

1. La localizzazione dell'app del meteo non funziona ed ogni tanto ha difficoltà di aggiornamento (sembra andare meglio in wi-Fi)
2. Se i contatti non hanno l'identificativo del paese (+39) davanti in caso di chiamata o messaggio non apparirà il nome del contatto in rubrica ma solo il numero.
3. L'orologio analogico del widget sbaglia il fuso ed a volte torna indietro di un'ora
4. Il nome del gestore nella status bar è lungo un chilometro...ho sistemato solo quello Wind (mio gestore) ed H3G per gli altri se qualche cavia si offre li sistemo altrimenti restano così.
5. Nel kernel è stato integrato un tempo di attesa prima dell'avvio di circa un minuto per cui se si entra in recovery,prima di arrivarci sembrerà che il telefono sia bloccato al logo di boot...dovete solo aspettare.

Changelog:

1. Aggiunta traduzione in italiano alla maggior parte delle app di sistema
2. Corretta la creazione di cartelle in cinese eseguita da alcune app
3. Corretto il formato della data usando quello tipico nostro di Giorno/Mese/Anno (ove possibile)
4. Ripulito il sistema dalle applicazioni inutili
5. Aggiunti spazi mancanti in alcune stringhe come da esempio nei pop-up di avviso chiamate perse o nelle visualizzazioni degli stati del telefono
6. Aggiunto supporto a script init.d
7. Aggiunto OOM Priority Charger

Aggiornamenti:

Al momento lo sviluppo in beta del Progetto Firefly prevede rilasci settimanali via OTA,se montate questa rom non potete usufruire di tali aggiornamenti perchè sono stati modificati parti di sistema di cui la procedura via OTA verifica l'integrità prima di applicare le patch.
Sarà mia cura in questo caso,tempo/impegni permettendo,tenervi aggiornata la rom.
La ROM resta disponibile per il download solitamente per una settimana,se non la trovate vuol dire che è in aggiornamento e verrà sostituita a breve con una nuova versione.

Installazione:

1. Scaricate la rom da qui: https://www.dropbox.com/s/eth8pojam9...235M_Share.zip [ Checksum MD5: 0474A0B1EDD292D93CADE922398C8612 ]
2. Controllate il checksum MD5 del file scaricato
3. Mettetela dove vi pare sul vostro Find 5
4. Spegnete e riavviate in recovery
5. Eseguite OBBLIGATORIAMENTE i vari wipe (dovreste sapere come si fa...)
6. Eseguite "install zip from sdcard" cercate dove avete piazzato il file zip ed avviate l'installazione.
7. Fate un "reboot system now" e date NO ad entrambe le richieste (fix del root e fix per sovrascrittura recovery)
8. All'accensione troverete una scritta in cinese,che praticamente dice che la rom non è ancora in distribuzione e dovete attendere un minuto prima di proseguire con il boot. Passato questo tempo la rom si avvierà e dovrete attendere questo tempo tutte le volte che ad esempio volete andare in recovery.
9. Dopo aver inserito il PIN,tappate su "SALTA",togliete lo spunta in basso e tappate il tastone verde...ok avete finito...usate la ROM.
Vecchio 10-06-2013, 08:18

cosmic76

Predefinito

ottimo, installata ieri e tutto fila liscio come al solito...

I bugghettini sono quelli segnalati da Lucapicci appena sopra....

io pero' non riscontro:

3. L'orologio analogico del widget sbaglia il fuso ed a volte torna indietro di un'ora... ( non me lo ha mai fatto nemmeno con la precedente)

4. Il nome del gestore nella status bar è lungo un chilometro...ho sistemato solo quello Wind (mio gestore) ed H3G per gli altri se qualche cavia si offre li sistemo altrimenti restano così. ( Ho Wind)

Grazie Luca
Vecchio 10-06-2013, 08:18
Pubblicit�
Vecchio 10-06-2013, 10:37

lucapicci

Predefinito

A me lo fa ogni tre per due quello dell'orologio...vabbè...sono i soliti misteri.
Vecchio 10-06-2013, 12:52

cosmic76

Predefinito

Citazione:
A me lo fa ogni tre per due quello dell'orologio...vabbè...sono i soliti misteri.
Infatti, i soliti misteri...
Oppure sara' perche' io da quando installo le tue rom non ho mai fatto wipe factory reset e sistem...
Semplicemnte faccio wipe cache e dalvik e poi update e reboot... senza mai avere problemi sgrsgr
Vecchio 10-06-2013, 13:47

lucapicci

Predefinito

Sono un maniaco delle pulizie

Ero quasi riuscito a far funzionare la localizzazione meteo...ma poi è crashato tutto...mi stò perdendo nei file smali ormai...credo che ci metterò una pietra sopra...sarei curioso di sapere se nella beta privata inglese funziona o se come prima si limitano a pigliare la cinese e cambiare il build.prop.
Vecchio 10-06-2013, 14:10

cosmic76

Predefinito

Citazione:
Sono un maniaco delle pulizie

Ero quasi riuscito a far funzionare la localizzazione meteo...ma poi è crashato tutto...mi stò perdendo nei file smali ormai...credo che ci metterò una pietra sopra...sarei curioso di sapere se nella beta privata inglese funziona o se come prima si limitano a pigliare la cinese e cambiare il build.prop.

guarda la beta privata inglese l'avevo provata... ero riuscito a trovarla...
ma la localizzazione e le varie sincro avevano dei grossi problemi ed ho rimesso la tua...
Vecchio 10-06-2013, 15:19

lucapicci

Predefinito

A titolo di curiosità ti ricordi il numero di versione?
Vecchio 10-06-2013, 16:39

cosmic76

Predefinito

Arrivo a casa e ti dico
Vecchio 14-06-2013, 08:31

cosmic76

Predefinito

Ciao Luca nessun aggiornamento in vista per la FireFly del nostro OppO....?
Vecchio 14-06-2013, 11:22

lucapicci

Predefinito

Si...arrivata la beta 130614...
Vecchio 14-06-2013, 12:05

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Registrato il: Dec 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Si...arrivata la beta 130614...
visto, le novità principali dovrebbero essere: 5 icone sulla dock, ottimizzazione galleria, ottimizzazione scorrimento pagine del launcher, ottimizzazione fotocamera frontale, popup chiamata persa rifatto (con aggiunta della possibilità di mandare un sms al volo), nuovo cronometro, e migliore risoluzione delle cover degli album nell'app musica
gabrihc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2013, 12:09

lucapicci

Predefinito

Resto perplesso cmq di come certi bugghettini ancora sono lì ormai da mesi...se pensano di arrivare alla fine e tenerli li a marcire credo che faranno un passo falso...l'OTA è leggerino per cui appunto nulla di sconvolgente nemmeno stavolta.
Vecchio 15-06-2013, 08:41

Giulio19799

L'avatar di Giulio19799

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 18
Predefinito

Citazione:
Resto perplesso cmq di come certi bugghettini ancora sono lì ormai da mesi...se pensano di arrivare alla fine e tenerli li a marcire credo che faranno un passo falso...l'OTA è leggerino per cui appunto nulla di sconvolgente nemmeno stavolta.

Quoto e aggiungo che dopo tutte le presunte vendite in europa,mi sembra giunta l'ora di mettere a libro paga dei programmatori degni di questo nome.
Vecchio 16-06-2013, 08:55

lucapicci

Predefinito Aggiornamento Del 16.06.2013

AGGIORNAMENTO: 16.06.2013
VERSIONE: 0.2.20.3245E

Leggere in primis il primo post.

Changelog:

1. Rimosse tutte le applicazioni relative al meteo.
2. Corretto un bug nella gestione dei contatti introdotto nella versione cinese.
3. Aggiornate le applicazioni di sistema all'ultima versione disponibile sul market.
4. Piccoli affinamenti sulle traduzioni in italiano
5. Aggiunto Fancy Widgets (preimpostato) e Flipboard
6. Predisposto il launcher con le 5 icone sulla dock come da nuova release
7. Piccola pulizia interna alla rom

Problemi conosciuti:

1. Se i contatti non hanno l'identificativo del paese (+39) davanti in caso di chiamata o messaggio non apparirà il nome del contatto in rubrica ma solo il numero.
2. L'orologio analogico del widget sbaglia il fuso ed a volte torna indietro di un'ora
3. Il nome del gestore nella status bar è lungo un chilometro...ho sistemato solo quello Wind (mio gestore) ed H3G per gli altri se qualche cavia si offre li sistemo altrimenti restano così.
4. Nel kernel è stato integrato un tempo di attesa prima dell'avvio di circa un minuto per cui se si entra in recovery,prima di arrivarci sembrerà che il telefono sia bloccato al logo di boot...dovete solo aspettare.

Installazione:

1. Scaricate la rom da qui: https://www.dropbox.com/s/c3zck6nrmp...245E_Share.zip [ Checksum MD5: 91A85B2D23A059B7BCF3B476A24AC1C3 ]
6. Eseguite "install zip from sdcard" cercate dove avete piazzato il file zip ed avviate l'installazione.
7. Fate un "reboot system now" e date NO ad entrambe le richieste (fix del root e fix per sovrascrittura recovery)
8. All'accensione troverete una scritta in cinese,che praticamente dice che la rom non è ancora in distribuzione e dovete attendere un minuto prima di proseguire con il boot. Passato questo tempo la rom si avvierà e dovrete attendere questo tempo tutte le volte che ad esempio volete andare in recovery.
9. Dopo aver inserito il PIN,tappate su "SALTA",togliete lo spunta in basso e tappate il tastone verde...ok avete finito...usate la ROM.

NOTA:

Chi aggiorna da una release precedente può anche solo fare un wipe della dalvik e della cache.
Chi proviene da altre ROM invece è meglio che segua alla lettera le istruzioni sopra riportate.
Vecchio 16-06-2013, 09:57

cosmic76

Predefinito

Citazione:

Changelog:

2. Corretto un bug nella gestione dei contatti introdotto nella versione cinese.
3. Aggiornate le applicazioni di sistema all'ultima versione disponibile sul market.

Problemi conosciuti:

1. Se i contatti non hanno l'identificativo del paese (+39) davanti in caso di chiamata o messaggio non apparirà il nome del contatto in rubrica ma solo il numero.
2. L'orologio analogico del widget sbaglia il fuso ed a volte torna indietro di un'ora
3. Il nome del gestore nella status bar è lungo un chilometro...ho sistemato solo quello Wind (mio gestore) ed H3G per gli altri se qualche cavia si offre li sistemo altrimenti restano così.
4. Nel kernel è stato integrato un tempo di attesa prima dell'avvio di circa un minuto per cui se si entra in recovery,prima di arrivarci sembrerà che il telefono sia bloccato al logo di boot...dovete solo aspettare.

Installazione:

1. Scaricate la rom da qui: https://www.dropbox.com/s/c3zck6nrmp...245E_Share.zip [ Checksum MD5: 91A85B2D23A059B7BCF3B476A24AC1C3 ]

NOTA:

Chi aggiorna da una release precedente può anche solo fare un wipe della dalvik e della cache.
Chi proviene da altre ROM invece è meglio che segua alla lettera le istruzioni sopra riportate.

In Download

Flashato con update... grazie ancora

Ultima modifica di cosmic76 : 16-06-2013 alle ore 11:24.
cosmic76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2013, 10:58

Pigi32

Registrato il: Aug 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Changelog:

Problemi conosciuti:

Installazione:

NOTA:

in flash ...chissà se la gestione batteria è migliorata!
se vuoi posso farti da esca per la rete TIM visto ke la mia ragà è tim...e visto ke tre si poggia su tim

Ultima modifica di Pigi32 : 16-06-2013 alle ore 11:07.
Pigi32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2013, 11:38

lucapicci

Predefinito

@Pigi

Devi dirmi ora precisamente che stringa leggi sulla status bar,così provo a modificare il file per far apparire solo TIM
Vecchio 16-06-2013, 12:22

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Registrato il: Dec 2006
Cellulari:
Predefinito

Messa
Se posso darti un consiglio: il widget del meteo, così come la calcolatrice, lasciali, così chi vuole usa quelle native o panecal/fancy widgets

Ad esempio io panecal lo trovo orribile, per quanto usi poco la calcolatrice sullo smartphone
gabrihc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione