Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Modding
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-06-2013, 07:58

lucapicci

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 32
Messaggi archiviati: 1,110
Predefinito [ROM OPPO Find 5] IT Beta Firefly

Premessa:

La seguente ROM si basa sulla beta pubblica cinese del Project Firefly (se non sapete cosa è...Google è vostro amico), essendo una beta ci sono cose che vanno,altre no ed altre così così.
Allo stato attuale stanno in pieno sviluppo per cui non c'è una pienissima stabilità,il kernel è quello che è e le app di sistema idem.
Quindi,salvo chi voglia provare quello che diventerà in futuro il firmware stock, sconsiglio di proseguire la lettura e starsene alla finestra in attesa che Oppo finisca tutto e renda disponibile in via ufficiale la rom.

La rom è fornita "così com'è" con nessuna garanzia da parte mia...fatti vostri se fate danni,brickate o perdete dati per voi importanti...io non rispondo di nulla,se non sapete quello che state facendo non continuate con la lettura...utente avvisato mezzo salvato.

Prerequisiti:

1. Avere cognizione di quello che si andrà a fare...altrimenti e non proseguite.
2. Avere un Find 5 ( e grazie al c... direte voi)
3. Avere una recovery custom...consiglio CWM Touch 6.0.3.1

Cose da sapere:

1. Al primo avvio completo vi compare una schermata con tante belle scritte in cinese...non allarmatevi...tappate sull'ultima riga in basso a destra ed alla successiva schermata togliete lo spunta in basso e poi tappate il tastone verde ( o era blu? cmq uno solo ne trovate)...siete apposto. (non vedrete mai più queste schermate ai successivi riavvii).

2. Rispetto alla rom pubblicata sul sito Oppo,non troverete le varie "cineserie" tipo tastiera,market proprietario,servizi di clouding ed alcune app per noi inutili.

3. Le gapps sono già preinstallate ed aggiornate.

4. Alcune parti non sono tradotte,è normale...lo saranno quando si potrà farlo senza incorrere in noie varie

5. Le cartelle di default ora sono:

My_Pictures: ci finiscono le foto scattate dall'app della Fotocamera
My_Videos: ci vanno i video che girate voi.
Album_mood: ci vanno gli scatti fatti dal widget con la timeline
Pictures/Screenshots: le istantanee delle schermate del telefono
Recordings: le registrazioni fatte con l'app dedicata.

6. Ho levato tutte le app che fanno riferimento al clouding dei servizi Nearme...cosa buona e giusta secondo me...per cui quando scegliete una di tali funzioni o si chiude l'app o non succede nulla.

7. Non installate nessun kernel diverso da quello fornito,quelli custom o presi dal branch official Oppo non vanno bene e vi mandano in bootloop il telefono.

Tutto quello che non ho citato,a memoria,dovrebbe funzionare...ossia sincronizzazioni,messaggi,telefono,navigazione internet,GPS,BT,Wi-Fi,NFC finora a me non hanno mai dato noie di sorta...il sistema è quindi stabile ad un 80%...il restante 20% sarà da capire nella rom internazionale finale da cosa sarà composto (alcuni servizi fuori dalla Cina non vanno ed altre cose probabilmente verranno tolte per non avere problemi con le leggi vigenti in alcuni paesi).

Qualche screenshot:
https://www.dropbox.com/s/k0qcaxn879...ts.rar?v=0mcns

Problemi conosciuti:

1. La localizzazione dell'app del meteo non funziona
2. Se i contatti non hanno l'identificativo del paese (+39) davanti in caso di chiamata o messaggio non apparirà il nome del contatto in rubrica ma solo il numero.
3. L'orologio analogico del widget sbaglia il fuso ed a volte torna indietro di un'ora
4. Il nome del gestore nella status bar è lungo un chilometro...ho sistemato solo quello Wind (mio gestore) per gli altri se qualche cavia si offre li sistemo altrimenti restano così.
5. Nel kernel è stato integrato un tempo di attesa prima dell'avvio di circa un minuto per cui se si entra in recovery,prima di arrivarci sembrerà che il telefono sia bloccato al logo di boot...dovete solo aspettare.

Changelog:

1. Aggiunta traduzione in italiano alla maggior parte delle app di sistema
2. Corretta la creazione di cartelle in cinese eseguita da alcune app
3. Corretto il formato della data usando quello tipico nostro di Giorno/Mese/Anno
4. Ripulito il sistema dalle applicazioni inutili
5. Aggiunti spazi mancanti in alcune stringhe come da esempio nei pop-up di avviso chiamate perse o nelle visualizzazioni degli stati del telefono
6. Aggiunto supporto a script init.d

Aggiornamenti:

Al momento lo sviluppo in beta del Progetto Firefly prevede rilasci settimanali via OTA,se montate questa rom non potete usufruire di tali aggiornamenti perchè sono stati modificati parti di sistema di cui la procedura via OTA verifica l'integrità prima di applicare le patch.
Sarà mia cura in questo caso,tempo/impegni permettendo,tenervi aggiornata la rom.
La rom originale la trovate qui (ovviamente è tutto in cinese): http://bbs.myoppo.com/forum.php?mod=...isplay&fid=313

Installazione:

1. Scaricate la rom da qui: https://www.dropbox.com/s/39l7jpddua...5_IT_Share.zip [ Checksum MD5: 581C97761264DE9CC1A0F9605931B674 ]
2. Mettetela dove vi pare sul vostro Find 5
3. Spegnete e riavviate in recovery
4. Eseguite OBBLIGATORIAMENTE i vari wipe (dovreste sapere come si fa...altrimenti e non proseguite. )
5. Eseguite "install zip from sdcard" cercate dove avete piazzato il file zip ed avviate l'installazione.
6. Fate un "reboot system now" e date NO ad entrambe le richieste (fix del root e fix per sovrascrittura recovery)
7. All'accensione troverete una scritta in cinese,che praticamente dice che la rom non è ancora in distribuzione e dovete attendere un minuto prima di proseguire con il boot. Passato questo tempo la rom si avvierà e dovrete attendere questo tempo tutte le volte che ad esempio volete andare in recovery.

lucapicci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2013, 15:18

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Registrato il: Dec 2006
Cellulari:
Predefinito

Grazie Luca.

Per quanto riguarda l'operatore 3 io ho provato a modificare il file libril-qc-qmi-1.so

Modifico Hutchison 3G portandolo a H3G, ma una volta fatto non aggancia pi la rete, sai mica perch? Puoi provare a mandarmi appena puoi quel file modificato da te, cos riprovo?
gabrihc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2013, 16:14

lucapicci

Predefinito

Questo dovrebbe visualizzare "3 Italia"

vedi se funziona o meno.

Ultima modifica di lucapicci : 02-06-2013 alle ore 18:40.
Vecchio 02-06-2013, 16:40

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Cellulari:
Predefinito

Niente, ha dato per un attimo UNICOM3G ma poi ritornato nessun servizio; ho riavviato ma nulla

Per mi sono accorto che in realt la linea va, solo che visualizza nessun servizio

Nessun problema comunque, lo tengo com'era prima; mi sono accorto ora che Dropbox non funziona
Non riesco nemmeno a disinstallarla tramite Root Uninstaller

Ultima modifica di gabrihc : 02-06-2013 alle ore 16:46.
Vecchio 02-06-2013, 16:40
Pubblicit�
Vecchio 02-06-2013, 16:59

lucapicci

Predefinito

Diciamo che quella che si fa una forzatura,quindi probabile si possa creare qualche noia,anche grave, nel modificarlo...ma senza toccare nulla ed usando il file fornito da oppo nella status bar cosa visualizzi?
Vecchio 02-06-2013, 17:39

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Cellulari:
Predefinito

Hutchison 3G3G

Dropbox confermo che non va purtroppo
Vecchio 02-06-2013, 18:06

lucapicci

Predefinito

Sti caxxuti di Oppo non che abbiano combinato,ma il solito metodo tramite spn-conf.xml non funziona ed ero arrivato alla brutale modifica del file .so cmq prova quest'ultimo:

https://www.dropbox.com/s/arotv92m5c...l-qc-qmi-1.zip

Per Dropbox cancellato da system/app riavvia e poi reinstalla dal market...devo aver sminchiato l'apk
Vecchio 02-06-2013, 18:34

gabrihc

L'avatar di gabrihc

Cellulari:
Predefinito

Risolti entrambi, mitico, grazie sempre

http://db.tt/YQANa7v5
Vecchio 02-06-2013, 18:41

lucapicci

Predefinito

Ottimo...di niente..per Dropbox...colpa mia,mi sono accorto ora che nel migrare la rom ho dimenticato una libreria...chiedo venia.
Vecchio 04-06-2013, 14:40

cosmic76
Visualizza tutte le foto (5) di cosmic76.

Registrato il: Aug 2008
Cellulari: 45
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lucapicci
Ottimo...di niente..per Dropbox...colpa mia,mi sono accorto ora che nel migrare la rom ho dimenticato una libreria...chiedo venia.

CHiedi venia? Ma stai scherzando? con tutto lo sbattimento che fai?

GRazie di tutto.. Adesso speriamo che risolvano il problema della localizzazione e che si possa collegare dropbox alla cartella delle foto per un upload automatico ed il giocattolino quasi perfetto...
Vecchio 04-06-2013, 14:54

lucapicci

Predefinito

Sai che ci ho guardato se era possibile farlo...ma finora zero esiti...fanno un giro della madonna in cui mi perdo...spero che l'internazionale possa avere di default i servizi di Dropbox.
Vecchio 04-06-2013, 18:21

cosmic76

Predefinito

Citazione:
Sai che ci ho guardato se era possibile farlo...ma finora zero esiti...fanno un giro della madonna in cui mi perdo...spero che l'internazionale possa avere di default i servizi di Dropbox.
Immagino... e per la localizzazione? e' un problema legato a server cinesi???
Vecchio 04-06-2013, 19:40

lucapicci

Predefinito

Credo che sia proprio il servizio usato che fuori dalla Cina non sembra andare...dovrei confrontare l'app della rom ufficiale...ma detto tra noi trovo inutile perderci tempo...animazioni a parte sul market ci sono alternative al meteo.
Vecchio 04-06-2013, 23:49

cosmic76

Predefinito

assolutamente daccordo sull'app meteo... e' che io riscontro problemi di localizzazione anche con beautiful widget, per farti un esempio.
Secondo me e' la localizzazionemeteo in generale che ha qualche problema...
Vecchio 05-06-2013, 07:50

raimondomartire

L'avatar di raimondomartire

Registrato il: Jul 2008
Cellulari: 31
Predefinito

Grande Luca. Peccato che ho venduto Oppo e non posso provarla. Ho segnalato comunque la rom a Mish di Oppo italia
raimondomartire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2013, 07:59

lucapicci

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cosmic76
assolutamente daccordo sull'app meteo... e' che io riscontro problemi di localizzazione anche con beautiful widget, per farti un esempio.
Secondo me e' la localizzazionemeteo in generale che ha qualche problema...

Alcune differenze nel framework ci sono,non le ho ancora trovate tutte e forse li il problemi che dici te (prover beautyful widgets)...dovrei mettermi a fare un baksmali serio..ma ultimamente la sera

Citazione:
Messaggio inviato da raimondomartire
Grande Luca. Peccato che ho venduto Oppo e non posso provarla. Ho segnalato comunque la rom a Mish di Oppo italia

e buon One
Vecchio 08-06-2013, 08:32

lucapicci

Predefinito

Domani la nuova beta 3235M...in italiano ovviamente.

Versione OPPO cinese disponibile qui:

http://bbs.myoppo.com/forum.php?mod=...ad&tid=1299604

ci trovate il changelog.
Vecchio 08-06-2013, 10:29

cosmic76

Predefinito

Citazione:
Domani la nuova beta 3235M...in italiano ovviamente.

Versione OPPO cinese disponibile qui:

http://bbs.myoppo.com/forum.php?mod=...ad&tid=1299604

ci trovate il changelog.

WoW mi sembra corposo, peccato per il widget meteo che da noi sicuramente non funzionera' visti i problemi con la localizzazione

Grazie Lucapicci
Vecchio 08-06-2013, 11:34

lucapicci

Predefinito

Se metti la citt a mano (purtroppo per il database non esteso) funziona...ed pure carino...nell'app del meteo hanno messo i video in HD e sono una goduria con questo schermo.
Altre piccole novit nel launcher (vedi foto nel thread della rom cinese) di fattore cosmetico.
E facendo il debug della rom...ho trovato alcune traccie di features che sono disponibili solo se si usa JB 4.2.x...immagino quindi che internamente forse sono gi in testing e probabilmente la versione finale di FF arriver su quella versione di Android (mia mera ipotesi).

Kernel ormai congelato,niente modifiche sostanziali da un paio di aggiornamenti...anche questo pu essere indice di qualcosa per il futuro.

Vecchio 08-06-2013, 13:59

cosmic76

Predefinito

Citazione:
Se metti la citt a mano (purtroppo per il database non esteso) funziona...ed pure carino...nell'app del meteo hanno messo i video in HD e sono una goduria con questo schermo.
Altre piccole novit nel launcher (vedi foto nel thread della rom cinese) di fattore cosmetico.
E facendo il debug della rom...ho trovato alcune traccie di features che sono disponibili solo se si usa JB 4.2.x...immagino quindi che internamente forse sono gi in testing e probabilmente la versione finale di FF arriver su quella versione di Android (mia mera ipotesi).

Kernel ormai congelato,niente modifiche sostanziali da un paio di aggiornamenti...anche questo pu essere indice di qualcosa per il futuro.

Si si per il meteo lo so, infatti parlavo della localizzazione che sarebbe stato carino avercela...
Per il resto appena la posti la metto sicuramente...
Rispondi

Strumenti discussione