Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Samsung
Guarda i risultati del sondaggio: SODDISFATTO DEL GALAXY S3?
si,molto soddisfatto 195 38.16%
si,sono sicuro potrà migliorare ancora con aggiornamenti futuri 188 36.79%
così così,aspetto aggiornamenti 19 3.72%
così così,mi aspettavo di più. 38 7.44%
no,ma comunque aspetto miglioramenti 10 1.96%
no,non sono soddisfatto 21 4.11%
voto generale tra 5 e 6 10 1.96%
voto generale tra 6 e 7 7 1.37%
voto generale tra 7 e 8 42 8.22%
voto generale tra 8 e 10 133 26.03%
Scelta multipla sondaggio Partecipanti: 511. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-06-2012, 13:38

razun92

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

GS III 16 GB WHITE

- Confezione: VOTO 7: C'è il minimo essenziale, cellulare, batteria (ma no? ), cuffie intrauricolari (con adattatori), carica batterie e cavetto usb.

- Materiali: VOTO 8 : Il policarbonato è ottimo, la cover posteriore è veramente molto elastica e resistente: è vero, da una sensazione un pò troppo plasticosa, ma alla fine il feedback tattile è buono. Ottimo il Gorilla Glass 2, poche ditate e sensazione ottima.
Nel complesso si fa apprezzare.

- Design: VOTO 8,5 : Il design al "naturale" mi piace, il cellulare è bello, capiamoci non un'opera d'arte, ma molto piacevole da guardare: sottolineo che è il mio primo cellulare bianco e ne sono rimasto piacevolmente colpito, veramente bello. Unica cosa che mi fa storcere leggermente il naso la disposizione di flash, fotocamera e altoparlante (che magari poteva essere messo lateralmente) e la sua griglia, non propriamente bellissima. Da apprezzare la curvatura delle schermo verso la cornice e la scocca del cell, una goduria per le dita .

- Ergonomia: VOTO 8,5: E' più grande del mio Ex Xperia S, con uno schermo più grande (4,8 vs 4,3 pollici), ma ha un'ergonomia ottima. Senza tanti problemi lo riesco ad usare con una sola mano in verticale, non è comodissimo ma non da neanche fastidio, merito sia del frontale "stondato" e del ridotto spessore. Soft touch ottimi, tasto centrale leggermente scomodo ma niente di scandaloso.

- Schermo : VOTO 9: E' un Super Amoled HD, bellissimo da vedere, colori saturi ma non quanto S2 e secondo me maggiormente apprezzabili. Bianco non più azzurro come il predecessore e angolo di visione ottimo. Non metto 10 solo per la matrice pentile, ma capiamoci, non svalorizza quasi per nulla questo bellissimo Display. Vedere i video un FHD è una goduria, così come le immagini con risoluzione elevata.
Volendo si può scegliere la tipologia di colori, dinamica, standard, naturale e film: io la tengo su standard, dinamica spara troppo i colori e secondo me rende più visibile la matrice pentile, naturale e film non mi piacciono, sembra di guardare un cell quasi in bianco e nero .

-Touch : VOTO 10. Perfetto! Reattivo, veloce, non perde un colpo, in poche parole uno spettacolo!

- Velocità generale del sistema: VOTO 9.5: Che dire? Veloce veloce e ancora veloce e soprattutto FLUIDO! Fa tutto senza problemi, non si impunta mai, tranne in qualche rarissima occasione dove ha ricaricato la TW per mancanza di ram penso, ma si risolverà sicuramente con un update. Soddisfatto è dire poco.

-GPS: Non testato.

- Browser: VOTO 9,5: E' più fluido lui del vostro dito che gli da il comando! . Il rendering delle pagine è velocissimo, non si impunta e anche con flash attivo il tutto rimane fluido. Ogni tanto qualche minuscolo micro lag, ma neanche ci si fa caso!

- Fotocamera VOTO 8,5: Fa buone foto, ma la chicca maggiore è lo scatto istantaneo veramente ottimo, per non parlare di tutte le implementazioni software che rendono questa fotocamera veramente completa. Non do 9 se non di più, perchè a mio avviso si poteva fare qualche cosa di più rispetto ad S2.

- Videocamera VOTO 8: Video di qualità incredibile, ottimi e con l'autofocus velocissimo non si perde mai un colpo! Unica pecca? L'audio è orribile, ma anche questo verrà risolto con un aggiornamento spero, dopo di che il 9 se lo merita tutto.

- Autonomia: VOTO 9 Lo possiedo solo da ieri ma mi ha già stupito: la prima carica sta durando tantissimo, da ieri sera alle 21:30, adesso è al 66% con 1h30m di display e 14h e più di attività. Veramente ottima! Sottolineo che ho la luminosità al massimo e Wifi attivo tutto ieri sera e stamattina, stanotte invece era in offline e ha consumato solo l'1%!

-Software e interfaccia: VOTO 8,5: La touchWiz ha raggiunto un'ottima maturità, è bella da vedere e non è troppo invasiva. La sense secondo me è ancora un pelo sopra, ma con questo Gs3 non ne sento la "mancanza". Peccato per alcune app preinstallate che non mi vanno giù! Anche io mi unisco a Netphone dicendo: ho speso 600€, un'editor di testi ce lo potevate mettere no?

- Gesture e Feature VOTO 7,5: Alcune sono ottime, come quella per scattare lo screenshot, altre hanno bisogno di maggiore cura (Stand by intelligente) e S.Voice deve migliorare. L'uso dei sensori è quasi esagerato, ma mi piace: per esempio la notifica intelligente è ottima. Confido in Samsung per migliorare ancora di più questo aspetto!

- Aspetto telefonico e connessioni VOTO 9: La recezione non è ai livelli di Xperia S, ma il riaggancio alle reti è velocissimo. Il Wifi è ottimo, prende benissimo ovunque in casa, forse anche meglio di XS. L'NFC devo provarlo, ma è una feature in più, ottimo il Bt 4, il dlna anche è ottimo e l'opzione Direct Wifi è veramente apprezzabile.

- Audio VOTO 9: Non mi aspettavo una qualità così buona dell'audio in capsula, veramente ottimo, il microfono svolge bene il suo lavoro e tutti mi ricevono bene. Ottima la personalizzazione dell'audio in chiamata, una chicca veramente per i più esigenti!
L'audio del vivavoce è alto e non distorce. L'altoparlante con la musica e i video non è altissimo (mi ero abituato al 5800 e all'n73 ) ma è veramente buono, riesce persino a riprodurre qualche frequenza bassa!
In cuffia ci sono stai ottimi miglioramenti dal gs2, veramente ottimo, e il lettore musicale ha tutto, si può modificare persino la velocità di riproduzione della canzone in esecuzione!

GIUDIZIO COMPLESSIVO : VOTO 9: Ha tutto, fa tutto e lo fa bene! Con le migliorie software il voto salirà fino al 9,5 senza molti problemi. Veramente un cell spettacolare! Brava Samsung e per essere il mio primo device della casa Sud Coreana sono rimasto veramente molto, ma molto soddisfatto.

razun92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 21:09

papa
Banned

L'avatar di papa

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 662
Predefinito

Ho preso ieri sera il telefono
Stanotte l'ho attivato, settato e ho caricato tutte le applicazioni che avevo acquisito per Android.
Da stamane che lo uso.
Intanto dico che è il mio primo dispositivo ICS. Il precedente GS2 l'ho venduto a febbraio e quindi non avevo aggiornato.

Estetica: secondo me bellissimo.

Ergonomia: Non è affatto scivoloso come leggo in giro, il Display si vede benone. Non è facile con una mano raggiungere tutto il display (e io non ho manine da fata). Leggero. Il tasto home non è affatto duro o difficile da azionare come si legge in giro. Quello del GS2 era più facile perchè era più grande e quindi più facile trovarlo. Sta benone nella tasca dei jeans e anche nella tasca della giacca senza sformarla e senza farsi sentire troppo.

Display: Da godere. Le polemiche sul pentile mi sembrano roba da vecchia zitella isterica. Bellissima unità. Colori naturali (settabili). Touch perfetto. Anche i tasti touch son perfetti, magari mi piacerebbe poter settare la retroilluminazione dei tasti touch per 15 secondi. Non si può o 6 secondi o sempre accesi.

Batteria: è presto per giudicarla ma dire un filino meglio di GS2 alla prima accensione (ma è passato tanto tempo e potrei sbagliare). La ricarica è lentina.

Audio: ottimo ma non eccellente. Direi in linea con il GS2. Ho disattivato la soppressione del rumore perchè per adesso fa solo danni.

Ricezione: nella media. Senza lodi particolari. Il BB9700 è nettamente superiore. Comunque nella macchina nel mio garage ha tenuto la linea. Alcuni terminali li alzano bandiera bianca.

Microsim: stesse considerazioni fatte per l'iPhone 4/4S....se la potevano risparmiare.

S-Voice: da dimenticare. Non funziona una mazza. In attesa di altre release sw l'ho parcheggiato in fondo al garage applicazioni.
S-Pen: eccellente. Geniale. Fa la differenza in alcuni contesti.

Web Browser: Perfetto. Incredibile velocità.

CAM: è cambiata rispetto al GS2? Non saprei giudicare a fondo perchè non la uso mai la cam dei cellulari per foto importanti. Per le altre chissene come viene.
papa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2012, 10:32

Paul83

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 10
Predefinito

GS3 16 GB Bianco

- Confezione VOTO 7: Stile Aplle ormai quasi tutti gli smartphone, solo l'essenziale per 699 euro almeno una custodia...

- Materiali VOTO 7: Policarbonato o plastica cambia poco, da la sensazione di plasticoso, da questo punto di vista Apple è ancora una spanna sopra, odiosa la cornice in argento (già graffiata dopo 2 giorni)!!!

- Design VOTO 8: Molto bello, linee arrotondate gradevoli in stile Galaxy Nexus, e schermo che riempie quasi totalmente la scocca, è la strada giusta da seguire per i futuri smartphone.

- Ergonomia VOTO 8,5: Per quello che offre, uno schermo di 4,8 pollici è più che buona, certo in tasca un pò si fa sentire e sedersi con il tel nel jeans è un'impresa però è sottile e almeno stando in piedi non si sente, falso che non si può utilizzare con una mano ma siamo al limite come dimensioni secondo me, subito dopo si passa ai tablet.

- Schermo VOTO 9: Le dimensioni fanno da padrone, davvero grosso (io venivo da un 4 pollici), la resistenza ancora non l'ho testata e spero di non testarla mai ma da come dicono dovrebbe essere valida. I colori sono favolosi e si possono impostare 4 tonalità diverse, risoluzione ottima, il dettaglio delle scritte a schermo è perfetto!

-Touch VOTO 9,5: iPhone è stato finalmente raggiunto, certo c'è stato bisogno di un quad-core per farlo ma il touch è pressocché perfetto!

- Velocità generale del sistema VOTO 9.5: Tutto molto fluido e questa è una delle prime cose che impressiona chi utilizza questo terminale, android gira alla grande e può solo migliorare con i futuri aggiornamenti, anche mettendo il telefono sotto stress reagisce senza intoppi, OTTIMO!

-GPS VOTO 9: Ottimo, testato in città ha agganciato dopo pochi secondi il segnale e la corrispondenza stradale è perfetta molto simile a quella dei vari TomTom.

- Browser VOTO 9: Il migliore che abbia mai provato, molto veloce, merito anche dell'hardware, flash funziona bene, modalità desktop e possibilità di impostarne anche la luminosità, bel passo avanti!

- Fotocamera VOTO 7,5: Voto "basso" non per la qualità in se ma perché non migliora in modo significativo già quello visto su altri terminali su tutti proprio il GS2, cmq ottima per scattare qualche istantanea in giro.

- Videocamera VOTO 8: Buona qualità dei video in HD anche se dipende dalla luce che si ha a disposizione, ovvio che di giorno da il meglio di se, cmq promossa!

- Autonomia VOTO 8,5: Molto buona considerando l'hardware con cui ci confrontiamo, un processore del genere succhia tante risorse ma arrivare a fine giornata è più che possibile anche con uso intenso e avendo il 3g attivo, difficile fare di meglio!

-Software e interfaccia VOTO 8,5: La nuova interfaccia di Samsung poteva essere studiata meglio, non mi dispiace, è fluida e veloce ma non impressiona con effetti speciali

- Connettività VOTO 8,5: Ottima la parte GPS, normale quella Wi-fi, ottima la 3G, il voto non altissimo è dovuto soprattutto al wi-fi, la PS3 ad esempio aggancia a distanze superiori...

- Audio VOTO 8 (da verificare): Buona la parte telefonica, meno le suonerie e gli mp3, i toni alti non li regge benissimo al massimo del volume e comincia a gracchiare, non so se sarà possibile risolvere il problema via software però mi aspettavo di più.

GIUDIZIO COMPLESSIVO VOTO 9: Sicuramente il miglior terminale sul mercato e quello con cui dovranno confrontarsi tutti i prossimi, forse non otterrà lo stesso successo del GS2 ma darà cmq del filo da torcere a tutti (soprattutto per la parte software) nel prossimo anno.
Paul83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2012, 11:47

fabertech

L'avatar di fabertech

Registrato il: Sep 2010
Cellulari:
Predefinito

Dunque prima recensione dopo due giorni di utilizzo blando…

Il telefono si presenta bello grande, ho preso il modello bianco da 16 giga brand voda, ma si impugna bene…a me risulta meno scivoloso di iPhone, proprio grazie alle sue dimensioni.
Tuttavia mi da la sensazione di essere delicato, non saprei spiegare ma lo tratto con mille attenzioni (cosa che normalmente non mi capita con altri device).
La back cover è francamente bella a vedersi, leggera e flessibile, si armonizza splendidamente col front del telefono…come design lo trovo anonimo ma nel complesso elegante…leggerezza ai massi livelli (tipo gnex per intenderci) e come per incanto quasi scompare nelle tasche dei pantaloni (sembra nato per stare in tasca nonostante le dimensioni).
Comoda l’apertura che rimuove completamente la cover posteriore, comodo l’alloggiamento microsim a scatto (sullo stile nokia n8)…
Il terminale non presenta scricchioli di sorta ed è veramente un peso piuma…
Una volta acceso scatta il tutto di più…
Si accendono luci, suonano avvisi, partono wi-fi widget meteo aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta (un po’ come quando accendono le luci del luna park).
Passato il primo momento “urca che è?” tutti i programmi e le funzioni risultano discretamente intuitive (anche se la TW come esperienza risulta a tratti macchinosa per le funzioni secondarie).
Rispetto ad altri device pare che il GSIII sia portato a fare tutto da solo e che richieda solo un intervento minimo da parte dell’utente (alcuni amano essere serviti altri meno, io ad esempio meno).
I programmi sono una miriade e oltre al market android si usufruisce anche di quello samsung.
Le scorciatoie possibili sono innumerevoli e tutto viene portato a termine in poco tempo e con suggerimenti continui che aiutano a farlo nel migliore dei modi.
La ricezione è nella norma, direi buona, sia in chiamata che in entrata. Il fix gps è ottimo preciso e veloce.Stessa cosa per la connessione dati.
L’esperienza web, quindi il browser è eccellente (l vero must di questo device a mio avviso).
Batteria mi pare atomica, davvero sorpreso dai consumi ridotti. Ero molto scettico che potesse avere tali prestazioni sapendo che deve far girare un quad core.

In sintesi ne consiglio l’acquisto.

Al momento i miei pro sono
Batteria
Esperienza Web
Prezzo (preso a 499 con voda più bonun 100 euro per accessori e assicurazione)
Schermo

I miei contro sono
Alcuni comandi poco intuitivi (scorciatoie a parte troppo macchinoso in alcuni passaggi da menu a menu)
Una sensazione di generale delicatezza (rischio graffi usura etc)
Il prezzo retail a cui è venduto (699)

Naturalmente sono giudizi sommari da primo uso, mi riservo di approfondire meglio in futuro.
Per chiudere dico che a livello android mi trovo meglio con il gnex (nudo e crudo), la touhwiz ha dei giri che mi fanno perdere tempo e che trovo poco intuitivi. Inoltre il device si presta, e bene, ad un uso victorinox, ovvero i coltellini svizzeri. Fa tutto, e lo fa bene. Chiaramente lo sconsiglio per uso business dove a mio avviso i top rimangono iPhone e BB.
Samsung con questo GSIII ha fatto un passo in avanti verso la duttilità di un device creando una piattaforma polivalente tra software e hardware. Ottimo il reparto multimediale, ottimo il motore che batte sotto la scocca.ma…
Manca ancora una usabilità più naturale ed istintiva…per farvi capire meglio considero questo GSIII come un ottimo desk da casa (pompato a bestia e con tutto quello che serve), ma sul lavoro, molte volte, prediligo i tablet e la loro immediatezza.

Il mio voto complessivo è 8…
Vecchio 07-06-2012, 11:47
Pubblicit�
Vecchio 08-06-2012, 08:04

paolo.latini
Visualizza tutte le foto (8) di paolo.latini.

L'avatar di paolo.latini

Registrato il: Jul 2005
Cellulari: 15
Predefinito

Acquistato GS3 bianco dal Samsung store dopo 2 giorni ( forse pochi) posto le mie impressioni:

Materiali/assemblaggio:E' plastica , o policarbonato che dir si voglia, lo trovo alquanto scivoloso , problema risolvibile con cover che offra maggior grip

Dimensioni/Peso: Pensavo peggio invece si riesce a controllare con una sola mano pur non avendo delle manone.Leggero.

Estetica: Mi piace bianco si mi piace proprio , che faccia gay o meno non importa , non soffro di omofobia.

Display: Bello per dimensione , credo oltre non si possa proprio andare pena l'importabilita' generale del terminale.

Fotocamera: Sicuramente migliore di quella del gs2, zoom anche a 1080p

Navigazione/GPS: Migliorata rispetto al gs2 , il gps e' impressionante , fix con piu' satelliti , anche se andrebbe capito il perche la precisione a volte risulti inferiore rispetto al gs2 agganciato a meno satelliti.

Batteria: ottima durata ai livelli del gs2 con la batt da 2000, la rom di default e' ottimizzata in stand by ai livelli delle migliori custom se si lascia addormentare siamo sui 4 mah come dire un consumo di 1% ogni 3 ore.

In conclusione: A me alla fin fine e' costato tra sconto e vendita del gs2 364 euro ,ci sottraiamo anche lo sconto accessori ?
264 euro... diciamo che le emozioni che mi ha dato sono valse la spesa...

Voto complessivo 8/9
Vecchio 08-06-2012, 11:34

karmajesus

L'avatar di karmajesus

Registrato il: Aug 2008
Predefinito

premetto che vengo da un iphone 4 e un lg dual:

dimensioni materiali: 7,5 plastica è plastica ma ben assemblato, scivoloso quindi d obbligo la cover come apple del resto, non ha la ergonomia di apple ma con uno schermo cosi' era inevitabile cmq se si personalizza bene si puo' usare bene anke con una mano

gps: 9,5 fulmineo e preciso

mail: 10 praticamente perfetta

audio: 9 perfetto in chiamata e con auricolari buono anke l altoparlante

internet: 9,5 una scheggia mai visto niente di simile eccetto che per il poblema della luminosità da settare che sono sicuro risolveranno con un piccolo aggiornamento

batteria: 7,5 sono alla seconda ricarica quindi dovrei aspettare x dare giudizi, cmq pare che l 'indicatore non sia tarato bene soprattutto tra il 100 e il 60 % come dire sembra che di mattina si scarichi subito ma poi il rimanente 60% dura tanto

foto: 8,5 ottime ma mi sarei aspettato di piu' magari piu' megapx

schermo: 8,5 immenso spettacolare dopo un pomeriggio con questo non riuscivo piu a usare iphone, pero' sotto il sole meglio quello di apple

rom originale: 9,5 nessun lag perfetto lontano anni luce da dual core che si impuntavano

dotazione hardware e software:7,5 ottimi 100 euro per gli accessori anche se sul sito samsung i prezzi sono scandalosi, per i software preinstallati mi sembrano ancora acerbi

touch: 10 perfetto
karmajesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2012, 11:37

karmajesus

L'avatar di karmajesus

Registrato il: Aug 2008
Predefinito

media voto 87 un telefono che ricomprerei cmq!
spero di essere stato esaustivo saluti alla stanza
karmajesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2012, 16:10

deyanira
Moderatore

L'avatar di deyanira

Registrato il: Oct 2003
Messaggi archiviati: 3,150
Predefinito

Introduzione.
1-Come sempre recensione fatta sul telefono no brand (in questo caso tim no brand) al primo firmware, non moddato, anche perché non è una rece sulla bravura dei modders
2-Farò dei paragoni col predecessore (S2-aggiornato ad ICS), per vedere se c’è stata evoluzione e magari per togliere qualche dubbio agli indecisi
3-Non mi soffermerò su argomenti già tritti e ritritti, chi è inciampato su altri miei post sa che considero un fail avere una sola cassa e pure posizionata nel retro, la mancanza di uno xenon, solo 1 gb di ram e queste cosette.

Recensione.
PARTE 1

CONFEZIONE: va bene che siamo in tempi di crisi, ma avere un solo cavo sia per caricare che per i dati a 699 euro (prezzo ufficiale ita) è una cosa che non si può vedere. Qualcosa l’hanno aggiunta … i pulsanti volume dell’auricolare, magari sul gs4 riusciremo ad avere anche il ff e rw. Per il resto c’è il telefono, la batteria, la solita scorta di gommini per l’auricolare e, clap clap, l’adattatore per la microsim.
Voto 2 in generale , 10 per l’adattatore

ESTETICA(nc) ed ERGONOMIA(7,5)/MATERIALI (nc) ed ASSEMBLAGGIO(10): Alla samsung non sono particolarmente portati allo studio del design questo è un dato di fatto. Più o meno la nascita di questo gs3 la immagino così: 2 “designer” in giro per l’ikea…
-Guarda che capiente quel porta saponette
-Bello, così bianco, così in ceramica…
-E se ci mettessimo un gorilla glass sopra?
-Corriamo in ufficio
Tornando seri, a me piace. Il bianco a seconda di come viene colpito dalla luce sembra di madreperla. Non lascio un voto per il fatto che questo aspetto è soggettivo.
Non classificati anche i materiali. Da un lato approvo il policarbonato, leggero e flessibile, ovviamente non indistruttibile, dall’altro il nuovo gorilla glass 2 pare non garantire la resistenza dell’1. Per ora il mio non ha graffi, né sul vetro né sulla cover, speriamo bene.
Il telefono è bello grande, ma si usa ad una mano, anche se io, da ragazza, non riesco ad arrivare allo spigolo alto a sinistra. Date le dimensioni e visto che potrebbe scivolare, un buco per il laccetto l’avrei messo.
Per il tastone centrale avrei preferito una soluzione tipo s2, perché rimane più protetto ed anche la cornice del cell l’avrei fatta leggermente rialzata come il gs2, più sicura in caso di cadute.
L’assemblaggio è perfetto, nessuno scricchiolio per ora, anche se i dentini interni non mi convincono molto, solo col tempo saprò se sono durevoli.

DISPLAY: non sono un’anatomopatologa dei display, non li guardo con la lente, mi serve per fruire i contenuti e non mi ha fatto strappare i capelli neanche il famoso “retina”. Il display è bello, rimane meno saturo del gs2 e molto più definito, guardando la stressa foto sembra di guardarne 2 diverse. Ha 4 impostazioni differenti: dinamico-standard- naturale- filmato che modificano la naturalezza/saturazione dei colori.
Luminosità mi sembra buona, un po’ più alta del gs2 anche se il gs2 con colori più satura risalta di più, la visibilità sotto il sole non mi crea problemi nell’uso a meno che non ci siano molte ditate.
Sensore di luminosità senza problemi, si adatta ai cambiamenti di luce in maniera rapida, meglio del gs2 alle ultime versioni firmware.
Vedere video su questo schermo è una goduria.
Voto 9

ANTENNE E RICEZIONE: il lavoro più grosso è stato fatto sul gps, sarà per glonass, ma finalmente si può fare il fix in tempi buoni senza essere per forza connessi, prima se non si connetteva si diventava vecchi ad aspettare il segnale. Fixa anche dentro casa…nel caso foste in visita alla Casa Bianca e non trovaste l’uscita…Però è diminuita la precisione. Col gs2 avevo 5 mt ora 6. Chissà, magari il gs4 integrerà tutto!!
https://www.dropbox.com/s/gdxzdyvuuj...0-13-34-44.png
Il wifi trova un sacco di reti, si aggancia senza problemi e mantiene un buon segnale anche a distanza di stanze. Come livelli, guardando l’analizer siamo messi miglio del gs2 con ics, niente da eccepire.
(modem a distanza di 2 stanze)
https://www.dropbox.com/s/c8v7yj641e...0052012134.JPG
Ricezione, stesso discorso del wifi, assimilabile a gs2 con ics, con una differenza di 1 o 2 asu in zone di media copertura, mentre in zone con segnale più difficile il gs3 doppia il gs2. Tende cmq a prendere di più, questo asu sul gs2 non l’avevo mai visto!
https://www.dropbox.com/s/fi0km35gp8...7-13-38-23.png
Lo switch è sempre veloce e non ci sono buchi che possono far perdere chiamate.
Il bt è una scheggia, per non parlare del wifi direct che permette uno scambio immediato.
Nfc non testato
Voto: 8

VELOCITA’-FLUIDITA’: c’è poco da dire, un fulmine, non ha mai inciampato, mai un lag, veramente fluidissimo in tutto
Voto: 10

AUDIO: in entrata, in uscita, videochiamata, musica, suonerie, sempre ottimo. In cuffia rimane più freddo, ma magari sono le cuffiette in dotazione non particolarmente buone. (per la cassa vedi intro).
Nessun problema al secondo microfono

BROWSER/INTERNET: tu gli dici quello che deve fare e lui lo fa! Poi su un display di queste dimensioni è un piacere. Rimane il discorso della scelta di fare il riadattamento della pagina facendo lo zoom in un modo invece che in un altro, ma per quel che mi riguarda passa in secondo e terzo piano rispetto al resto.
Non manca la possibilità di passare alla visualizzazione desktop, il salvataggio per la lettura off line, i set di luminosità, la navigazione in incognito, il set di controlli, insomma tanti set, ma la cosa più comoda è la funzione che consente di riadattare la pagina in testo e leggerla comodamente, con l’opzione di ingrandire o ridurre le dimensioni del testo con un tasto.
Se selezioniamo qualcosa possiamo decidere di condividerla in tanti modi o copiarla o inviarla a s-memo ed è pronta senza perdersi tra copia e incolla.
Carina anche la trovata della lente d’ingrandimento quando si passa sopra col cursore.
Ovviamente supporta il flash player.
Fatte varie prove, anche con più video in flash, non ho riscontrato blocchi.
Questione consumi e riscaldamento: in 3g consuma più che in wifi, ma rispetto al predecessore cmq meno. Facendo una prova paritaria, per X tempo visitando gli stessi siti, se in wifi si perde il 3%, in 3g si perde il 4%, che potrebbe sembrare poco ma nell’arco della giornata incide. Il telefono scalda, niente di strano o eccesivo, cmq i maggiori surriscaldamenti si hanno quando si naviga in 3g con scarso segnale, giusto per fare un esempio guardare sotto wifi i video in flash del sito gamesblog lo fa leggermente intiepidire, scaricare in 3g a tacche 0 lo fa scaldare.
Voto 9 ½

MULTIMEDIA GENERALE: penso che l’unica lamentela possa arrivare da quelli che volevano l’lte, che manca così come manca la copertura in Italia al momento. Il processore quad montato nel nostro mercato non supporta l’lte, dove invece l’lte è in uso è stato messo un altro modello, cmq dual, non quad. a chi una cosa a chi l’altra, amen. Per il resto c’è qualsiasi tipo di connettività, hsdpa, hsupa, usb otg, dac, wifi con channel bonding, wifi direct, nfc, bt 4.0 edr-a2dp, tethering in wifi – usb - bt,mhl-hdmi, dlna, la ricarica wifi, barometro, gps glonass, bussola, accelerometro, giroscopio insomma, ci si può connettere qualsiasi cosa!
Lettore musicale: continuo a preferire quelli di terze parti, ma cmq è un bel lettore, con tante opzioni, visualizzazione cartelle, un buon set di equalizzazioni, ha un doppio eq, la cosa che mi ha “incuriosita” è la piazza musicale, carina, sembra una pista da ballo anni 80. Poi è stata aggiunta la possibilità di velocizzare o rallentare la musica.
Radio: finalmente hanno messo la funzione per registrare ed aumentato le stazioni memorizzabili (anche se di poco)
Lettore video: carina la nuova grafica con tutti i video che si vedono muoversi, presente la funzione per rimpicciolire la finestra video e continuare a navigare, cosa che già si poteva fare con altre app, solo che l’app di default non fa ridimensionare la finestra a piacimento, le altre app si.
Integrato nella sezione video troviamo anche l’editor per tagliarli anche se non è presente un’icona a parte nel menù.
Altre cose che troviamo sono: l’anteprima capitolo che ci visualizza diversi capitoli, ovviamente animati, da dove far partire il video, e poi c’è un bel set di impostazioni, dove si può decidere la luminosità per i video, la velocità di riproduzione, se far partire i video in sequenza, i sottotioli, il soundalive (l’eq, bisogna collegare gli auricolari), e si può anche scegliere la tonalità di colore per la riproduzione (caldo-freddo-normale).
Galleria foto: più o meno è quella di ics, c’è la possibilità di mettere i tag ai volti, una buona visualizzazione degli exif…e la presentazione ora è completa di diversi effetti, musiche selezionabili a piacere e selezione velocità, finalmente! Presente la funzione panorama che permette, in caso di foto zoomata, di spostarla semplicemente tenendo un dito sullo schermo e inclinando il cell.
Super bonus: quando si inserisce l’auricolare compare l’icona!! Cosa che sul 2 non accadeva!
Voto 9

deyanira
Moderatore

L'avatar di deyanira

Predefinito

Recensione
PARTE 2

VIDEO/FOTO: dal punto di vista HW hanno messo un sensore retroilluminato ma ovviamente si sono dimenticati lo xenon anche se il led montato è bello potente. Parto dai video, sono la cosa che di solito uso meno, ma ora hanno aggiunto sostanziose novità! Si può decidere se usare il fuoco fisso o continuo e switchare tra i 2 durante il video e mettere a fuoco dove si vuole, si può zoomare anche alla massima risoluzione, si possono scattare foto durante la registrazione (anche con la cam davanti. Questa fa video fino a 1280x720), l’immagine non è più zoommata quando si registra a 1920x1080, ma lo diventa in caso si attivi lo stabilizzatore. L’audio manca di bassi, ma già da questa prima release gestisce bene la registrazione di suoni rumorosi.
Anche in campo foto si sono dati da fare…magari copiando un po’ qui un po’ lì….il risultato è cmq un bel comparto foto. Parto dall’hdr, che non mi piace e continua a non piacermi, in alcune situazione può anche essere carino ma in altre è da evitare. Il telefono scatta in generale molto velocemente è quindi difficile fare foto mosse, è stata cmq aggiunta la possibilità di fare fino a 20 scatti in maniera veloce, funzione che serve per riprendere azioni, una macchina che passa, un gol, le foto ovviamente vengono salvate tutte in maniera da poter essere riguardate in successione per vedere l’azione e non è obbligatorio farne 20, se invece non ci interessa l’azione ma vogliamo essere sicuri di prendere la foto migliore, basta attivare la funzione migliore scatto e verranno scattate 8 foto in successione ed il telefono ci indicherà la migliore da salvare, noi potremo cmq anche sceglierne un’altra.
Presenti le funzioni social e di condivisione, share shot e condivisione foto, praticamente il cell riconosce le persone nella foto e gli invia la foto.
Uno screen del cell
https://www.dropbox.com/s/48cj5oxca7...8-15-11-45.png
Ottimo lavoro sul led che illumina come un faro, sono rimasta a bocca aperta.
Rimangono presenti i soliti set samsung.
Rispetto al predecessore decisamente migliorata la capacità di messa a fuoco nelle macro in alcune situazioni e altra cosa la messa a fuoco automatica è automatica in tutti i sensi, non c’è bisogno di passare per forza a macro.
Senza scordarsi la possibilità di scattare con la voce e il poter accedere alla cam quando il cell è bloccato semplicemente tenendo lo schermo e ruotando il cell.
Rimane il blocco samsung che vuole che una volta scesi al 15% con l’app stock, non si possa usare il flash
Nessun alone rosa
https://www.dropbox.com/s/gduiyg3tfz...607_150644.jpg
https://www.dropbox.com/s/8xk5d5rz2m...607_131049.jpg
https://www.dropbox.com/s/ezy9ml1thb...607_131116.jpg
Mi è sembrato che il flash si “autoregoli” in base alla foto che si fa. Praticamente nel buio se si mette a fuoco il flash si illumina a lungo e quando scatta fa una grande sflashiata, mentre se si fa una macro rimane più dosato. Ho notato che è anche presente la doppia sflashiata.
Voto 8 1/2 , se sistemano (come al solito) l’audio nei video sale a 9.

VARIE: questa è la parte più corposa. Parto dai comandi vocali in generale. Il telefono risponde alla nostra voce eseguendo una serie di comandi senza l’aiuto di internet. Possiamo scattare foto solo dicendo “scatta”, comodissimo vista la mancanza di tasto fisico, possiamo posticipare la sveglia solo dicendo “dopo”, d’inverno sarà bellissimo non dover tirare fuori il braccio dalle coperte. Si può controllare la radio dicendo successivo-precedente – stop – riproduci – aumenta e abbassa volume, rifiutare e rispondere alle chiamate, come per la radio possiamo agire anche sul lettore musicale, ottimo per chi, ad esempio io, si porta il cell quando si fa la doccia per ascoltare musica.
A questo punto la domanda nasce spontanea…cara samsung, ma ti costava tanto mettere tutti i comandi così? Perché non lasciare s-voice solo per ciò che richiede internet? E per fare una telefonata o avviare un’app non serve internet! Alla fine per queste cose uso Cyberon, S voice lo relego a…diciamo che lo metto quasi in cantina, anche se devo dire che finalmente i messaggi si possono dettare bene, perché riconosce tutta la punteggiatura, prima i comandi vocali riconoscevano solo la virgola ed il punto ora si possono mettere anche gli altri simboli!!! Parlando di S Voice, questo oltre al comando sveglia canonico, ha altri 4 comandi sveglia a cui associare dei comandi diretti. È in italiano! Però quando gli si fa una domanda extra, ad esempio, quanto fa 2-2, lui lo cerca su google, per averlo a risposta diretta, come il siri, va impostato l’inglese perché il sito a cui si appoggia per ora non parla italiano.
Excursus per quanto riguarda la parte messaggi. Sono state messe delle personalizzazioni e speriamo non le tolgano con gli aggiornamenti come hanno fatto col gs2! Si possono scegliere gli stili vignetta, 5 diverse bolle per ricevuti e 5 per inviati e 5 sfondi diversi. Ora è presente una separazione grafica tra i diversi giorni all’interno delle conversazioni. Una cosa utile è poter usare i tasti volume per ingrandire e ridurre i caratteri, (la possibilità di ingrandimento è presente in molti menù del cell), non male per chi ha problemi di vista. Cambiata anche la tastiera e la gestione con multifunzione del tasto opzioni, la modalità swipe ora risulta integrata, la modalità di scrittura a mano funziona molto bene. Reparto in generale migliorato ma rimangono cmq i soliti 2 problemi, conversione in mms dopo 3 sms concatenati e impossibilità di mandare un sms a più di 10 contatti contemporaneamente.
Hanno lavorato anche sul menù telefonico. Innanzitutto ora è possibile disattivare permanentemente la riduzione del rumore per quelli che hanno problemi, sul gs2 bisognava farlo ad ogni telefonata, c’è la possibilità di equalizzare l’audio per l’orecchio dx o sn, audio basso, audio nitido, impossibile non sentir bene! Ma hanno lavorato anche sulla videochiamata, dove hanno aggiunto dei set di icone, emoticon che vengono applicati sul nostro viso a scelta o in automatico, presenti un paio di temi e la modalità cartone, fare una videochiamata è diventato divertente!
Interessante la funzione per aumentare il volume chiamata se il cell è in tasca.
Presente il menù per le chiamate via internet
Regolazione dei volumi, hanno aggiunto la regolazione differenziata dei volumi direttamente dal bilanciere, si possono quasi mandare in pensione i widget
La vibrazione è personalizzabile, ci si può creare la vibrazione che si preferisce, un po’ come si fa con vibe
Lo Smartstay tanto discusso: non ho problemi ad utilizzarlo. Probabilmente la mia posizione di lettura è quella idonea, non so, ma cmq è molto comodo quando non voglio far spegnere il display, lui mi “guarda” e non si spegne
Il Touchscreen è veramente sensibile e reattivo e poi può essere usato oltre che con le dita, anche col pennino apposito o con altri oggetti, ad esempio io lo uso con le unghie e si scrive bene!
Hanno lavorato anche sulla TW e la UI in generale, benchè io continui a preferire launcher alternativi, devo dire che apprezzo il tentativo. La barra delle notifiche ora ha ben 10 tab, diciamo che 15 con possibilità di personalizzazione sarebbe stato meglio, ma cmq è già qualcosa, la schermata di sblocco è personalizzabile, si possono mettere icone, orologi, meteo, scritte, sfondo animato, l’hanno fatta bene. Gli sfondi della home, animati e no, non scorrono, pare per problemi di brevetti, cmq si risolve con launcher alternativi, ovviamente per gli animati si dovranno scaricare sfondi che scorrono, mentre per le foto, per non averle ritagliate, sarà meglio usare per impostarli, gallerie come fish bowl. Ovviamente rimane la funzione panoramica che consente di spostare le icone tra le pagine inclinando il telefono. Rimane purtroppo la solita modalità di creazione cartelle lenta e noiosa, se avessero scopiazzato un po’ da nova (che è pure più leggero)…Buoni i widget, ma manca qualcosa. ho apprezzato l’assistive light, praticamente la torcia senza installare altre app Altra aggiunta la visualizzazione della percentuale batteria in barra e possibilità di scegliere quale pagina usare come home.
È presente la suite S, con s-memo il blocco note stile note, l’s-planner nuova agenda in stile note, l’s-suggest
Di opzione sviluppatore neanche ne parlo, perché c’è troppa roba, consiglio cmq di farci un giro data l’abbondanza di opzioni per testare e ottimizzare il telefono.
Quasi dimenticavo il led!alla fine l’hanno messo, un led rgb per le notifiche. Di default il telefono non permette una grande personalizzazione, ma usando altri programmi possiamo assegnargli il colore che vogliamo per quello che vogliamo!!
Presente anche qui il menù connessione dati dove tener sotto controllo il consumo dei dati ed impostare un tetto o limitare i dati in background.
Altre funzioni che hanno inserito sono: l’acquisizione della schermata passando la mano sul display, rimane cmq la possibilità della combinazione dei tasti, la notifica intelligente che in caso di chiamate perse o sms fa vibrare il cell quando lo prendiamo, la disattivazione del suono/pausa poggiando il palmo sul display o ruotandolo (ma a display spento non funziona, mah), il doppio tocco sulla parte superiore del cell per tornare in cima alla rubrica o alle mail, la chiamata diretta che fa partire la chiamata avvicinando il cell all’orecchio, scuotendo ricerca i dispositivi in bt/wifi
Ci sono 2 sottomenù udito e vista dove è possibile impostare audio mono per dirottare tutto il rumore su un auricolare e impostare il display in negativo e altre cosette.
Ovviamente la samsung ci vuole bene e ha sistemato tutto per consentirci di trovare il cell in caso di furto, infatti abbiamo i controlli remoti, l’avviso cambio sim e il samsung dive.
Rimane presente la possibilità di disattivare le app che non ci interessano senza ricorrere al root
Voto 9

deyanira
Moderatore

L'avatar di deyanira

Predefinito

Recensione
PARTE 3

MALUS: eliminata dal menù delle app la possibilità di spostarle su sd, eliminato social hub e possibilità di settare in automatico le mail in push, si ovvia, ma cmq era meglio prima, eliminata la possibilità di modificare la luminosità strisciando il dito in barra, eliminato polaris in versione full, rimane solo come viewer
Voto: 0

BONUS: fotocamera frontale che consente le videochiamate standard, memoria espandibile e batteria rimovibile, 50 gb gratis su dropbox per 2 anni, 100 euro di accessori + 1 anno di assicurazione per furto e danno per chi registra il dispositivo entro il 15 luglio, più qualche extra tipo giochi free, musica, film.
Penso che una connettività come quella del gs3 ad oggi non la offra nessuno.

BATTERIA:
ho aspettato quasi 2 settimane proprio per consentirle di fare un buon numero di cicli di ricarica.
C’è poco da dire, va una meraviglia, regge bene gli stress e dura, dura! Magari la visualizzazione è tarata ancora male, ma senza guardare icone, ma solo i dati, con luminosità automatica in wifi si fa 6 ore di display ,altrimenti 5-5 ½ in 3g
https://www.dropbox.com/s/grahhbhcpo...5-02-54-23.png
https://www.dropbox.com/s/pkll5yyau3...5-18-14-58.png
tengo tutti i sensori e i movimenti attivi tranne nfc che non lo uso.
tempi di ricarica da rete, partendo da batteria scarica 2 ore e 15 minuti
Voto 10

Voto globale: 8 ½
si,sono sicuro potrà migliorare ancora con aggiornamenti futuri
anche perché ho trovato un bug, non mantiene in memoria le parole del dizionario personale della tastiera di default, giusto per essere perfettini, perche non la uso. E cmq non so se sia un bug del cell o un conflitto con qualche app.

TEST:
test foto
Di seguito metto qualche foto fatta col gs3 a confronto con quelle del gs2 per quelli a cui interessa il paragone. Premessa1: quando ci si trova in condizioni ottimali entrambi producono buone foto, le differenze vengono fuori quando non si è più in tali condizioni, ho ripreso delle situazioni limite e/o scomode. Premessa 2: le foto sono fatte con le stesse impostazioni, lo stesso giorno alla stessa ora nello stesso minuto. Spero di averle postate in ordine giusto, se avete dubbi salvatele e controllate gli exif
Partiamo dal buio totale
Gs2
https://www.dropbox.com/s/mqpldumd74...607_012529.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/z9u91wnroh...607_012451.jpg
il gs3 in automatico riesce a raggiungere un iso 1600, e per essere un cell lo gestisce pure bene, cmq è troppo elevato, di seguito una a 1600
https://www.dropbox.com/s/3feco0ggwi...606_015745.jpg

Macro al buio, il gs2 non riesce nella messa a fuoco
Gs2
https://www.dropbox.com/s/brpqjqfgiv...606_021713.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/m82ubh0mvc...606_021612.jpg
questa è per quello che ho detto sul “dosaggio del flash”, macro molto ravvicinata, dopo la potenza vista in ambiente al buio mi sarei aspettata una foto quasi bianca, invece (non sono stata a mettere a fuoco):
gs2
https://www.dropbox.com/s/ou95zk2851...608_021911.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/17e5gkfaf3...608_021836.jpg
interni flash automatico –non scattato
gs2
https://www.dropbox.com/s/et07jo28wu...608_022434.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/50u9829y6m...608_022353.jpg
interni flash forzato
gs2
https://www.dropbox.com/s/ml28keipo4...608_022712.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/enip1nipev...608_022635.jpg
macro giorno. Il gs3 tende a chiudere sull’oggetto senza sovraesporlo (la foto è fatta quasi con sole a picco!) e a mantenere uno sfocato più da macchina fotografica
gs2
https://www.dropbox.com/s/qayz9a3rg4...608_111711.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/7scuvl1w6q...608_111744.jpg

test multitasking e colore bianco (mi è partito lo smalto, ma tanto questo non è un forum di cosmesi…giusto? Si sente anche il cane dormire!!)
https://www.dropbox.com/s/nvevtv51yj...606_182407.mp4
test sensore, giusto perchè ho letto che ci mette anche 5 sec ad adattarsi, chef a di testa sua e che quello del gs2 dopo gli aggiornamenti era veloce. Passaggio da interno in esterno e viceversa da esterno in interno.
https://www.dropbox.com/s/954g8hk485...2062012022.MP4

e chissà quante cose ho scordato.
Vecchio 08-06-2012, 16:23

Steve9

L'avatar di Steve9

Registrato il: Oct 2004
Cellulari: 18
Invia un messaggio via MSN a Steve9
Predefinito

Ok ce l'ho da una settimana, posto la mia recensione. Può servire a chi non ha mai avuto Samsung, perchè questa era la mia condizione prima del S3.
DESIGN/MATERIALI 8: vengo da SonyEricsson Xperia Arc, per me ancora oggi il più bel smartphone in commercio. Ma questo S3 mi piace ogni giorno di più, pur non essendo un'opera d'arte. Soprattutto i tasti a sfioramento e la leggera curvatura laterale. Lo schermo non mi sembra fragile, nè la cover eccezion fatta per la scritta Samsung posteriore: la G finale rischia di scollarsi da un giorno all'altro.
USABILITA' 9: dubbio di molti, anche mio lo ammetto. Ma in tasca lo si mette senza problemi (e lo si sente, evitando le scene stile American Pie quando ci si tocca per capire se lo abbiamo messo in tasca o lo abbiamo dimenticato da qualche parte ). Nel palmo sta bene e nonostante il policarbonato liscio non ho mai corso il rischio che mi scivolasse dalle mani. Un po' di sforzo per arrivare col pollice alla barra superiore.
SCHERMO 8,5: ottima definizione, colori non finti e niente pixel, solo che il Sony era più luminoso soprattutto all'aperto. sensore luminosità lento a reagire. Touch molto preciso, iphone non è più un riferimento in questo senso
AUTONOMIA 9,5: ottima. Vero, prima avevo una batteria di soli 1500mah ma anche un SO più leggero e un display da 4.3": ma col mio uso ogni tanto riesco anche a fare 2 giorni (diciamo 32-34 ore) senza caricare. Comunque una giornata di uso intenso la regge. Pensate cosa succederà se migliorerà con aggiornamenti software e cicli di ricarica...!
AUDIO 8 (capsula): non mi ha ancora convinto. spesso sento le persone offuscate, anche giocando col riduttore di disturbi. In compenso, ricezione di alto livello.
SOFTWARE 9: per me con i prossimi aggiornamenti arriverà a 9,5 (10 giocando col root). E' sempre veloce e non ha impuntamenti. Però la home si ricarica spesso, segnale di scarsa ram libera. Sono tutti affinamenti che arriveranno col tempo: GS2 è perfetto perchè ormai molto rodato, con GS3 sarà uguale. Comunque le diavolerie Samsung occupano tanta memoria, non lo nascondo: per questo dico che il root, in tal senso, diventa fondamentale. Anche per gli utenti basic, comunque, è un gran vivere.
GESTURE sv: come si pensava, il 99% vengono usate i primi giorni e poi dimenticate. Come diceva Galeazzi nella recensione, Samsung dovrebbe implementarle su app esterne (magari non tutte, ovviamente, ma le più famose tipo skype, whatsapp, handcent ecc). S-Voice ancora lontano dall'essere una consuetudine. Ottimo lo scatto foto tramite comando vocale, il doppio tap per salire all'inizio di una lista, la chiamata diretta portando il cel all'orecchio e lo stop alla musica appoggiando lo schermo su un piano.
Foto, Video non li recensisco perchè non sono un esperto. Gps ancora non provato.
VOTO FINALE: 9. Ma sono sicuro che presto, con i dovuti aggiornamenti, arriverà a 9,5 o anche più. Soddisfattissimo. 699 euro (preso in negozio) sono tanti ma non posso dire di averne speso neanche uno di troppo. 599 era il prezzo più giusto ma almeno so di non averli buttati via.
Vecchio 09-06-2012, 11:49

waylis
Visualizza tutte le foto (51) di waylis.

L'avatar di waylis

Registrato il: Feb 2010
Cellulari: 19
Predefinito

Buongiorno a tutti...
Dopo anni di HTC, ho voluto dare un'altra chance a Samung, dopo aver avuto l'esperienza Omnia i900 e qualche mese di Galaxy S.

CONFEZIONE: 7
classica scatolina bianca (ormai stanno diventando fanboy apple pure alla samung) molto elegante, all'interno 4 cose in croce, il necessario, e due libricini scialbi. il voto alto è solo per l'eleganza, che non guasta mai.

ESTETICA: 10
personalmente lo devo dire, è uno dei device piu belli in assoluto che abbia mai visto, molto sottile, e quella cornice color argentata, che corre intorno alla scocca gli da un senso di eleganza mai vista, bella anche la linea.

ERGONOMIA: 6
Nota un po stonata, superfice plasticosa troppo liscia, abituato ad htc che ha sempre messo nei "punti critici" superfici gommate antiscivolo, ho sempre paura che mi sfugga dalle mani, peccato, urge immediata custodia e pellicola.

MATERIALI E COSTRUZIONE: 6+
Sebbene siano stati fatti passi da gigante, in samsung continuano a preferire plastiche decisamente cheap, sebbene belle alla vista, una volta staccata la cover posteriore si ha a che fare con un'inutile pezzo di plastica laccato, che, sebbene non si pieghi nemmeno forzando, non fa una bella figura su un device da 700 euro. però la costruizione sembra ben fatta, nessun scalino sospetto, e nessun scricchiolio anomalo! bene. Il gorilla glass 2 sarà bello quanto volete, ma non capisco se sia protetto da un sottile strato plasticoso o è cosi? vetro o plastica? non capisco, tutto sembra meno che vetro, se ci metto la mano sopra è caldo, quelli dell'htc per esempio, sono freddi come il ghiaccio!! ma va beh.

DISPLAY: 9
Bellissimo, luminosissimo, ottimo, anche se devo dire che one x ha secondo me un pannello piu contrastato (preferisco i colori caldi e contrastati), ma è questione di gusti ,

INTERFACCIA e USABILITA': 6
La sufficienza la do solo per la fluidità del sistema, praticamente potevano lasciarlo "pulito", invece che mettere quella insulsa touchwiz come si chiama, che è in pratica una delle peggiori homescreen che ho usato, perfino go launcher ex la asfalta in tutti i sensi...siamo ancora lontani anni luce dalla Sense ragazzi...veramente scomoda e dispersiva la visualizzazione dei widget, che tra l'altro non hanno nemmeno l'anteprima, ti arrangi, se lo vuoi ci clicchi sopra e stop, te lo ritrovi sulla home...altra nota dolente, ma mi pare che un utente mi rispose su questo quesito: se si vogliono cambiare i posti alle icone, trascinandole una sopra l'altra, questo non è possibile dicono che sia colpa di ICS..anche se fosse, bastava fare un po di sforzo e implementarla, come hTc ha fatto con la sense...sono sciocchezze, ma queste piccolezze sono sempre utili a volte, idem per i widget che non possono essere inseriti a pagine piene ovvero, se io ho delle pagine piene, se seleziono un widget, ad esempio, mi si deve proporre l'inserimento di una nuova pagina, oppure se la pag è piena, si va automaticamente all'altra che abbia almeno uno spazio, questo non avviene...

SOFTWARE E APPLICAZIONI DI DEFAULT: 6+
il "+" è di incoraggiamento...le apps samsung e i vari hub, sono veramente scarsi, inutili, quasi fastidiosi...lontani da HTC HUB,LIKES, MUSIC ecc...quelle uniche due o tre cavolatine che sono anche ben fatte (chat on ad esempio) non verranno nemmeno mai utilizzate. per non parlare di Accuweather in Home ad esempio, che non solo non aggiorna mai il meteo nonostante tu abbia flaggato l'opzione automatica, ma aggancia celle di paesi almeno a 10 km dalla posizione esatta.. da disinstallare all'istante!!!...niente animazione meteo, nulla....si deve andare sul salvaschermo vecchio di tre anni dei mulini a vento per avere una home carina..non ci siamo...

SISTEMA OPERATIVO e RISORSE HARDWARE: 8
Android fluido, ics fa la sua figura, penalizzato soltato IMHO da un'interfaccia utente veramente squallida...grazie al cielo in nostro aiuto arriva l'exynos quad core (va beh...quad per modo di dire), e la Ram, che permettono cose mai viste!! questo devo ammetterlo, nessun impuntamento anche nell'uso intenso, (aperto internet con due pagine in flash, caricarto video, fatto partire mass effect, messo in download applicazioni da google play, e aperto lettore musicale. ottimo direi

MULTIMEDIALITA': 7
La riproduzione video è ottima, mentre quella musicale no. il programmino di lettura audio non è niente di speciale, non ci sono nemmeno preinstallati soundohound et similia...gli effetti audio in cuffia sono buoni, ma lontani dallo standard a cui mi ero abituato con Htc. peccato....i games girano bene, ma già ho avuto putroppo cattivi riscontri su alcuni : shadow gun viene visualizzato a 640x480...credo. minando la giocabilità, alcuni titoli gameloftz non fungono...

CONNETTIVITA': 9
Massima connettività con tutto, bene cosi!.. non ho ancora provato (anche perchè devo comprare il cavo) la questione hdmi, e la lettura delle chiavette usb, ma mi fido, dalle prove viste sembra che tutto funzioni al meglio. wi.fi mai visto uno cosi veloce, aggancia all'istante, non ho fatto a tempo a inserire la chiave wep del mio router che era già connesso!! fino ad ora non ha mai perso ne intensità di segnale ne connessione..bene cosi! la ricezione mi sembra ottima, l'audio in chiamata è profondo, ma non eccezionale a mio avviso come ho sentito in giro, certo meglio di altri, ma non di sony, che secondo me resta il top in assoluto..in vivavoce ho notato un leggero gracchio con il volume settato al max...ah....le suonerie sono imbarazzanti!!!... il gps fixa con qualche minimo problema, come diceva bt1 probabilmente dovevo fare altre propve, a cielo libero vede tutti i satelliti, ma ci mette qualche istate in piu ad agganciare rispetto al mio vecchio dhd, ma devo ammetere che ci ho flashato le rom piu veloci disponibili, modificando i kernel e i pacchetti dell'antenna..forse è per quello.. rispetto ad altri invece, da dentro casa fa meno fatica ad agganciare, ma credo sia anche merito della precisione glonass e Agps che aiutano non poco.

AUDIO: 7
discreto in tutti i campi, niente di piu niente di meno, buono in cuffia..(non ho ancora aperto le sue cuffie) ho usato le mie personali di sony..ma niente a che vedere con altri impianti (vedi sony o htc), che lo distaccano di almeno duemila km!

BATTERIA : 10
che dire..! ci credete che sono ancora al primo ciclo di carica...comprato giovedi alle 18.00 messo sotto carica e staccato (pieno ) alle 20.40....oggi mentre scrivo sono al 23% (la notte lo metto in mod aerea)....spettacolare!!! dove gli altri ti lasciano a piedi, lui continua fino a data da destinarsi...

PRO E CONTRO:
tante luci e tante ombre a mio avviso, piu luci sicuramente, ma le ombre sono putroppo sopra quello che piu di solito utilizzo io... peccato.
il device, è indubbiamente il top di gamma android attualmente in vendita, inutile dire che se la gioca (quasi) ad armi pari con HTC One X.....
perdonatemi, non è una diabitria tra terminali, ne la mia vuol essere una critica, ma trovo sempre che siano questione di gusti,
se samsung creasse un sistema operativo sopra un sistema operativo come ha fatto HTC...sarebbe già nell'olimpo...se costruisse con un po meno di economia i suoi device, idem, e soprautto non prendesse la piega di apple, di far pagare cifre da weekend in due in beauty farm, un telefono...

il mio voto è 8.5!!!!

VIDEO:8
riproduzione veloce, fedele, mi è piaciuta veraente tanto, e so di aver la possibilità (finalmente) di visualizzare qualsiasi formato video, senza dover scaricare applicazioni terze.

FOTOCAMERA E VIDEOCAMERA :8
scatti al volo, tutti ben riusciti, videocamera idem (qualche secondo di prova) utilissima la funzione di scatto mentre si registra....sicuramente meglio di altri che ho usato, ma siamo ancora a pochi gg di uso....vedremo in futuro
Vecchio 09-06-2012, 23:24

gazza
Gold Member

L'avatar di gazza

Registrato il: Aug 2001
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 5,552
Predefinito

Una settimana, poco meno. Giusto il tempo per capire di che pasta e' fatto questo GS3 e fornire le mie impressioni.

Vengo da un X One e da un Note, quindi il nuovo smart di casa Samsung si presta bene ad una prova...

CONFEZIONE (o scatolo ): ridotta all'osso. O ai minimi termini se preferite. Era gradita perlomeno una micro, visto che ora te le tirano quasi in faccia. E invece manco quella. Dobbiamo accontentarci di un paio di cuffiette in ear e del kit di sopravvivenza (carica batteria). Stop.
Voto: 5

DISPLAY: venendo da un Note, e' stato un sia pur piccolo passettino indietro. Ma sarebbe stato un passettino indietro per qualunque cellulare....display eccellente, colori ''veri'', reali. Il 4,8 pollici del GS3 non vi deludera'.

QUALITA': nulla da eccepire sull'assemblaggio, a dir poco perfetto, ma mi soffermo (si', ancora una vollta) sulle plastiche della cover posteriore. Davvero imbarazzante. E dire che evidentemente la lezione non e' bastata. Il voto (6) e' dato dal 4 per la cover posteriore e da un incoraggiante 8 per l'assemblaggio generale. Ma quella cover posteriore grida vendetta....

AUDIO: notevole. Sia quello in capsula che - soprattutto - quelllo del vivavoce. Ben poco altro da dire.

RICEZIONE: qualche incertezza in zone poco coperte dal segnale, laddove con il Note (forse) c'era un filino di ricezione in piu'. Ma sono dettagli. Provato con Tim e Vodafone e comunque in zone sempre discretamente coperte dal segnale. Nessun problema. Bisognerebbe provare con altri operatori....Io mi fermo a Tim e Vodafone, dicendo che la prova e' superata.
Voto: 7.5

MULTIMEDIA: fotocamera da 8 mpx con flash led che - di primo acchito - mi pare meglio rispetto al Note. Video full hd, reparto musicale eccellente, migliorato - come dicevo - da un vivavoce bello potente. Se poi aggiungete un paio di cuffie con la C maiuscola, il vostro GS3 spicca il volo....

BATTERIA: croce e delizia degli smartphone. 2100 Mah e'' un giusto compromesso per arrivare a fine giornata senza patemi e - soprattutto - senza un caricabatterie da portarsi dietro. Prova batteria superata anche con usi intensi, nonostante l'abbia caricato poco (ma e' un pregio) e nonostante possa solo che migliorare. Se poi non arrivate a sera nemmeno con questa di batteria.....

Tirando le somme, il GS3 timbra il cartellino e passa l'esame a pieni voti. Ottimo cellulare estivo (mi riferisco in particolare alla portablita'...), pochissimi problemi e quasi tutti risolvibili, vera ''macchina'' multimediale che puo' giocarsela con chiunque per il podio piu' alto di questo inizio estate.

Tra i pregi, sicuramente le dimensioni, assolutamente portabili, la durata della batteria ai quali vanno aggiunti assemblaggio e multimedialita' al cubo, capisaldi evidenti e intoccabili per Samsung.

Tra i difetti, metterei al primo posto il prezzo (699 euro, che poi solo qui da noi....) fanno del GS3 un prodotto non per tutte le tasche (ma in questo ci viene incontro la Vodafone.....). Posso dire che venendo da un Note, dimensioni a parte, il cambio forse non merita. Si tratta di due prodotti troppo simili e qualche piccola ''chicca'' in piu' per il GS3 non giustificano - a mio parere - un cambio di device. Ma siccome il ''malato'' i cellulari li deve provare tutti.....

gazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2012, 16:14

Giorgio.Tomelleri
Visualizza tutte le foto (4) di Giorgio.Tomelleri.

L'avatar di Giorgio.Tomelleri

Registrato il: Aug 2002
Invia un messaggio via MSN a Giorgio.Tomelleri
Predefinito

Voto 9, simpatica l'interattività, con lo smart-tv immagini e video.
Giorgio.Tomelleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2012, 17:29

big300
Visualizza tutte le foto (11) di big300.
Super Moderator

L'avatar di big300

Registrato il: Nov 2008
Cellulari: 43
Predefinito

non e'un thread per i commenti o pareri, ce'l official.
Vecchio 10-06-2012, 23:19

dylan04

L'avatar di dylan04

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 283
Invia un messaggio via MSN a dylan04
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da deyanira
Recensione
PARTE 3

MALUS: eliminata dal menù delle app la possibilità di spostarle su sd, eliminato social hub e possibilità di settare in automatico le mail in push, si ovvia, ma cmq era meglio prima, eliminata la possibilità di modificare la luminosità strisciando il dito in barra, eliminato polaris in versione full, rimane solo come viewer
Voto: 0

BONUS: fotocamera frontale che consente le videochiamate standard, memoria espandibile e batteria rimovibile, 50 gb gratis su dropbox per 2 anni, 100 euro di accessori + 1 anno di assicurazione per furto e danno per chi registra il dispositivo entro il 15 luglio, più qualche extra tipo giochi free, musica, film.
Penso che una connettività come quella del gs3 ad oggi non la offra nessuno.

BATTERIA:
ho aspettato quasi 2 settimane proprio per consentirle di fare un buon numero di cicli di ricarica.
C’è poco da dire, va una meraviglia, regge bene gli stress e dura, dura! Magari la visualizzazione è tarata ancora male, ma senza guardare icone, ma solo i dati, con luminosità automatica in wifi si fa 6 ore di display ,altrimenti 5-5 ½ in 3g
https://www.dropbox.com/s/grahhbhcpo...5-02-54-23.png
https://www.dropbox.com/s/pkll5yyau3...5-18-14-58.png
tengo tutti i sensori e i movimenti attivi tranne nfc che non lo uso.
tempi di ricarica da rete, partendo da batteria scarica 2 ore e 15 minuti
Voto 10

Voto globale: 8 ½
si,sono sicuro potrà migliorare ancora con aggiornamenti futuri
anche perché ho trovato un bug, non mantiene in memoria le parole del dizionario personale della tastiera di default, giusto per essere perfettini, perche non la uso. E cmq non so se sia un bug del cell o un conflitto con qualche app.

TEST:
test foto
Di seguito metto qualche foto fatta col gs3 a confronto con quelle del gs2 per quelli a cui interessa il paragone. Premessa1: quando ci si trova in condizioni ottimali entrambi producono buone foto, le differenze vengono fuori quando non si è più in tali condizioni, ho ripreso delle situazioni limite e/o scomode. Premessa 2: le foto sono fatte con le stesse impostazioni, lo stesso giorno alla stessa ora nello stesso minuto. Spero di averle postate in ordine giusto, se avete dubbi salvatele e controllate gli exif
Partiamo dal buio totale
Gs2
https://www.dropbox.com/s/mqpldumd74...607_012529.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/z9u91wnroh...607_012451.jpg
il gs3 in automatico riesce a raggiungere un iso 1600, e per essere un cell lo gestisce pure bene, cmq è troppo elevato, di seguito una a 1600
https://www.dropbox.com/s/3feco0ggwi...606_015745.jpg

Macro al buio, il gs2 non riesce nella messa a fuoco
Gs2
https://www.dropbox.com/s/brpqjqfgiv...606_021713.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/m82ubh0mvc...606_021612.jpg
questa è per quello che ho detto sul “dosaggio del flash”, macro molto ravvicinata, dopo la potenza vista in ambiente al buio mi sarei aspettata una foto quasi bianca, invece (non sono stata a mettere a fuoco):
gs2
https://www.dropbox.com/s/ou95zk2851...608_021911.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/17e5gkfaf3...608_021836.jpg
interni flash automatico –non scattato
gs2
https://www.dropbox.com/s/et07jo28wu...608_022434.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/50u9829y6m...608_022353.jpg
interni flash forzato
gs2
https://www.dropbox.com/s/ml28keipo4...608_022712.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/enip1nipev...608_022635.jpg
macro giorno. Il gs3 tende a chiudere sull’oggetto senza sovraesporlo (la foto è fatta quasi con sole a picco!) e a mantenere uno sfocato più da macchina fotografica
gs2
https://www.dropbox.com/s/qayz9a3rg4...608_111711.jpg
gs3
https://www.dropbox.com/s/7scuvl1w6q...608_111744.jpg

test multitasking e colore bianco (mi è partito lo smalto, ma tanto questo non è un forum di cosmesi…giusto? Si sente anche il cane dormire!!)
https://www.dropbox.com/s/nvevtv51yj...606_182407.mp4
test sensore, giusto perchè ho letto che ci mette anche 5 sec ad adattarsi, chef a di testa sua e che quello del gs2 dopo gli aggiornamenti era veloce. Passaggio da interno in esterno e viceversa da esterno in interno.
https://www.dropbox.com/s/954g8hk485...2062012022.MP4

e chissà quante cose ho scordato.
Complimenti per la recensione, veramente esaustiva. Grazie
dylan04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2012, 20:49

Frankbook
Visualizza tutte le foto (2) di Frankbook.

Registrato il: Jun 2012
Cellulari:
Predefinito

Ecco le mie impressioni:
l'ho preso ieri, 16 gb white. Venivo da un iphone 4 con cui mi trovavo bene da due anni intensi, mi andava solo stretto il display un pò piccolo e quindi ho fatto questo passaggio (anche se l'iphone nn l'ho venduto).
A primo impatto si resta stupiti dalla bellezza del display, per la sua ampiezza e la sua luminosità. lo prendo approfittando dell'imbattibile promozione della vodafone a 499 €. Purtroppo dopo 24 h devo ammettere che non è scoccata la scintilla! insomma lo scrolling, il pinch to zoom dell'iphone mi hanno abituato troppo bene e purtroppo non ho queste sensazioni con il samsung. spesso sbaglio tasti con la tastiera, non vi dico la repubblica (di cui ho l'abbonamento)che strazio leggerla su questo cell. entro sul sito della rai e sorpresa non posso visualizzare nulla per colpa di silverlight. insomma non c'è quella reattività generale che provavo con ios 5. ripeto: sono impressioni, spero di ricredermi nei prossimi giorni, altrimenti lo vendo subito.
Frankbook non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2012, 23:07

alfa156gta

Registrato il: Feb 2003
Cellulari: 16
Messaggi archiviati: 188
Predefinito

Eccomi,da venerdi possessore di un s3 biancog(vengo da iphone 4)da 16gb!!!allora le mie impressioni sono le seguenti:schermo bello grande e pulito.il telefono non lo si puo tenere con una sola mano xke si rischia che i cade dalla mano!!!
Le foto belle ma messe a paragone con iphone 4 non so pragonate ad un iphone4s.
Cioe che mi fa arrabbiare e il lato internet:nonostante uno schermo cosi grande per leggere qualche cosa devi per forza zummare con iphone no!!!!
Batteria buona e cio che batte di molto il mio paragone e la velocita di aprire pagine internet e scaricare applicazioni , e anche in 3 g e un fulmine!!!preso con promo vodafone
Vecchio 12-06-2012, 02:11

mimmog
Visualizza tutte le foto (2) di mimmog.

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 9
Predefinito

Bene, venerdì pomeriggio ho ritirato il mio bel Galaxy GS3 blue ed oggi credo di essere pronto ad esprimere i miei giudizi. Premetto che ho avuto il GS, GS2, GNexus ed attualmente oltre al GS3 ho anche un Note quindi diciamo che mi ritengo in grado di essere obiettivo su questo device e soprattutto di avere i mezzi sufficenti per fare un confronto.

CONFEZIONE : VOTO 6
Come al solito Samsung non si spreca molto con la dotazione di serie che è identica a quella degli altri telefoni, non dico di regalare una cover o una seconda batteria però almeno allungare di 30/40 cm il cavetto usb si ptrebbe anche fare no ?

FORMA ED ERGONOMIA : VOTO 7,5
Non sarà il telefono più bello in circolazione però a me piace ! la forma tondeggiante ricorda molto quella del GNexus ma in più ha tutti i bordi arrotondati e questo agevola molto il passaggio del dito che, quando arriva appunto sui bordi, sembra scivolare dolcemente. Sicuramente è il design migliore dopo quello del GNexus. Avrei dato come voto 8 però devo dire che la pecca maggiore di questo smartphone è rappresentato dal tasto home troppo troppo piccolo....eppure lo spezio c'era !!!

RICEZIONE : VOTO 8--
Faccio sempre riferimento a casa mia dove le tacche oscillano tra assenza di segnale e massimo massimo 1. Dove il Note ha una tacchetta il GS3 ne ha 0, quando il Note ne ha 0 il GS3 è senza segnale...anche nella navigazione web lo vedo meno reattivo rispetto al Note che naviga tranquillamente anche senza tacche, diciamo che il GS3 è ai livelli del GNexus...forse ha margini di miglioramento con qualche aggiornamento firmware.

AUTONOMIA : VOTO 8
Premetto che ho fatto ancora pochi cicli di ricarica ma quello che posso dire è che sicuramente l'autonomia è migliorara rispetto al GNexus che il più delle volte non consentiva di arrivare a sera. Se acceso alle 7 del mattino, se lo si stressa con la navigazione 3G non si arriva sicuramente alle 22, ma facendone un uso misto diciamo che la cosa è più che fattibile. Come livello diciamo che siamo su quello del Note, potevano sforzarsi un pochino di più magari mettendo una batteria da 2300/2500 mHA....

DISPLAY : VOTO 8--
Sarà un HD ma onestamente la visibilità all'esterno ha perso non poco rispetto al GNexus ed al Note. Sotto il sole, anche al massimo della luminosità, pur essendo visibile lo trovo molto meno fruibile rispetto agli schermi dei suoi cugini sopracitati, al chiuso è molto bello e luminoso ed anche i neri sono più profondi.

SOFTWARE VOTO 7,5
Sono state inserite parecchie chicche ed effetti ma avrei preferito venissero conservate anche funzionalità e servizi che ritenevo molto comodi, giusto per dirne qualcuno, è scomparso il Social Hub, la luminosità dello schermo non è più regolabile passando il dito sulla barra di notifica, non possono più essere create cartelle nel menu delle applicazioni, la metà delle decantate nuove funzioni come quella di tenere acceso lo schermo mentre lo si guarda non funzionano affatto bene così come l'S-Voice abbastanza inutile....se fossi stato samsung mi sarei impegnato maggiormente nelle cose più futuili come quella di poter assegnare colori diversi al led di stato in base a particolari eventi.

AUDIO VOTO 8,5
ritengo sia il punto di forza di questo smartphone perchè l'interlocutore si sente veramente forte e chiaro, come al solito il vivavoce non è potentissimo e si sente gracchiare in particolari condizioni come quella della navigazione con google maps però nel complesso l'audio in capsula è veramente buono.

MULTIMEDIALITA' VOTO 8
Le foto mi sembrano molto buone migliori di quelle del GNexus e molto simili a quelli del Note, anche i video mi sembrano buoni anche se l'audio è da migliorare. Per quanto riguarda i filmati sono tutti molto fluidi mentre l'audio del comparto multimediale, contrariamente a quanto detto sopra per il vivavoce, è più potente e non presenta forti distorsioni.

CONCLUSIONI
Sono molto contento di averlo sostituito al GNexus su cui è sicuramente un paio di gradini sopra, rispetto al Note non noto grosse differenze se non per la maggiore fluidità anche se il GS3 in alcune manovre ha le sue incertezze. Sciuramente uno smartphone che consiglio a tutti (anche a chi possiede il GS2) basta che venga pagato al massimo 560/580 euro considerando anche l'assicurazione ed i 100 euro di accessori direi che è un prezzo più che consono per un terminale di questo tipo.

mimmog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2012, 00:48

papa
Banned

L'avatar di papa

Registrato il: Sep 2002
Messaggi archiviati: 662
Predefinito

aggiorno la mia mini recensione dopo altri 4 giorni di utilizzo.

La batteria merita un plauso. Con il mio uso molto intenso ci arrivo a sera.

mail: non ci siamo. non c'é lo zoom out.

tastiera: spessissimo sbaglio tasto. Perché?
il touch é preciso ma il vetro é scivoloso per cui si pigiano piú tasti. comunque mi sembra che l'iPhone 4S sia piú preciso.

sistema operativo. qualche volta per passare da un'app all'altra si oscura tutto. queste cose con iPhone non succedevano

gran prodotto ma torna ad essere il mio secondo cellulare
papa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione