Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Samsung
Username
Password
Guarda i risultati del sondaggio: SODDISFATTO DEL GALAXY NOTE 4?
si,molto soddisfatto 25 52.08%
si,sono sicuro che migliorerà sempre di più con gli aggiornamenti futuri 10 20.83%
così così,aspetto futuri aggiornamenti 2 4.17%
così così,mi aspettavo di più 4 8.33%
no,ma rimango in attesa di aggiornamenti 0 0%
no,non sono soddisfatto 1 2.08%
voto finale tra 5 e 6 1 2.08%
voto finale tra 6 e 7 1 2.08%
voto finale tra 7 e 8 2 4.17%
voto finale tra 8 e 10 20 41.67%
Scelta multipla sondaggio Partecipanti: 48. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-02-2015, 21:09

Ivano
Moderatore

L'avatar di Ivano

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 40
Messaggi archiviati: 2,158
Predefinito Samsung Galaxy Note 4 cosa ne pensate? Sondaggio e Recensioni [Solo Possessori]

In questo topic potete recensire la vostra esperienza d'uso con il vostro Galaxy Note 4.

Le recensioni devono essere più accurate possibili,esaminando software ed hardware!!!

Vi ricordo che tali recensioni possono essere fatte SOLO DAI REALI POSSESSORI e dopo un tempo ragionevole d'uso ( Da evitare recensioni dopo 1 giorno di utilizzo)

Vi ricordo,inoltre,che sono VIETATI I COMMENTI.

In questo topic si scrivono SOLO RECENSIONI!!!!

I nomi dei votanti sono pubblici,quindi visibili a tutti!!

Il voto può essere multiplo,ovvero,preferenza (soddisfatto si,no,così così) e voto finale (tra 5 e 10)

OT e flames verranno PUNITI

Vecchio 17-02-2015, 17:05

mikk76
Visualizza tutte le foto (5) di mikk76.

L'avatar di mikk76

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 15
Messaggi archiviati: 143
Invia un messaggio via MSN a mikk76
Predefinito

Inauguro il post con le mie considerazioni dopo circa 4 settimane di utilizzo del Galaxy Note 4.

Sono in possesso di un modello no brand ITA, colore nero.

Ovviamente le mie sono considerazioni personali da appassionato e utilizzatore di smartphone, non è mia intenzione fare una disamina tecnica approfondita

Premessa
L'anno scorso feci il "salto" dal mondo iOS ad Android passando ad un Note 3. Continuo ad avere un piede nel mondo Apple, per lavoro utilizzo iPad e iPhone ma ho come telefono personale sono rimasto in casa Samsung.

Assemblaggio e materiali
Assemblaggio decisamente migliore rispetto al Note 3. I tasti home e power sono solidi, anche nei modelli che mi sono capitati sottomano.
I materiali utilizzati (frame in alluminio) e le bordature smussate contribuiscono a dare nel complesso una buona sensazione al tatto.

La cover posteriore in policarbonato conferma - nella variante nera - lo stesso grip fornito dal Note 3, per cui l'effetto è quasi di una back cover "gommata".

Personalmente ritengo ci siano ancora spazi di miglioramento su questo fronte, il passo in avanti è stato fatto, auspico che il trend di miglioramento venga mantenuto nelle prossime serie.

Portabilità ed ergonomia
Una volta fatta l'abitudine ai 5.7 pollici diventa (imho) impossibile tornare indietro.

Siamo tuttavia al limite per quanto mi riguarda; scordatevi di fare operazioni "in emergenza" tipo mentre camminate velocemente, mentre siete in bici, mentre spingete il carello al supermercato o altro; da un lato è anche un bene così si rimane concentrati su quello che si fa

Oggettivamente posso dire che non è un telefono da usare con una sola mano, se non per il classico scrolling in lettura e poche altre operazioni.

Siamo di fronte ad un terminale molto leggero, sottile ed ergonomico, per cui l'utilizzo risulta comunque molto piacevole.

Display
L'argomento è molto controverso e ha provocato non pochi dibattiti sul forum.
Parliamo di un displaty SuperAmoled con i suoi pro ed i suoi contro.

Abbiamo la possibilità di avere 4 regolazioni in termini di temperatura colore; la modalità "base" ha ottenuto il miglior score in termini di fedeltà alle specifiche sRGB/Rec.709.

La brillantezza e il punto di bianco sono notevolmente migliorati rispetto al Note 3; le tonalità rimangono comunque "calde", quindi attenzione a chi cerca il bianco assoluto che si trova spesso negli IPS.

Personalmente amo i colori "freddi" quindi speravo in un salto avanti ancora maggiore.

Entriamo nella sfera dei gusti e delle abitudini personali: chi utilizza molto il telefono per gioco/filmati/imaging apprezzerà un display con i colori davvero brillanti, chi utilizza molto le schermate con sfondo bianco (email, web browsing etc) potrà notare - soprattutto con luce ambientale tenue - la tendenza al giallo.

I neri sono davvero neri; i pixel si spengono letteralmente. Scordatevi il bleeding tipico degli IPS.

Alla luce del giorno la luminosità è ottimale, il contrasto ottimo. Lettura perfetta.

Nota: Alcuni modelli presentano il classico difetto dell'uneven tint, ovvero la colorazione non uniforme tra le diverse zone del pannello.

Android 4.4.4
In attesa dell'ormai imminente Lollipop, siamo di fronte ad un touchwiz migliorata rispetto alla precedente.

Migliorata ma di certo non ottimale dal punto di vista grafico: la gestione degli spazi, le icone, i font... rimane ancora quell'idea di design "approssimativo" che un po' stona.

Ho risolto installando (come sul note3) Nova Launcher Prime abbinato ad un set specifico di icone e widgets, creando un'interfaccia strepitosa per i miei gusti personali.

Ribadisco comunque quanto già affermato in una precedente recensione: trovo che dover ricorrere a dei workaround per rendere l'esperienza d'uso migliore (vedi, appunto, nova launcher) sia concettualmente sbagliato.

Apple, per quanto siano chiusi i suoi sistemi, ha lavorato tantissimi sulla usability, i risultati sono stati ottimi. Non ho mai sentito l'esigenza, in almeno 6 anni di iphone vari, di cambiare il browser di default, il client email, ecc.

Non ho notato lag o indecisioni particolari. Tutto gira in modo fluido, anche sotto stress.

Ricezione
Migliorata ulteriormente rispetto alla ricezione già buona del Note 3. Non mi è mai caduta la linea e addirittura ora prende in zona dove prima il segnale era traballante.

Fotocamera
Premesso che utilizzo poco il comparto fotografico, quelle poche foto e video che ho fatto hanno qualità eccellente in termini di colori e di dettagli che l'obiettivo riesce a catturare.

Audio
Molto buono in capsula, buono in viva voce, assolutamente migliorato rispetto al Note3.

Nonostante la scelta di inserire lo speacker nella back cover mi avesse lasciato inizialmente perplesso, mi sono accorto che in realtà la resa sonora è molto buona.

Batteria
Notevolissima. Come notevolissima è la gestione del risparmio energetico. Per rimanere a piedi durante il giorno bisogna davvero impegnarsi.

Su questo fronte ci sono due nuove feature davvero interessanti:

- la ricarica rapida che consente di caricare il telefono in (circa) la metà del tempo

- risparmio di energia avanzato: nei casi estremi (siamo fuori casa e con pochi punti percentuali di batteria residua) questa modalità depotenzia il note portandolo in scala di grigi e tiene attive solo le funzioni essenziali, aumentando quindi in modo notevole l'autonomia residua.

Conclusioni
La Samsung è riuscita nell'impresa di migliorare un prodotto già ottimo come il Galaxy Note 3., facendo un deciso passo avanti su praticamente tutti i fronti.

Per quanto mi riguarda il passaggio 3 --> 4 vale la pena, soprattutto se prendiamo in considerazione anche il pricing attuale del Note 4.

Si potrebbe discutere all'infinito sui diversi aspetti sopra illustrati, ma credo che al momento il Note 4 rimanga ad oggi uno dei terminali TOP di gamma.

Vecchio 17-02-2015, 17:05
Pubblicità
Rispondi

Strumenti discussione