Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-07-2011, 11:59

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 9
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Aves
bella l'idea di non aggiornare l'ipad di tua madre!

teoricamente per le email dovrebbero avere la sync push solo quelle che supportano nativamente il servizio.
Altrimenti il sync push l'avrai se usi un account @me.com

Più che altro è logica...se io ti mando un'email al tuo indirizzo di gmail i server apple come entrano in questo processo? I server apple iCloud chiedono l'autorizzazione per controllare i server google per garantire il servizio push?

In ogni caso chiederò a chi di dovere per risolvere il dubbio.
Lo chiedevo perché fra le caratteristiche di icloud è citata la sincronizzazione delle mail. Ora, se intendono che vengono sincronizzate le "loro" mail, cioè le @me, ok, però se intendono che vengono sincronizzate tutte le mail, a prescindere dall'account, tramite icloud, come pensano di farlo? Se vengono sincronizzate come prima, tramite l'app Mail, allora è tutto come prima ed è tecnicamente scorretto dire che icloud sincronizza le mail, dato che in questo caso verrebbero sincronizzate dall'app Mail e icloud non c'entrerebbe nulla. Se invece intendono che vengono sincronizzate tramite icloud, allora ho pensato, un pò artificiosamente, che noi diamo ad icloud il nostro indirizzo mail e la nostra password, e icloud si occupa di fare da tramite, prendendo le mail dai server di Gmail (nel mio caso) e "rigirandole" a noi, magari aggiungendoci servizi loro (tipo il push sulle mail che nativamente non lo supportano). Un pò come su Gmail è impostabile un indirizzo secondario, ad esempio una mail @libero.it: noi forniamo user name e password della nostra mail di libero e Gmail si preoccupa di andare a recuperare le mail da quell'account, aggiungendoci i vantaggi del push e accorpando le mail al nostro account Gmail (di default crea un etichetta a parte per differenziarle).
Ho pensato a questo perché se loro voglio accorpare pesantemente tutto in icloud magari voglio far passare proprio tutto tramite il loro servizio, anche le mail di altri gestori. In modo tale che solo accedendo ad icloud io mi trovo tutto pronto e sincronizzato senza neppure dover rimettere i parametri dell'email visto che sono già accorpati. Se così non fosse la mail rimarrebbe una cosa " a parte" rispetto ad icloud nel senso che l'arrivo di nuove mail sarebbe gestito dall'app Mail senza il "controllo" di icloud

random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2011, 13:02

kobezz

L'avatar di kobezz

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 8
Predefinito

io ho attivato sia una mail con .********** che una con me.com, per il momento sono due caselle di posta diverse e non vengono salvate le mail di ********** in icloud poi vediamo quando il servizio verra attivato al 100%.

ps: io non ho capito il motivo di avere in icloud la mail di me.com, che vogliomo fare ... sincronizzare tutto il tuo account in me.com
kobezz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2011, 13:05

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kobezz
io ho attivato sia una mail con .********** che una con me.com, per il momento sono due caselle di posta diverse e non vengono salvate le mail di ********** in icloud poi vediamo quando il servizio verra attivato al 100%.

ps: io non ho capito il motivo di avere in icloud la mail di me.com, che vogliomo fare ... sincronizzare tutto il tuo account in me.com
Ecco questo è male, nel senso che un servizio che si prefigge di sincronizzare tutto dovrebbe permettere di salvarmi le mail di Gmail anche tramite icloud. Da come lo intendo io icloud dovrebbe permettermi l'accesso "assoluto" a tutto, dai contatti agli sms alle mail, tutto sotto un unico id. Che poi io abbia 3 o 4 caselle mail di diversi gestori è un altro conto, ma per come la vedo io dovrebbe essere "riunito" tutto insieme
Vecchio 04-07-2011, 14:28

kobezz

L'avatar di kobezz

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random81
Ecco questo è male, nel senso che un servizio che si prefigge di sincronizzare tutto dovrebbe permettere di salvarmi le mail di Gmail anche tramite icloud. Da come lo intendo io icloud dovrebbe permettermi l'accesso "assoluto" a tutto, dai contatti agli sms alle mail, tutto sotto un unico id. Che poi io abbia 3 o 4 caselle mail di diversi gestori è un altro conto, ma per come la vedo io dovrebbe essere "riunito" tutto insieme

in verità in icloud c'è una voce "mail" (o simile) ma ha un valore di 20mb che nulla a che vedere con la mia posta ... magari gli ingegneri di apple son riusciti a comprimere 5000 messaggi in 20 mb ...
Vecchio 04-07-2011, 14:28
Pubblicit�
Vecchio 04-07-2011, 16:15

Aves
Visualizza tutte le foto (13) di Aves.

L'avatar di Aves

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 4
Predefinito

può anche essere tutto riunito assieme, ma i gestori di ogni singolo account email sono d'accordo con questo? Perché Apple dovrebbe comunque passare dai loro server per sapere quando arriva una email e poi sincronizzarla in push.
Diverso invece è il discorso per l'app mail, la quale è tipo Thunderbird..ovvero un client di posta.

iCloud non è un client di posta ma offre la sync push delle email come avviene adesso per MobileMe.

Bisognerà vedere se iCloud permetterà una sorta di sync anche da altri gestori. Magari non prevederà il push mail, ma semplicemente lo storage locale ed online....nel senso che se arriva una email all'account di gmail poi questa viene forwardata in automatico sl server iCloud dove viene salvata e quindi sincronizzata in push (perché iCloud offre il push).

Ripeto...per queste questioni tecniche credo bisognerà aspettare.
Vecchio 04-07-2011, 16:43

kobezz

L'avatar di kobezz

Predefinito

ho dato un'occhiata al sito apple sezione icloud ...

http://www.apple.com/it/icloud/what-is.html

leggendo la pagina ho capito che musica, foto, app, calendari, documenti e altro li puoi sincronizzare ma solo da dispositivi apple o da pc. se vuoi sincronizzare le foto o i doc di google per esempio devi scaricarteli su pc e metterli su icloud

http://www.apple.com/it/icloud/featu...to-stream.html

per le foto da quello che ho letto non puoi tenerli in icloud come se fosse picasa per fare un esempio, dopo 30 giorni vengono cencellate, quindi ti tocca salvare le foto o nei dispositivi apple o in mac / pc

http://www.apple.com/it/icloud/featu...ts-backup.html
per i doc ... se non hai pages e number non puoi sincronizzare nulla a meno che qualche app di terze parti ti dia la possibilità di creare e modificare documenti e metterli in icloud

http://www.apple.com/it/icloud/featu...ndar-mail.html

interessante la prima riga "Quando imposti iCloud ricevi un account e-mail me.com gratuito" come dire se non attivi un account me.com le mail non te le sincronizzo!!!

leggendo il sito mi vien da pensare che non ci sarà nessana sincro con account a meno che tu non passi a me.com , in quelcaso hai tutto sincronizzato sui idevice e in icloud.
Vecchio 05-07-2011, 00:53

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

i primi tre punti erano più o meno descritti nella guida...soprattutto i punti due e tre.

Per la questione mail invece, lo spiegai già in un altro thread, Apple dice che "riceverai un account email @me.com gratis" perché dà per scontato che tu crei ex novo un account.

Invece sappiamo che si potrà utilizzare un ID Apple esistente per collegarlo ad iCloud. La questione è vedere come si risolverà la questione mail in quel caso.

Ma lo sapremo con certezza presto...fidatevi...
Vecchio 05-07-2011, 01:18

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Anche perché la maggior parte della gente ha già un account email magari da svariati anni e non ha intenzione di migrare ad un @me solo perché lo danno gratis
Vecchio 05-07-2011, 01:25

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

appunto.

Anche se magari il suo account email lo continua ad usare con Mail e se ne fa uno nuovo solo per iCloud @me.com con una nuova casella email che magari comunque userà per qualcosa.

Anche se snaturerebbe un po' la cosa effettivamente.
Vecchio 05-07-2011, 11:00

kobezz

L'avatar di kobezz

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random81
Anche perché la maggior parte della gente ha già un account email magari da svariati anni e non ha intenzione di migrare ad un @me solo perché lo danno gratis

esatto, anche perchè io con gmail non hai solo le mail/calendario ma almeno io ho una 20 di applicazioni (docs, picasa, reader, google+, buzz, wave ecc ...)
Vecchio 05-07-2011, 19:59

obsidian

L'avatar di obsidian

Registrato il: Sep 2009
Cellulari: 1
Predefinito

Volendo, se uno ha gmail o altro account che usa da anni, può anche decidere di farsi inoltrare tutta la posta su @me.com.
obsidian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2011, 22:24

kobezz

L'avatar di kobezz

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da obsidian
Volendo, se uno ha gmail o altro account che usa da anni, può anche decidere di farsi inoltrare tutta la posta su @me.com.
O meglio scarichi via pop3 la posta si me.com. Tra l altro ho visto che con gmail puoi inviare mail da me.com (campo da)
Vecchio 09-07-2011, 11:33

Rigido
Visualizza tutte le foto (8) di Rigido.

L'avatar di Rigido

Registrato il: Mar 2002
Cellulari: 12
Messaggi archiviati: 2,003
Predefinito Qualcuno che ha usato davvero iCloud

Può chiarirmi (e credo servirà anche a qualcun altro) quello che dice 'sto tizio su Repubblica? Per me, da come l'ho capito, il funzionamento di iCloud rispecchia in tutto e per tutto la politica Apple: Se vuoi ascoltare qualcosa che ti (leggi Apple) ho venduto, devi prima scaricarla (così entra a far parte della tua libreria iTunes) e poi sincronizzi tutti i device che vuoi. Con iCloud salti il passo di collegare il device al pc/mac e lo "sincronizzi" direttamente via WiFi/3G.
Credo che il servizio di streaming sia tutt'altra cosa e non sia da denigrare iCloud solo perché non lo offre....o sbaglio?

LINK all'articolo
Vecchio 09-07-2011, 18:35

obsidian

L'avatar di obsidian

Registrato il: Sep 2009
Cellulari: 1
Predefinito

L'unica cosa giusta dell'articolo è che non è previsto lo streaming (almeno per ora, poi in futuro chissà). Per il resto è un concentrato di sciocchezze scritto con i piedi, ma quel giornalista già in passato ha scritto boiate.
obsidian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2011, 00:27

Aves

L'avatar di Aves

Predefinito

un bellissimo articolo.

Perché lui lavora in Repubblica ed io no? Non è giusto! Anche io so inventarmi le cose!!
Vecchio 10-07-2011, 00:38

capitano nemo

L'avatar di capitano nemo

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 59
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Aves
un bellissimo articolo.

Perché lui lavora in Repubblica ed io no? Non è giusto! Anche io so inventarmi le cose!!
È il tipico sistema dei giornalisti: quando non sanno una cosa la inventano di sana pianta.
Il guaio è che i lettori, salvo rari casi, non sanno di leggere un mucchio di balle!

Questo vale per qualunque giornale e non solo per Repubblica!
capitano nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2011, 19:18

5ska99
Visualizza tutte le foto (2) di 5ska99.

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 6
Predefinito

Vediamo se ho capito bene: ho un ipod ed un ipad. In pratica posso fare in modo che le uniche cose che passano da icloud siano contatti-rubrica-mail mentre posso fare in modo che le foto restino solo su ipad e la musica solo su ipod...
In questo modo userei l'ipod principalmente per musica mentre l'ipad per lavoro senza riempirlo di musica..
Corretto?
5ska99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2011, 20:57

Tino97

Registrato il: Aug 2011
Cellulari:
Predefinito

Dopo aver letto ho alcune domande da farvi:
Sarà possibile disabilitare iTunes match?
I 5 gb cosa coprono?
Se installo un'app da 0,79€ sul mio iPhone devo pagare ancora 0,79€ se la metto su iPad???
Posso avere la possibilità di usare icloud senza spendere niente??? Grazie e ciao
Tino97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2011, 12:37

menez83

Registrato il: Mar 2011
Cellulari:
Predefinito

Infatti , se io uso gmail e non quella Apple come funzionerà la cosa??
Una domanda ma, escluse foto e video e documenti mi dite se per voi sincronizzare le app sia un vantaggio significativo?
Vecchio 11-08-2011, 22:37

Tino97

Registrato il: Aug 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Tino97
Dopo aver letto ho alcune domande da farvi:
Sarà possibile disabilitare iTunes match?
I 5 gb cosa coprono?
Se installo un'app da 0,79€ sul mio iPhone devo pagare ancora 0,79€ se la metto su iPad???
Posso avere la possibilità di usare icloud senza spendere niente??? Grazie e ciao

mi rispondete perfavore??
Tino97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione