Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2018, 02:32

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 598
Predefinito Cambio batterie in centri non autorizzati (ClinicaIphone, iRiparo, Melaggiusti, ecc.)

Ciao a tutti,
voglio far sostituire la batteria del mio iPhone 6 Plus e, siccome non voglio aggiornare il sistema operativo ad iOS 11 (prima cosa che fanno in un centro autorizzato o store), sono costretto a rivolgermi ad uno di quei centri non autorizzati tipo iRiparo, ClinicaIphone, Melaggiusti ecc. che si trovano sul territorio.

Vorrei sapere che differenza c’è, se c’è, trae batterie montate da apple presso le proprie assistenze ufficiali e quelle montate dai non ufficiali.
In termini di prestazioni c’è molta differenza tra una batteria originale Apple ed una compatibile? Immagino che Apple non produca da sè le batterie ma le faccia produrre ad aziende specializzate e dedicate...si sa quali sono i produttori delle batterie degli iPhone così come si sa chi sono i produttori dei processori degli schermi ecc.?

Qualcuno che ha cambito la batteria di iPhone presso un ventro non autorizzato o acquistandola on line e sostituendola da sè, sa dirmi che differenze prestazionali ha notato con quella originale incorporata nel telefono quando era al 100%?

Vecchio 05-02-2018, 02:34

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Inoltre chiedo: consigliate di provare a sostituirla da sè su iPhone 6 Plus? (Mon ho mai aperto un iPhone)

Ultima modifica di sotomajor : 05-02-2018 alle ore 02:43.
sotomajor è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 08:13

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

il cambio batteria su un 6 plus è relativamente semplice.
Se poi utilizzi tipo una visiera con lenti di ingrandimento, il lavoro è molto più semplice. La difficoltà maggiore sta nel togliere l'adesivo che tiene salda la batteria, ma c'è un metodo per sfilarlo senza troppe complicazioni. Altrimenti va scaldato da dietro e fatta leva. Operazione da ripetere con calma e più volte.

In generale le batterie che trovi in giro sono una mezza schifezza, ma in genere le batterie che usano questi centri assistenza, soprattutto i più blasonati, dovrebbero essere buone.

Non ho esperienza, perché me le cambio da me.

Se vuoi tentare la sostituzione, le migliori sono quelle di ifixit, infatti sono quelle più care.
Mi è arrivata venerdì quella del macbook air e l'autonomia è pari all'originale. Data di produzione dicembre 2017.
Ne ho preso per 4s, 5s e 6 e come autonomia sono ottime, mentre come durata nel tempo è ancora presto per dirlo.
Se vuoi spendere un po meno, parlano bene delle nohoon serie oro.Penso che la proverò a breve sul mio Iphone 6.
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 11:28

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Red face

Ma ifixit fa anche sostituzioni di batterie? Voglio dire, si può spedirglielo tramite corriere e farselo rispedire dopo la sostituzione? Ovviamente pagando.
ifixit non sono quelli che adnogni nuovo lancio di un device lo smontano e rendono pubblica la sua struttura e la difficoltà di eventuali riparazioni?
Vecchio 05-02-2018, 11:28
Pubblicità
Vecchio 05-02-2018, 13:27

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Si proprio loro.

Sinceramente non ho idea. Considera che sono americani e non credo ci siano laboratori in europa.

Di recente hanno aperto lo store europeo, mentre fino a qualche anno fa, noi non potevamo comprare niente.

Per il 6 di mia sorella ho preso la batteria da loro e dato che lei abita in Francia e non avevo l'attrezzatura per smontarlo, sono andato nel primo negozio di riparatori e per 20€ mi ha cambiato la batteria in 30 minuti.

Tra batteria, spedizione e montaggio ho speso 50€ che bene o male è la cifra che chiede un qualsiasi riparatore, ma con la certezza di aver montato una batteria di qualità.

Le vende anche il sito ricambi-telefonia e in quel caso dovresti risparmiare 5€ di spedizione perché già in italia.

Sito particolarmente fornito che diverse tipologie di pezzi. Grado B, Grado A ecc...
Non ho mai comprato personalmente, ma un ragazzo riparatore a cui ho venduto dei pezzi, dice di essersi trovato bene con loro.

Di sicuro ci sarà qualcuno sul forum che ha sostituito la batteria presso un riparatore e che può dirti com'è andata.

L'unica esperienza che ho di recente, riguarda un 5s a cui ho fatto sostituire un chip e la batteria. Programmi come Imazing mi dicevano addirittura che si trattasse di una batteria originale Apple, ma chissà se è vero, dato che non compare la scritta apple neanche con altri iPhone che so per certo avere ancora la loro originale.

Io posso solo indirizzarti su dove comprare e come sostituirtela da te se te la senti di provare.
Vecchio 05-02-2018, 14:19

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Considera il fatto che se la batteria la cambi tu o la porti in un centro non ufficiale, corna facendo se successivamente hai un qualche problema di qualsiasi natura ti negano l’assistenza perché ti dicono che sul cell sono state messe mani e non da loro. Quindi valuta bene.
spidermax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 14:42

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Da considerare che qualsiasi intervento fatto da apple fuori garanzia su quel telefono, costerà più di quel che vale.
Vecchio 05-02-2018, 22:19

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Io posso solo indirizzarti su dove comprare e come sostituirtela da te se te la senti di provare.
Ci avevo pensato un paio di mesi fa a sostituirmela da me perchè da un video avevo inteso che non fosse cosa complicata....poi qualche giorno dopo qualche giorno un altro video mi ha fatto cambiare idea.
Per sentirmela me la posso anche sentire.....è quella storia di scaldare un pò alla volta per staccarla che mi fa un pò pensare...non vorrei combinare danni...non tanto per i danni in sè perchè so che non comprometterei nulla in modo irreparabile in quanto bastarebbe portare poi il telefono dai riparatori per far collegare la batteria nuova....è più che altro la noia di fare ciò.
Di manualità ne ho un pò, ma di solito ho a che fare con lavoretti di falegnameria, elettricità e muratura....gli attrezzi che maneggio di solito sono trapani a percussione, avvitatori, seghetti alternativi, seghe circolari, elettrofresatrici, ****uole e spatole.....non proprio le stesse dimensioni dell'attrezzatura che serve per aprire un iPhone!?!
Quando mi hai parlato di ifixit anche io avevo pensato di acquistarla e poi portarla dal riparatore chiedendogli se me la monta....in tal caso ovviamente immagino non mi darebbe i sei mesi di garanzia sulla batteria, manè una cosa sulla quale posso anche soprassedere pernun oggetto da 30€.
Vecchio 05-02-2018, 22:24

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Smile

Citazione:
Messaggio inviato da spidermax
Considera il fatto che se la batteria la cambi tu o la porti in un centro non ufficiale, corna facendo se successivamente hai un qualche problema di qualsiasi natura ti negano l’assistenza perché ti dicono che sul cell sono state messe mani e non da loro. Quindi valuta bene.
Il telefono ha più di tre anni...è fuori garanzia da un pezzo....mi sa che ormai non mi danno garanzia neanche se gli progetto il design del prossimo iPhone XXX!!!!😂
Vecchio 05-02-2018, 22:42

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

In realtà c'è un metodo per sfilare l'adesivo in modo da non dover impazzire.

Per il calore non ci sono problemi, basta utilizzare un phon per capelli.

I chip sono tutti protetti da piastrine in metallo e resina e ti assicuro che persino i riparatori spesso fanno fatica puntandogli 300° fissi.

Il trucco è scollegare il connettore della batteria prima di fare qualsiasi cosa.

io uso questa visiera:

https://www.amazon.it/dingrandimento.../dp/B017TCZFJM

la trovi per 10€ dai cinesi e mi sembra di metter mano ai bulloni della macchina. Ad occhio nudo non sarei in grado di togliere manco una vite.

Vediamo se questo video ti fa venir voglia di cambiarla da te.

https://www.youtube.com/watch?v=0djt...EdxL&index =1

Quello che diceva Spidermax è che nel momento in cui ti cambi la batteria da te o da un non autorizzato e per caso hai necessità di una riparazione fatta da te, Apple non interviene neanche a pagamento.

Ovviamente far riparare ad Apple un 6 plus di 3 anni è pura follia visti i prezzi, ma comunque è giusto che tu lo sappia.
Vecchio 05-02-2018, 22:48

spidermax

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor
Il telefono ha più di tre anni...è fuori garanzia da un pezzo....mi sa che ormai non mi danno garanzia neanche se gli progetto il design del prossimo iPhone XXX!!!!😂
No non hai capito io non parlo di garanzia, ma se hai problemi di qualsiasi tipo neanche pagando te li risolvono. Loro non mettono più mani a cellulari aperti da terzi che siano sotto garanzia o meno. Credo sia una loro politica.
Vecchio 06-02-2018, 00:00

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Wink

Citazione:
No non hai capito io non parlo di garanzia, ma se hai problemi di qualsiasi tipo neanche pagando te li risolvono. Loro non mettono più mani a cellulari aperti da terzi che siano sotto garanzia o meno. Credo sia una loro politica.
Ah, ok, non avevo capito, scusa. A dire la verità un annetto fa l'ho portato in un centro iRiparo perchè i tasti volume e spegnimento si erano come abbassati e non avevano più corsa pur funzionando....andavano benissimo, erano solo mto scomodi da premere.
Lo ha aperto e credo abbia sistemato o rimesso dei gommini.
Dite che se apple dovesse mai intervenire su questo telefono se ne accorgerebbero?
Vecchio 06-02-2018, 00:04

IronConcrete

Registrato il: Oct 2017
Cellulari:
Predefinito

scusate ma non c'e' la campagna Apple per la sostituzione della batteria a 29 euro fino al 31/12/18?

https://support.apple.com/it-it/ipho...ervice/pricing
IronConcrete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2018, 00:39

spidermax

Predefinito

Citazione:
Ah, ok, non avevo capito, scusa. A dire la verità un annetto fa l'ho portato in un centro iRiparo perchè i tasti volume e spegnimento si erano come abbassati e non avevano più corsa pur funzionando....andavano benissimo, erano solo mto scomodi da premere.
Lo ha aperto e credo abbia sistemato o rimesso dei gommini.
Dite che se apple dovesse mai intervenire su questo telefono se ne accorgerebbero?
Credo di si, perché penso che loro avranno un database di tutti gli iPhone entrati in riparazione e non trovando ad esempio il tuo e vedendo che è stato già aperto, se ne accorgono. Almeno credo che se ne accorgono da questo.
Vecchio 06-02-2018, 00:56

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Citazione:
Credo di si, perché penso che loro avranno un database di tutti gli iPhone entrati in riparazione e non trovando ad esempio il tuo e vedendo che è stato già aperto, se ne accorgono. Almeno credo che se ne accorgono da questo.
Quello che mi chiedo è come fanno a vedere se l’hanno aperto per risistemare un gommino o una guarnizione?
Loro svitano, sollevano il pannello e quello che vedono è un telefono senza nessun pezzo o componente di terze parti.
Da cosa si accorgo o che era stato aperto?
Secondo me se si apre il telefono ma non vengono sostituite componenti non dovrebbero rendersi conto che era già stato aperto. Sbaglio?
Vecchio 06-02-2018, 01:06

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da IronConcrete
scusate ma non c'e' la campagna Apple per la sostituzione della batteria a 29 euro fino al 31/12/18?

https://support.apple.com/it-it/ipho...ervice/pricing
Si e sarebbe anche anche più economico

Il fatto è che se lo fai fare ad apple la prima cosa che fanno è aggiornarlo....negli apple store quando entri per un’ assistenza un sistema dotato di intelligenza artificiale scarica l’ultima versione software appena varchi la soglia d’entrata, poi mentre dici “buongiorno, ho un problema” il sistema ti aggiorna il dispositivo via wifi senza che tu l’abbia memmeno acceso!!!!

Siccome il mio iphone 6 plus ha più di tre anni e già con ios 10 è al limite dell’usabilità ancora decente, non voglio in assoluto aggiornare il software perchè poi mi trovo una performante batteria nuova di palla su un telefono che ci mette 1/4 d’ora ad aprire whatsapp.

Nei centri di riparazione indipendenti ti cambiano la batteria senza farti l’aggiornamento se non lo vuoi, ma di solito usano batterie farlocche per ottimizzare il loro guadagno sull’operazione....è chiaro che su una riparazione da 60€ che pagherà il cliente metterci su una batteria che costa 10€ significa guadagnare 50€, metterne una da 30€ significa guadagnare solo 30€.

Motivo per cui credo proverò a cambiarmela se trovo quella di ifixit
Vecchio 06-02-2018, 01:09

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
.

Vediamo se questo video ti fa venir voglia di cambiarla da te.

https://www.youtube.com/watch?v=0djt...EdxL&index =1

Ho guardato diversi video tutorial, questo tizio è l’unico che non scollega il display appena aperto il telefono, prima di scollegare la batteria e sostituirla.
In compenso lui toglie la vibrazione che negli altri video non toglie nessuno.
Boh
Vecchio 06-02-2018, 07:19

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Lo fa per sfilare l'adesivo altrimenti è costretto a scaldarlo e staccarla e ti assicuro che è una rottura.

Personalmente ti consiglio di toglierlo perché sopratutto per chi è alle prime armi.
Vecchio 06-02-2018, 07:53

spidermax

Predefinito

Citazione:
Quello che mi chiedo è come fanno a vedere se l’hanno aperto per risistemare un gommino o una guarnizione?
Loro svitano, sollevano il pannello e quello che vedono è un telefono senza nessun pezzo o componente di terze parti.
Da cosa si accorgo o che era stato aperto?
Secondo me se si apre il telefono ma non vengono sostituite componenti non dovrebbero rendersi conto che era già stato aperto. Sbaglio?
Credo che sennenpossano accorgere da qualche cosa all’interno che una volta tolta e poi successivamente rimessa non torna più come prima, tipo una guarnizione o cose del genere. Per esempio una volta, però non so senlo fanno ancora tutt’ora, nei pc mettevano le viti verniciate per vedere se venivano svitate e quindi aperti. Poi non saprei come fanno, ma non credo sia così difficile intuirlo.
Vecchio 06-02-2018, 07:57

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Non ci vuole molto, dato che si vede subito che si tratta di una batteria originale.
Per il resto di solito dopo la prima apertura il display si ammorbidisce ed è più facile smontarlo.
Mi pare che non ci siano viti verniciate o adesivi particolari.
Comunque se ne accorgono dalla batteria a meno che non ne prendi una con logo Apple.
Rispondi

Strumenti discussione