Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2018, 10:19

takeiteasy

Registrato il: Nov 2006
Cellulari: 1
Predefinito come ricaricare la batteria del mobile

buongiorno

https://it.businessinsider.com/finor...u-la-batteria/

a chi e più saggio di me cosa ne pensate ? io ho sempre fatto esattamente il contrario e ora non so più a chi credere

grazie a chi mi rispondera

takeiteasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 11:35

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Ma vanno bene solo per armadi e comodini, oppure anche per cassettiere e pensili?
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 12:36

roby982

Registrato il: Oct 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Ma vanno bene solo per armadi e comodini, oppure anche per cassettiere e pensili?

Questa ci stava
roby982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 12:56

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 9
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da takeiteasy
buongiorno

https://it.businessinsider.com/finor...u-la-batteria/

a chi e più saggio di me cosa ne pensate ? io ho sempre fatto esattamente il contrario e ora non so più a chi credere

grazie a chi mi rispondera
Se ne é già discusso e sono accorgimenti noti. Le batterie soffrono e sono più stressate quando raggiungono i limiti, sia quando sono vicine allo scaricarsi sia quando sono al 100%. Il modo migliore per allungarne la vita e preservarne l’autonomia é quella di tenerle entro un intervallo di carica, mai troppo scariche e mai troppo cariche, idealmente tra il 30 e l’80% circa. Quando si va al 30% si mette in carica, e prima che sia carico al 100% si stacca.
C’è da considerare però il fatto che la vera usura delle batteria spesso si vede dai 2 anni in su, intervallo nel quale molti utenti comunque cambiano il telefono. Io per dire ho avuto un iPhone 6S che per 2 anni ho caricato quasi sempre la sera e tenuto in carica fino al mattino, quindi non un modo consigliato. E dopo 2 anni non ho rilevato enormi differenze nella resa della batteria. Ma l’ho tenuto solo 2 anni, probabilmente da lì in poi le differenze si fanno più grosse, e dopo 3-4 anni la batteria può risentirne. Ma é un intervallo di tempo lungo e spesso il telefono viene cambiato prima. Senza contare che con 29 euro si fa il cambio batteria da Apple, quindi uno potrebbe pure caricarla “ male” e stressarla quanto gli pare che tanto poi bastano 29 euro per cambiarla e averla nuova, quindi non mi starei troppo a preoccupare di come tenerla o come caricarla.

Detto questo, emerge comunque il fatto che far fare al telefono tante cariche brevi, anche più volte al giorno, non causa alcun tipo di danno e anzi é la procedura consigliata. Metodologia che secondo me si adatta alla perfezione coi caricatori wireless QI. Si possono immaginare routine standard in cui si rientra a casa per la pausa pranzo, si appoggia il telefono su una basetta per un oretta e lo si riprende senza che si sia caricato completamente, un caricatore wireless favorisce questi tipi di comportamenti e ricariche “flash”
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 12:56
Pubblicit�
Vecchio 14-01-2018, 20:35

takeiteasy

Registrato il: Nov 2006
Cellulari: 1
Predefinito grazie

Citazione:
Messaggio inviato da random81
Se ne é già discusso e sono accorgimenti noti. Le batterie soffrono e sono più stressate quando raggiungono i limiti, sia quando sono vicine allo scaricarsi sia quando sono al 100%. Il modo migliore per allungarne la vita e preservarne l’autonomia é quella di tenerle entro un intervallo di carica, mai troppo scariche e mai troppo cariche, idealmente tra il 30 e l’80% circa. Quando si va al 30% si mette in carica, e prima che sia carico al 100% si stacca.
C’è da considerare però il fatto che la vera usura delle batteria spesso si vede dai 2 anni in su, intervallo nel quale molti utenti comunque cambiano il telefono. Io per dire ho avuto un iPhone 6S che per 2 anni ho caricato quasi sempre la sera e tenuto in carica fino al mattino, quindi non un modo consigliato. E dopo 2 anni non ho rilevato enormi differenze nella resa della batteria. Ma l’ho tenuto solo 2 anni, probabilmente da lì in poi le differenze si fanno più grosse, e dopo 3-4 anni la batteria può risentirne. Ma é un intervallo di tempo lungo e spesso il telefono viene cambiato prima. Senza contare che con 29 euro si fa il cambio batteria da Apple, quindi uno potrebbe pure caricarla “ male” e stressarla quanto gli pare che tanto poi bastano 29 euro per cambiarla e averla nuova, quindi non mi starei troppo a preoccupare di come tenerla o come caricarla.

Detto questo, emerge comunque il fatto che far fare al telefono tante cariche brevi, anche più volte al giorno, non causa alcun tipo di danno e anzi é la procedura consigliata. Metodologia che secondo me si adatta alla perfezione coi caricatori wireless QI. Si possono immaginare routine standard in cui si rientra a casa per la pausa pranzo, si appoggia il telefono su una basetta per un oretta e lo si riprende senza che si sia caricato completamente, un caricatore wireless favorisce questi tipi di comportamenti e ricariche “flash”

sei stao molto chiaro e l'unico che mi abbia dato una risposta giusta
takeiteasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 22:01

The Grandfather
Visualizza tutte le foto (3) di The Grandfather.

L'avatar di The Grandfather

Registrato il: Nov 2001
Cellulari: 30
Messaggi archiviati: 502
Predefinito

Può interessare anche questo articolo di Apple sulla ricarica delle batterie:
https://www.apple.com/it/batteries/why-lithium-ion/
The Grandfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2018, 22:24

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

I due articoli, non dicono esattamente la stessa cosa.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 10:16

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ncell
I due articoli, non dicono esattamente la stessa cosa.
Bhè, ma non si contraddicono neanche. Apple ti dice che una batteria ha un numero di cicli di ricarica oltre i quali perde autonomia, e quello è vero e vale sempre. Gli altri ti dicono che conviene tenere le batterie entro un certo range di carica per non stressarle a livello di voltaggio, e che non conviene tenerle ai loro limiti, vicine allo zero o al 100%.
Comunque c'è un altra pagina
https://www.apple.com/it/batteries/m...g-performance/
Non danno consigli così dettagliati, ma ad esempio sottolineano che se non si utilizza iPhone per molto tempo conviene lasciarlo con una carica residua del 50% e non di caricarlo completamente
Vecchio 15-01-2018, 22:37

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Ho fatto delle "prove" per evitare che la batteria stia tutta la notte in carica una volta raggiunto il 100%, come avviene col suo caricabatterie originale, che comunque non dovrebbe far danni e con un ricarica wireless, da 15€, preso su Amazon, che potrebbe fare danni.
Ho provato con 2 power-bank, una continua ad erogare la carica, come sopra.
L'altra se collegata con un filo non originale Apple, continua la ricarica, se collegata col filo originale, smette di ricaricare al raggiungimento del 100%.
La cosa mi stupisce perché col 6S, funzionava perfettamente con il filo non originale.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 23:32

Brazo

L'avatar di Brazo

Registrato il: Dec 2000
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 151
Predefinito

Domanda: il 100% di carica è potenzialmente dannoso anche se da 80 a 100 avviene una ricarica di "mantenimento"?
Vecchio 16-01-2018, 13:10

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Brazo
Domanda: il 100% di carica è potenzialmente dannoso anche se da 80 a 100 avviene una ricarica di "mantenimento"?
Non si può parlare di "danni" ma di stress per la batteria. Arrivare ai due estremi (vicini al 100% o allo 0%) è più stressante che rimanere in un range 40-80%.
Poi ripeto, continuo a credere che siano discorsi che lasciano il tempo che trovano. Fossi costretto a tenermi il telefono 5 anni senza poterlo cambiare allora ci starei attento. Ma dato che 5 anni che non lo terrò mai e dato che con 29 euro cambio la batteria in un Apple Store, secondo me si può caricare il telefono totalmente "a caso", come viene viene, e se vedo comportamenti anomali (tipo telefono che si spegne di botto col 20% residuo di batteria o batteria che dura poco) con 29 euro ce l'ho nuova, e non sostituita dal cinese sotto casa ma da Apple stessa
Vecchio 16-01-2018, 14:48

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

I 29€ sono solo per il 2018. Non sarà la norma.
Vecchio 16-01-2018, 14:56

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
e io a novembre del 2018 l'andrò a sostituire
spidermax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 14:58

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Hanno detto così ma molti voci lo danno per definitivo anche negli anni a venire
Vecchio 16-01-2018, 15:01

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

sarebbe stupido non approfittarne.

Vorrei solo capire se costringono ad aggiornare, perché in quel caso preferisco fare da me e tenermi iOS 10.
Vecchio 16-01-2018, 15:03

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Citazione:
Hanno detto così ma molti voci lo danno per definitivo anche negli anni a venire
Se così fosse, significa che hanno deciso di montare batterie scarse su tutti i telefoni. La cosa non mi consola per niente.
Vecchio 16-01-2018, 15:21

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
sarebbe stupido non approfittarne.

Vorrei solo capire se costringono ad aggiornare, perché in quel caso preferisco fare da me e tenermi iOS 10.
Non la cambio ora perchè al 6s l'ho cambiata in garanzia a Dicembre e il 7 è nuovo quindi aspetto un anno e colgo l'occasione per sostituirli ad entrambi.
spidermax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 16:11

Brazo

L'avatar di Brazo

Predefinito

Citazione:
Non si può parlare di "danni" ma di stress per la batteria. Arrivare ai due estremi (vicini al 100% o allo 0%) è più stressante che rimanere in un range 40-80%.
Poi ripeto, continuo a credere che siano discorsi che lasciano il tempo che trovano. Fossi costretto a tenermi il telefono 5 anni senza poterlo cambiare allora ci starei attento. Ma dato che 5 anni che non lo terrò mai e dato che con 29 euro cambio la batteria in un Apple Store, secondo me si può caricare il telefono totalmente "a caso", come viene viene, e se vedo comportamenti anomali (tipo telefono che si spegne di botto col 20% residuo di batteria o batteria che dura poco) con 29 euro ce l'ho nuova, e non sostituita dal cinese sotto casa ma da Apple stessa
Vecchio 20-01-2018, 18:05

Brazo

L'avatar di Brazo

Predefinito

E invece quelli che dicono cose tipo "bisogna fare cinque-dieci cicli di ricarica completi affinché una batteria nuova acquisisca piena capacità di autonomia" hanno ragione oppure no?

Intendono ricariche fino al 100%?
Vecchio 20-01-2018, 18:31

random81

L'avatar di random81

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Brazo
E invece quelli che dicono cose tipo "bisogna fare cinque-dieci cicli di ricarica completi affinché una batteria nuova acquisisca piena capacità di autonomia" hanno ragione oppure no?

Intendono ricariche fino al 100%?
Che una batteria renda al meglio dopo un pò di cicli di ricarica è vero, ma i cicli di ricarica vengono eseguiti in ogni caso in qualsiasi modo lo ricarichi, non c'entra nulla caricarlo al 100% o farlo scaricare totalmente.
Bisognava prestare attenzione alle vecchissime batterie al nichel cadmio, che avevano il cosiddetto effetto memoria. Andavano fatte scaricare completamente prima di essere caricate, altrimenti perdevano autonomia in modo molto evidente. Le batterie attuali sono tutte agli ioni di litio, non esiste più quel problema e anzi, è più dannoso portarle agli estremi
Rispondi

Strumenti discussione