Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2018, 21:41

phenix1079

L'avatar di phenix1079

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 15
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Enzius
Come ti hanno già risposto, è possibile osservare il grafico della frequenza cardiaca, ma se già sai di soffrire di aritmie è meglio affidarti ad un dispositivo medico testato perché - per quanto buono/fashion/costoso/affidabile che sia - è pur sempre un orologio.

no no per fortuna non ho problemi , ma era più una curiosità avendo letto che c'era un progetto legato alle aritmie abbastanza preciso, ben diverso dal monitoraggio 24h che svolge molto bene.

a volte magari non ci si fa caso e anche un monitoraggio, non precisissimo come un dispositivo medicale, può essere un allarme per approfondimenti più specifici.

quindi non c'è nulla ancora la momento?

Vecchio 07-02-2018, 21:56

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Cellulari: 2
Predefinito

Non ne sono a conoscenza;
so però di un parametro interessante misurato dall'Apple Watch: la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) che, più è bassa, meno si è in forma.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2018, 22:40

phenix1079

L'avatar di phenix1079

Registrato il: Mar 2007
Cellulari: 15
Predefinito

"Apple Heart Study è la nuova app pubblicata dall’azienda di Cupertino in collaborazione con la Facoltà di Medicina della Stanford University con lo scopo di rilevare eventuali battiti cardiaci irregolari tramite Apple Watch.

Lo smartwatch utilizza fotodiodi sensibili alla luce e i fasci luminosi LED verdi che, lampeggiando centinaia di volte al secondo, sono in grado di misurare in quattro diverse posizioni del polso il flusso sanguigno. Sfruttando degli algoritmi, Apple Watch potrà isolare il battito cardiaco dai rumori provenienti dall’esterno, fornendo così dati precisi per la rilevazione di eventuali fibrillazioni atriali.

Si pensi che nei soli Stati Uniti sono circa 130 mila le persone decedute all’anno per infarto procurato da aritmie. Il rischio è legato al fatto che spesso non vengono avvertiti sintomi, portando a sottovalutare il problema.

Lo studio riceverà i dati provenienti dall’Apple Watch indossato dagli utenti che hanno scaricato l’app, i quali riceveranno una notifica appena viene identificato un battito irregolare del cuore per fissare un appuntamento gratuito con un dottore ed effettuare un ECG.

Apple Heart Study app è disponibile purtroppo solamente negli Stati Uniti, e può essere utilizzata dagli over 22 che possiedono un Apple Watch Series 1 e superiori. Chissà che un giorno non si possa sviluppare un’app similare anche per i pazienti italiani. Nel frattempo, possiamo "accontentarci" con il cinturino KardiaBand, il primo accessorio approvato dalla FDA in grado di eseguire un elettrocardiogramma direttamente dall'Apple Watch."

è un articolo dell'anno scorso, ma non trovo nulla di recente o nello store italiano
Vecchio 07-02-2018, 23:51

MikePack

L'avatar di MikePack

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Magister1981
Ragazzi buongiorno, mi serve un vostro parere. Sul mio AW, serie 3, è la seconda volta che ho problemi col codice di sblocco. Nonostante sia al polso, dopo pochi minuti si blocca e devo inserire di nuovo il codice e così via in loop. Probabile che, da neofita, io sbagli qualcosa ma lo possiedo da qualche settimana ed è la seconda volta che accade.

Che non sia troppo largo il cinturino oppure si allenta?
Che cinturino usi?
Vecchio 07-02-2018, 23:51
Pubblicit�
Vecchio 08-02-2018, 01:34

haggis
Visualizza tutte le foto (1) di haggis.

L'avatar di haggis

Registrato il: Jul 2002
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 149
Predefinito

Citazione:
Non ne sono a conoscenza;
so però di un parametro interessante misurato dall'Apple Watch: la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) che, più è bassa, meno si è in forma.
Qual è il valore medio per cui si può dire di essere in forma?
haggis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2018, 09:31

medros

Registrato il: Mar 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da haggis
Qual è il valore medio per cui si può dire di essere in forma?

tempo fa avevo scaricato un'app sull'iphone per misurare la hrv.
premetto che non ricordo i valori per cui considerarsi in forma, ma dei valori medi credo che non esistano. tutto è legato all'età, credo anche al peso e alla condizione di forma.

l'app funziona così:
una volta lanciata devi connetterla ad una fascia cardio preventivamente indossata. fai partire la misurazione del battito del cuore, che durerà circa 4 o 5 minuti. durante la misurazione devi rimanere rilassato e il più possibile immobile. l'ideale è farlo al mattino appena sveglio. prima di fare qualsiasi azione, misuri la hrv con queste modalità; devi essere regolare, farlo tutti i giorni per quanto più tempo possibile, minimo una settimana di seguito. già dal secondo giorno l'app stabilisce il tuo livello di forma sulla base delle informazioni ricevute dalla variabilità del tuo battito tra inspirazione ed espirazione. maggiore è questa variabilità, maggiore è il tuo stato di forma.
addirittura certi runner usano l'hrv per stabilire al mattino quanto potranno spingere nell'allenamento che faranno quel giorno.

Ho potuto testare la bontà di queste rilevazioni quando, un mattino, mi sono svegliato stanco, avevo passato una nottataccia per vari motivi. sono andato a lavoro, in ufficio mi sono rilassato e ho misurato la hrv come ogni mattina, nelle stesse modalità dei giorni precedenti e nello stesso orario. di solito il responso era molto positivo, quel giorno invece la mia hrv ha rilevato il mio affaticamento con un indice basso
Vecchio 08-02-2018, 10:18

karlo2010

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da medros
chiudo i 3 giorni con un residuo di circa il 15% ma solo se non faccio allenamenti che richiedano l'uso del gps.
in caso di allenamenti nell'ordine di un'ora al giorno (la classica 10 km al parco), lo ricarico dopo due giorni nonostante un certo residuo di batteria.

Tra una ricarica e l'altra non lo levo mai dal polso, nemmeno la notte

Che statistiche di utilizzo e standby hai? Di notte il tuo quanto consuma?

Io purtroppo ho problemi su questo fronte, massimo ho fatto 48 ore e di notte in mod aereo e battito spento consuma tra il 10% e il 17%
karlo2010 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2018, 10:21

karlo2010

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
No infatti rispristinarlo ci impiega un giorno intero, non ho voglia nemmeno io

Io lo sto ripristinando proprio ora, grosso modo in 30 min si riesce, ovviamente ripristinando il backup precedente dove prima ho disinstallato tutte le app terze (il backup viene creato automaticamente prima di scollegarlo da iphone)

Incrocio le dita

Il tuo quanto consuma di notte?
karlo2010 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2018, 11:26

haggis

L'avatar di haggis

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da karlo2010
Io lo sto ripristinando proprio ora, grosso modo in 30 min si riesce, ovviamente ripristinando il backup precedente dove prima ho disinstallato tutte le app terze (il backup viene creato automaticamente prima di scollegarlo da iphone)

Incrocio le dita

Il tuo quanto consuma di notte?
Prima di andare a dormire imposto la modalità spettacolo così non si accende dato che mi muovo, non consuma quasi niente, al max un 5%.
È durante il giorno che si comporta in maniera imprevedibile, il che mi fa pensare sia un app su iPhone ad aggiornarlo continuamente
Vecchio 08-02-2018, 11:28

haggis

L'avatar di haggis

Predefinito

Citazione:
tempo fa avevo scaricato un'app sull'iphone per misurare la hrv.
premetto che non ricordo i valori per cui considerarsi in forma, ma dei valori medi credo che non esistano. tutto è legato all'età, credo anche al peso e alla condizione di forma.

l'app funziona così:
una volta lanciata devi connetterla ad una fascia cardio preventivamente indossata. fai partire la misurazione del battito del cuore, che durerà circa 4 o 5 minuti. durante la misurazione devi rimanere rilassato e il più possibile immobile. l'ideale è farlo al mattino appena sveglio. prima di fare qualsiasi azione, misuri la hrv con queste modalità; devi essere regolare, farlo tutti i giorni per quanto più tempo possibile, minimo una settimana di seguito. già dal secondo giorno l'app stabilisce il tuo livello di forma sulla base delle informazioni ricevute dalla variabilità del tuo battito tra inspirazione ed espirazione. maggiore è questa variabilità, maggiore è il tuo stato di forma.
addirittura certi runner usano l'hrv per stabilire al mattino quanto potranno spingere nell'allenamento che faranno quel giorno.

Ho potuto testare la bontà di queste rilevazioni quando, un mattino, mi sono svegliato stanco, avevo passato una nottataccia per vari motivi. sono andato a lavoro, in ufficio mi sono rilassato e ho misurato la hrv come ogni mattina, nelle stesse modalità dei giorni precedenti e nello stesso orario. di solito il responso era molto positivo, quel giorno invece la mia hrv ha rilevato il mio affaticamento con un indice basso
Capisco, però la spiegazione sull’app Salute è molto scarna e di fatto viene fuori questo grafico che non so come interpretare, infatti non lo guardò mai.
Vecchio 08-02-2018, 12:13

medros

Predefinito

Citazione:
Capisco, però la spiegazione sull’app Salute è molto scarna e di fatto viene fuori questo grafico che non so come interpretare, infatti non lo guardò mai.

si è vero, l'unico modo per calcolare bene la hrv è con fascia cardio e app dedicata
Vecchio 08-02-2018, 12:48

haggis

L'avatar di haggis

Predefinito

Citazione:
si è vero, l'unico modo per calcolare bene la hrv è con fascia cardio e app dedicata
La precisione della fascia cardio è di gran lunga superiore alla fotopletismografia. Principalmente perché è più veloce nell’aggiornamento, pur essendo il Watch tra i più precisi nella misurazione del battito, la fascia rimane il mezzo migliore per monitorare il battito durante gli allenamenti.
Vecchio 09-02-2018, 10:53

Militico

L'avatar di Militico

Registrato il: Jan 2006
Cellulari: 24
Invia un messaggio via AIM a Militico Invia un messaggio via MSN a Militico
Predefinito

Sopratutto per le calorie consumate che aw sottostima troppo
Vecchio 09-02-2018, 16:23

medros

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da karlo2010
Che statistiche di utilizzo e standby hai? Di notte il tuo quanto consuma?

Io purtroppo ho problemi su questo fronte, massimo ho fatto 48 ore e di notte in mod aereo e battito spento consuma tra il 10% e il 17%

di notte ti consuma molto.

consiglio anche io di metterlo in modalità teatro oltre che offline.
stanotte il mio ha consumato il 7% circa

le mie statistiche in questo momento sono:
utilizzo: 5h 49 minuti
stand by: 2 giorni 8h
batteria residua: 30%
Vecchio 09-02-2018, 23:07

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Predefinito

Ciao!
Sono nuovo utilizzatore dell'AW.
Che dire? Molto bello, ma per ora io lo trovo molto poco intuitivo, mi ci devo abituare, cosa di cui non avevo avuto bisogno con iPhone.

Domanda: per chi va molto spesso in bici, c'è un modo per registrare l'attività senza dover cliccare ogni volta che si inizia a / finisce di pedalare?
Vecchio 11-02-2018, 00:42

lleyton

L'avatar di lleyton

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 28
Predefinito

Raga un consiglio su una pellicola normale o in vetro o qualcosa che copre proprio tutto l'orologio , io ho già preso questi due ma valgono poco , vetri subito rigati dopo poco senza mai dare un colpo e quello che lo copre interamente appena ci va un po' d'acqua non fa funzionare più il touch e basta lavarsi appena le mani cavolo.
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Vecchio 12-02-2018, 10:50

SaintTDI

Registrato il: Sep 2008
Invia un messaggio via MSN a SaintTDI
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lleyton
Raga un consiglio su una pellicola normale o in vetro o qualcosa che copre proprio tutto l'orologio , io ho già preso questi due ma valgono poco , vetri subito rigati dopo poco senza mai dare un colpo e quello che lo copre interamente appena ci va un po' d'acqua non fa funzionare più il touch e basta lavarsi appena le mani cavolo.
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

la pellicola messa ne negozi Gamestop è perfetta! ecco il link:

https://www.gamestop.it/mobileoutfitters

ce l'ho su da dicembre... sembra proprio che non ci sia.
SaintTDI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2018, 00:38

lleyton

L'avatar di lleyton

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 28
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da SaintTDI
la pellicola messa ne negozi Gamestop è perfetta! ecco il link:

https://www.gamestop.it/mobileoutfitters

ce l'ho su da dicembre... sembra proprio che non ci sia.

Ok grazie semmai andrò in un negozio game stop vicino da me , quanto hai pagato ? Te ne danno una sola?
Vecchio 14-02-2018, 20:50

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Predefinito

Ho un dubbio: l'altro giorno ho ripristinato l'Apple Watch perché ho formattato l'iPhone e avevo dimenticato di dissociarlo prima dell'operazione;
quando si preme il tasto laterale per lo spegnimento, appaiono 2 o 3 pulsanti a scorrimento?
Al momento mi esce:

O Spegni
[spazio vuoto]
O SOS Emergenze

...non manca qualcosa?
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2018, 01:56

haggis

L'avatar di haggis

Predefinito

Citazione:
Ho un dubbio: l'altro giorno ho ripristinato l'Apple Watch perché ho formattato l'iPhone e avevo dimenticato di dissociarlo prima dell'operazione;
quando si preme il tasto laterale per lo spegnimento, appaiono 2 o 3 pulsanti a scorrimento?
Al momento mi esce:

O Spegni
[spazio vuoto]
O SOS Emergenze

...non manca qualcosa?
La cartella clinica?
Rispondi

Strumenti discussione