Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Altri gestori di rete fissa
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-02-2017, 10:20
  Utente iscritto da oltre 3 anni
carlo335

Registrato il: Nov 2005
Cellulari: 2
Predefinito MODEM FW e collegamento FAX: impossibile?

Aiutooo: ieri ho chiamato per attivare la fibra FTTH FW ma alla mia richiesta di capire come collegare il vecchio impianto telefonico con telefono e fax con le prese RJ11 l'operatore di FW mi ha detto che il nuovo modem FW fibra non ha le uscite RJ11 e non è più possibile usare i vecchi telefoni/fax. E devo solo usare cordless. Premesso che per lavoro uso anche molto il fax come devo fare? Rinunciare a FW per una linea normale ADSL? O mi hanno detto una "****...ta" come temo... oppure ancora in commercio esistono modem fibra non marchiati dall'operatore con le uscite RJ11? Grazie mille a chi mi puo aiutare.

carlo335 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2017, 10:29
davide3

L'avatar di davide3

Registrato il: May 2005
Cellulari: 15
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da carlo335
Aiutooo: ieri ho chiamato per attivare la fibra FTTH FW ma alla mia richiesta di capire come collegare il vecchio impianto telefonico con telefono e fax con le prese RJ11 l'operatore di FW mi ha detto che il nuovo modem FW fibra non ha le uscite RJ11 e non è più possibile usare i vecchi telefoni/fax. E devo solo usare cordless. Premesso che per lavoro uso anche molto il fax come devo fare? Rinunciare a FW per una linea normale ADSL? O mi hanno detto una "****...ta" come temo... oppure ancora in commercio esistono modem fibra non marchiati dall'operatore con le uscite RJ11? Grazie mille a chi mi puo aiutare.

Ciao evidentemente hanno spedito il modem anche verificando la tua tipologia di fibra... nel tuo caso voip quindi ci vuole quel modem e quel collegamento... io ad esempio ho il penultimo modem fw e mi collego alla linea telefonica normale

i valori sono 140 down e 18 upload 17ping
davide3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2017, 11:12
carlo335

Predefinito

scusa Davide ma che risposta è????? :-) chiedevo come fare per connettere i telefoni RJ11. Grazie
Vecchio 15-02-2017, 22:30
colca

Registrato il: Sep 2008
Cellulari:
Predefinito

dici che puoi usare solo i cordeless, ma te li danno loro? se si, probabilmente sulla base di ricarica dovresti avere una presa rj11 alla quale collegare il fax e/o un altro telefono, se invece non li fornisce fastweb come puoi collegarli senza rj11 sul router? prova a chiedergli questo.
colca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2017, 22:30
Pubblicità
Vecchio 16-02-2017, 14:47
carlo335

Predefinito

al call center fw ieri mi hanno passato anche un tecnico, gli operatori dicono sempre cose diverse, se fai domande approfondite e chiedi spiegazioni non sanno cosa rispondere ed inventano. Uno ieri mi ha addirittura detto che la linea voce rimane con il doppino di rame anche se a casa mia arriva la fibra fin dentro casa, poi mi passa il tecnico e dice no no la voce è voip ma non puo collegare ne fax ne telefoni... dico solo che sono impreparati e superficiali nelle risposte. mi sa tanto che rimango Telecom. non voglio ritrovarmi casini o a dover perder tempo in discussioni e reclami. ok la fibra per navigare ma la parte voce7fax per chi la usa per lavorarci è fondamentale. ciao
Vecchio 16-02-2017, 15:24
arthuro

Registrato il: Jan 2008
Cellulari:
Predefinito

Fatti dire quale modem ti daranno, poi guardi sul web le caratteristiche e vedi se ha le porte per la fonia.
Le deve avere per forza, altrimenti come fai a parlare?
Anche i cordless devono poter essere collegati.
arthuro è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2017, 15:29
carlo335

Predefinito

glielho chiesto ma credimi ho chiamato 4 volte e avuto quattro risposte diverse e rispondono sempre dalla direzione commerciale, personale italiano, pensa alla superficialità. figurati quelli che rispondono dall'estero.... io ho casa e ufficio nell'appartamento attiguo non voglio casini con le linee telefoniche. da me arriva la fibra 1giga è bello, ma non posso rischiare di trovarmi senza linee telefoniche e ovviamente come ho detto ieri al tecnico sarebbe assurdo avere un'ulteriore linea Telecom solo per la fonia. costi raddoppiati? ciao.
Vecchio 17-02-2017, 17:49
PianDelPoggio

L'avatar di PianDelPoggio

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

Facciamo chiarezza:

- Alcune linee anche in fibra vengono attivate in RTG e quindi basta munirsi su tutte le prese di Filtro

- Alcune linee il telefono esce dal Modem Fastweb e quindi va fatto il ribaltamento prese (lo può fare un elettricista ad un costo contenutissimo) oppure se hai voglia puoi farlo anche te basta cercare su Google
https://www.google.it/webhp?sourceid...+prese+fastweb

Per il FAX è risaputo che tutte le linee Voip hanno problemini, basta migrarlo su uno dei tantissimi servizi in cloud........curiosità mia mi chiedo chi nel 2017 con la Pec usa ancora il Fax

Cmq Fastweb ti dà un numero di Fax dedicato che va a finire nella mail sia per ricezione che per invio ad un costo contenuto.
PianDelPoggio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2017, 17:53
PianDelPoggio

L'avatar di PianDelPoggio

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da carlo335
glielho chiesto ma credimi ho chiamato 4 volte e avuto quattro risposte diverse e rispondono sempre dalla direzione commerciale, personale italiano, pensa alla superficialità. figurati quelli che rispondono dall'estero.... io ho casa e ufficio nell'appartamento attiguo non voglio casini con le linee telefoniche. da me arriva la fibra 1giga è bello, ma non posso rischiare di trovarmi senza linee telefoniche e ovviamente come ho detto ieri al tecnico sarebbe assurdo avere un'ulteriore linea Telecom solo per la fonia. costi raddoppiati? ciao.
Se hai anche l'ufficio hai fatto un contratto Business?
Se hai fatto un contratto Privati(Consumer) non puoi lamentarti dei problemi che ne potranno derivare per lavoro, infatti sul Biz sono milto più attenti e flessibili su tanti aspetti e questo con tutti gli operatori.
PianDelPoggio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2017, 14:55
carlo335

Predefinito

No, non ho fatto nessun contratto con FW e penso proprio di farlo con Telecom. Ho avuto risposte superficiali ed inesatte. Non voglio trovarmi poi ad avere discussioni e perder tempo. Si si, per il ribaltamento prese sono in grado di farlo da solo. Il problema è il modem fastgate che non ha le uscite per i telefoni a quanto pare. Conosco i servizi virtuali o claud di cui parli, ed uso anche la PEC ma ovviamente il fax è più pratico. Non sono l'unico a pensarla cosi. Grazie ciao
Vecchio 18-02-2017, 15:07
arthuro

Cellulari:
Predefinito

Ho controllato sul sito, il modem fastgate HA le uscite per il telefono.
Mio figlio ha fatto il contratto con Fastweb qualche mese fa ed il modem che gli hanno dato ha le uscite per il telefono.
Vecchio 18-02-2017, 16:08
carlo335

Predefinito

ma lavori in FW ehhehe? Io ho chiamato ben 4 volte il call center e mi han detto di no. Non so che dirti. Non mi abbono a FW per avere casini.
Vecchio 18-02-2017, 17:39
arthuro

Cellulari:
Predefinito

IL fatto che tu non ti abboni a Fastweb, può essere un'ottima scelta.
A prescindere da questo, io non lavoro per Fastweb.
Mi sono limitato a controllare sul web le caratteristiche del modem in oggetto.
Vecchio 18-02-2017, 17:59
carlo335

Predefinito

tu sei abbonato a FW?
Vecchio 18-02-2017, 18:38
colca

Registrato il: Sep 2008
Cellulari:
Predefinito

solo per dovere di cronaca il nuovo modem che da fastweb è questo (almeno per i fttc):
https://www.tomshw.it/fastgate-il-mo...pettando-83006

Nelle ultime foto si vedono chiaramente 2 rj11 e non poteva essere diversamente...
colca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2017, 18:38
arthuro

Cellulari:
Predefinito

No, ho ritenuto più conveniente per me fare il contratto con Vodafone.
Ho tenuto d'occhio il sito e, quando c'è stata l'offerta di passare gratis, ho cliccato ed ho mandato a quel paese Telecom.
Vecchio 18-02-2017, 18:44
carlo335

Predefinito

sei a milano? da me Vodafone e fw arrivano fino in casa con la fibra a 1giga, tim invece fino alla strada ma lo scatolotto è a solo 100mt. wind non saprei.
Vecchio 18-02-2017, 18:51
arthuro

Cellulari:
Predefinito

No, sono a Roma e mi sono dovuto accontentare dell'ADSL a 20 Mb.
Viaggio fra i 12 ed i 14 effettivi.
Dove abito io, la fibra è un evento del futuro.
D'altra parte, stavo con Telecom, pagavo quasi il doppio, pagavo le telefonate a 20 cent al minuto e dopo anni a max 3 Mb ero arrivato, faticosamente, a 6 Mb.
Mio figlio sta con Fastweb fibra.
Il suo decoder ha le prese rj11, lo so perché mi sono occupato io dei collegamenti.
Vecchio 18-02-2017, 19:00
carlo335

Predefinito

si ma i precedenti modem le avevano... questo nuovo mi han detto di no. io non lho mai visto.
Rispondi

Strumenti discussione