Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-04-2012, 15:07

.Le Chat Noir.
Visualizza tutte le foto (68) di .Le Chat Noir..

L'avatar di .Le Chat Noir.

Registrato il: Sep 2008
Cellulari:
Exclamation Barring Sms: guida al blocco dei servizi a sovrapprezzo

Tutti i gestori di telefonia mobile (reali o virtuali) stipulano accordi con dei provider di servizi esterni che forniscono i famosi e famigerati servizi a sovrapprezzo: sono i cosiddetti SMS/MMS a valore aggiunto, detti anche a sovrapprezzo, noti pure come servizi VAS, o SMS Premium. Insomma, si tratta dei cosiddetti �SMS/MMS a pagamento in decade 4x� (nello specifico le decadi interessate sono: 43, 44, 46, 47, 48 e 49).
Da anni il Web e le varie associazioni di consumatori raccolgono le lamentele di svariati utenti a cui questi servizi sono stati attivati indebitamente, cio� senza il loro esplicito consenso.
Questi abbonamenti prosciugano inesorabilmente il credito delle utenze su cui sono attivi (la frequenza di ricezione � settimanale e la quantit� e i costi possono variare da 50 cent. a sms 2-3 volte a settimana, fino a 5 euro a sms, sempre con cadenza settimanale) fino a che non vengono disattivati dagli ignari utenti che li hanno sulla propria linea senza averli mai richiesti.
Esiste una sintassi universale per disattivare questi servizi che � �STOP�, da inviare al mittente da cui si ricevono questi sms. E in genere questa sintassi funziona, ma non sempre purtroppo, e allora ecco che ai malcapitati utenti non resta che rivolgersi ai propri operatori per farsi disattivare il servizio, e a volte, anche cos�, la disattivazione pu� essere difficoltosa e non immediata. E in tutto questo il credito che fine fa? Viene prosciugato, corroso da questi abbonamenti fino a che non vengono disattivati, con tutti i disagi e i danni che ne conseguono per i clienti fruitori dell�utenza.

Ecco cosa fare per cercare di tutelarsi, prevenire o arginare il problema:

1) Non fornire mai il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di societ� terze al proprio operatore mobile.

2) Non rispondere mai ad sms ricevuti da numeri brevi con testo dubbio o ambiguo che invitano a rispondere per scaricare loghi, suonerie o quantaltro.

3) Non cliccare su banner pubblicitari poco chiari durante la navigazione internet con la propria sim.

4) Se vi accorgete di aver attivo uno di questi servizi, rispondete al mittente dell�sms a pagamento scrivendo STOP, che � la sintassi universale di disattivazione.

5) Se non siete riusciti a disattivare da soli il servizio, oppure volete tutelarvi a scopo preventivo, chiamate il servizio clienti del vostro operatore e chiedete l�attivazione (completamente gratuita) del �Barring Sms�, cio� del blocco degli sms a pagamento in decade 4.

- Qui trovate il Codice di Condotta per l�offerta dei servizi a sovrapprezzo sottoscritta dai gestori di telefonia mobile e dai provider esterni loro partner commerciali:

http://www.tim.it/showfile/132154.pdf

- Qui trovate l'elenco dei partner di Tim (e degli altri gestori) che forniscono servizi a contenuto con sms a sovrapprezzo. Nel PDF sono anche presenti i nomi di questi fornitori, i numeri dei loro call center e dei mittenti degli sms a sovrapprezzo:

http://www.tim.it/showfile/121435.pdf

Come richiedere il Barring Sms:

- TIM: chiamate il 119 e chiedete all�operatore di mettere il vostro numero in �Black List�.

- Vodafone: chiamate il 190 e chiedete all�operatore il �Barring Sms�.

- Wind: chiamate il 155 e richiedete il �Blocco dei servizi a sovrapprezzo� (pu� essere totale, cio� chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4).
E� possibile richiedere il blocco anche dal sito Wind qui: http://www.wind.it/it/servizi/scheda...ml?sez=Privati
� Aggiornamento: non � pi� possibile farlo on-line, l'unico canale � il 155.

- H3g: chiamate il 133 e fatevi attivare il �Barring sms�.
� Aggiornamento: Nuovi servizi Barring SMS Premium e Barring Servizi WAP [Info 1� post]

- Postemobile: Potete richiedere il �Blocco dei servizi a sovrapprezzo� inviando il modulo che trovate sul sito, via fax o posta tradizionale:

http://www.postemobile.it/chi-siamo/...a-sovrapprezzo

- Tiscali Mobile
Per richiedere il blocco o lo sblocco delle chiamate a sovraprezzo, come da delibera AGCOM n° 600/09/cons, per tutti gli abbonati Tiscali Voce.

Scarica il modulo

Invia via Fax 800.910028

http://assistenza.tiscali.it/modulis...-sovrapprezzo/

**EDIT: Il Barring Sms ha solo un inconveniente: blocca anche gli sms della carta di credito e della banca, perch� anche questi sms solitamente sono a pagamento.Si pu� ovviare al problema ricevendo questi sms su un altro numero telefonico, magari uno secondario, in cui non c'� il barring attivo.

Think different.

Ultima modifica di bird : 12-05-2018 alle ore 09:13. Motivo: aggiornamento info.
.Le Chat Noir. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2012, 15:28

lucober
Visualizza tutte le foto (2) di lucober.

L'avatar di lucober

Registrato il: Jul 2007
Cellulari: 3
Predefinito

interessante...guida ben fatta e dettagliata...ora basta metterlo in pratica per evitare che quei maledetti ci freghino soldi
Vecchio 21-04-2012, 15:28

antobisc

Registrato il: May 2008
Cellulari: 8
Predefinito

Ottimo topic!

Per chiunque abbia ulteriori consigli su come disattivare, prevenire l'attivazione o altri consigli utili pu postare in questo topic.

Cerchiamo di creare una guida utile in questi casi e rendere questo il topic di riferimento tenendo aggiornato il primo post
antobisc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2012, 15:29

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da antobisc
Ottimo topic!

Per chiunque abbia ulteriori consigli su come disattivare, prevenire l'attivazione o altri consigli utili pu postare in questo topic.

Cerchiamo di creare una guida utile in questi casi e rendere questo il topic di riferimento tenendo aggiornato il primo post
Think different.
Vecchio 21-04-2012, 15:29
Pubblicit�
Vecchio 21-04-2012, 15:32

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lucober
interessante...guida ben fatta e dettagliata...ora basta metterlo in pratica per evitare che quei maledetti ci freghino soldi
Quoto.

Inoltre, cerchiamo di spargere la voce con amici, parenti, conoscenti, colleghi sull'esistenza del barring sms e sulla possibilit di farselo attivare per cercare di arginare il problema degli sms a pagamento
Think different.
Vecchio 21-04-2012, 15:49

amanita

L'avatar di amanita

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito

io nelle mie wind l'ho attivato da anni!
Vecchio 21-04-2012, 15:53

fibemb

L'avatar di fibemb

Registrato il: Aug 2009
Cellulari: 9
Predefinito

Ottimo lavoro le chat !!!
Sarebbe un'ottima idea metterlo pure in rilievo .

Ora sapete come fare per non averli attivi , neanche per errore , in futuro .
Non ci sono piu' scusanti , le istruzioni sono chiare , non aspettate , attivatevi subito barring/black-list ecc .
Il servizio barring black-list e' completamente gratuito con tutti gli operatori , ed e' un vostro diritto richiederlo , Non pensate che gli sms a sovraprezzo vengono attivati solo agli altri , ricordatevi che gli altri , siamo tutti noi , compreso tu utente che stai leggendo in questo momento !!!!!
Combattiamo questi servizi "biricchini" , che la maggior parte delle volte vengono attivati a nostra insaputa , ma che generano dolori nel portafoglio ....
Vecchio 21-04-2012, 18:54

rodolfo

L'avatar di rodolfo

Registrato il: May 2002
Cellulari: 13
Messaggi archiviati: 183
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da .Le Chat Noir.
Quoto.

Inoltre, cerchiamo di spargere la voce con amici, parenti, conoscenti, colleghi sull'esistenza del barring sms e sulla possibilit di farselo attivare per cercare di arginare il problema degli sms a pagamento
Ciao e complimenti per il thread. Se chiamo Tim e faccio mettere il mio numero in black list potr ricevere i messaggi che mi arrivano sul telefono e che mi informano ad esempio quando viene usata la mia carta di credito? Grazie
Vecchio 21-04-2012, 19:39

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fibemb
Ottimo lavoro le chat !!!
Sarebbe un'ottima idea metterlo pure in rilievo .

Ora sapete come fare per non averli attivi , neanche per errore , in futuro .
Non ci sono piu' scusanti , le istruzioni sono chiare , non aspettate , attivatevi subito barring/black-list ecc .
Il servizio barring black-list e' completamente gratuito con tutti gli operatori , ed e' un vostro diritto richiederlo , Non pensate che gli sms a sovraprezzo vengono attivati solo agli altri , ricordatevi che gli altri , siamo tutti noi , compreso tu utente che stai leggendo in questo momento !!!!!
Combattiamo questi servizi "biricchini" , che la maggior parte delle volte vengono attivati a nostra insaputa , ma che generano dolori nel portafoglio ....
Grazie fibemb

Quoto, attivate il barring ragazzi, e fatelo attivare anche ai vostri amici, parenti ecc. Spargiamo la voce e diamoci tutti da fare perch questi provider non prosciughino pi il credito

Think different.
Vecchio 21-04-2012, 19:41

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rodolfo
Ciao e complimenti per il thread. Se chiamo Tim e faccio mettere il mio numero in black list potr ricevere i messaggi che mi arrivano sul telefono e che mi informano ad esempio quando viene usata la mia carta di credito? Grazie
Grazie

Il barring blocca anche gli sms della carta di credito e della banca perch solitamente anche questi sms sono a pagamento.
Think different.
Vecchio 21-04-2012, 20:42

Althais
Banned

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Grande Chat, l'ho sempre pensato che sei un grande!

Grazie delle preziose info, lunedi mi attivo subito x chiamare
Althais non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2012, 01:20

rodolfo

L'avatar di rodolfo

Registrato il: May 2002
Cellulari: 13
Messaggi archiviati: 183
Predefinito

Citazione:
Grazie

Il barring blocca anche gli sms della carta di credito e della banca perch solitamente anche questi sms sono a pagamento.
Grazie per la risposta. I messaggi della carta di credito cui mi riferivo sono messaggi che mi vengono inviati sul telefono come forma di sicurezza ogni qualvolta utilizzo la mia carta e mi informano che stato effettuato un pagamento tramite la mia carta, ma questi messaggi non li ho mai pagati, sono gratuiti. Tu che dici, non so se farmi attivare il barring o no.
Vecchio 22-04-2012, 09:06

alan-carter
Visualizza tutte le foto (17) di alan-carter.

L'avatar di alan-carter

Registrato il: Jul 2003
Messaggi archiviati: 254
Predefinito

Il Micione Nero non si smentisce mai....
Complimenti

Allora, per quanto riguarda le notifiche di SPESA o PRELIEVO tramite Bancomat o Carta di Credito, sono gratuite (con la mia banca e CartaS), ho fatto la prova modificando il numero che avevo settato sui siti due Istituti mettendo il numero B dell'opzione 2in1, che notoriamente non abilitato a ricevere sms in decade 1, 4 e 8.

Praticamente se le notifiche sms della vostra banca o carta di credito sono gratuite o arrivano in formato testo, ad es. BANCAXXXXXX o CartaS, potete tranquillamente attivare il BARRING.
alan-carter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2012, 09:17

neo_user

L'avatar di neo_user

Registrato il: Aug 2010
Cellulari:
Predefinito

Grazie
Vecchio 22-04-2012, 10:04

Venom85

L'avatar di Venom85

Registrato il: May 2008
Predefinito

Citazione:
Come richiedere il Barring Sms:

- TIM: chiamate il 119 e chiedete alloperatore di mettere il vostro numero in Black List.

- Vodafone: chiamate il 190 e chiedete alloperatore il Barring Sms.

- Wind: chiamate il 155 e richiedete il Blocco dei servizi a sovrapprezzo (pu essere totale, cio chiamate 899, 166 + sms in decade 4, oppure parziale: solo chiamate vs 899-166 ecc o solo sms in decade 4).
E possibile richiedere il blocco anche dal sito Wind qui: http://www.wind.it/it/servizi/scheda...ml?sez=Privati

- H3g: chiamate il 133 e fatevi attivare il Barring sms.

- Postemobile: Potete richiedere il Blocco dei servizi a sovrapprezzo inviando il modulo che trovate sul sito, via fax o posta tradizionale:

Alla fine credo che l'unico operatore trasparente da questo punto di vista sia Wind che permette di attivare il barring sms direttamente nell'area Fai da te...e gli altri operatori perch non permettono ci?
forse perch hanno tutto il vantaggio che la gente resti nell'ignoranza e si faccia spillare milioni di euro ogni anno per queste p0rcate...
parliamoci chiaro ragazzi...a parte noi dei vari forum e qualche altro appassionato,quanta gente comune sa come si attiva un servizio simile oppure si fa scalare passivamente i soldi dal credito - avendo gi attivo qualche sevizio a sovrapprezzo - senza fare nulla solo per pigrizia di chiamare un operatore?
Venom85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2012, 10:14

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Althais
Grande Chat, l'ho sempre pensato che sei un grande!

Grazie delle preziose info, lunedi mi attivo subito x chiamare
Grazie a te
Think different.
Vecchio 22-04-2012, 10:18

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rodolfo
Grazie per la risposta. I messaggi della carta di credito cui mi riferivo sono messaggi che mi vengono inviati sul telefono come forma di sicurezza ogni qualvolta utilizzo la mia carta e mi informano che stato effettuato un pagamento tramite la mia carta, ma questi messaggi non li ho mai pagati, sono gratuiti. Tu che dici, non so se farmi attivare il barring o no.
Prego

In teoria, se i messaggi della tua banca e della tua carta di credito sono gratuiti, non dovrebbero essere bloccati dal barring, per cui potresti provare, se vuoi.

I messaggi della mia banca e della mia MasterCard invece li pago 15 cent, per cui il barring me li bloccherebbe, quindi sulla SIM dove li ricevo non ho potuto attivare il barring, l'ho per attivato sulla mia SIM Tim secondaria, che uso come numero personale, non di lavoro.
Think different.
Vecchio 22-04-2012, 10:19

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alan-carter
Il Micione Nero non si smentisce mai....
Complimenti

Allora, per quanto riguarda le notifiche di SPESA o PRELIEVO tramite Bancomat o Carta di Credito, sono gratuite (con la mia banca e CartaS), ho fatto la prova modificando il numero che avevo settato sui siti due Istituti mettendo il numero B dell'opzione 2in1, che notoriamente non abilitato a ricevere sms in decade 1, 4 e 8.

Praticamente se le notifiche sms della vostra banca o carta di credito sono gratuite o arrivano in formato testo, ad es. BANCAXXXXXX o CartaS, potete tranquillamente attivare il BARRING.
Esatto Alan, penso anch'io che sia cos
Think different.
Vecchio 22-04-2012, 10:20

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da neo_user
Grazie
Think different.
Vecchio 22-04-2012, 10:29

.Le Chat Noir.

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Venom85
Alla fine credo che l'unico operatore trasparente da questo punto di vista sia Wind che permette di attivare il barring sms direttamente nell'area Fai da te...e gli altri operatori perch non permettono ci?
forse perch hanno tutto il vantaggio che la gente resti nell'ignoranza e si faccia spillare milioni di euro ogni anno per queste p0rcate...
parliamoci chiaro ragazzi...a parte noi dei vari forum e qualche altro appassionato,quanta gente comune sa come si attiva un servizio simile oppure si fa scalare passivamente i soldi dal credito - avendo gi attivo qualche sevizio a sovrapprezzo - senza fare nulla solo per pigrizia di chiamare un operatore?
Quoto.

Ricordo che Wind permetteva il blocco dei servizi a sovrapprezzo da sito o da 155 gi molto tempo fa, prima ancora che entrasse in vigore il blocco anche degli sms a sovrapprezzo (e non solo degli 899, 166 ecc) presso tutti gli altri gestori.

Ed vero, la gente normale, non appassionata od esperta di telefonia non sa dell'esistenza del barring o non si accorge subito di avere attivi sms succhia credito, perch i gestori, non pubblicizzano in modo chiaro la possibilit di bloccare questi servizi, e non lo fanno perch logicamente non gli conviene, dato che sono partner dei provider che forniscono questi servizi, e dato che i guadagni che ricavano da tali abbonamenti se li spartiscono in due.

Per questo bisogna spargere la voce del barring il pi possibile in giro, pi gente lo attiva, pi questi provider vengono fregati.

Non facciamoci fregare, freghiamoli noi!
Think different.
Rispondi

Strumenti discussione