Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2018, 19:41

Grignard

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 4
Invia un messaggio via MSN a Grignard
Predefinito SMS da 0,30€ vs numero a me ignoto (003399911657)

Ciao a tutti!

Sono cliente tim ricaricabile, però penso che questa cosa che mi è successa possa essere di carattere più generale. Per questo motivo posto nella sezione generica dedicata alla telefonia mobile.

Controllando il mio credito residuo mi sono trovato con uno scalo di 0,30 € al quale, che mi sia noto, non corrisponderebbe nessuna attività. Da anni, controllo il credito tutte le sere (usando, tra l'altro, un'app per mandare un sms con scritto "credito" al 40916 di Tim) alla stessa ora, ed uso altresì un'app per back-uppare il registro chiamate ed sms in un apposito calendario di g-calendar. Ritengo quindi di avere abbastanza sotto controllo i miei consumi. Eppure oggi mi accorgo che c'è stato questa addebito ingiustificato.

Controllando dall'area riservata tim ottengo questo risultato:
http://www.imagebam.com/image/6b892a740253593

Ho telefonato al 119 e mi hanno potuto dire il numero completo verso cui sarebbe stato inviato questo SMS : 003399911657. Onestamente non so di cosa si tratti. L'operatore mi ha spiegato che non si tratta di un sms testuale (ed infatti non lo trovo nel mio registro sms) ma di un sms mandato in situazioni come conferme di servizi, step di doppia verifica, tipo google o facebook etc... Tenuto conto che NON sono iscritto nè a facebook, nè a twitter, nè ad instagram e simili; non ho queste app manco pre-installate nel telefono; alle 18:00 di ieri non mi sono messo a fare niente col telefono ... mi chiedo ... di cosa si tratta? Devo preoccuparmi per il futuro? Qualcuno ha modo di rintracciare il destinatario di questo sms di servizio?

L'operatore mi ha poi dato l'indirizzo email di tim (119@telecomitalia.it) al quale mandare richiesta scritta di chiarimenti. Sicuramente lo farò, però magari vorrei prima raccogliere qualche suggerimento da ultenti più esperti.

Grazie in anticipo per ogni contributo

Vecchio 05-02-2018, 19:55

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 773
Predefinito

Dovrebbe trattarsi di Whatsapp.

https://it.unknownphone.com/search.php?num=3399956677
Vecchio 05-02-2018, 19:56

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Predefinito

Potrebbe essere un sms verso un servizio francese (visto il prezzo e 00 33), sicuro di non aver attivato un servizio basato in Francia? (deezer, ad es)
Vecchio 05-02-2018, 20:05

Grignard

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Erny(e9355)

Ti ringrazio per la rapida risposta ed il link che hai condiviso

Uso whatsapp, si. Però in questi giorno non ci ho fatto nulla "di nuovo". Non l'ho re-installato. Non ho ricevuto su WA messaggi strani da mittenti ignoti contenenti link etc... e tuttora WA mi funge senza problemi (vedo che tra gli utenti che stanno riportando la loro esperienza alcuni lamentano malfunzionamenti WA).

Posso però dire che sono 2-3 giorni che ricevo telefonate da un numero a me ignoto (+390344011802) che su tellows ha feedback molto negativi. Anzi, avendo proprio l'app di tellows installata sul cel, ho evitato di rispondere. Solo 1 volta ho rifiutato la chiamata. Per ora siamo a quota 4 chiamate ricevute in 3 giorni (escluso oggi). E cmq quelle telefonate non si sono verificate nella data/ora di questo addebito (c'è un gap di diverse ore nel mezzo).
Vecchio 05-02-2018, 20:05
Pubblicit�
Vecchio 05-02-2018, 20:06

Grignard

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
Potrebbe essere un sms verso un servizio francese (visto il prezzo e 00 33), sicuro di non aver attivato un servizio basato in Francia? (deezer, ad es)

Grazie per il tuo parere. Sicurissimo, anche perchè non so neanche di cosa tu stia parlando e non mi muovo da suolo Italiano da decenni ...
Vecchio 05-02-2018, 20:19

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Grignard
Ti ringrazio per la rapida risposta ed il link che hai condiviso

Uso whatsapp, si. Però in questi giorno non ci ho fatto nulla "di nuovo". Non l'ho re-installato. Non ho ricevuto su WA messaggi strani da mittenti ignoti contenenti link etc... e tuttora WA mi funge senza problemi (vedo che tra gli utenti che stanno riportando la loro esperienza alcuni lamentano malfunzionamenti WA).

Posso però dire che sono 2-3 giorni che ricevo telefonate da un numero a me ignoto (+390344011802) che su tellows ha feedback molto negativi. Anzi, avendo proprio l'app di tellows installata sul cel, ho evitato di rispondere. Solo 1 volta ho rifiutato la chiamata. Per ora siamo a quota 4 chiamate ricevute in 3 giorni (escluso oggi). E cmq quelle telefonate non si sono verificate nella data/ora di questo addebito (c'è un gap di diverse ore nel mezzo).
Una chiamata, risposta o non risposta, non può in alcun modo, indurre il telefono ad inviare un sms internazionale.
Gli sms internazionali, sono prerogativa di qualche app, io conosco solo iMessage, a questo punto mi sa che devoo aggiungere anche WA.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 20:22

Grignard

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ncell
Una chiamata, risposta o non risposta, non può in alcun modo, indurre il telefono ad inviare un sms internazionale.
Gli sms internazionali, sono prerogativa di qualche app, io conosco solo iMessage, a questo punto mi sa che devoo aggiungere anche WA.

L'unica altra app di "messaggistica" che uso (se così la si può definire) è PS Messages di Sony (mi ci loggo con le credenziali del PSN e la uso per scambiare messaggi con i miei contatti del PSN, che è più comodo rispetto ad usare il joypad della play 3 per scrivere un messaggio). Però, non mi ha dato problemi di uso. Non l'ho disinstallate, re-installata, non ho attivato cose attraverso di essa ... in questi giorni veramente sta funzionando normalmente ed amen.
Vecchio 05-02-2018, 20:31

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Predefinito

Però viene catalogato come numero breve e non come un normale SMS, devi solo scoprire di cosa si tratta e quale servizio ti ha succhiato i soldi.
Vecchio 05-02-2018, 20:37

Grignard

Predefinito

Citazione:
Però viene catalogato come numero breve e non come un normale SMS, devi solo scoprire di cosa si tratta e quale servizio ti ha succhiato i soldi.

Infatti infatti. Non è tanto per l'importo in sè. Ma vorrei capirci qualcosa per principio, e per evitare che possa ripetersi con frequenze ed importo magari più onerose.

Tra l'altro, è la prima volta che vedo quella dicitura "numero breve". Mai vista prima. Mai sentito.
Vecchio 05-02-2018, 20:52

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Comunque il numero è strano.
Ho cercato e non l'ho trovato come numero francese: i prefissi da 1 a 5 sono numeri fissi, per 6 iniziano i prefissi cellulari.
Tutti i numeri fissi e mobili prevedono 9 cifre dopo il +33 o 0033 e qui ce ne sono 8.
Togliendo gli 00, corrisponde ad un numero italiano, utilizzato da WA.
Domanda banale, sicuro non ci sia tra gli sms inviati?
Il telefono è protetto da virus e malaware?
Chiamandolo 3 mi dice "Numero incompleto", aggiungendo una cifra mi dice "Numero non corretto", Tim "Numero non Attivo"

Ultima modifica di Ncell : 05-02-2018 alle ore 20:59.
Vecchio 05-02-2018, 21:04

Grignard

Predefinito

Citazione:
Sicuro.

Citazione:

Onestamente, visto che lo uso solo io e mantengo una condotta quanto più prudente possibile, non ho attualmente applicazioni antivirus/malware o simili installare.

Se vuoi consigliarmi cmq qualcosa, anche solo per scaricarla adesso e far fare una scansione del dispositivo volentieri.

Cmq non scarico app al di fuori del play store. E tra l'altro non ne scarico in generale neanche tante. Saranno mesi che non installo una "nuova" app. Proseguo con quelle che ho e le aggiorno periodicamente. Tra l'altro ho installato, da sempre, app wererabbit che mi backuppa ogni apk quando c'è una nuova installazione. Quindi se si verificasse un'installazione in backround (come ad esempio succede per il play store oppure per i play services) la noterei per il semplice fatto che app wererabbit mi notificherebbe di aver backuppato il file apk.
Vecchio 05-02-2018, 21:23

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Togliendo il doppio zero iniziale, vengono fuori questi risultati. Date un'occhiata:

https://it.unknownphone.com/search.php?num=3399956677
Geometra Dal Macigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 21:23

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

SCUSATE, risposta già data da altro utente!

Sì, è WhatsApp!!
Geometra Dal Macigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 21:29

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Con gli 00 è un numero inesistente.

@Grignard
Kaspersky Mobile Antivirus
CleanMaster
Vecchio 05-02-2018, 22:16

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Predefinito

Citazione:
Comunque il numero è strano.
Ho cercato e non l'ho trovato come numero francese: i prefissi da 1 a 5 sono numeri fissi, per 6 iniziano i prefissi cellulari.
Tutti i numeri fissi e mobili prevedono 9 cifre dopo il +33 o 0033 e qui ce ne sono 8.
Togliendo gli 00, corrisponde ad un numero italiano, utilizzato da WA.
Chiamandolo 3 mi dice "Numero incompleto", aggiungendo una cifra mi dice "Numero non corretto", Tim "Numero non Attivo"

Consideri anche lo '0' interurbano (teleselettivo)?
Vecchio 05-02-2018, 22:39

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Predefinito

Forse sarà un errore per quei due 0 iniziali, secondo me è un numero italiano 3399911657, perché il numero è di 8 cifre e non di 10 cifre. Comunque, se è un numero francese è un numero VoIP.
Vecchio 05-02-2018, 23:08

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
Consideri anche lo '0' interurbano (teleselettivo)?
I numeri francesi fissi e mobili sono tutti del tipo 0123456789 e diventano +33123456789 quindi 9 cifre dopo il +33.
Vecchio 05-02-2018, 23:29

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Predefinito

Infatti, quel numero è di 8 cifre. O forse sarà di 9 cifre, perché mi chiedo come ha fatto a sapere il numero per intero?
Vecchio 05-02-2018, 23:41

Grignard

Predefinito

Citazione:
Infatti, quel numero è di 8 cifre. O forse sarà di 9 cifre, perché mi chiedo come ha fatto a sapere il numero per intero?

Ma, guarda, dall'area riservata tim vedo che ci sono tre asterischi, quindi avreid edotto che siano stati posti per censurare le ultime 3 cifre del numero. E queste 3 cifre me le ha detto l'operatore che mi ha risposto al 119. Così su due piedi mi sembre "legittimo" che lui potesse vedere il numero integrale; devo pensare che mi abbia sparato 3 cifre a caso?
Vecchio 05-02-2018, 23:48

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Predefinito

Capito, te le ha dette l'operatore, e per le chiamate verso i numeri italiani quanti asterischi ci sono? Tanti da completare un numero di 10 cifre?

Strumenti discussione