Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-12-2017, 19:07

dukati996

Registrato il: Oct 2010
Cellulari:
Predefinito Rischi blocco IMEI Smartphone

Un saluto a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire se l'S8 che ho appena acquistato usato può essere a rischio blocco IMEI o qualunque altro rischio blocco. Il telefono, pagato a prezzo consono e non stracciato ovvero meno di 100€ sotto l'attuale prezzo di vendita, è stato fornito dal venditore insieme a regolare scontrino che riporta il codice a barre presente sulla scatola del telefono. Ma da lettura dello scontrino ho visto che questo è stato pagato 2 mesi fa, presso centro UNIEURO, tramite VISA carta di credito UNIEURO con transazione ovviamente autorizzata. Questo mi ha fatto venire il dubbio che mi porta alle seguenti domande:
1) Nel caso in cui tale VISA carta di credito UNIEURO fosse una Revolving e nel caso in cui l'acquirente non pagasse più le relative rate io rischierei di vedermi il telefono bloccato?
2) Unieuro o la finanziaria dietro la carta possono richiedere il blocco del telefono magari tramite richiesta di blocco IMEI per furto? O il blocco del telefono è esclusiva degli operatori telefonici ed in caso di mancato pagamento non si può applicare?
3) Nel caso di blocco IMEI per motivi legati al pagamento essendo io un terzo che può dimostrare di aver pagato tramite PAYPAL il telefono posso fare niente per ottenere lo sblocco?
4) E' possibile tramite i dati relativi al pagamento presenti sullo scontrino sapere se questo è stato completato dall'acquirente (ovvero se ci sono ancora pendenze relative a tale pagamento)?
Ho inoltre verificato il CSC del telefono che contiene OXM e che quindi dovrebbe essere NO BRAND per quanto riportato nella discussione https://eu.community.samsung.com/t5/...to/td-p/267134 .
5) Mi confermate che un telefono con CSC contenente OXM è un telefono NO BRAND e che quindi non potrà essere sottoposto a blocco operatore? O ci sono operatori che trattano anche telefoni NO BRAND?
6) Tramite l'IMEI del telefono si potrebbe verificare se su questo ci siano segnalazioni di mancato pagamento e/o furto o se questo sia stato venduto a rate e magari a chi dovrei rivolgermi per saperne di più ovvero se c'è qualcuno che vanta un credito sul telefono o/e la relativa transazione?
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta che mi darete e vi auguro buone Feste.

dukati996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2017, 12:12

ergoline
Visualizza tutte le foto (3) di ergoline.

L'avatar di ergoline

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dukati996
Un saluto a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire se l'S8 che ho appena acquistato usato può essere a rischio blocco IMEI o qualunque altro rischio blocco. Il telefono, pagato a prezzo consono e non stracciato ovvero meno di 100€ sotto l'attuale prezzo di vendita, è stato fornito dal venditore insieme a regolare scontrino che riporta il codice a barre presente sulla scatola del telefono. Ma da lettura dello scontrino ho visto che questo è stato pagato 2 mesi fa, presso centro UNIEURO, tramite VISA carta di credito UNIEURO con transazione ovviamente autorizzata. Questo mi ha fatto venire il dubbio che mi porta alle seguenti domande:
1) Nel caso in cui tale VISA carta di credito UNIEURO fosse una Revolving e nel caso in cui l'acquirente non pagasse più le relative rate io rischierei di vedermi il telefono bloccato?
2) Unieuro o la finanziaria dietro la carta possono richiedere il blocco del telefono magari tramite richiesta di blocco IMEI per furto? O il blocco del telefono è esclusiva degli operatori telefonici ed in caso di mancato pagamento non si può applicare?
3) Nel caso di blocco IMEI per motivi legati al pagamento essendo io un terzo che può dimostrare di aver pagato tramite PAYPAL il telefono posso fare niente per ottenere lo sblocco?
4) E' possibile tramite i dati relativi al pagamento presenti sullo scontrino sapere se questo è stato completato dall'acquirente (ovvero se ci sono ancora pendenze relative a tale pagamento)?
Ho inoltre verificato il CSC del telefono che contiene OXM e che quindi dovrebbe essere NO BRAND per quanto riportato nella discussione https://eu.community.samsung.com/t5/...to/td-p/267134 .
5) Mi confermate che un telefono con CSC contenente OXM è un telefono NO BRAND e che quindi non potrà essere sottoposto a blocco operatore? O ci sono operatori che trattano anche telefoni NO BRAND?
6) Tramite l'IMEI del telefono si potrebbe verificare se su questo ci siano segnalazioni di mancato pagamento e/o furto o se questo sia stato venduto a rate e magari a chi dovrei rivolgermi per saperne di più ovvero se c'è qualcuno che vanta un credito sul telefono o/e la relativa transazione?
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta che mi darete e vi auguro buone Feste.

Ti stai facendo troppe domande.
Se sullo scontrino, il prezzo è quello pieno e la data di acquisto, è quella che ti ha detto il venditore, non hai problemi.
Il fatto che sia una revolving o una prepagata, non fa differenza.
Se chi ti ha venduto il telefono, non ha soldi sul conto, dove è agganciata la carta, il problema è suo.
Alla VISA interessa, prendersi il corrispettivo, poi, cosa è stato pagato, non gli interessa.
Pensa.... se con quella stessa carta, 2h dopo del telefono, avesse comprato qualcosa tipo al carrefour da mangiare, la visa cosa dovrebbe fare? Riprendersi il litro di latte di 2 mesi prima?
Altro discorso, se si tratta di uno scontrino falso.
Vecchio 30-12-2017, 14:23

dukati996

Registrato il: Oct 2010
Cellulari:
Predefinito

ergoline grazie per la tua risposta.
Quindi mi confermate che in caso di mancato pagamento delle rate relative alle spese fatte con carte Revolving Visa legate allo stesso centro commerciale non c'è il rischio che venga bloccato l'IMEI del cellulare come invece accade quando si prendono i cellulare sempre con carta di credito ma dagli operatori telefonici? I venditori, dato che sullo scontrino è indicato solo il codice a barre, hanno un registro delle IMEI dei cellulari relativi ai vari codici a barre così da essere nelle condizioni di chiederne eventualmente il blocco per furto nel caso non vengano pagate le rate della carta revolving? Sto cercando di fugare ogni dubbio perchè non vorrei rimanere con un telefono bloccato (ovvero fermacarte molto costoso). Grazie in anticipo per ogni risposta.
dukati996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2017, 15:18

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Sì, anche perchè per richiedere lo sblocco ti basta mandare per fax fotocopia della scatola (con l'IMEI) e dello scontrino per richiederne la riattivazione. Il gestore telefonico non può rifiutartelo.
Vecchio 30-12-2017, 15:18
Pubblicit�
Vecchio 30-12-2017, 17:46

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
Sì, anche perchè per richiedere lo sblocco ti basta mandare per fax fotocopia della scatola (con l'IMEI) e dello scontrino per richiederne la riattivazione. Il gestore telefonico non può rifiutartelo.
Direi che è più complicato bloccarlo, bisogna avere denuncia di furto, oltre che scontrino e scatola.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2017, 19:31

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

No, mi è successo: ho comprato un telefono che per i primi mesi non andava, è andato varie volte in assistenza, alla fine preso dalla disperazione ho chiamato tim per una richiesta di 'sblocco' loro mi hanno detto di mandare via fax la prova d'acquisto e l'IMEI, dopo 2 giorni il telefono è tornato ad andare
Rispondi

Strumenti discussione