Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-10-2018, 12:51

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Registrato il: Feb 2002
Cellulari: 0
Predefinito Iliad e conciliaonline - esperienze

Forse ricordate che in fase di lancio acquistai una sim in mnp, ricevetti timeout dal sito e rifeci l'acquisto, ricevendo però doppio addebito e doppio account (mail account arrivata dopo ore).

Nonostante ho chiamato prontamente il 177 il giorno stesso, ricevendo rassicurazioni sul fatto che sarebbe stata spedita ed addebitata una sola sim e mandai PEC e fax invitando a stornare il doppio addebito e spedire una sim sola, ad oggi non ho ancora ricevuto lo storno della cifra ed anzi, in concilia online mi hanno rifiutato il rimborso (in barba alla normativa) della 2 sim perché ho inviato Pec/fax generici scritti di mio pugno anziché il modulo ufficiale.

Non mi lamento per i 15.98€, bensì per l'approccio al cliente in stile "Tim" di una compagnia che vuole sembrare attenta al cliente, spiace dirlo ma Vodafone e 3 sono molto più accomodanti in tale senso nel venire incontro al cliente quando sbagliano (finora solo con Tim trovai rimostranze nel rimborsare quanti dovuto nella conciliazione di primo livello).

Morale mi tocca andare in 2 livello (ovviamente ci andrò) ma se nel primo livello avrei chiuso un occhio nella mancata risposta al reclamo (la PEC e il fax) nel secondo livello chiederò anche i famosi 2€/giorno per mancata risposta al reclamo.

A mio parere, se ti vuoi lanciare come compagnia rivoluzionaria e diversa dal passato, devi puntare quantomeno sulla gestione in modo serio del cliente, almeno in caso di reclami. Alla fine a rimetterci sono loro stessi, indispettendo la clientela e dovendo pagare molto di più in agcom rispetto a quanto avrebbero pagato in Corecom.

Trovo che Coopvoce costi un po' di più (ma nemmeno tanto considerata autoricarica con la spesa) ma offra una assistenza a livello top, con rispetto pieno della normativa o quantomeno con soluzioni gestite via backoffice senza dover ricorrere a conciliazioni varie.

Non mancherò di aggiornare sulle evoluzioni.

A voi in caso di conciliazione come sta andando? Avete ottenuto quanto dovuto?

Ultima modifica di alealeale+++ : 13-10-2018 alle ore 12:59.
alealeale+++ è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2018, 13:26

Paolonew2

Registrato il: Feb 2014
Cellulari:
Predefinito

Di tutta questa storia iliad, a dire il vero, quello che io trovo davvero non accettabile è la storia del server in Francia. È una questione tecnica nonché etica. Tecnica perché alza il ping, etica perché ci trasforma in una regione francese.

Per tutto il resto trovo iliad coraggiosa e un po' fa anche tenerezza per gli attacchi incrociati che deve subire dagli operatori più blasonati. Insomma si accaniscono su una neonata, sembra di assistere alla scena di un gruppo di adulti che si accaniscono su un povero bambino per farlo sentire ancor più inadeguato.

Scusate l'OT.

Ultima modifica di Paolonew2 : 13-10-2018 alle ore 13:39.
Paolonew2 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2018, 13:39

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Io ho citato Iliad in conciliazione per i seguenti motivi.
La SIM mi era pervenuta con un ritardo mostruoso a causa di una spedizione tardiva (facemmo l’ordine il giorno di partenza io e due miei parenti: a loro la SIM fu spedita in giornata e arrivò non ricordo se in un caso il giorno dopo e nell’altro dopo due giorni oppure rispettivamente dopo due e tre, mentre nel mio caso fu spedita dopo una settimana e arrivò in tempi ragionevoli – mi pare 2 giorni e in ogni caso entro i tempi canonici del servizio FormulaCerta di Nexive – dalla spedizione). Presentai reclamo via PEC proponendo pro bono pacis, al fine di chiudere immediatamente la controversia, non l’indennizzo per tardiva attivazione bensì la sola restituzione del contributo pagato per l’attivazione, come indennizzo forfetario, sotto forma di traffico prepagato. Mi telefonò un tizio, presentatosi per nome e cognome, dicendo che stava lavorando il mio recesso; io gli dissi che trattavasi di un reclamo e non di un recesso e lui si scusò dicendomi che lui era incaricato di ricontattare i clienti che avevano esercitato il diritto di recesso per ripensamento e non aveva accesso alle singole lettere in quanto visualizzava solo le segnalazioni come trascritte dai colleghi. Mentre chiacchieravamo, però (guarda caso), ha cominciato a leggere le mie testuali parole, che ho immediatamente riconosciuto, e ovviamente mi ha garantito che la SIM non mi sarebbe stata disattivata (e volevo ben vedere). Quando finalmente ha capìto cosa fosse successo ha convenuto che ragionevolmente non avrebbero avuto alcun problema a rimborsarmi il contributo di attivazione aggiuntivo rispetto al primo mese senza opzione, ma mi suggeriva prima di procedere di attendere il cut over, per essere certi che nel frattempo la situazione non sarebbe mutata a causa di un eventuale ulteriore ritardo. Quindi mi disse che mi avrebbe ricontattato lui o un collega presumibilmente dopo due giorni per confermarmi l’accreito e, comunque, anche in caso di mancato buon fine della pratica, entro una settimana. L’espletamento è avvenuto regolarmente e, malgrado un sollecito scritto sempre a mezzo PEC, non ho ricevuto nessun nuovo contatto telefonico e la ricarica promessa non è stata effettuata. Ho atteso i 45 giorni dal reclamo, ça va sans dire trascorsi infruttuiosamente, e ho presentato l’istanza richiedendo anche l’indennizzo per mancata risposta al reclamo (dato che una telefonata interlocutoria non può rappresentare di certo una risposta e, comunque, avevo espressamente richiesto una replica scritta e motivata in caso di inaccogliment o parziale accoglimento) e, comunque, l’indennizzo per il ritardo come previsto dalla normativa AGCOM in luogo di quello simbolico precedentemente concordato, precisando che quella proposta, come esplicitato per iscritto sin dal primo reclamo, aveva valore solo se la controversia si fosse risolta immediatamente, con la precisazione che in caso di mancato accoglimento o mancata esitazione della stessa mi sarei rigorosamente attenuto alla disciplina legislativa e regolamentare applicabile. Abbiamo avuto uno scambio di messaggi direttamentre all’interno della piattaforma ConciliaWeb in cui inizialmente hanno negato e poi mi hanno proposto di farmi la ricarica che mi era stata promessa e chiuderla lì. Io ho risposto, naturalmente, che non se la potevano cavare in questo modo e loro hanno cominciato ad arrampicarsi sugli specchi. Alla fine ho rifiutato la proposta transattiva e sono in attesa della fissazione dell’udienza di conciliazione.
Vecchio 13-10-2018, 13:40

op 190

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paolonew2
etica perché ci trasforma in una regione francese.
Che c'entra l'etica?
Vecchio 13-10-2018, 13:40
Pubblicità
Vecchio 13-10-2018, 13:41

cbm641

Registrato il: Dec 2016
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paolonew2
Di tutta questa storia iliad, a dire il vero, quello che io trovo davvero non accettabile è la storia del server in Francia. È una questione tecnica nonché etica. Tecnica perché alza il ping, etica perché ci trasforma in una regione francese.

Per tutto il resto trovo iliad coraggiosa e un po' fa anche tenerezza per gli attacchi incrociati che deve subire dagli operatori più blasonati. Insomma si accaniscono su una neonata, sembra di assistere alla scena di un signore adulto che si accanisce su un povero bambino per farlo sentire ancor più inadeguato.

Scusate l'OT.

Condivido. Per quanto riguarda la storia della Francia, ci può stare che una compagnia che nasce per gemmazione venga inizialmente nutrita con il latte materno, però è ora di tagliare il cordone ombelicale - per quanto possibile e visto che ormai le offerte attuali sono un po' meno rivoluzionarie e un po' più imborghesite -, svezzarla con qualche buon piatto di spaghetti e avere un minimo di apparati attivi e peering presso gli IX da qualche parte anche in Italia.

Magari partendo con un solo nodo e con il backup in Francia.

Ultimamente per esperienza diretta assisto a differenze di due ordini di grandezza tra le prestazioni relative alla connettività negli orari di punta e quelle negli orari con meno traffico. Per quel che mi serve è un disagio assolutamente sopportabile ma non è detto che lo sia per altri.

Per il traffico voce, tranne qualche episodio che non mi è più capitato, non vedo particolari problemi.

Ovviamente questa è la mia personale esperienza, so che c'è gente messa peggio (e forse meglio) di me.
cbm641 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2018, 14:39

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Per favore stiamo in topic altrimenti non si capisce più nulla.
Ad ogni modo mi pare di capire che quello di non rimborsare i recessi "particolari" sia un po' un vizietto
Vecchio 13-10-2018, 21:32

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
Forse ricordate che in fase di lancio acquistai una sim in mnp, ricevetti timeout dal sito e rifeci l'acquisto, ricevendo però doppio addebito e doppio account (mail account arrivata dopo ore).

Nonostante ho chiamato prontamente il 177 il giorno stesso, ricevendo rassicurazioni sul fatto che sarebbe stata spedita ed addebitata una sola sim e mandai PEC e fax invitando a stornare il doppio addebito e spedire una sim sola, ad oggi non ho ancora ricevuto lo storno della cifra ed anzi, in concilia online mi hanno rifiutato il rimborso (in barba alla normativa) della 2 sim perché ho inviato Pec/fax generici scritti di mio pugno anziché il modulo ufficiale.

Non mi lamento per i 15.98€, bensì per l'approccio al cliente in stile "Tim" di una compagnia che vuole sembrare attenta al cliente, spiace dirlo ma Vodafone e 3 sono molto più accomodanti in tale senso nel venire incontro al cliente quando sbagliano (finora solo con Tim trovai rimostranze nel rimborsare quanti dovuto nella conciliazione di primo livello).

Morale mi tocca andare in 2 livello (ovviamente ci andrò) ma se nel primo livello avrei chiuso un occhio nella mancata risposta al reclamo (la PEC e il fax) nel secondo livello chiederò anche i famosi 2€/giorno per mancata risposta al reclamo.

A mio parere, se ti vuoi lanciare come compagnia rivoluzionaria e diversa dal passato, devi puntare quantomeno sulla gestione in modo serio del cliente, almeno in caso di reclami. Alla fine a rimetterci sono loro stessi, indispettendo la clientela e dovendo pagare molto di più in agcom rispetto a quanto avrebbero pagato in Corecom.

Trovo che Coopvoce costi un po' di più (ma nemmeno tanto considerata autoricarica con la spesa) ma offra una assistenza a livello top, con rispetto pieno della normativa o quantomeno con soluzioni gestite via backoffice senza dover ricorrere a conciliazioni varie.

Non mancherò di aggiornare sulle evoluzioni.

A voi in caso di conciliazione come sta andando? Avete ottenuto quanto dovuto?

Sono contento di questa tua scelta vuol dire che stanno cominciando a vacillare anche alcune tue sicurezze sull’operatore iliad.
A volte ê meglio spendere un po di piu ed essere sicuri che tutto funzioni e venga risolto ak piu presto possibile.
Vecchio 13-10-2018, 23:05

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da CHETARIFFA
Sono contento di questa tua scelta vuol dire che stanno cominciando a vacillare anche alcune tue sicurezze sull’operatore iliad.
A volte ê meglio spendere un po di piu ed essere sicuri che tutto funzioni e venga risolto ak piu presto possibile.
Ho più volte detto che tengo Iliad perché Wind è l'unica che prende in casa, altrimenti sarei sicuramente ancora in coop. Ritenevo Iliad una sorta di Coopvoce con dei valori.

Ben si intenda che l'assistenza Tim (mobile) non è un fiore, anzi, quindi non sempre pagare di più equivale a miglior servizio (basti vedere al tasto per parlare con operatore che spariva) od apn wap che si addormentava mentre ibox veniva filtrato e loro negavano..
In conciliazione mi presi dei bei nervosi e con il call center non ho mai risolto problemi tecnici. Un plauso a 3 che anticipava sempre le conciliazioni con accordi privati (non so se ora le cose siano cambiate) e a Vodafone e Wind che hanno comunque sempre risolto nel primo livello.

La mia impressione è che in Iliad nemmeno avessero letto gli allegati di concilia online, nonostante glielo avessi spiegati. Andare al 2 livello non conviene nemmeno a loro.
Vecchio 13-10-2018, 23:20

Albertobossini

Registrato il: Jun 2018
Cellulari:
Predefinito

Mi state dicendo che andate così di frequente in conciliazione con le compagnie telefoniche? Mah
Io ho 3 4 sim di tutte le compagnie per ora in anni e anni mai stato in conciliazione con nessuno, spiace non poter dare un contributo nel topic
Albertobossini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2018, 05:00

op 190

Cellulari:
Predefinito

Attenzione perché Wind e Tim hanno comportamenti assai asimmetrici a seconda dei comitati, Wind soprattutto.
Anche Fastweb propone sempre un accordo transattivo a distanza prima dell'udienza.
Io raramente sono andato in definizione e quando ci sono andato mi è capitato una sola volta che si svolgesse l'ulteriore tentativo di conciliazione, con H3G (le altre volte la controparte era Telecom Italia, che non si era presentata). Di solito se non concilio preferisco andare in causa (giudice di pace).
Vecchio 14-10-2018, 18:09

Geoglobalfax
Visualizza tutte le foto (1) di Geoglobalfax.

L'avatar di Geoglobalfax

Registrato il: Jul 2012
Cellulari:
Predefinito

ma qualcuno ha concluso una conciliazione su conciliaweb? sono 2 mese che ho caricato una conciliazione ad ancora nessuna notizia se non il numero del protocollo.
Vecchio 14-10-2018, 21:23

op 190

Cellulari:
Predefinito

Io le tengo tutte appese, Geoglobalfax.
Vecchio 14-10-2018, 21:33

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
anzi, in concilia online mi hanno rifiutato il rimborso (in barba alla normativa) della 2 sim perché ho inviato Pec/fax generici scritti di mio pugno anziché il modulo ufficiale
Me lo spieghi meglio che non ho mica capito... di che modulo parli?
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2018, 21:47

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rizzy
Me lo spieghi meglio che non ho mica capito... di che modulo parli?
Ho chiesto il recesso con una pec e un fax indicando di bloccare la spedizione della 2 sim e stornare l’addebito anziché inviare il modulo ufficiale per il recesso
Vecchio 14-10-2018, 22:03

Rizzy

Predefinito

Citazione:
Ho chiesto il recesso con una pec e un fax indicando di bloccare la spedizione della 2 sim e stornare l’addebito anziché inviare il modulo ufficiale per il recesso
Che roba assurda...
Tu scrivi:
Citazione:
Tecnicamente se fai una mnp da un singolo numero per 2 volte di fila mi sembra un qualcosa che deve andare ko necessariamente in uno dei 2 casi.
Ed il recesso sarebbe per il numero oggetto della mnp... per cui annullerebbe l'intera mnp, anche se fatta di 2 tentativi...

Diverso se tu avessi chiesto (con le medesime intenzioni di avere un'unica sim iliad, dopo) 2 volte una sim (la prima in timeout) senza mnp, allora il modulo di recesso sarebbe in effetti necessario... (ma all'epoca non si poteva ancora chiedere mnp dopo, per cui eri obbligato a chiederla subito)

ma cosi' come e' avvenuto mi sembra paradossale volere avere il "modulo" per il recesso obbligatoriamente...
Vecchio 14-10-2018, 23:37

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rizzy
Che roba assurda...
Tu scrivi:
Tecnicamente se fai una mnp da un singolo numero per 2 volte di fila mi sembra un qualcosa che deve andare ko necessariamente in uno dei 2 casi.
Ed il recesso sarebbe per il numero oggetto della mnp... per cui annullerebbe l'intera mnp, anche se fatta di 2 tentativi...

Diverso se tu avessi chiesto (con le medesime intenzioni di avere un'unica sim iliad, dopo) 2 volte una sim (la prima in timeout) senza mnp, allora il modulo di recesso sarebbe in effetti necessario... (ma all'epoca non si poteva ancora chiedere mnp dopo, per cui eri obbligato a chiederla subito)

ma cosi' come e' avvenuto mi sembra paradossale volere avere il "modulo" per il recesso obbligatoriamente...
Già... è una situazione paradossale. Non inviai subito il modulo recesso proprio per evitare si inceppasse tutto, ora dicono che non avendo inviato quello nulla mi spetta.
Mi aspettavo uno scarto automatico dato che il numero ed il seriale di proveniente erano gli stessi.

Vediamo se nella conciliazione di secondo livello sono più fortunato.. ho avuto l’impressione che non abbiano proprio guardato gli allegati ma che volessero chiudere là chat in modo sbrigativo

Nel dubbio oggi ho inviato fax per chiedere i 60€ di mancata risposta al reclamo come da carta dei servizi e mi hanno richiamato chiedendo l’estratto conto della carta di credito dalla quale si evinca il doppio addebito e copia della richiesta di recesso da me inviata che dicono di non aver mai ricevuto (nonostante abbia mandato loro anche la ricevuta di “ok”).

Mi sa che i primi giorni del lancio si sono incasinati con i fax e le pec.

Vedremo che succede
Vecchio 15-10-2018, 10:28

Rizzy

Predefinito

Citazione:
Vediamo se nella conciliazione di secondo livello sono più fortunato.. ho avuto l’impressione che non abbiano proprio guardato gli allegati ma che volessero chiudere là chat in modo sbrigativo
lo credo anche io
Vecchio 15-10-2018, 16:03

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Ho rimandato reclamo via fax, mi hanno chiamato quasi subito dicendo che provvedevano a restituire i 15.98.

Per i 2€/giorno mi sapranno dire.

I fax inviati all'epoca non li hanno ricevuti, saranno stati incasinati col lancio.

Vediamo come si evolve..

Fronte reclami sembrano più gentili che fronte concilia online
Vecchio 19-10-2018, 09:24

Dadolik

Registrato il: Sep 2018
Cellulari:
Predefinito

Io invece sto avendo problemi: in pratica ho eseguito la portabilità senza trasferimento del credito per chiederne il rimborso per bonifico.
Circa 400 euro che proveniva da Vodafone, puro.
Mandato il modulo il 14 agosto e poi vari solleciti senza ricevere nulla.
Due settimane fa faccio il conciliaweb ricevendo il giorno dopo il riconoscimento da Iliad del credito e che me lo avrebbero bonificato, accordo firmato da entrambi.
Da allora sono due settimane che aspetto il bonifico anche se nell’accordo scrivevano che davano immediata disposizione all’Ufficio Finance di eseguirlo.
Sono abbastanza stufo, ma probabilmente è ciò che vogliono...sono più di due mesi che sto dietro a questi soldi.
Dadolik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2018, 12:02

NightRose

Registrato il: Apr 2017
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dadolik
Io invece sto avendo problemi: in pratica ho eseguito la portabilità senza trasferimento del credito per chiederne il rimborso per bonifico.
Circa 400 euro che proveniva da Vodafone, puro.
Mandato il modulo il 14 agosto e poi vari solleciti senza ricevere nulla.
Due settimane fa faccio il conciliaweb ricevendo il giorno dopo il riconoscimento da Iliad del credito e che me lo avrebbero bonificato, accordo firmato da entrambi.
Da allora sono due settimane che aspetto il bonifico anche se nell’accordo scrivevano che davano immediata disposizione all’Ufficio Finance di eseguirlo.
Sono abbastanza stufo, ma probabilmente è ciò che vogliono...sono più di due mesi che sto dietro a questi soldi.
Ma non si può fare una sorta di ricorso? Perché a questo punto potresti chiedere anche un risarcimento e ti sarebbe anche dovuto...
Nel cassetto: Iliad 30GB - 351
NightRose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione