Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2018, 20:01

casey

L'avatar di casey

Registrato il: Jan 2012
Cellulari: 1
Predefinito MNP da sim 3 inattiva a Iliad

Ragazzi, ho un grosso problema,
stamattina mi hanno disattivato la mia sim 3, quella che uso per lavoro,
su quella sim ricevevo decine di chiamate al giorno,
ho chiamato il 133 e mi hanno detto che è scaduta perchè non la.ricaricavo da un anno,
ed è vero, siccome.avevo molto credito e delle.ottime.promo, per un anno non mi è servito ricaricare e non ho pensato alla scadenza,
mi sono inc..... come una bestia, perchè me l'hanno disattivata all'improvviso, senza nemmeno mandarmi un sms per avvertirmi che stava per scadere,

così ho comprato una sim iliad stamattina stessa, ed ho richiesto la portabilità del numero 3,
dato che la.sim 3 è disattivata, pensate che il numero passerà sulla.sim iliad? o verrà negato il passaggio?

sono disperato
consigli?

Inviato tramite ForumTelefonino per Android

casey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2018, 20:15

shokobuku

Registrato il: Apr 2006
Cellulari: 7
Predefinito

Nessun problema !
Deve passare e passerà. Nei primi 30 giorni successivi alla cessazione numero e credito trasferibile passano e debbono passare.
Naturalmente così, per pura cautela non sarebbe male avere uno screen o meglio un dettaglio traffico effettuato, da cui risulti con certezza la data ultima di regolare funzionamento.
Vecchio 11-10-2018, 20:53

casey

L'avatar di casey

Predefinito

ti ringrazio per la.risposta,
spero davvero sia così,
quello è il numero che uso per lavoro, sono un libero professionista, e se dovessi perderlo sarei rovinato,
ricevo migliaia di chiamate all'anno su quel numero

purtroppo non posso fare lo screen, non riesco più ad entrate nell'area clienti 3
fino a ieri sera funzionava normalmente, stamattina mi hanno messo in questa situazione

cmq non penso sia giusto quello che fanno,
disattivare un numero attivo tutti i giorni, senza avvisare con un sms.qualche giorno prima, è una cosa vergognosa,
è vero che io non avendo bisogno di ricaricare, mi è sfuggito che è passato un anno,
ma per.correttezza, mi dovevano avvisare
non tornerò mai più con 3
spero che iliad non diventi come loro

Vecchio 11-10-2018, 22:21

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Però non è nemmeno difficile segnare una scadenza annuale su un telefono o su un calendario.
In fondo sono 5€.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2018, 22:21
Pubblicità
Vecchio 11-10-2018, 22:39

casey

L'avatar di casey

Predefinito

sinceramente non avrei mai pensato che sarei riuscito a tirare un anno senza ricaricare,

colpa mia che avevo caricato troppo prima, tanto sapevo che in caso di mnp il credito mi veniva trasferito, ed ho preferito coprire tanti mesi con un unica ricarica,
la cosa migliore è fare una ricarica di 20 euro alla.volta in modo da tirare 2 o 3 mesi,
così non ci si dimentica, o al massimo se ci si dimentica di ricaricare, ti dissativano la promo e te ne accorgi,
d'ora in poi farò così.

Vecchio 13-10-2018, 14:51

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Ai sensi della delibera AGCOM 8/2015/CIR, la disattivazione dopo il dodicesimo mese va considerata solo una sospensione; solo dopo ulteriori dodici mesi può scattare la disattivazione definitiva. In questo periodo finestra debbono garantirti la riattivazione mediante procedura semplice (dunque senza sostituzione del materiale, senza muoverti da casa e senza particolari formalità) e gratuita. Inoltre sono obbligati ad avvisarti almeno trenta giorni prima sia della sospensione sia della disattivazione.
Va deto altresì che durante il periodo di computo non debbono essere intrattenuti rapporti commerciali in genere. Non è questione di ricarica. Se tu hai credito e usi il servizio, consumando il credito, evidentemente stai intrattenendo il rapporto commerciale e manifestando l'intenzione di volerlo proseguire.
La buonanima di H3G è stata sanzionata più volte per violazione di questi obblighi.

Naturalmente entro trenta giorni puoi anche richiedere il port out.
Vecchio 13-10-2018, 14:53

op 190

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da casey
un unica ricarica
Un'unica
Vecchio 13-10-2018, 17:43

ale76

L'avatar di ale76

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 9
Messaggi archiviati: 211
Predefinito

Anche a me 3 ha disattivato la sim e sto provando a fare portabilità del numero su una sim Iliad
Il problema è che per confermare la richiesta bisogna inserire un codice inviato via sms sul numero da portare, ma essendo la sim disattivata non posso riceverlo....
Ci sono soluzioni alternative?
Grazie
Vecchio 13-10-2018, 17:52

casey

L'avatar di casey

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ale76
Anche a me 3 ha disattivato la sim e sto provando a fare portabilità del numero su una sim Iliad
Il problema è che per confermare la richiesta bisogna inserire un codice inviato via sms sul numero da portare, ma essendo la sim disattivata non posso riceverlo....
Ci sono soluzioni alternative?
Grazie

sul forum un utente ha segnalato che è riuscito a resuscitare la sim 3 con una ricarica,
e anche su google ho letto che alcuni lo dicevano,
invece del passaggio a iliad che come dici tu non si può fare online perchè non puoi ricevere l'sms,
prova a fare una ricarica da 5 euro sul sito 3, pagando con postepay o paypal,
se tutto va come ha segnalato l'altro utente, ti verrà resuscitata la sim inattiva,
io purtroppo questa cosa l'ho saputa dopo aver fatto mnp verso iliad dal totem.
Se risolvi, facci sapere
Vecchio 13-10-2018, 20:26

ale76

L'avatar di ale76

Predefinito

Citazione:
sul forum un utente ha segnalato che è riuscito a resuscitare la sim 3 con una ricarica,
e anche su google ho letto che alcuni lo dicevano,
invece del passaggio a iliad che come dici tu non si può fare online perchè non puoi ricevere l'sms,
prova a fare una ricarica da 5 euro sul sito 3, pagando con postepay o paypal,
se tutto va come ha segnalato l'altro utente, ti verrà resuscitata la sim inattiva,
io purtroppo questa cosa l'ho saputa dopo aver fatto mnp verso iliad dal totem.
Se risolvi, facci sapere
Quindi richiedendo mnp da totem non viene inviato nessun codice sul numero da portare?
Vecchio 13-10-2018, 20:48

casey

L'avatar di casey

Predefinito

Citazione:
Quindi richiedendo mnp da totem non viene inviato nessun codice sul numero da portare?

il codice ti viene chiesto soltanto quando fai la portabilità tramite internet su una sim iliad attiva,
se fai la.portabilità contestualmente all'attivazione di una nuova sim iliad, non serve quel codice

Vecchio 13-10-2018, 21:05

ale76

L'avatar di ale76

Predefinito

Ok, grazie
La ricarica dal sito 3 non è eseguibile, dopo la conferma del numero non si può proseguire per scegliere l'importo

Ultima modifica di ale76 : 13-10-2018 alle ore 21:36.
ale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2018, 20:00

casey

L'avatar di casey

Predefinito

si ho notato, avevo provato pure io,
forse dal tabacchino funziona, ma non lo so

cmq.confermo, il mio numero 3 disattivato, oggi è passato a iliad,
sono sollevato
non ero sicuro che un numero disattivato potesse passare

Vecchio 15-10-2018, 20:37

ale76

L'avatar di ale76

Predefinito

Citazione:
si ho notato, avevo provato pure io,
forse dal tabacchino funziona, ma non lo so

cmq.confermo, il mio numero 3 disattivato, oggi è passato a iliad,
sono sollevato
non ero sicuro che un numero disattivato potesse passare

La tua esperienza mi rincuora, oggi ho chiesto anch'io la portabilità tramite totem su una nuova sim iliad, ma la mia sim tre era stata disattivata il 18.09 quindi sono vicino al limite dei 30 gg... spero di farcela anch'io

Ultima modifica di ale76 : 15-10-2018 alle ore 20:42.
ale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2018, 21:43

casey

L'avatar di casey

Predefinito

Citazione:
La tua esperienza mi rincuora, oggi ho chiesto anch'io la portabilità tramite totem su una nuova sim iliad, ma la mia sim tre era stata disattivata il 18.09 quindi sono vicino al limite dei 30 gg... spero di farcela anch'io

si, perchè la portabilità viene richiesta prima della scadenza dei 30gg, e tu ci sei rientrato,
mercoledì o giovedì mattina troverai il tuo numero sulla sim.iliad

Vecchio 17-10-2018, 17:37

ale76

L'avatar di ale76

Predefinito

Oggi 3 ha rifiutato la portabilità dicendo che la sim è disattivata da più di 30 giorni, mentre in realtà oggi è il trentesimo giorno (è stata disattivata il 18.09).
Cosa posso fare?
Vecchio 17-10-2018, 23:23

casey

L'avatar di casey

Predefinito

ti conviene acquistare un altra sim 3 e richiedere che ti venga ripristinato il numero,
e dopo passi a iliad tramite il sito

non capisco perchè hai aspettato tanto per fare il passaggio,
non potevi muoverti prima?

Vecchio 18-10-2018, 10:04

ale76

L'avatar di ale76

Predefinito

Non avevo tentato prima la portabilità perchè da più parti mi era stato detto che con la sim cessata da parte di 3 non sarebbe andata a buon fine (un mese fa avevo cercato info anche in room tre), poi, leggendo questa discussione, ho fatto un tentativo last-minute, ma ancora entro i termini dei 30 gg.

La mia situazione con 3 è piuttosto complessa in quanto la mia anagrafica è bloccata e non posso attivare nulla con 3, wind, infostrada; non conosco il motivo di questo blocco e neanche 3 e wind sono in grado di spiegarmelo... ho attivato una segnalazione in merito il 19.09 che è ancora in lavorazione... sta di fatto che non posso attivare una nuova sim 3 per recuperare il numero.

Ieri ho avviato un'istanza su conciliaweb lamentando:
- la sospensione della sim da parte di tre senza preavviso e senza il mese in sola ricezione
- la mancata risoluzione del blocco sulla mia anagrafica dopo un mese dalla mia richiesta
- la mancata concessione della portabilità da parte di 3 motivata con "sim cessata da oltre 30 gg", quando in realtà i 30 gg non erano ancora trascorsi
Ho richiesto prioritariamente che 3 mi metta in condizione di rientrare in possesso del mio numero in tempi brevissimi e senza costi, o concedendomi mnp o consentendomi di recuperare il numero con la stessa 3 (ma senza costi)
Mi sono riservato di quantificare il danno subito quando wind-3 risolverà la questione
Vecchio 18-10-2018, 12:50

op 190

Cellulari:
Predefinito

L'anno scorso ho scoperto che la mia anagrafica era parzialmente bloccata con Wind: potevo attivare utenze ricaricabili ma nient'altro. Abbiamo provato anche a prendere il telefono entry level con 1 euro che si versano nelle mani del rivenditore e rate da 0 euro, sia con domiciliazione bancaria (SEPA direct debit) sia con addebito automatico su carta di credito, ma il sistema di provisioning dava sempre un messaggio di errore. Il rivenditore, nonostante fosse un multibrand, aveva il gestionale del servizio clienti e dunque si è messo a fare qualche ricerca. Abbiamo scoperto che al mio codice fiscale risultavano associati ben 4 codici cliente: uno ex Infostrada, che era quello riportato sulle fatture della rete fissa e nella mia area clienti Wind, uno di quelli vecchi Wind che iniziavano con 1. prima della fusione con Infostrada e un altro, che neanche avevo mai visto, probabilmente dovuto all'importazione delle anagrafiche dei clienti ex Blu; l'ultimo era stato generato sulla base dell'acquisto di una nuova SIM ricaricabile quando gli altri codici non accettavano l'inserimento di nuovi contratti, ragion per cui l'operazione aveva dato luogo alla creazione automatica di un nuovo codice. Risultava associato però un unico centro di fatturazione, collegato al codice cliente ex Infostrada, e il blocco era su quello. Il rivenditore mi ha spiegato che quando si blocca quello si inibisce tutto il codice fiscale e pertanto l'unica cosa che si possono attivare sono SIM ricaricabili; tuttavia mi aveva riferito che dopo l'espletamento della richiesta di MNP da AOM la situazione in merito all'acquisto del terminale si sarebbe sbloccata, cosa che poi si è rivelata non vera. Comunque smanettando ha scoperto che risultavano tre fatture non pagate risalenti a oltre dieci anni prima (dieci anni durante i quali non avevo mai riscontrato niente, a parte l'anomalia di una SIM che non si associava automaticamente all'area clienti che già avevo e non si riusciva a registrare di nuovo… Il 155 non mi aveva mai saputo illuminare al riguardo e quest'esperienza mi ha finalmente fatto capire il perché); il problema è che queste fatture erano state oggetto di un procedimento di conciliazione in cui non solo Wind si è impegnata a non pretenderne il pagamento, ma mi aveva anche liquidato un importo a titolo di indennizzo, che poi mi ha effettivamente corrisposto mediante bonifico. Ora, io non avevo mai ricevuto note di credito a storno di quelle fatture (oramai in ogni caso prescritte, ma pare se ne freghino), ma non ci avevo fatto troppo caso in quanto ogni gestore ha un comportamento diverso rispetto alle conciliazioni: alcuni emettono note di credito a storno delle fatture, altre invece le contabilizzano come perdite; anche gli indennizzi vengono contabilizzati da alcuni come spese derivanti da procedimenti legali mentre da parte di altri sono oggetto di nota di credito. Di conseguenza non mi ero preoccupato, anche perché il verbale fa fede.
Tramite canali di contatto/assistenza ordinari, tuttavia, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, per cui ho dovuto presentare un altro reclamo e attivare un nuovo procedimento di conciliazione.

Ora leggo da ale76 che stanno bloccando anche i clienti 3 sui sistemi Wind e viceversa; mi risulta infatti che i sistemi siano ancora separati e non intercomunicanti.
Devo aspettarmi, quindi, di essere bloccato anche sui sistemi 3? Perché sino a due settimane fa non lo ero.
A me comunque il blocco sull'anagrafica Wind non inibiva l'attivazione di carte ricaricabili. E secondo il dealer quelle si possono sempre attivare, ma evidentemente si sbagliava pure su questo.
Vecchio 18-10-2018, 13:01

op 190

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
ti conviene acquistare un altra
Un'altra

Citazione:
la mancata concessione della portabilità
Attenzione: non è una concessione, ma un diritto soggettivo dell'utente.
Le concessioni sono giuridicamente tutt'altra cosa, e cioè atti con i quali la pubblica amministrazione amplia la sfera giuridica soggettiva rispetto a diritti conferendo a un privato facoltà e diritti nuovi, di cui a monte della concessione non era titolare.
Va da sé che se una cosa non viene concessa il ricorso può riguardare solo gli interessi legittimi, non i diritti soggettivi.
Fortunatamente in conciliazione il nomen degli istituti non è importante e la corretta qualificazione giuridica dei fatti compete al funzionario verbalizzante, così come in definizione all'istruttore della pratica. Attento però se vai dal giudice di pace, perché su questi errori banali si perdono le cause!
Rispondi

Strumenti discussione