Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2018, 03:41

realista

L'avatar di realista

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito chiamate estere: chi conosco proprio non comprende di iliad...

awnto una marea di amici e conoscenti che non capiscono il vantaggio di aver le chiamate anche estere INCLUSE nel piano iliad.

cio che mi dicono è che "tanto per legge ora anche gli altri hanno chiamate gratis in tutta europa"....... solo che FATICO TANTISSIMO a spiegar loro che un conto è aver il roaming gratis europeo, un conto chiamare gratis europa.

cioè con gli operatori NON iliad un ogira tutta l'europa e sfrutta i propri minuti, o giga, MA LE CHIAMATE solo solo sempre italia quelle incluse, se viaggi a parigi non puoi mica chiamare un hotel di parigi gratis! e questo non lo capiscono proprio!

con iliad invece, e spero di aver capito bene, uno puo girare tutta l'europa e sfruttare il proprio piano, piano che INCLUDE CHIAMATE ESTERE verso i fissi europei e verso fissi/mobili di 4 stati ( non ricordo quali). pero da come leggo qui https://www.iliad.it/docs/prezzi-799.pdf queste chiamate sono gratis solo SE PARTONO MENTRE STATE IN ITALIA. non è menzionato nella brochure cosa avviene se mentre sono in francia in vacanza, chiamo un fisso francese.... lo pago o no?

dalal brochure da come leggo.. sembrerebbe che si hanno chiamate gratis "Chiamata verso lo
stesso paese incluso" ma non precisano COSA è incluso! solo fissi? fissi + mobili?

insomma alla fine mi sembra una cosa piuttosto complessa per l'italiano medio capire queste cose, lo è per me che di telefonia ne ho sempre capito abbastanza, figuriamoci la casalinga che ne sa 0.

Vecchio 06-10-2018, 09:22

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Mi sa che hanno ragione i tuoi amici.

Se sei all’estero puoi chiamare fissi e cellulari dello stesso paese gratis a prescindere.

Venerdì sono a Parigi e ridirò se riuscirò a chiamare i cellulari francesi.
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 09:44

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da realista
awnto una marea di amici e conoscenti che non capiscono il vantaggio di aver le chiamate anche estere INCLUSE nel piano iliad.

cio che mi dicono è che "tanto per legge ora anche gli altri hanno chiamate gratis in tutta europa"....... solo che FATICO TANTISSIMO a spiegar loro che un conto è aver il roaming gratis europeo, un conto chiamare gratis europa.

cioè con gli operatori NON iliad un ogira tutta l'europa e sfrutta i propri minuti, o giga, MA LE CHIAMATE solo solo sempre italia quelle incluse, se viaggi a parigi non puoi mica chiamare un hotel di parigi gratis! e questo non lo capiscono proprio!

con iliad invece, e spero di aver capito bene, uno puo girare tutta l'europa e sfruttare il proprio piano, piano che INCLUDE CHIAMATE ESTERE verso i fissi europei e verso fissi/mobili di 4 stati ( non ricordo quali). pero da come leggo qui https://www.iliad.it/docs/prezzi-799.pdf queste chiamate sono gratis solo SE PARTONO MENTRE STATE IN ITALIA. non è menzionato nella brochure cosa avviene se mentre sono in francia in vacanza, chiamo un fisso francese.... lo pago o no?

dalal brochure da come leggo.. sembrerebbe che si hanno chiamate gratis "Chiamata verso lo
stesso paese incluso" ma non precisano COSA è incluso! solo fissi? fissi + mobili?

insomma alla fine mi sembra una cosa piuttosto complessa per l'italiano medio capire queste cose, lo è per me che di telefonia ne ho sempre capito abbastanza, figuriamoci la casalinga che ne sa 0.
Non hai capito tu. Tutti gli operatori europei consentono, quando sei fuori del tuo home country di chiamare gratis all'interno del paese dove sei o verso altri paesi. È uno dei cd. paradossi del roaming. L'unica cosa che iliad ha in più è che dall'Italia puoi chiamare gratis i fissi e alcuni mobili di molti paesi. E non è poco.
Vecchio 06-10-2018, 10:09

Trufogio

Registrato il: Jul 2013
Cellulari: 2
Predefinito

Esatto, utilizzando la sim Iliad (o di qualsiasi altro operatore italiano) in roaming in un Paese dell'Unione Europea, le chiamate incluse nel bundle (in questo caso illimitate) sono sempre valide verso QUALSIASI numero dell'Unione Europea. Dunque utilizzando la sim Iliad dalla Germania posso chiamare l'hotel su un fisso tedesco, sentire i miei amici in Spagna chiamandoli al cellulare e magari chiamare il mio compagno di viaggio francese sempre sul suo cellulare in roaming in Germania, il tutto a costo zero. Lo prevede la legge. Avere le chiamate internazionali verso i fissi dall'Italia è ottimo per sentire amici e parenti che ancora usano il fisso ma soprattutto per chiamare hotel, ambasciate, aziende ecc... Mentre si organizza un soggiorno all'estero.
Trufogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 10:09
Pubblicità
Vecchio 06-10-2018, 21:24

realista

L'avatar di realista

Cellulari:
Predefinito

cioè, mi volete dire che pur no navendo iliad ma mettiamo tim..... dall'italia NON ho chiamate incluse all'infuori dell'italia, MA se sono al di fuori dei confini italiani......

non solo posso chiamare fissi + mobili DI QUEL PAESE dove sono fisicamente in quel momento.... ma ADDIRITTURA qualsiasi fisso + mobile di INTERA EUROPA? ma che senso avrebbe?

quando la legge diceva che il roaming è incluso io pensavo che fosse che si... viaggio in uno degli stati europei ma MANTENGO il mio piano tariffario ORIGINALE, ed appunto quello ordiinale mi permette solo di fare chiamate vs italia, quindi cosa centra che se sono nei baesi bassi posso chiamare gratis un francese sul MOBILE?

ma come mai non esiste una chiarificazione semplice di questi esempi? giuro è una cosa impossibile da capire , non è scritto in alun posto in maniera FACILE!!!

uno ignorantemente legge " da oggi in poi le tue condizioni valgono anche in tutta europa" , quindi non è implicitamente scritto che se sono in germania posso chiamare un fisso o mobile tedesco e pagarlo 0..... in quando la mia "condizione originaria in italia non me lo permetteva"
Vecchio 06-10-2018, 22:04

Skyboy007-

L'avatar di Skyboy007-

Registrato il: Dec 2014
Cellulari:
Predefinito

Prova a dare un'occhiata su questo sito: https://www.google.it/amp/s/europa.e...ndexamp_it.htm
Wind Home Fibra 100Mega
Skyboy007- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 22:27

Pau

Registrato il: Sep 2014
Cellulari:
Predefinito

Il 98% delle persone che conosco non ha ancora capito come funziona il roaming (e mi riferisco a persone di tutte le fasce d'età e spesso con un buon livello culturale).

E da quando è entrato in vigore il "roam like at home" hanno le idee ancora più confuse.
Pau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 23:39

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ik8vwa
Non hai capito tu. Tutti gli operatori europei consentono, quando sei fuori del tuo home country di chiamare gratis all'interno del paese dove sei o verso altri paesi. È uno dei cd. paradossi del roaming. L'unica cosa che iliad ha in più è che dall'Italia puoi chiamare gratis i fissi e alcuni mobili di molti paesi. E non è poco.
Se uno non chiama mai l'estero è niente!
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 23:58

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Adesso quante birre ti tocca offrire?
Vecchio 07-10-2018, 01:12

Trufogio

Predefinito

Citazione:
cioè, mi volete dire che pur no navendo iliad ma mettiamo tim..... dall'italia NON ho chiamate incluse all'infuori dell'italia, MA se sono al di fuori dei confini italiani......

non solo posso chiamare fissi + mobili DI QUEL PAESE dove sono fisicamente in quel momento.... ma ADDIRITTURA qualsiasi fisso + mobile di INTERA EUROPA? ma che senso avrebbe?

quando la legge diceva che il roaming è incluso io pensavo che fosse che si... viaggio in uno degli stati europei ma MANTENGO il mio piano tariffario ORIGINALE, ed appunto quello ordiinale mi permette solo di fare chiamate vs italia, quindi cosa centra che se sono nei baesi bassi posso chiamare gratis un francese sul MOBILE?

ma come mai non esiste una chiarificazione semplice di questi esempi? giuro è una cosa impossibile da capire , non è scritto in alun posto in maniera FACILE!!!

uno ignorantemente legge " da oggi in poi le tue condizioni valgono anche in tutta europa" , quindi non è implicitamente scritto che se sono in germania posso chiamare un fisso o mobile tedesco e pagarlo 0..... in quando la mia "condizione originaria in italia non me lo permetteva"
Guarda i miei numeri in firma...io uso un numero maltese e uno cipriota in roaming dall'Italia per poter chiamare da qua tutti i fissi e mobili UE
Vecchio 07-10-2018, 01:13

Trufogio

Predefinito

l'Unione Europea sta cercando di risolvere questo paradosso iniziando a regolamentare le chiamate intra-UE dall'Italia. Nelle prossime settimane dovrebbe essere approvato un primo cap a 19cent al minuto. È un inizio.
Vecchio 07-10-2018, 01:29

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Registrato il: Feb 2002
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Trufogio
Guarda i miei numeri in firma...io uso un numero maltese e uno cipriota in roaming dall'Italia per poter chiamare da qua tutti i fissi e mobili UE
E non ti rompono per il fair use?
alealeale+++ è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2018, 09:33

Trufogio

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
E non ti rompono per il fair use?
No, sono in roaming permanente da due anni e non mi hanno detto niente. Pure mio fratello è in roaming TIM da quasi un anno in Danimarca e se ne fregano. Secondo me quasi nessun operatore applica il fair use perché controllare ogni sim richiederebbe risorse che vogliono impegnare in altro: tuttavia, scrivono queste condizioni sui contratti per tutelarsi in caso di abuso eclatante.
Vecchio 07-10-2018, 09:35

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Anche alcuni colleghi di mia sorella in Francia, utilizzano la Sim italiana da più di un anno.
Vecchio 07-10-2018, 22:39

realista

L'avatar di realista

Cellulari:
Predefinito

cioè... per assurdo, quando si va all'estero conviene portarsi la sim italiana perche poi li si hanno chiamate gratuite a fissi e mobili, sia nello stesso stato dive si è che in TUTTA europa? ma questo è un controsenso XD

allora @Trufogio
te quanto paghi lìofferta vodafone maltese?(sapevo che la telefonia costa cara a malta) se lo fai dovrai aver un qualche bisogno di chiamare I MOBILI D TUTTA EUROPA mentre sei qui in italia. giusto? perche senno ti bastava avere iliad italiana e gia avevi inclusi i fissi europei, ma se fai questo escamotage con sim maltese credo che te necessiti di chiamare MOBILI EUROPEI .... ma è assurdo che siano gratis tali chiamate mentre i poracci che hanno la tua stessa sim a malta.... magari non possono chiamare i mobili europei!
Vecchio 08-10-2018, 00:07

Trufogio

Predefinito

Citazione:
cioè... per assurdo, quando si va all'estero conviene portarsi la sim italiana perche poi li si hanno chiamate gratuite a fissi e mobili, sia nello stesso stato dive si è che in TUTTA europa? ma questo è un controsenso XD

allora @Trufogio
te quanto paghi lìofferta vodafone maltese?(sapevo che la telefonia costa cara a malta) se lo fai dovrai aver un qualche bisogno di chiamare I MOBILI D TUTTA EUROPA mentre sei qui in italia. giusto? perche senno ti bastava avere iliad italiana e gia avevi inclusi i fissi europei, ma se fai questo escamotage con sim maltese credo che te necessiti di chiamare MOBILI EUROPEI .... ma è assurdo che siano gratis tali chiamate mentre i poracci che hanno la tua stessa sim a malta.... magari non possono chiamare i mobili europei!
Esatto, io ho necessità di chiamare dei cellulari spagnoli una o due volte a settimana. Con la sim maltese spendo 4 centesimi al minuto (uso la tariffa base).
Vecchio 08-10-2018, 11:22

Pau

Registrato il: Sep 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Esatto, io ho necessità di chiamare dei cellulari spagnoli una o due volte a settimana. Con la sim maltese spendo 4 centesimi al minuto (uso la tariffa base).

Nel caso ti possa interessare, per chiamare la Spagna (se superi i 125 minuti al mese):

https://www.lycamobile.es/es/bundle/ilimitado-xs/
Pau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2018, 17:16

mr_bubu

L'avatar di mr_bubu

Registrato il: Jun 2008
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:

Ma in realtà è semplicissimo e c'è solo un grande equivoco: "roam like at home" NON significa che all'estero vale il tuo profilo tariffario, ma che il costo delle chiamate in roaming è equiparato a quello delle chiamate domestiche.
Le chiamate in roaming, ormai regolamentate da anni, sono le chiamate che fai verso l'UE (Italia inclusa) quando sei in roaming UE.

Prima c'erano i cap e pagavi massimo un tot.
Ora vige il roam like at home, e paghi quello che pagheresti nel tuo Paese per una chiamata domestica (o attingi ai tuoi minuti, se ne hai)
Punto.

Probabilmente gli operatori non hanno un grande interesse a spiegarti che puoi chiamare gratis una buona fetta del continente.

Citazione:
E' solo il risultato del fatto che regolamentare il roaming era diventato urgente, visto l'aumento dei viaggi intra-europei, i casi di bollette pazze e l'evoluzione considerata troppo lenta del mercato libero.
Le chiamate verso l'estero sotto rete domestica, al contrario, non hanno (ancora) beneficiato di alcuna regolamentazione.

Ultima modifica di mr_bubu : 08-10-2018 alle ore 17:25.
mr_bubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2018, 18:54

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Visto che hai chiamate illimitate, con callingcredit, utilizzando il numero di accesso italiano di Roma o Milano, paghi le chiamate ai cell spagnoli 0,6 cent al minuto, mostri il tuo CLI e spendi uguale in tutta la zona UE.
Puoi memorizzare in rubrica il "numerone" (+390200620909,0034670000000) o farlo comporre all'app.

https://www.callingcredit.com/rates/calling-rates
Vecchio 08-10-2018, 19:03

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mr_bubu
Ma in realtà è semplicissimo e c'è solo un grande equivoco: "roam like at home" NON significa che all'estero vale il tuo profilo tariffario, ma che il costo delle chiamate in roaming è equiparato a quello delle chiamate domestiche.
Le chiamate in roaming, ormai regolamentate da anni, sono le chiamate che fai verso l'UE (Italia inclusa) quando sei in roaming UE.

Prima c'erano i cap e pagavi massimo un tot.
Ora vige il roam like at home, e paghi quello che pagheresti nel tuo Paese per una chiamata domestica (o attingi ai tuoi minuti, se ne hai)
Punto.

Probabilmente gli operatori non hanno un grande interesse a spiegarti che puoi chiamare gratis una buona fetta del continente.

E' solo il risultato del fatto che regolamentare il roaming era diventato urgente, visto l'aumento dei viaggi intra-europei, i casi di bollette pazze e l'evoluzione considerata troppo lenta del mercato libero.
Le chiamate verso l'estero sotto rete domestica, al contrario, non hanno (ancora) beneficiato di alcuna regolamentazione.

Il "roam like home" era programmato da anni, e i paradossi del roaming UE, c'erano anche prima: costava meno inviare un sms dalla Francia all'Italia, che all'interno dell'Italia e così via.
In Italia compete ad Agcom regolamentare le TLC, e l'EU non può metterci lingua.
La fretta non c'entra nulla.
Rispondi

Strumenti discussione