Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2018, 09:54

rescecco

L'avatar di rescecco

Registrato il: Jan 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lonewolf1061
nel sito dell'Arpa della mia regione ho trovato la mappa delle posizioni autorizzate per l'installazione delle antenne Iliad per la provincia di Trieste...
http:///i64.tinypic.com/10shw5h.jpg

Mappa interessante. Esiste di tutta Italia?

rescecco è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2018, 12:45

lonewolf1061

L'avatar di lonewolf1061

Registrato il: Sep 2007
Cellulari: 21
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rescecco
Mappa interessante. Esiste di tutta Italia?
credo si debba controllare regione per regione...
Vecchio 14-08-2018, 16:52

gianry

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
nel sito dell'Arpa della mia regione ho trovato la mappa delle posizioni autorizzate per l'installazione delle antenne Iliad per la provincia di Trieste...
http:///i64.tinypic.com/10shw5h.jpg
in quale sezione del sito ? nel sito della mia regione non trovo uno strumento del genere

grazie
gianry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 02:24

lonewolf1061

L'avatar di lonewolf1061

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianry
in quale sezione del sito ? nel sito della mia regione non trovo uno strumento del genere

grazie
cerca con Google la mappa delle antenne telefoniche...
questa è la pagina dedicata nel sito Arpa veneto..
http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view
questa della Lombardia, purtroppo le antenne non sono distinte secondo i gestori..
però è possibile risalire a loro usando il quinto pulsante in alto a dx, quello vicino al punto di domanda..
http://castel.arpalombardia.it/caste...dComune=015146

Ultima modifica di lonewolf1061 : 15-08-2018 alle ore 02:41.
lonewolf1061 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 02:24
Pubblicità
Vecchio 15-08-2018, 10:44

Paolonew2

Registrato il: Feb 2014
Cellulari:
Predefinito

Dal link, veneto non vedo siti Iliad, sembra che non ci siano installazioni.

In Lombardia non riesco a visualizzare gli impianti.
Paolonew2 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 12:09

Skyboy007-

L'avatar di Skyboy007-

Registrato il: Dec 2014
Cellulari:
Predefinito

Già adesso iliad da me va benissimo a Trieste. Figuriamoci con le nuove bts e quelle di inwit.
Wind Home Fibra 100Mega
Skyboy007- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 12:23

lonewolf1061

L'avatar di lonewolf1061

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Skyboy007-
Già adesso iliad da me va benissimo a Trieste. Figuriamoci con le nuove bts e quelle di inwit.
Trieste ha la fortuna di esser stata la prima città in Italia ad aver usufruito della fusione delle reti Wind e Tre, e questo, di conseguenza, ovviamente ha avvantaggiato anche Iliad...
i problemi credo possano sussistere dove questa fusione non è stata ancora attuata e la sola rete Wind temo stenti a portare sulle sue spalle tutto il notevole carico di utenti...
Vecchio 15-08-2018, 12:29

stefm
Visualizza tutte le foto (1) di stefm.

Registrato il: Dec 2012
Cellulari:
Predefinito

Nelle zone dove la rete Wind/3 non è stata unificata, Iliad non può fisicamente accendere la sua rete proprietaria perché le frequenze che deve usare non sono state ancora liberate.

Peraltro ha dei vincoli minimi di copertura derivanti dalla concessione ministeriale che sono molto laschi. Mi sembra fine 2020 per i capoluoghi di regione e fine 2022 per i capoluoghi di provincia. Per le zone non capoluogo, nessun vincolo.
stefm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 15:23

gianry

Predefinito

Citazione:
cerca con Google la mappa delle antenne telefoniche...
questa è la pagina dedicata nel sito Arpa veneto..
http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view
questa della Lombardia, purtroppo le antenne non sono distinte secondo i gestori..
però è possibile risalire a loro usando il quinto pulsante in alto a dx, quello vicino al punto di domanda..
http://castel.arpalombardia.it/caste...dComune=015146
ho provato con google ma non trovo niente...
Vecchio 15-08-2018, 15:33

gianry

Predefinito

tra l'altro i report dell'inquinamento elettromagnetico per le varie città della mia regione risalgono al 2007... che vergogna !!!... mi viene voglia di mandare una pec per contestarli !!
Vecchio 22-08-2018, 01:42

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Mi chiedevo: man mano che verranno accese le antenne iliad il ran sharing su wind3 verrà eliminato in tali zone?

Per capire se nelle città in cui verranno accese le loro antenne gli utenti potranno contare solo sulle antenne iliad ( e loro frequenze) o potranno anche appoggiarsi su quelle wind3.

Dico questo perché nelle città con rete unica wind3 attiva (che sembra molto performante) paradossalmente le cose potrebbero peggiorare se il ran sharing terminasse e ci fosse una rete iliad meno performante.

Ricordiamoci che le frequenze disponibili per iliad sono la metà di wind3 e non ha frequenze su banda 800MHz.

Ultima modifica di Paolonew2 : 22-08-2018 alle ore 01:58.
Vecchio 22-08-2018, 05:34

richi92

L'avatar di richi92

Registrato il: Jul 2006
Cellulari: 2
Predefinito

Credo che nella mia zona Iliad abbia fatto il boom, ho la rete intasata e avvolte internet non va, fino a luglio andavo una meraviglia, spero facciano qualcosa.
Vecchio 23-08-2018, 14:11

crack75
Visualizza tutte le foto (1) di crack75.

L'avatar di crack75

Registrato il: Apr 2006
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paolonew2
Mi chiedevo: man mano che verranno accese le antenne iliad il ran sharing su wind3 verrà eliminato in tali zone?

Per capire se nelle città in cui verranno accese le loro antenne gli utenti potranno contare solo sulle antenne iliad ( e loro frequenze) o potranno anche appoggiarsi su quelle wind3.

Dico questo perché nelle città con rete unica wind3 attiva (che sembra molto performante) paradossalmente le cose potrebbero peggiorare se il ran sharing terminasse e ci fosse una rete iliad meno performante.

Ricordiamoci che le frequenze disponibili per iliad sono la metà di wind3 e non ha frequenze su banda 800MHz.
probabilmente il roaming con la rete wind continuera per un po di tempo a funzionare anche dopo l'accensione dei ripetitori
Vecchio 23-08-2018, 15:52

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 3
Predefinito

Il ran sharing verrà disattivato nelle zone dove Iliad attiverà la rete. Se n'è parlato su altri lidi.
Anche perché: immaginatevi il bordello nel dover configurare la rete in modo tale che possa interagire bene con quella Wind|3. Ovviamente il roaming del 2G è un'altra cosa.

Comunque sì, Iliad ha meno frequenze ma anche meno clienti. Si spera quindi velocità massima inferiore ma media superiore, almeno in potenza. LTE800 sarà una grossa mancanza, sopperiranno con UMTS900 ed è per questo che puntano al 5G sulla banda 700 (mi pare siano gli unici a volerla).
Vecchio 23-08-2018, 16:10

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Ne risentiranno gli utilizzatori da modem.
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2018, 16:27

shrek
Visualizza tutte le foto (18) di shrek.

L'avatar di shrek

Registrato il: May 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 2,239
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da richi92
Credo che nella mia zona Iliad abbia fatto il boom, ho la rete intasata e avvolte internet non va, fino a luglio andavo una meraviglia, spero facciano qualcosa.
...avvolte ???
shrek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2018, 16:34

A.S.63

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Anderaz
Il ran sharing verrà disattivato nelle zone dove Iliad attiverà la rete. Se n'è parlato su altri lidi.
Anche perché: immaginatevi il bordello nel dover configurare la rete in modo tale che possa interagire bene con quella Wind|3. Ovviamente il roaming del 2G è un'altra cosa.

Comunque sì, Iliad ha meno frequenze ma anche meno clienti. Si spera quindi velocità massima inferiore ma media superiore, almeno in potenza. LTE800 sarà una grossa mancanza, sopperiranno con UMTS900 ed è per questo che puntano al 5G sulla banda 700 (mi pare siano gli unici a volerla).

Ma possibile che non ci si renda conto di quanti anni saranno necessari prima che Iliad possa avere una rete appena accettabile nei grandi centri?
Come minimo 5,a partire dal prossimo.
La risposta giusta per me invece è no,non chiuderanno il ran sharing né con windtre né con gli altri fornitori di servizi.
Almeno finché l'uomo non arriverà su Marte.
Mettetevi l'anima in pace.

P.S.la banda 700(la meno pregiata)è stata data gratuitamente ad Iliad perché trattasi di nuovo operatore appena giunto sul mercato e perciò in posizione svantaggiata.
A.S.63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2018, 16:37

crack75
Visualizza tutte le foto (1) di crack75.

L'avatar di crack75

Registrato il: Apr 2006
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da A.S.63
Ma possibile che non ci si renda conto di quanti anni saranno necessari prima che Iliad possa avere una rete appena accettabile nei grandi centri?
La risposta giusta per me invece è no,non chiuderanno il ran sharing né con windtre né con gli altri fornitori di servizi.

P.S.la banda 700(la meno pregiata)è stata data gratuitamente ad Iliad perché trattasi di nuovo operatore appena giunto sul mercato e perciò in posizione svantaggiata.
D'accordissimo
Vecchio 23-08-2018, 16:41

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da shrek
...avvolte ???

Condivido.
Vecchio 23-08-2018, 16:45

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Allora, nell'ipotesi di coesistenza delle reti, si potrà avere la possibilità di scegliere su quale antenna essere agganciati? Magari questo potrebbe essere utile per uso SIM in modem.

Citazione:
Non credo sia la meno pregiata, ho capito che quella frequenza permette di raggiungere grandi distanze e quindi dover installare pochi ripetitori. Magari nei centri urbani serve meno perché meno performante in termini di velocità ma nei paesini sarà comodissima (almeno credo).
Inoltre non è gratis per Iliad, semplicemente ha la riserva per un terzo delle frequenze di quella banda ma dovrà comunque pagare il prezzo base d'asta.
Rispondi

Strumenti discussione