Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-08-2018, 11:03

Max(IT)

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da SteMOT
Pensa te che e' proprio il motivo per cui io mi fido (la rete wind da me va bene, mentre per la nuova rete iliad c'e' solo da sperare)
Dai ragazzi.... Capisco che le esigenze di ognuno possano essere diverse, ma una rete cellulare non si può giudicare su stretta base geografica come fosse un fisso.
Per me il giudizio è basato su una valutazione ampia perché è proprio quando sono lontano da casa che ho più bisogno.

Max(IT) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 11:08

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Max(IT)
Dai ragazzi.... Capisco che le esigenze di ognuno possano essere diverse, ma una rete cellulare non si può giudicare su stretta base geografica come fosse un fisso.
Per me il giudizio è basato su una valutazione ampia perché è proprio quando sono lontano da casa che ho più bisogno.
Infatti la prova va fatta sulle zone in cui si sta
Se mi muovo la sim viene con me e continuo la prova...

Ci sono zone ottime e zone pessime, l'Italia e' vastissima e solo provando di persona o avendo un amico (vero, diretto, non leggendo sui forum) che ci e' gia' passato si puo' ottenere un giudizio valido.
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 11:09

SteMOT

Registrato il: Aug 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Max(IT)

Il 99% del tempo lo passo in 3 città, quindi e' li che mi serve valutare il servizio.
Se quando vado via prende male o non prende, me ne faccio una ragione.
SteMOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 11:12

alan-carter
Visualizza tutte le foto (17) di alan-carter.

L'avatar di alan-carter

Registrato il: Jul 2003
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 254
Predefinito

Secondo me per una partenza alla pari, ad Iliad avrebbero dovuto concedere il roaming nazionale anche su rete Tim e Vodafone.
Al lancio di Wind avvenne proprio in questo modo.
Se si sapeva che la rete Wind|3 sarebbe stata oggetto di lavori, che da sola non avrebbe retto la mole di clienti Wind, Tre, Poste Mobile e i nuovi clienti Iliad (provenienti da Tim e Voda), vuol dire che non si ha idea di cosa si sta facendo. Probabilmente le decisioni di questo tipo vengono prese da settori marketing e quan'altro, senza sentire uno straccio di tecnico che lavora sulla rete.

Chiaramente però, c'è da dire che con il roaming aperto su Tim e Voda i prezzi sarebbero lievitati e quindi un piano tariffario da 6 euro sarebbe stato impensabile.
Se non erro il roaming su Wind|3 gli è concesso gratuitamente.

Ultima modifica di alan-carter : 06-08-2018 alle ore 11:23.
alan-carter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 11:12
Pubblicità
Vecchio 06-08-2018, 11:24

Paolonew2

Registrato il: Feb 2014
Cellulari:
Predefinito

La funsione wind/3 è stata autorizzata dall'europa previo ingresso di altro operatore per mantenere il giusto livello di concorrenza.

Infatti wind/3 è obbligata per 10 anni a far veicolare il traffico iliad.

Mi sembra di aver capito che quest'ultima si stia muovendo con largo anticipo per svincolarsi da wind/3 (vedi accordi cellnex e inwit). Il punto è capire in che modo.
Paolonew2 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 11:32

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alan-carter
Secondo me per una partenza alla pari, ad Iliad avrebbero dovuto concedere il roaming nazionale anche su rete Tim e Vodafone.

CUT

Se non erro il roaming su Wind|3 gli è concesso gratuitamente.
Ma l'hanno scelto o e' stato imposto?
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 22:53

iverse83

Registrato il: Jun 2012
Cellulari:
Predefinito

dite che sono troppo fiducioso se con gli accordi con cellnext e forse inwit vedremo già qualcosa per fine 2019?
Vecchio 06-08-2018, 23:01

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Dipende dai termini degli accordi (fornitura solo del sito in attesa dell'installazione delle antenne iliad oppure uso immediato di antenne già installate di proprietà inwit/cellnex) e quanto questi accordi si inseriscono nella nuova rete iliad (soluzione temporanea in attesa di siti propri o soluzione permanente che si integra con altri siti propri).

Vorrei capire.
Vecchio 06-08-2018, 23:20

wmhobbes

Registrato il: Jul 2018
Cellulari:
Predefinito

Nei miei dintorni, stando alle informazioni pubbliche del SUAP, sono indicati diversi interventi in siti che non sembrano essere impianti preesistenti condivisi con altri operatori.
wmhobbes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 01:23

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Altra domanda che vorrei aggiungere:

Se per wind/3 l'ammodernamento della rete post fusione è affidata a Ericsson e a ZTE, per iliad chi se ne occupa?
Vecchio 07-08-2018, 09:39

A.S.63

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 21
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paolonew2
Altra domanda che vorrei aggiungere:

Se per wind/3 l'ammodernamento della rete post fusione è affidata a Ericsson e a ZTE, per iliad chi se ne occupa?

Nokia.
A.S.63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 09:46

A.S.63

Predefinito

Citazione:
Dipende dai termini degli accordi (fornitura solo del sito in attesa dell'installazione delle antenne iliad oppure uso immediato di antenne già installate di proprietà inwit/cellnex) e quanto questi accordi si inseriscono nella nuova rete iliad (soluzione temporanea in attesa di siti propri o soluzione permanente che si integra con altri siti propri).

Vorrei capire.

Allora,cerchiamo di chiarirci le idee a vicenda.
Ci saranno 7000 antenne ex Wind e 3 da riconvertire: questa sarà la base della rete Iliad.
Poi ci sono gli accordi di utilizzazione impianti altrui: windtre e cellnex,al momento.
L’installazione di nuove antenne da parte di Iliad sarà limitata poiché richiede somme considerevoli,somme che saranno dirottate per il 5G poiché ha già ottenuto per diritto quale nuovo soggetto la banda 700,inoltre è in corsa per altri lotti più pregiati insieme agli altri operatori nazionali.
Vecchio 07-08-2018, 09:55

A.S.63

Predefinito

Iliad è obbligata a raggiungere una certa copertura nazionale in un certo numero di anni(non ricordo le quantità precise e non mi va di cercare).
Inutile continuare a ragionare in termini di quante bts Iliad direttamente istallerà perché oggi come oggi è un ragionare senza senso.
La copertura di un territorio oggi si ottiene non certo istallando bts proprie perché questo richiede somme spropositate(capitali che tra l'altro Iliad non ha)ma utilizzando società che gestiscono gli impianti come inwit o cellnex tanto per citare quelle più conosciute,ma anche altre.
Vecchio 07-08-2018, 10:33

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Predefinito

Da UniversoFree:
  1. lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020;
  2. coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025;
  3. coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 MHz (o fine giugno 2021)
In tutto questo Wind|3 dovrebbe liberare le sue frequenze entro fine 2019 (sempre dalla stessa fonte: 5 MHz in banda 900, 10 MHz in banda 1800, 10 MHz in banda 2100 e 10 MHz in banda 2600).
Vecchio 07-08-2018, 10:51

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Quindi la rete iliad sarà costituita da 7000 antenne di sua proprietà ereditate da wind/3 e da antenne altrui (cellnex e inwit?) in affitto?

Gli investimenti saranno dirottati solo per acquisire bande (5G?) su cui operare? Ho capito bene?

Ma le antenne ereditate non saranno un po' vecchiotte?

Altra domanda: quando si legge dei siti autorizzati ad iliad nei vari comuni si intendono siti per il riposizionamento delle 7000 bts o per aggiungerne eventualmente altre?

Ultima modifica di Paolonew2 : 07-08-2018 alle ore 11:15.
Vecchio 07-08-2018, 11:36

alan-carter
Visualizza tutte le foto (17) di alan-carter.

L'avatar di alan-carter

Registrato il: Jul 2003
Messaggi archiviati: 254
Predefinito

Citazione:
Ma le antenne ereditate non saranno un po' vecchiotte?

Le stazioni radio base sono nuove, come detto da A.S.63 sono Nokia. In alcuni casi hanno la particolarità (scomoda per chi fa assistenza alle torri) di avere gli apparati montati vicino alle antenne in aria e non negli shelter a terra. Sono 5g ready ultima generazione.
Anche Wind|3 sta facendo lavori sulla propria rete con ZTE/Ericsson ma il lavoro principale va fatto sulle dorsali e sulle ottimizzazioni per ogni singola bts.
La rete Wind|3 o Iliad sarà all'avanguardia ma ci vorrà del tempo, anche solo mettere a regime le 7000 bts Iliad è un lavoro enorme.
alan-carter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 13:53

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Predefinito

Comunque si parla di 5000, non 7000.

Citazione:
Messaggio inviato da alan-carter
La rete Wind|3 o Iliad sarà all'avanguardia ma ci vorrà del tempo, anche solo mettere a regime le 7000 bts Iliad è un lavoro enorme.
Quoto, non è che piazzano e accendono con un tastino.
Oltretutto come detto possono accendere solo quando Wind|3 avrà liberato le frequenze. Non sono un grande esperto di reti, ma credo che quindi nelle aree non unificate questo non sia ancora possibile.
Vecchio 12-08-2018, 18:45

alebarletta22

Registrato il: Nov 2013
Cellulari:
Predefinito

Ok notizia sicura, windtre da settembre riprenderà i lavori per la rete unica.
Speriamo che anche iliad cominci a far qualcosa..
alebarletta22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2018, 03:04

lonewolf1061

L'avatar di lonewolf1061

Registrato il: Sep 2007
Predefinito

nel sito dell'Arpa della mia regione ho trovato la mappa delle posizioni autorizzate per l'installazione delle antenne Iliad per la provincia di Trieste...
http:///i64.tinypic.com/10shw5h.jpg

Ultima modifica di lonewolf1061 : 14-08-2018 alle ore 03:09.
lonewolf1061 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2018, 05:07

armonica883

L'avatar di armonica883

Registrato il: May 2012
Cellulari: 60
Predefinito

ma secondo me viaggiano già su rete propria, avendo comprato antenne già esistenti ex wind. perchè anche sui vecchi cellulari, ho fatto una prova con un nokia n78 del 2009, ed esce la scritta iliad. adesso potenzieranno il tutto anche mettendone di nuove.

Strumenti discussione