Torna indietro   Telefonino.net Forum > Mercatino > VENDO
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2008, 12:19

mondor
Visualizza tutte le foto (39) di mondor.
Moderatore

L'avatar di mondor

Registrato il: Aug 2003
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 367
Predefinito Consigli per la vendita e l'acquisto

Questo thread nasce per raccogliere consigli, suggerimenti ed indicazioni per chi vende e per chi compra in modo da creare una vera e propria guida utile a tutti voi in modo da evitare truffe o problemi.

Postiamo e discutiamo insieme il modo migliore per postare un annuncio, come fare il pagamento e lo scambio insomma come fare si che la vendita si conclusa nel migliore dei modi.

Se avete consigli e suggerimenti per la room in generale sentitevi liberi di proporre: tutto verrà letto e valutato.

EDIT:
Modello dichiarazione di compravendita fra privati: http://forum.telefonino.net/showpost...&postcount=547

..il padre è solo un uomo e gli uomini sono tanti
scegli il migliore seguilo e impara..

sapranno che eri qui solo quando te ne sarai andato

Ultima modifica di The Big Joe : 18-03-2013 alle ore 18:16.
mondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 17:45

sz1
Visualizza tutte le foto (4) di sz1.

L'avatar di sz1

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 6
Predefinito

in particolare, come già chiedevo in altro post, a me interessa sapere:
- come impacchettare i cell x evitare danni
- che servizio di spedizione usare/usate

Per i pacchetti leggevo che mettete il cell (con scatola) in un'altra scatola e poi nel sacchetto con l'antiurto (quello con i pallini che si scoppiavano da piccoli :-D).
Per spedire...??? Tutti in j+1???
Vecchio 11-09-2008, 19:04

leleware
Visualizza tutte le foto (8) di leleware.
Banned

Registrato il: May 2004
Cellulari: 14
Predefinito

sinceramente cambiando cellulare ogni mese, se non ogni settimana, privilegio lo scambio a mano, situazione nella quale è possibile verificare sia ciò che si compra, sia far vedere in maniera corretta ciò che si vende. E' buona norma rimettere la scatola nelle condizioni più simili al nuovo, attaccare all'interno lo scontrino, e soprattutto essere onesti con chi si ha di fronte. se il telefono a difetti o stranezze, o se ci si è trovati male, perchè non dirlo, non c'è nulla di male. Consiglio inoltre di pulire sempre la memoria del telefono, se non addirittura fare un hard reset.. non si sa mai... e occhio ai telefoni in comodato. ciao
leleware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 19:42

Manuel78

L'avatar di Manuel78

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 338
Invia un messaggio via MSN a Manuel78
Predefinito

E' una bella iniziativa dello Staff, e credo che sarà gradita da tutti,a me piace molto.

A tal proposito,vi preannuncio in serata una "succosa" guida sulle transazioni "a mano" (cioè che dovete controllare,etc) e su quelle "con spedizione" (le più delicata).

Non entrerò nel merito "tecnico" perchè qui ci sono mostri sacri a cui far riferimento, ma diciamo che sull'aspetto della compravendita ne so qualcosina

A più tardi
Manuel78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 19:42
Pubblicit�
Vecchio 11-09-2008, 19:57

mondor
Visualizza tutte le foto (39) di mondor.
Moderatore

L'avatar di mondor

Registrato il: Aug 2003
Messaggi archiviati: 367
Predefinito

ottimo
bravissimi
portate esperienze e consigli
poi io ed gli altri moderatori della room creeremo un vademecum utile a tutti

..il padre è solo un uomo e gli uomini sono tanti
scegli il migliore seguilo e impara..

sapranno che eri qui solo quando te ne sarai andato
mondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 20:53

airfax
Visualizza tutte le foto (3) di airfax.

L'avatar di airfax

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a airfax
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da leleware
sinceramente cambiando cellulare ogni mese, se non ogni settimana, privilegio lo scambio a mano, situazione nella quale è possibile verificare sia ciò che si compra, sia far vedere in maniera corretta ciò che si vende. E' buona norma rimettere la scatola nelle condizioni più simili al nuovo, attaccare all'interno lo scontrino, e soprattutto essere onesti con chi si ha di fronte. se il telefono a difetti o stranezze, o se ci si è trovati male, perchè non dirlo, non c'è nulla di male. Consiglio inoltre di pulire sempre la memoria del telefono, se non addirittura fare un hard reset.. non si sa mai... e occhio ai telefoni in comodato. ciao

quoto!
Vecchio 17-09-2008, 12:24

leleware
Banned

Predefinito

è inutile dire che i feedback o il numero di post non contano praticamente nulla in una transazione con spedizione. in poche parole o si conosce personalmente l'utente al quale si spedisce o dal quale si attendono soldi, o lo scambio a mano è la soluzione migliore. le ricariche postepay non danno assicurazione.. l'ideale sarebbe paypal.. certo bisogna porre particolare attenzione quando un utente chiede pagamento anticipato o spedizione anticipata. l'idea nata oggi di creare un thread con la black list è difficilmente gestibile, in primis perchè ci si può iscrivere con xx nick, secondo poi perchè in tutte le transazioni, anche tra le persone più corrette, possono nascere dei malintesi, e si rischierebbe lo sput*** per errore. Da quando esistono gli IP variabili non c'è modo di bannare gli utenti.. alla fine l'invito che faccio a tutti è di trattare sempre a mano, o di accettare il rischio della spedizione.
Vecchio 17-09-2008, 12:26

neorunner
Visualizza tutte le foto (6) di neorunner.

L'avatar di neorunner

Registrato il: May 2003
Cellulari: 8
Messaggi archiviati: 150
Predefinito

Non avevo minimamente visto questo post!! Davvero ottimo complimenti.
Riporto qui una mia, presonalissima riflessione che avevo postato anche nella room ma giarfa, giustamente, mi ha linkato questa utilissima discussione, faccio nuovamente un plauso all'iniziativa.

Salve, giro una mia personale riflessione ai moderatori di questa sezione del mercatino ed un pò a tutti i frequentatori di questa room.

Oramai sempre più spesso troviamo delle segnalazioni di utenti poco corretti, che non spediscono mai i cellulari, vendono prodotti PARI al nuovo che invece sono legati con il nastro adesivo e quant'altro.

A questo punto valuterei concretamente la possibilità di sdoppiare il thread "oggi ho comprato da..." del mitico mercurio78, che oggi ha causa dell'enorme mole di post, e di tutti gli anni passati (il post è stato aperto il 24.11.2005) è sicuramente poco fruibile per i più.

La mia proposta.

Fare due post

1) Utenti da evitare.

2) Affari andati a buon fine.

Nel post "Utenti da evitare" terrei dei post gestibili solamente ed unicamente dai moderatori nei quali si farà una lista "ufficiale" delle transazioni andate male.

Ad esempio, io segnalo nel thread la mia trattativa andata male con ricks facendo un regolare post, poi avviso il moderatore, fatti i dovuti accertamenti, oltre alla mia segnalazione (già presente nel thread) il moderatore aggiungerà ricks alla lista degli utenti inaffidabili.

Questo dovrebbe consentire quanto meno una visualizzazione più veloce degli utenti a rischio.

Mentre per gli affari andati a buon fine magari sciverei post molto sintetici, senza molti commenti.

Ad esempio

Ottima transazione con l'utente Vomar.

In modo da scrivere il numero maggiori di post in una pagina.

Mi rendo conto che la gestione degli utenti inaffidabili, non è cosa da poco, anche perchè sicuramente vi saranno delle polemiche per chi finisce li sopra.

Ma credo, d'altra parte, che bisogna "reagire" in qualche modo.
Fino ad un pò di tempo fà questa era una oasi felice, pochissime truffe, pochissimi problemi.

Ora le dimensioni degli affari andati a male sta aumentando, almeno leggendo i post.

Da quello che ho capito realizzare un sistema feedback sulle trattative non è possibile, questo però potrebbe essere un buon compromesso...almeno credo.

Naturalmente la mia è una umilissima proposta, ma vorrei invitare i moderatori a prendere atto della situazione e valutare qualche rimedio per porre freno alla situazione.
Io sono iscritto da molti anni ormai, non ho mai postato moltissimo, ma ho sempre seguito questo forum da vicino e visto crescere questa comunity!!
Trovo un peccato che alcune persone rovinino questa splendida oasi.

Neorunner
Vecchio 17-09-2008, 12:27

Manuel78

L'avatar di Manuel78

Predefinito

Allora, come promesso eccomi qui

Penso e spero che quello che leggerete sarà condiviso dalla maggior parte delle persone che lo leggeranno, in ogni caso è solo frutto della mia esperienza nei mercatini su web e quindi esclusivamente personale.

Compravendita con scambio a mano

Cose da controllare :
  • in primis controllare che l'IMEI riportato sulla scatola, quello sotto la batteria e quello controllato tramite *#06# coincidano.
  • gli scontrini sono, per la maggior parte, su carta termica,perciò sono soggetti a sbiadimenti. Le fotocopie valgono alla stessa maniera degli scontrini originari,ancor più se accompagnate da questi ultimi. Per le fatture vale lo stesso principio. Sempre per gli scontrini o fatture, andiamo sul sicuro se la ricevuta riporta anche il modello e l'IMEI del cellulare,altrimenti andiamo a controllare che l'importo riportato sia pertinente al prezzo di mercato del prodotto.
  • assicurarsi che sulla scatola siano presenti i talloncini riportanti l'IMEI del prodotto che stiamo per acquistare.Se mancano potrebbe essere un'imballo "rimediato" e non quello originale.
  • se possibile, incontrarsi di giorno oppure in un luogo ben illuminato per poter controllare i particolari che di sera o al buio potrebbero sfuggire (segni leggeri su scocca, graffietti o polvere sotto il display)
  • controllare che tutto ciò che è previsto nella dotazione originale sia presente, e soprattutto se andiamo ad acquistare edizioni speciali, andiamo a verificare che eventuali optional (custodie, laccetti, memory, carica auto,auricolari bluetooth, etc) che in questo sono "standard", siano compresi.
  • se possibile, inserire le sim a nostra disposizione per assicurarsi che il prodotto non sia BLOCCATO da qualche gestore o,nel caso di telefoni brand H3G, da eventuali SIM LOCK.Effettuare una chiamata per assicurarsi che microfono ed altoparlante funzionino perfettamente.
Il resto va a nostra discrezione personale, in base alla fiducia che ci trasmette il nostro interlocutore, solo un consiglio, se non siete convinti NON COMPRATE solo perchè oramai vi trovate in ballo alla trattativa.Non è vergogna dire di NO, se il venditore è serio, capirà altrimenti l'insistenza potrebbe anche nascondere un'eventuale magagna.

Seguirà una mini-guida per le compravendite "a distanza", le più "delicate"
Vecchio 17-09-2008, 12:40

neorunner

L'avatar di neorunner

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da leleware
è inutile dire che i feedback o il numero di post non contano praticamente nulla in una transazione con spedizione. in poche parole o si conosce personalmente l'utente al quale si spedisce o dal quale si attendono soldi, o lo scambio a mano è la soluzione migliore. le ricariche postepay non danno assicurazione.. l'ideale sarebbe paypal.. certo bisogna porre particolare attenzione quando un utente chiede pagamento anticipato o spedizione anticipata. l'idea nata oggi di creare un thread con la black list è difficilmente gestibile, in primis perchè ci si può iscrivere con xx nick, secondo poi perchè in tutte le transazioni, anche tra le persone più corrette, possono nascere dei malintesi, e si rischierebbe lo sput*** per errore. Da quando esistono gli IP variabili non c'è modo di bannare gli utenti.. alla fine l'invito che faccio a tutti è di trattare sempre a mano, o di accettare il rischio della spedizione.

Mi sento chiamato in causa

Faccio una premessa, sicuramente lo scambio a mano è evidente che sia più facilmente gestibile, ma questo se si è città cmq molto grandi, milano, roma ecc ecc.
Ma nella mia città di 40.000 anime dove sono l'unico ad avere un touch-pro e molti neanke sanno cos'è....tutto ciò è difficilmente realizzabile.

Io credo che lo Sputtxxxxx come lo chiami tu, nella mia iniziativa è sempre filtrato dai moderatori e solo dopo una loro valutazione, si sarebbe la pubblicazione ufficiale nella lista.
I malintesi ci sono, ma basta sempre del buon senso nel venirfi incontro e se una persona non ha intenti truffaldini, credo che alla fine la soluzione vi sia sempre e cmq o quanto meno nella maggior parte dei casi!!
Vecchio 17-09-2008, 13:00

airfax
Visualizza tutte le foto (3) di airfax.

L'avatar di airfax

Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a airfax
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da neorunner
sicuramente lo scambio a mano è evidente che sia più facilmente gestibile, ma questo se si è città cmq molto grandi, milano, roma ecc ecc.
Ma nella mia città di 40.000 anime dove sono l'unico ad avere un touch-pro e molti neanke sanno cos'è....tutto ciò è difficilmente realizzabile.

Questo è vero. Per questo motivo sarebbe anche buona cosa se nel proprio post il venditore/acquirente potesse far capire se eventualmente sarebbe disposto a fare qualche km pur di fare uno scambio a mano (come nel mio caso che mi sono trovato a brescia con un acquirente di verona, oppure a metà tra bergamo e milano), perché ho notato che alcuni sono disposti a scendere al massimo sotto il proprio portone di casa...
Vecchio 17-09-2008, 13:12

neorunner

L'avatar di neorunner

Predefinito

Guarda io qualke km sono pure disposto a farlo...ma siamo nell'ordine dei 150km!!
Se si va oltre penso che abbia poco senso.
A sto punto salgo a roma (550 km da me) e trovo tutto
Vecchio 20-09-2008, 09:05

Nokia Nseries

L'avatar di Nokia Nseries

Cellulari: 20
Invia un messaggio via MSN a Nokia Nseries
Predefinito

Ho spedito un pacco postale con pagamento in contrassegno, qualcuno sa come riceverò i soldi? Devo andare in posta? Mi mandano un avviso?
Nokia Nseries non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2008, 10:46

Manuel78

L'avatar di Manuel78

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nokia Nseries
Ho spedito un pacco postale con pagamento in contrassegno, qualcuno sa come riceverò i soldi? Devo andare in posta? Mi mandano un avviso?

Ti manderanno un avviso a casa e potrai andare a ritirare il denaro nel più vicino ufficio postale.

Siamo nell'ordine di 20-25 giorni di attesa
Vecchio 22-09-2008, 17:12

lupaccio

L'avatar di lupaccio

Registrato il: Apr 2005
Predefinito

Ottimo consiglio quello del Manuelone, non sono pochi i furbi che fanno il gioco delle tre carte col telefono rimediato da una parte e la scatola rimediata dall'altra!

Gli stessi furbi che spacciano per nuovi telefoni che nuovi non sono: in casa Nokia con la stringa *#92702689# riuscite a visualizzare il timer vita reale, che spesso riserva sorprese. E' inazzerabile persino con l'aggiornamento, andate sicuri...

A proposito, durante l'esame del telefono provate a dare l'impostazione per il ripristino. A quel punto il telefono vi chiederà il codice di sicurezza (quello Nokia è 12345) e il venditore, se l'ha cambiato ed è tutto in regola, deve comunicarvelo.

Occhio alle fatture, controllate che siano originali, su piazza c'è gente che col computer ne fa a decine...

Diffidate sempre delle occasionissime, del telefono sottocosto e senza titolo di proprietà! "Me l'hanno regalato" è la classica scusa, c'è gente che riceve un telefono a settimana! Non fidatevi assolutamente ma, se proprio volete rischiare, chiedete una dichiarazione di lecita provenienza che riporti i dati di chi vi sta di fronte. Dati che avrete l'accortezza di verificare personalmente sul suo documento di identità. Se rifiutano di farvi la dichiarazione scappate e di corsa, qualcosa c'è sotto.

Diffidate da chi palesemente opera sul forum con due o più nick differenti. Evitateli con cura, non avrete a pentirvene...

Chiaramente queste poche righe sono dedicate a coloro che hanno la possibilità di effettuare scambio a mano. Con la spedizione al rischio di prendere il biscotto dal venditore si somma pure quello di smarrimento/furto da parte del vettore, è un vero terno al lotto, c'è poco da dire..
lupaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 19:09

leleware
Banned

Predefinito

Sante parole Lupaccio.. Purtroppo per pochi "sola" spesso ci rimettiamo anche noi utenti corretti. Sarebbe bello se i mods aprissero un thread con l'elenco dei truffatori smascherati, ovvero di quelli di cui si è certi. Per tutto il resto valgono le predette regole ed un pizzico di sensibilità personale.. esempio stupido, oggi ho messo in vendita un cell. che mi è arrivato da un altro utente, ben fidato, ma senza scontrino. E' indimostrabile la lecita provenienza, ma lo scambio a mano, le numerose transazioni concluse da entrambi senza problemi, insomma l'averci messo la faccia con la massima disponibilità, ha garantito entrambi. Se poi per non spedire non riesco a vendere il telefono, pace... Ma almeno quando mi suona il telefono faccio sempre 4 chiacchiere con degli amici...
Vecchio 03-10-2008, 08:24

Roirouge78
Visualizza tutte le foto (4) di Roirouge78.
Gold Member

L'avatar di Roirouge78

Registrato il: Dec 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lupaccio
Ottimo consiglio quello del Manuelone, non sono pochi i furbi che fanno il gioco delle tre carte col telefono rimediato da una parte e la scatola rimediata dall'altra!

Gli stessi furbi che spacciano per nuovi telefoni che nuovi non sono: in casa Nokia con la stringa *#92702689# riuscite a visualizzare il timer vita reale, che spesso riserva sorprese. E' inazzerabile persino con l'aggiornamento, andate sicuri...

A proposito, durante l'esame del telefono provate a dare l'impostazione per il ripristino. A quel punto il telefono vi chiederà il codice di sicurezza (quello Nokia è 12345) e il venditore, se l'ha cambiato ed è tutto in regola, deve comunicarvelo.

Occhio alle fatture, controllate che siano originali, su piazza c'è gente che col computer ne fa a decine...

Diffidate sempre delle occasionissime, del telefono sottocosto e senza titolo di proprietà! "Me l'hanno regalato" è la classica scusa, c'è gente che riceve un telefono a settimana! Non fidatevi assolutamente ma, se proprio volete rischiare, chiedete una dichiarazione di lecita provenienza che riporti i dati di chi vi sta di fronte. Dati che avrete l'accortezza di verificare personalmente sul suo documento di identità. Se rifiutano di farvi la dichiarazione scappate e di corsa, qualcosa c'è sotto.

Diffidate da chi palesemente opera sul forum con due o più nick differenti. Evitateli con cura, non avrete a pentirvene...

Chiaramente queste poche righe sono dedicate a coloro che hanno la possibilità di effettuare scambio a mano. Con la spedizione al rischio di prendere il biscotto dal venditore si somma pure quello di smarrimento/furto da parte del vettore, è un vero terno al lotto, c'è poco da dire..

quoto lupaccio in pieno e aggiungerei una cosa che per molti non è ovvia....
NON FIDATEVI troppo neanche di chi conoscete!!! mi spiego.... evitate da persone con cui avete già trattato di avviare trattative fuori dal forum (a parte gli scambi a mano) perchè capita che va bene 10 volte e la 11 (magari la piu salata economicamente vi ci fregano) vedi utente LIRV da cui per fortuna ho recuperato tutto. E altra cosa importante per la tranquillità mentale vostra cercate sempre di accordarvi per pagamento e spedizione nello stesso momento in modo che le "solite scuse" ci possano far capire chi abbiamo di fronte.
Roirouge78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 08:34

giarfa
Visualizza tutte le foto (11) di giarfa.
Vice Admin

Registrato il: Jun 2006
Predefinito

...intanto un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti!!
Molti li conosco di persona e avrei scommesso sulla loro voglia di essere parte integrante di questa bella realtà!!!
Invito a partecipare alla discussione anche tutti gli "spettatori silenti", dato che ogni contributo anche se minimo può rivelarsi fondamentale!

Lasceremo questo thread aperto ancora qualche mese e dopo tireremo le somme!!!

Grazie ancora!
Vecchio 03-10-2008, 14:14

lupaccio

L'avatar di lupaccio

Registrato il: Apr 2005
Predefinito

…e passiamo alla parte più rischiosa, cioè le spedizioni. Non le amo affatto, e questo per motivi sia soggettivi (ognuno di noi ha un proprio concetto del “telefono come nuovo”, e spesso le valutazioni che si postano sono assai ottimistiche…) che oggettivi (un telefono può sparire per colpa di un impiegato della poste, di un corriere o, sovente, dello stesso mittente). Troppi rischi, dunque, ma mi rendo conto che gli amici che risiedono in piccoli centri non possono farne a meno, quindi un paio di consigli li butto giù per chi acquista con spedizione:

- Non ricaricate carte Postepay se non conoscete il venditore, ed evitate pure di pagare con vaglia! Il sistema di pagamento che meglio vi garantisce di risalire al beneficiario è sempre il vecchio e tanto vituperato bonifico, ovvero la ricarica su una prepagata sempre afferente ad un circuito bancario.
- Chiedete che il pacco venga venga sigillato con nastro da pacchi griffato. Ce ne sono in giro di mille tipi (Siemens, Coin, SMA ecc.) e ognuno di noi ha un amico dal quale recuperarne un rotolo! Il malintenzionato, non essendo a sua volta in possesso dello stesso nastro, sarà nell’impossibilità di ricoprire eventuali tagli da cutter effettuati per aprire il pacco stesso! Ove ciò non sia fattibile e il pacco sia stato confezionato con comune nastro allora fategli i raggi X al momento della consegna: probabilmente nn ci avete mai fatto caso ma il nastro da pacchi non è tutto uguale, ogni casa ha una sua gradazione di colore leggermente diversa. Se esaminato alla luce si vede chiaramente una eventuale aggiunta di nastro successiva…
- Al momento della consegna, cmq, accettate sempre il pacco adottando la formula “con riserva”, vi servirà in caso di contestazione. Il corriere ne sarà sorpreso, e allora ditegli che non siete proprio sicurissimi dell’integrità del pacco.
- Un mio amico arriva addirittura a pesare i pacchi, per vedere se il peso alla consegna corrisponde a quello di partenza che trovate scritto sulla bolla. Ma questa è una pratica maniacale, al limite del paranoico, non mi sentirei certo di consigliarla….

Se invece siete voi a spedire potreste prendere queste precauzioni:

- Usate la tecnica del doppio imballo: mettete la scatola del telefono dentro una scatola più grossa e riempite lo spazio vuoto con fogli di un vecchio quotidiano appallottolati, poi sigillate la scatola esterna con abbondante nastro. Per arrivare a sottrarre il telefono il ladro di turno dovrà giocoforza praticare un taglio di grandi dimensioni, quindi estremamente visibile! E avrete pure il vantaggio di una confezione a prova di bomba: un mio pacco finì fra le fauci del cane di ZIOUMTS e solo il doppio imballo salvò il telefono….
- Prima di confezionare il pacco fatevi una fotocopia dello scontrino e soprattutto dell’etichette laterale sulla scatola, quelle che riportano il codice IMEI. In caso di sparizione vi sarà necessario per bloccare il telefono e per sporgere denuncia.
- All’atto della spedizione non scrivete MAI che si tratta di un telefono. Spedite SEMPRE con l’opzione assicurata e dichiarate un valore abbondantemente superiore al valore effettivo: l’assicurazione pagherà solo dopo mesi, e soprattutto non vi risarcirà mai per intero il costo del telefono…

Spero che questi pochi consigli siano utili agli utenti meno esperti, fermo restando che un minimo di ricerca nello “storico” della controparte (andate nel suo account e date un’occhiata alle discussioni cui ha partecipato) non fa mai male!
lupaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 20:22

Roirouge78
Visualizza tutte le foto (4) di Roirouge78.
Gold Member

L'avatar di Roirouge78

Registrato il: Dec 2006
Cellulari:
Predefinito

Aggiungo solo un paio di cose agli ottimi consigli sulla spedizione di luapaccio... Cercate di evitare ove possibile la spedizione nei fine settimana (tipo sabato o venerdi su sabato) infatti evitate cosi che il pacco rimanga a disposizione per 2 giorni pronto a diventare il regalo del weekend di qualche postale :-( ... per spedizioni sotto Napoli (e non prendetemi per razzista :-)) usate un corriere questo perchè gli stessi operatori delle poste considerano il cmp di Napoli un "buco nero"... attenzione anche ai periodi.. estate e festività meglio le poste che i corrieri (i cui stagionali sennò la festa la fanno al pacco nostro) altra aggiunta a quanto detto da lupaccio... perfettamente daccordo sul dichiarare piu del valore reale ma ricordatevi sempre di avere (o potere avere un doc. fiscale dell' esatto valore dichiarato sennò sono problemi. Per quanto riguarda i reclami con Poste Italiane fatevi mandare dal venditore una copia di tutto (modulo spedizione, doc. identità e fattura/scontrino e due righe in cui vi delega) se volete seguire voi le pratiche per il rimborso i cui tempi ad oggi stanno sui 7/10 mesi con uno scoperto del 10% sul valore dichiarato (es. valore dichiarato euro 1000 rimborso euro 900) purtroppo nonostante mi sia capitato piu di una disavventura non c'è modo per velocizzare le pratiche, quindi pazienza, appena avrà fatto il suo percorso vi contattano. Come corrieri personalmente mi sono sempre trovato bene con TNT e Mailboxes, dhl costa un pò di più e Sda è tale e quale a Poste... ricordate che solo alcuni corrieri consegnano il sabato e con un sovrapprezzo quindi informatevi prima.
Credo che sia tutto... non mi addentro nelle varie procedure per i rimborsi ma se volete faccio una miniguida anche per quelle (anche se in rete ce ne sono parecchie e ben fatte).
Spero che possa essere utile....
Roirouge78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione