Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-04-2007, 10:41

Joey
Visualizza tutte le foto (5) di Joey.

Registrato il: Apr 2006
Cellulari: 4
Invia un messaggio via MSN a Joey
Predefinito Fotografie sotto esame

Prendendo spunto da quanto offrono i vari siti specializzati in fotografia, e non avendo il coraggio di pubblicare lì in quanto verrei massacrato senza pietà, vorrei aprire un thread pensato apposta per noi pivellini dello scatto.
In questo thread pensavo di pubblicare, assieme a chiunque abbia voglia di migliorare la propria tecnica, le mie e le vostre foto, in modo tale che gli utenti più esperti, se vogliono, possano darci utili consigli.

Il tipo di foto da pubblicare è assolutamente vario...ognuno posti quel che gli pare, ma è sicuramente preferibile specificare i dati Exif (i dati dello scatto: iso, velocità ed apertura del diaframma), la modalità di scatto (jpeg o raw), l'utilizzo o meno di programmi di fotoritocco o convertitori raw...insomma, più informazioni diamo, più possibilità di essere aiutati avremo.
Sarebbe anche carino titolare la foto...potrebbe dargli un "qualcosa in più".

Apro questo thread nella sezione Fotocamere che, purtroppo, è poco frequentata. Ma possiamo discutere insieme se è il caso di spostarlo in nonsolotelefonini, anche se vorrei assolutamente evitare o.t., confusione, interventi non costruttivi, etc...
Ulteriori consigli sul thread in questione saranno bene accetti.

Importante post scriptum: non è una gara a chi fa la foto più bella, ne un thread dove fare gli sboroni, etc...può partecipare chiunque, dal possessore di reflex digitale alla semplice compattina.

Joey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 10:47

Joey

Predefinito Sboccia la primavera

Comincio io a mettermi sotto esame...

(titolo all'inizio del post)

Canon 400D, obb. Sigma 70-300 f4-5,6
100 iso, zoom a 300mm, apertura f/5,6, velocità 1/500 sec.
Scattata in raw e convertita in jpeg (sRGB) con Lightroom: Tone curve-Lightroom default, diminuito leggermente il contrasto (per rendere più leggibili le ombre) ed aumentata leggermente la saturazione di giallo e magenta.
Ho dovuto comprimere la qualità per poterla postare.
Vecchio 02-04-2007, 10:48

Joey

Predefinito

Metto subito un crop 1:1
Vecchio 02-04-2007, 12:26

Bud S506
Visualizza tutte le foto (98) di Bud S506.

L'avatar di Bud S506

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 2,457
Predefinito

Partecipo volentieri all'interessantissimo 3ad di Joey!
La seguente foto è stata scattata con una Reflex tradizionale: è passato un po' di tempo e pertanto non posso ricordare i dettagli dello scatto. La pellicola comunque è una Kodak Professional 100 Tmax... si tratta di uno dei miei primissimi scatti con pellicola in bianco e nero.
Nessun ritocco alla scansione: è mia abitudine non modificare mai nulla.
Bud S506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 12:26
Pubblicit�
Vecchio 02-04-2007, 12:34

Gmorg
Visualizza tutte le foto (24) di Gmorg.

L'avatar di Gmorg

Registrato il: Sep 2006
Cellulari: 5
Predefinito

ciao vi posto una foto e se volete guardate pure il mio album fotocamera , ma indovinate voi con che fotocamera le ho fatte ciao ciao
Gmorg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 12:43

Joey

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gmorg
ciao vi posto una foto e se volete guardate pure il mio album fotocamera , ma indovinate voi con che fotocamera le ho fatte ciao ciao
E che è...un gioco a quiz?
Hai letto BENE il post iniziale?
Vecchio 02-04-2007, 12:49

Joey

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da S506
Nessun ritocco alla scansione: è mia abitudine non modificare mai nulla.
Daccordo sulla pellicola, ma lo scatto in Raw (che ti permette anche la 350D) è l'equivalente dello "sviluppo" della vecchia pellicola...una sorta di camera oscura...
Vecchio 02-04-2007, 13:03

Gmorg
Visualizza tutte le foto (24) di Gmorg.

L'avatar di Gmorg

Registrato il: Sep 2006
Cellulari: 5
Predefinito

Joey non ti ALTERARE era uno skerzo!!!! E fattela una risata ogni tanto!!
Gmorg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 13:05

Bud S506

L'avatar di Bud S506

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Joey
Daccordo sulla pellicola, ma lo scatto in Raw (che ti permette anche la 350D) è l'equivalente dello "sviluppo" della vecchia pellicola...una sorta di camera oscura...

Si lo so Joey... ma preferisco scattare le immagini in Jpeg e non modificare nulla: mi sembra un po' di barare altrimenti. So che non è così... ma è una mia fissazione.
Vecchio 02-04-2007, 13:05

Joey

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gmorg
Joey non ti ALTERARE era uno skerzo!!!! E fattela una risata ogni tanto!!
Vorrei che il thread si mantenesse serio, perciò non avanzo altri commenti, ok?

Si può continuare...
Vecchio 02-04-2007, 13:10

Joey

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da S506
Si lo so Joey... ma preferisco scattare le immagini in Jpeg e non modificare nulla: mi sembra un po' di barare altrimenti. So che non è così... ma è una mia fissazione.
Già la compressione automatica della macchina in jpeg è una modifica...perciò preferisco, esercitandomi, convertire io da raw a jpeg.
Peraltro, lavorando in raw, non si perde in qualità.

Per fare un paragone: è come avere tu una camera oscura in casa e svilupparti le foto da pellicola da te, decidendo tu come deve "uscire" la foto, piuttosto che affidarti ad un economico laboratorio fotografico, con macchine automatizzate...

Prova, Bud!!! E' stimolante...magari io avrò sbagliato tutto, in questi scatti e nella conversione, ma, molto banalmente, sbagliando si impara.
Aspetto perciò i giudizi degli utenti più competenti.
Vecchio 02-04-2007, 13:27

Bud S506

L'avatar di Bud S506

Predefinito

Si Joey so come funziona il raw... ma è che proprio non mi piace l'idea di mettere le mani su un'immagine scattata: mi piace che ciò che fermo in uno scatto sia il più aderente possibile alla realtà.. non uso nemmeno filtri, se non in casi particolari, figurati se potrei lavorare sullo "sviluppo".
Vecchio 02-04-2007, 19:23

Fede

Registrato il: Jun 2004
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 245
Predefinito

La differenza tra il RAW ed il JPEG, la chiarisco per chi avesse dei dubbi è questa: il JPEG è un file finito dagli algoritmi della macchina.

Il file RAW (grezzo) è un file in cui si hanno ESCLUSIVAMENTE le informazioni catturate dal sensore PRIMA che siano passate per alcun tipo di filtro (gli algoritmi).

In effetti si può dire che TUTTE le macchine acquisiscono in RAW....ma la maggior parte, purtroppo, salvano solo in JPEG...

In pratica ,in post produzione sul computer,creerete voi la miglior gestione per quel file...un pò come scegliere il trattamento più adeguato nella fotografia chimica in camera oscura.

Non per niente il trattamento dei raw si chiama anche camera chiara...

I vantaggi del raw , oltre all'infinita possibilità di ottimizzare il risultato di ogni singolo scatto come meglio si crede , sono:

1)Maggior latitudine di posa (in certi casi, con determinate tecniche si possono guadagnare anche più di tre-quattro stop , cioè è più estesa di 8 - 16 volte in più..)

2)Maggior nitidezza ( il raw contiene TUTTE le informazioni catturate dal sensore...la codifica in camera in JPEG, invece, comporta una perdita...)

3)Maggior profondità colore e maggiore tolleranza all'elaborazione senza incorrere in artefatti.

4)Una leggibilità enormemente superiore nelle alte luci e nelle ombre.

Insomma , come qualità d'immagine, una raw trattato bene, è assolutamente superiore a qualsiasi JPEG...

In realtà, qundi, "aderente alla realtà" è il formato grezzo (raw) che non modifica NULLA attraverso gli algoritmi interni dei dati catturati dal sensore...

Il paradosso è facilmente osservabile con le Panasonic che hanno una gestione dei JPEG a dir poco....esasperata.

Se provate, ad esempio, a scattare una foto in JPEG con la FZ50, ed a ripetere lo stesso scatto in RAW, noterete un bell'abisso tra i due risultati finali...(naturalmente azzerando i parametri nel raw...)

Il risultato più fedele alla realtà è proprio quello del RAW...
Fede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 22:41

Rob46 Os
Visualizza tutte le foto (21) di Rob46 Os.

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 91
Invia un messaggio via MSN a Rob46 Os
Predefinito

Bene bene! Bel topic joey!

Innanzitutto premetto che amo molto la fotografia:
- Sportiva (motori in particolare)
- Paesaggi
- Macro (ma lì son "svantaggiato"... mi piacerebbe comprare un Raynox ma mi sembra uno spreco... e quindi ho rimediato con una lente Autocostruita... che distorce e crea aberrazioni... ma da pure soddisfazioni)

Ora il visualizzatore di immagini del sito... Sarà che mi ridimensiona le immagini... sarà che crea un macello... ma non lo amo particolarmente... quindi vi chiedo scusa... ma HOSTERò le mie foto su freeshare.
Tutte quante conserveranno i dati Exif ( spero di ricordarmene) e non saranno ritoccate..... (se non specificato).

Oggi voglio postare qualche scatto fatto sabato a delle prove per un gara challenge ad un Kartdromo dalle mie parti.
In particolare sto cercando di migliorare la tecnica del panning (che è di grande impatto... ma non molto facile almeno per me )

QUESTA ad esempio l'ho dovuta fotografare per 10-15 volte... correva come una dannata sta "maghinetta" propotipo!
Ditemi voi se vedete del micromosso etc etc...

QUESTA correva di meno Però non è stato così facile lo stesso.

Poi ci ho questa... dove ho usato tempi più brevi se non ricordo male... ed il risultato è stato meno soddisfacente forse...

LAST BUT NOT LEAST this picture... che mi aggrada pure per composizione... coll'anziano un pò perplesso che guarda dal finestrino...

Per ora queste 4... TRANNE l'ultima tutte solamente ridimensionate... l'ultima ha subito anche un pelo di saturazione e di aggiustata ai livelli... (qualche bruciatura che mi affligge ahimè...)

COMMENTI E CRITICHE sempre ben accette!
Rob46 Os non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 23:38

Joey

Predefinito

Belle foto, Robbe!!
Mi pare ottimo il panning della prima!!!
...mentre la seconda ci credo che correva di meno...!!!

'azz...vorrei proprio migliorare nelle foto sportive o in movimento in genere (e nei ritratti) (se vuoi, perchè non dai qualche consiglio su come fare un ottimo panning?)...finora mi son "specializzato" in architetture, foto naturalistiche e paesaggi...ne ho qualcuna in gallery, ma preferisco non postarla qui perchè scattata con la S3000 in modalità semi-automatica...ma qualcosa di composizione so...
La prox foto posterò il gabbiano che ti dicevo...quello che non ne voleva sapere di assumere una posizione di stallo, in volo...!!!

Aspettiamo i commenti dei big!!!
Vecchio 03-04-2007, 02:17

Fede

Predefinito

Per la fotografia sportiva spero arrivi Harpo presto....

In ogni caso, Rob, ottimo lavoro!

Ovviamente più i tempi si allungano più il panning diventa difficile(e più viene "mosso" lo sfondo..) ...in ogni caso mi pare che te la cavi bene!!
Riguardo l'ultima c'è una leggerissima sovraesposizione...tuttavia non rovina la foto, essendo abbastanza limitata (e comunque ha di certo aumentato la leggibilità del viso del navigatore..)

Continua così!

Joey ho visto la tua galleria fotografica...complimenti!
Molto belle ed alcune hanno un'eleganza notevolissima...peccato che la compressione, come fatto notare da Rob, faccia perdere qualcosa....
Considerato questo mi pare di poter dire che il Sigma si difende bene visto che a tutta apertura a 300 mm (la situazione otticamente più sfavorevole...) si comporta così...

Un primo consiglio è di impostare il più ampio spazio colore Adobe RGB invece dell'sRGB se vuoi lavorare le foto...avrai più margini di correzione...

Se vuoi solo stampare allora và benissimo anche l'sRGB

Nella foto hai isolato molto bene il soggetto dallo sfondo (tra l'altro con un bokeh che non pare essere "duro"...fatto ragguardevole questo..)

Ragazzi stò crollando...domani sarò più...preciso.. e finirò i commenti sù tutti(sono due notti che per finire degli impegni dormo meno di tre ore...stò alla frutta...)

Ciao!

Federico.
Vecchio 03-04-2007, 17:44

Joey

Predefinito

La verità è che sei troppo buono, Fede!!!
Grazie per i complimenti (che, scritti da te, mi fanno enormemente piacere...), ma devi andarci giù duro!!!

In effetti, in una mattinata di foto, ho badato più a testare l'obiettivo in condizioni limite ed alla tecnica, piuttosto che alla composizione della foto...
Resa a 300mm, bokeh alla massima apertura, autofocus in condizioni critiche (ho provato ad immortalare un gabbiano in volo ed a una certa distanza con il servo Af...la prox volta pubblico questa foto, vedremi i risultati...certo che sarebbe stato più facile "immortalarlo" in altro modo ), macro da 200 a 300mm, resa delle alte luci (altra foto che ti sottoporrò), bianco e nero...insomma, mi manca soltanto il comportamento dell'obiettivo con le architetture e le relative distorsioni a 70mm (ma ho in programma una gitarella la prox settimana...)
Ma prima lascio spazio alle foto degli altri utenti...

Per lo spazio colore ho naturalmente fatto come mi hai consigliato tu: ho settato sulla macchina assieme a saturazione/nitidezza/contrasto che mi avevi consigliato, lo spazio colore adobe Rgb e poi ho esportato da Lightroom, dopo aver corretto alcuni parametri, in sRGB, come se dovessi stampare (ed, in effetti, la pubblicazione in jpeg è un po' una stampa, no?)...forse dovevo specificarlo...

Per l'ennesima volta, grazie...!!!
Ma non stancarti troppo che, a quanto ho letto, avremo pure presto un concorso fotografico...!!!

Vecchio 03-04-2007, 19:51

Fede

Predefinito

Joey in effetti , visto il tuo album, davvero buono, mi era abbastanza chiaro che stavi pensando a testare l'attrezzatura...per cui aspetto nuovi scatti (veri..)

Una volta che hai lavorato l'immagine in Adobe RGB 1998 non c'è bisogno (anzi..) di ritrasformarla in sRGB...

A proposito di architettura...avrò bisogno di un tuo aiuto a breve...
Se mi saprai dire chi è l'architetto di un certo edificio romano (posterò in Non solo telefonini)

S506: splendidi i toni della Tmax (ottimi gusti...), bella la diagonale della foto, forse avrei abbassato ulteriormente un pelino l'inquadratura ed esposto di 1/3 o 1/2 stop di meno per un'atmosfera più...dark...

Gmorg...a più tardi (ora stò un pò di fretta...)
Vecchio 04-04-2007, 00:19

Rob46 Os
Visualizza tutte le foto (21) di Rob46 Os.

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 91
Invia un messaggio via MSN a Rob46 Os
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Fede001
Per la fotografia sportiva spero arrivi Harpo presto....

In ogni caso, Rob, ottimo lavoro!
Ovviamente più i tempi si allungano più il panning diventa difficile(e più viene "mosso" lo sfondo..) ...in ogni caso mi pare che te la cavi bene!!
Riguardo l'ultima c'è una leggerissima sovraesposizione...tuttavia non rovina la foto, essendo abbastanza limitata (e comunque ha di certo aumentato la leggibilità del viso del navigatore..)

Continua così!

...

Ragazzi stò crollando...domani sarò più...preciso.. e finirò i commenti sù tutti(sono due notti che per finire degli impegni dormo meno di tre ore...stò alla frutta...)

Ciao!

Federico.

Grazie mille Fede... Ovviamente cuoto tutto quanto (per la difficoltà del panning infatti... con soggetti così veloci non vado mai sotto al 1:100 anche se mi piacerebbe fare uno sfondo DINAMICISSIMO... ma poi il soggetto "PROTAGONISTA" mi viene sempre micromosso (se va bene poi)... allora ci vado più leggero!

Per l'ultima, hai capito tutto... volevo proprio far vedere la faccia dell'anziano sportivo.... (ma la sovraesposizione sulla macchina hai ragione si vede abbastanza!)

Mò vedrò di selezionare altre foto (magari di motocross disciplina in cui mi cimento da oltre 9000 scatti)

Ehi nun t'affaticà troppo! Sennò perdiamo IL COMMENTATORE! (waiting Harpo... ma quello pure me sa che di impegni...)

Notte a tutti! (jjjò ma quando lo sforni sto gabbiano? O me lo son perso io... o è stracotto e bruciato! )
Rob46 Os non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2007, 11:55

Joey

Predefinito

Evvabbè, Robbe!!! Eccoti il pennuto!!!
1 (crop 100% con lo zoom già a 300mm...)
2 (questa mi pare venuta un po' meglio...)

In ogni caso questo tipo di foto non fa per me...

Qui (sempre foto della stessa mattina) ho voluto giocare un po' di più sulla composizione:
1
2

Mi piacevano tutt'e due i tagli...non sapevo quale scegliere...
(ci sono i dati exif)
Rispondi

Strumenti discussione