Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-06-2018, 23:10

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Registrato il: Feb 2002
Cellulari: 0
Predefinito Iliad, gli altri operatori annunciano offerte di rientro.Non potevano pensarci prima?

Fonte il fatto Quotidiano , interessante riflessione

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...prima/4412945/

In casa siamo in quattro con due figlie adolescenti che usano il cellulare come estensione della loro stessa esistenza, entrate nel mondo mobile con offerte del tipo 7€/mese per sempre che oggi sono diventati quasi 10€ (perché “per sempre” evidentemente non significa in eterno, ma per Sempre, cioè se tu ti chiami Sempre paghi 7€ sennò ti cambiamo tariffa quando cavolo ci pare a noi).

Non chiamandoci nessuno di noi Sempre connetterci ci costa 40€ al mese. Se questa fantastica offerta funzionasse risparmierei 16€ al mese, che sono 192€ all’anno, una bella cifra con cui potrei finalmente permettermi un antipasto (solo io) da Carlo Cracco o una cena per tutti e quattro piada e birra km0 da Eataly (Oscar Farinetti, sto scherzando non ti offendere, so che rimarrebbe qualcosa per un paio di dessert).

Quindi mi decido e prendo una sim da provare. Anche perché l’ultima volta che ho chiamato un cliente inglese con la mia Wind mi hanno addebitato 4,12€ per un minuto e mezzo di conversazione. Tutto più o meno sembra funzionare. C’è qualche problemino di gioventù da sistemare come il chiacchieratissimo Ip francese che mette in crisi Rai Play (ma non Netflix), presto si potrà fare la portabilità anche dopo aver attivato una sim nuova, questi 2 gb di traffico in Europa poi sembrano davvero uno scandalo leggendo commenti qua e là: perché tutti passiamo decine di giorni ogni mese fuori dall’Italia eccheccavoli. Che strani che siamo, non ci va mai bene nulla.

A me piace molto l’area personale in cui si possono abilitare o meno alcuni servizi e fare alcune personalizzazioni e la facilità con cui ho fatto tutto da casa. Quindi che ho fatto? Ho subito ordinato una seconda sim sui cui farò la portabilità sul numero di una delle mie figlie. Lei sarà la vera cavia di Iliad: dovesse lamentarsi sai che novità, è un’adolescente quindi si lamenta a priori comunque.

La cosa che sta succedendo però è istruttiva: gli altri operatori stanno già annunciando offerte di rientro (winback) a condizioni molto vantaggiose. Queste pratiche – che sono all’ordine del giorno – mi fanno imbestialire. Io nel mio lavoro cerco di trattare sempre i clienti vecchi come i nuovi. Posso fare una promozione per convincere un nuovo cliente, ma cerco sempre di trattare bene i vecchi in modo che non mi lascino.

In questo mondo funziona al contrario. Ti dicono “vattene” – perché ti avvisano prima ancora che tu esca che ci saranno queste promozioni di rientro – per poi fracassarti i gioielli per farti tornare. Che modi sono? Sarebbe come se tua moglie un giorno ti dicesse: “Vai pure con quella 30enne avvenente amore mio e quando hai finito torna che ricomincio a dartela come se non ci fosse un domani”. Sono piuttosto scettico sul fatto che possa accadere qualcosa del genere.

Puoi fare una tariffa migliore? Fammela! Vuoi farmi pagare 10€ per il cambio se accetto? Ok, ma offrimi subito l’opzione. Evitami la rottura di balle di mandarti affantastico per poi inviarmi sms o stressarmi con chiamate dai call center per rientrare. Chiamami e dimmi “Fino a oggi pagavi 10€ al mese, ma siccome sei nostro cliente se accetti da domani pagherai 5€ al mese e avrai il doppio dei servizi, ti prego, non mi lasciare”. Non sarebbe più semplice per tutti?

Anche perché a volte lasciare la via vecchia per la nuova ti porta a visitare luoghi migliori e a dimenticare la vecchia strada.

alealeale+++ è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 23:15

gialloverde

L'avatar di gialloverde

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

perfetto
gialloverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 23:19

franzo6

L'avatar di franzo6

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 9
Predefinito

Arriva la rivoluzione
franzo6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 23:40

charmedforever

L'avatar di charmedforever

Registrato il: Sep 2010
Cellulari: 4
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++

In casa siamo in quattro con due figlie adolescenti che usano il cellulare come estensione della loro stessa esistenza, entrate nel mondo mobile con offerte del tipo 7€/mese per sempre che oggi sono diventati quasi 10€ (perché “per sempre” evidentemente non significa in eterno, ma per Sempre, cioè se tu ti chiami Sempre paghi 7€ sennò ti cambiamo tariffa quando cavolo ci pare a noi).

Non chiamandoci nessuno di noi Sempre connetterci ci costa 40€ al mese. Se questa fantastica offerta funzionasse risparmierei 16€ al mese, che sono 192€ all’anno, una bella cifra con cui potrei finalmente permettermi un antipasto (solo io) da Carlo Cracco o una cena per tutti e quattro piada e birra km0 da Eataly (Oscar Farinetti, sto scherzando non ti offendere, so che rimarrebbe qualcosa per un paio di dessert).

Quindi mi decido e prendo una sim da provare. Anche perché l’ultima volta che ho chiamato un cliente inglese con la mia Wind mi hanno addebitato 4,12€ per un minuto e mezzo di conversazione. Tutto più o meno sembra funzionare. C’è qualche problemino di gioventù da sistemare come il chiacchieratissimo Ip francese che mette in crisi Rai Play (ma non Netflix), presto si potrà fare la portabilità anche dopo aver attivato una sim nuova, questi 2 gb di traffico in Europa poi sembrano davvero uno scandalo leggendo commenti qua e là: perché tutti passiamo decine di giorni ogni mese fuori dall’Italia eccheccavoli. Che strani che siamo, non ci va mai bene nulla.

A me piace molto l’area personale in cui si possono abilitare o meno alcuni servizi e fare alcune personalizzazioni e la facilità con cui ho fatto tutto da casa. Quindi che ho fatto? Ho subito ordinato una seconda sim sui cui farò la portabilità sul numero di una delle mie figlie. Lei sarà la vera cavia di Iliad: dovesse lamentarsi sai che novità, è un’adolescente quindi si lamenta a priori comunque.

La cosa che sta succedendo però è istruttiva: gli altri operatori stanno già annunciando offerte di rientro (winback) a condizioni molto vantaggiose. Queste pratiche – che sono all’ordine del giorno – mi fanno imbestialire. Io nel mio lavoro cerco di trattare sempre i clienti vecchi come i nuovi. Posso fare una promozione per convincere un nuovo cliente, ma cerco sempre di trattare bene i vecchi in modo che non mi lascino.

In questo mondo funziona al contrario. Ti dicono “vattene” – perché ti avvisano prima ancora che tu esca che ci saranno queste promozioni di rientro – per poi fracassarti i gioielli per farti tornare. Che modi sono? Sarebbe come se tua moglie un giorno ti dicesse: “Vai pure con quella 30enne avvenente amore mio e quando hai finito torna che ricomincio a dartela come se non ci fosse un domani”. Sono piuttosto scettico sul fatto che possa accadere qualcosa del genere.

Puoi fare una tariffa migliore? Fammela! Vuoi farmi pagare 10€ per il cambio se accetto? Ok, ma offrimi subito l’opzione. Evitami la rottura di balle di mandarti affantastico per poi inviarmi sms o stressarmi con chiamate dai call center per rientrare. Chiamami e dimmi “Fino a oggi pagavi 10€ al mese, ma siccome sei nostro cliente se accetti da domani pagherai 5€ al mese e avrai il doppio dei servizi, ti prego, non mi lasciare”. Non sarebbe più semplice per tutti?

Anche perché a volte lasciare la via vecchia per la nuova ti porta a visitare luoghi migliori e a dimenticare la vecchia strada.

Condivido in tutto 

Inviato tramite ForumTelefonino per Android
charmedforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 23:40
Pubblicit�
Vecchio 10-06-2018, 23:48

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:

Il tuo ragionamento non fa una piega e lo condivido e concordo, però loro sai perchè non ti fanno prima la proposta di cambiarti piano, e dico prima che tu passi ad altri lidi? per il semplice fatto che se tu non passi ad altri lidie quindi continui a tenerti quella offerta, loro ci guadagnano di più. E di queste persone che non vanno dietro alle offerte ce ne sono a palate, e loro giocano su questo fattore, pertanto se facessero come hai giustamente suggerito tu, loro ci perderebbero economicamente perchè giocano sui numeri. Tanto anche se tu passi e poi loro ti rioffrono il rientro e ci guadagnano sempre perchè per rientrare tu dovrai sborsare un tot. Quindi cadono sempre in piedi. Quelli che ce la pigliamo intercooler siamo solo noi
spidermax è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 23:54

yhn

Registrato il: Aug 2002
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 561
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da spidermax
di queste persone che non vanno dietro alle offerte ce ne sono a palate, e loro giocano su questo fattore, pertanto se facessero come hai giustamente suggerito tu, loro ci perderebbero economicamente perchè giocano sui numeri

quoto, questi non sono pivelli, prima di ogni cambiamento c'è una ricerca di mercato, si fanno solo cose che fanno guadagnare e ci mancherebbe altro, sono aziende quotate
yhn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 00:15

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Certo ma un conto è guadagnare in modo trasparente, un conto mettere il 404 o il piano base o il lo sai a pagamento per cercare di racimolare più soldi “sottobanco”

Per questo non capirò mai chi continua a difendere tim e Vodafone
Vecchio 11-06-2018, 00:16

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Se ci fosse una legge penalizzante per tutti questi trucchetti creati dalla compagnie il consumatore verrebbe rispettato maggiormente.
Invece non solo la legge che ci tutela é un colabrodo ma purtroppo vedremo il peggio in tanti altri settori ora protetti come luce e gas con l’abolizione del mercato protetto ed il passaggio al mercato libero.
Vecchio 11-06-2018, 00:18

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da CHETARIFFA
Se ci fosse una legge penalizzante per tutti questi trucchetti creati dalla compagnie il consumatore verrebbe rispettato maggiormente.
Invece non solo la legge che ci tutela é un colabrodo ma purtroppo vedremo il peggio in tanti altri settori ora protetti come luce e gas con l’abolizione del mercato protetto ed il passaggio al mercato libero.
Sono d’accordo. Basta vedere la spavalderia con cui non ottemperano alle delibere agcom (vedasi ad esempio il dover scontare sulla prima bolletta utile i giorni tariffati in più fino ad aprile per i 28gg)

Per questo Iliad e Coopvoce meritano tutto il nostro appoggio
Vecchio 11-06-2018, 00:27

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Sono d’accordo. Basta vedere la spavalderia con cui non ottemperano alle delibere agcom (vedasi ad esempio il dover scontare sulla prima bolletta utile i giorni tariffati in più fino ad aprile per i 28gg)

Per questo Iliad e Coopvoce meritano tutto il nostro appoggio

Sei davvero instancabile.
Buona notte a tutti.
Vecchio 11-06-2018, 00:34

spidermax

Registrato il: May 2010
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
Certo ma un conto è guadagnare in modo trasparente, un conto mettere il 404 o il piano base o il lo sai a pagamento per cercare di racimolare più soldi “sottobanco”

Guarda per me tutte le compagnie sono alla stessa stregua, guardano solo il loro lato economico e dove possono racimolare, racimolano senza preoccuparsi del cliente, perchè tanto sanno che noi dobbiamo per forza di cosa sottostare a loro, perchè tanto ce ne andiamo da una compagnia ad un'altra perchè magari quella precedente ci ha delusi o ci ha fatto arrabbiare, ma alla fine anche quella dove incappiamo ha le sue magagne.

Citazione:
Messaggio inviato da CHETARIFFA
hai detto bene se ci fosse una legge penalizzante il consumatore verrebbe rispettato maggiormente, ma il problema è che le leggi le fanno a favore loro, vedasi ad esempio, se non ricordo male, la legge Bersani che ha fatto si che le compagnie possono modificare in maniera unilaterale i contratti, vedasi le varie rimodulazioni avvenute negli anni.
Questa legge ha penalizzato fortemente la tutela del consumatore, perchè non si può opporre alla rimodulazione in alcun modo se non solo passivamente cambiando operatore. E qui uno lascia il tempo che trova.
spidermax è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 07:35

porf

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Tim e Vodafone vanno difese per la loro rete e servizio superiore alle altre, sicuramente non per la loro politica commerciale.

333: Vodafone Special 30GB + SIM BIS
Fastweb SUPERJET FTTS 200/30
porf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 07:41

walhallahero

L'avatar di walhallahero

Registrato il: Apr 2011
Predefinito

Parole sante! Io indietro non torno
Vecchio 11-06-2018, 08:22

Glen

L'avatar di Glen

Registrato il: Feb 2004
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 297
Predefinito

Iliad è appena nata. E' normale e logico che per 'entrare' tra i giganti debba scuotere. E lo fa con una offerta allettante che nessuno ha sul mercato. Mira a guadagnare clienti in poco tempo. Incappa in errori di gioventu (mi sia concesso il termine) ma ha la voglia di correggerli. Ce la mette tutta, ce la sta mettendo tutta. Ovviamente a qualcuno piace e a qualcun'altro no. Ci sono ancora lati oscuri, ma tutto sommato, sono più i PRO che i CONTRO.
Ovviamente, gli Operatori di grido si 'svegliano' dal letargo e insorgono. Ma è tutto normale, è un film già visto. Siamo in ITALIA. Si aspetta proprio il Time Limit prima di fare qualcosa. E hanno aspettato Iliad prima di cominciare a proporre offerte interessanti. E' lo standard, è tutto già visto. Perché anticipare qualcosa (e magari rimetterci, anche se è improbabile) piuttosto che aspettare il momento in cui siamo 'costretti' a farlo ?
E' la politica dell'Italiano ... Rimandare, sino a quando ...
Ben vengano queste 'guerre' tra Operatori, qualcosa in cui il Cliente (almeno) può scegliere
Vediamo quanto regge ...
Glen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 08:39

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Cellulari:
Predefinito

siamo troppo 'sentimentali'.
dobbiamo cominciare a comportarci in modo razionale e cinico.
alcuni di noi lo stanno facendo altri no.
iliad abbassa si va su iliad se si sta bene si sta altrimenti via
tim abbassa da iliad si va su tim
vodafone fa offerta migliorativa via da vodafone.
la razionalità ci permette di scegliere
non è questiona di voltafaccia o altro è questione di sopravvivenza ;
avere di più e di qualità al prezzo più basso.
ora come ora tim è il target principale e subito dopo iliad.
ergo
principale 7 iper go 7 7 euro
secondario iliad 5.99
insieme uno a ogni mese
minuti illimitati sms illimitati su entrambe le linee
60 gb da usare su due line
7 gb usabili all'estero
chiamate illimitate su fissi di 60/65 paesi iliad
ecc ecc
la perfezione in questo momento

Ultima modifica di CHETARIFFA : 11-06-2018 alle ore 13:33.
CHETARIFFA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 11:50

lostman

Registrato il: Jun 2012
Cellulari: 2
Predefinito

Comunque sono fesserie quelle della "risposta a Iliad", sono MESI che girano illimitati 10/20/30 Giga a 7/10 euro, ed anche a 5, sono TEMPESTATO da Vodafone e Tim a riguardo, mica è una "risposta" ma come è naturale che sia le stesse offerte "winback" vengono proposte ANCHE ai clienti Iliad appena usciti, cosi come fanno con ogni cliente che va ovunque vuole.
L'unica cosa è che scelgono il target, nel senso che se il sistema rileva che sei andato verso una "lowcost" più facilmente come primo Winback ti mandano uno già a costi bassi mentre, normalmente, ti mandano offerte a scalare.

Attualmente potrei, ma non lo faccio, passare sia a Voda che a Tim a 7-8 euro con illimitati/1000 - 30/20 GB.

Naturalmente non accetto nessuno perchè Vodafone è nota per i rincari delle tariffe "offerte" a colpi di 2,5 euro l'anno, e anche Tim segue la stessa strada, in confronto dal punto di vista delle rimodulazioni Wind è una dilettante, visto che in anni mi ha passato la Gold da 6 a 8 euro ma ha aggiunto 5 giga, che mi facevano davvero comodo tanto che stavo di pagarmeli da me i giga in piu.

Ora ditemi se per 1/2 euro val la pena struggersi per un operatore scrauso che ti fornisce IP austro-ungarigo, praticamente nessuna copertura se non qualche RAN e poi Roaming a manetta, nessuna infrastruttura dati nazionale tant'è che i dati passano poi dalla Culonia Francese.

Va bene per studentelli dal portafoglio vuoto, e sono pochi perchè i soldini per lo smartphone si trovano sempre, e per gli stranieri (extracomunitari,studenti, etc) che possono chiamare illimitatamente il loro paese e nel contempo usufruire di una certa quantità di Giga, se pur a velocità ridotta, visto che probabilmente non possono usufruire di una linea fissa/WiFi.
lostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 11:57

Danielem

L'avatar di Danielem

Registrato il: Nov 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lostman

Ora ditemi se per 1/2 euro val la pena struggersi per un operatore scrauso che ti fornisce IP austro-ungarigo, praticamente nessuna copertura se non qualche RAN e poi Roaming a manetta, nessuna infrastruttura dati nazionale tant'è che i dati passano poi dalla Culonia Francese.

Va bene per studentelli dal portafoglio vuoto, e sono pochi perchè i soldini per lo smartphone si trovano sempre, e per gli stranieri (extracomunitari,studenti, etc) che possono chiamare illimitatamente il loro paese e nel contempo usufruire di una certa quantità di Giga, se pur a velocità ridotta, visto che probabilmente non possono usufruire di una linea fissa/WiFi.

- Io ho un IP Italiano, sempre.
- Non esiste roaming ma solo ran sharing, attualmente è in rete Wind, quindi deduco che anche Wind per te sia "scrauso" senza copertura.
- Le velocità che ottengo io sono superiori ai 50-60mbit, che già mi devi spiegare che cosa te ne fai su un celluare.
- Se sei contento rimani pure con le amate Tim/Vodafone che dopo un tot di secondi ti aumentano la tariffa e ti trattengono con un vincolo, che quando vuoi parlare con qualcuno non ci riesci perchè le voci sono nascoste nei menu e quando ci riesci è dura che sappia parlare bene l'italiano, se vuoi pagare il ti ho cercato, la segreteria etc etc, ma offendere in questo modo che sceglie Iliad mi sembra proprio fuori luogo.
Dove abito io, Iliad (e Wind) copertura massima, mentre Tim non arrivo nemmeno a due tacchette.
Non generalizziamo per favore. Queste sono tue opinioni personali ben lontane dalla realtà.

Ripeto, ma a chi bisogna scrivere nel sito per avere un cavolo di moderatore?
Vecchio 11-06-2018, 12:01

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lostman
Comunque sono fesserie quelle della "risposta a Iliad", sono MESI che girano illimitati 10/20/30 Giga a 7/10 euro, ed anche a 5, sono TEMPESTATO da Vodafone e Tim a riguardo, mica è una "risposta" ma come è naturale che sia le stesse offerte "winback" vengono proposte ANCHE ai clienti Iliad appena usciti, cosi come fanno con ogni cliente che va ovunque vuole.
L'unica cosa è che scelgono il target, nel senso che se il sistema rileva che sei andato verso una "lowcost" più facilmente come primo Winback ti mandano uno già a costi bassi mentre, normalmente, ti mandano offerte a scalare.

Attualmente potrei, ma non lo faccio, passare sia a Voda che a Tim a 7-8 euro con illimitati/1000 - 30/20 GB.

Naturalmente non accetto nessuno perchè Vodafone è nota per i rincari delle tariffe "offerte" a colpi di 2,5 euro l'anno, e anche Tim segue la stessa strada, in confronto dal punto di vista delle rimodulazioni Wind è una dilettante, visto che in anni mi ha passato la Gold da 6 a 8 euro ma ha aggiunto 5 giga, che mi facevano davvero comodo tanto che stavo di pagarmeli da me i giga in piu.

Questa non la chiamerei una fesseria:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1167278

La scelta di considerare ciò che si spende in più, come poco o tanto è sempre personale.
Con TIM pagavo 10,82 (4Gb e) minuti illimitati, vuol dire che con Iliad risparmierò 58€ l'anno, non mi cambiano la vita, ma perché darli a Tim che prima con 10€ al mese, includeva (lo sai, richiamami, segreteria), poi sono diventati a pagamento, poi sono passati a 4 settimane.
Tu leggi le proteste di chi ha problemi e le porti a sostegno di una scelta, che tu hai fatto a priori.

Ultima modifica di Ncell : 11-06-2018 alle ore 13:06.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2018, 12:10

Danielem

L'avatar di Danielem

Registrato il: Nov 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ncell
Questa non la chiamerei una fesseria:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1167278

E' la stessa tariffa, più cara. Guarda che nemmeno Tim ti da tutti i 30Gb all'estero, in più ti vincola.
Vecchio 11-06-2018, 12:14

walhallahero

L'avatar di walhallahero

Registrato il: Apr 2011
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Danielem
- Io ho un IP Italiano, sempre.
- Non esiste roaming ma solo ran sharing, attualmente è in rete Wind, quindi deduco che anche Wind per te sia "scrauso" senza copertura.
- Le velocità che ottengo io sono superiori ai 50-60mbit, che già mi devi spiegare che cosa te ne fai su un celluare.
- Se sei contento rimani pure con le amate Tim/Vodafone che dopo un tot di secondi ti aumentano la tariffa e ti trattengono con un vincolo, che quando vuoi parlare con qualcuno non ci riesci perchè le voci sono nascoste nei menu e quando ci riesci è dura che sappia parlare bene l'italiano, se vuoi pagare il ti ho cercato, la segreteria etc etc, ma offendere in questo modo che sceglie Iliad mi sembra proprio fuori luogo.
Dove abito io, Iliad (e Wind) copertura massima, mentre Tim non arrivo nemmeno a due tacchette.
Non generalizziamo per favore. Queste sono tue opinioni personali ben lontane dalla realtà.

Ripeto, ma a chi bisogna scrivere nel sito per avere un cavolo di moderatore?

quoto in tutto, anche se ho velocità più basse delle tue
Rispondi

Strumenti discussione