Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2018, 23:35

capitano nemo

L'avatar di capitano nemo

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 59
Predefinito Call center all'estero: BASTA!

Nei call center all'estero gli operatori non conoscono sufficientemente l'italiano e possono combinare sfracelli!

Chiedi di disattivare una SIM abbinata ad una linea fissa? Ti dicono di sì e poi che fanno? Disattivano la linea fissa lasciandoti senza telefono e senza internet. Purtroppo non è una battuta, è realmente accaduto...

Sarebbe ora che il governo mettesse la parola fine ai call center all'estero. Sarebbero migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro. Certamente ci sono le regole della UE, ma credo che si possano bypassare in nome della sicurezza nazionale. Telefono, luce e gas sono importantissimi e non si dovrebbero lasciare in mano a stranieri che nemmeno conoscono l'italiano.

capitano nemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2018, 22:09

yhn

Registrato il: Aug 2002
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 561
Predefinito

il governo non c'entra niente, siamo noi che dobbiamo lamentarci col gestore e eventualmente cambiarlo
yhn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2018, 23:36

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

... è sufficiente fare le richieste per iscritto. Alle raccomandate mi hanno sempre risposto (teleimbonitori) italiani che puntavano per una chiusura 'a voce', cui puntualmente ho detto che a domanda scritta pretendo risposta scritta pena conciliazione. Tant'è che ormai ricevo solo risposte scritte.

Per quanto mi riguarda i call centre potrebbero chiuderli. Mi basta che continuino a rispondere su carta.
Vecchio 08-06-2018, 01:06

capitano nemo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da yhn
il governo non c'entra niente, siamo noi che dobbiamo lamentarci col gestore e eventualmente cambiarlo
Solo il governo può prendere un provvedimento che metta la parola fine ai call center all'estero.
Quando sento che la chiamata è gestita all'estero butto giù e riprovo fino a quando mi rispondono dall'Italia. Ma non tutti fanno così. E se anche lo facessero tutti, dubito che riporterebbero i call center in Italia. Sarebbero capaci di portarli tutti all'estero in modo da togliere la possibilità di scegliere.
Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
... è sufficiente fare le richieste per iscritto. Alle raccomandate mi hanno sempre risposto (teleimbonitori) italiani che puntavano per una chiusura 'a voce', cui puntualmente ho detto che a domanda scritta pretendo risposta scritta pena conciliazione. Tant'è che ormai ricevo solo risposte scritte.

Per quanto mi riguarda i call centre potrebbero chiuderli. Mi basta che continuino a rispondere su carta.
Vero! Nella fattispecie la richiesta di disattivazione della SIM è stata fatta per iscritto. Peccato che sia stata "lavorata" all'estero da un call center che esamina anche le richieste scritte. E chi l'ha "lavorata" ha dimostrato di non conoscere l'italiano!
E così una mattina uno si trova senza telefono! Nessuno ha pensato di contattarlo!
Vecchio 08-06-2018, 01:06
Pubblicità
Vecchio 08-06-2018, 02:15

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Registrato il: Feb 2002
Cellulari: 0
Predefinito

Ma quando si chiama non è sufficiente dire che si vuole parlare con qualcuno ubicato in Italia?
alealeale+++ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2018, 08:39

capitano nemo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
Ma quando si chiama non è sufficiente dire che si vuole parlare con qualcuno ubicato in Italia?
Devi dirlo a chi ti risponde... il brutto è che magari ti fai comunque 5 o più minuti di attesa. 

Tanto ne vale buttare giù la chiamata e ritentare. 
Vecchio 08-06-2018, 11:50

magick

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 4
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
No perché si può solamente scegliere di parlare con un operatore ubicato nell'unione europea. Una volta mi hanno risposto dall'Albania, ho chiesto di trasferire la chiamata e mi hanno risposto dalla Romania senza di fatto concludere niente (anzi forse ho pure peggiorato la situazione in termini di comprensione della lingua)
magick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2018, 17:13

capitano nemo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da magick
No perché si può solamente scegliere di parlare con un operatore ubicato nell'unione europea. Una volta mi hanno risposto dall'Albania, ho chiesto di trasferire la chiamata e mi hanno risposto dalla Romania senza di fatto concludere niente (anzi forse ho pure peggiorato la situazione in termini di comprensione della lingua)
Purtroppo l'unica soluzione è buttare giù il telefono e rifare il numero sperando che alla chiamata successiva risponda qualcuno dall'Italia. Questo perché gli operatori dei call center esteri non conoscono sufficientemente la lingua italiana.

Certo che se tutti facessero così i call center italiani scoppierebbero e gli esteri si girerebbero i pollici. E forse i gestori dovrebbero ripensare certe scelte. Ma intanto ai gestori non importa che il lavoro sia fatto bene, basta che costi poco. In questo modo avremo sempre prezzi da sceicchi e servizio da pezzenti.
Vecchio 08-06-2018, 22:29

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Ma perchè le chiamate in entrata allora? Lo so, vado un attimo off topic, ma ve la racconto. Giorni fa mi chiama la solita dell'est per quel maledetto forex o come si chiama. Io le dico "ma lei come ha avuto il mio numero? Lo deve cancellare" in tono fermo ma educato. Lei sapete cosa mi ha risposto? "perchè se non lo cancello lei cosa fa?". Ed io: "chiudo la conversazione" e le ho chiuso per la prima volta il telefono in faccia.
Un'altra volta ero in auto. Quando guido non rispondo al telefono, lo tengo VOLUTAMENTE nel portabagagli ma vista l'insistenza mi sono fermato, ho risposto ed era un idiota di un call center il quale con fare canzonatorio voleva per forza che lo stessi ad ascoltare. Ho chiuso salutandolo e sapete cosa ha fatto? Appena mi sono messo in macchina mi ha richiamato facendo squillare il telefono con una insistenza che non vi dico.
Fino a un mese fa avevo grande rispetto per queste persone, giovani, che fanno un lavoro ingrato (li capisco, il mio per certi versi è così) perchè il rapporto con la gente, sempre più cafona è diventato impossibile. Ma adesso appena sento l'accento dell'est dico "buongiornoooo" e chiudo. Poi black list.
Vecchio 09-06-2018, 00:04

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Dovrei rispondere è una salvezza
Vecchio 09-06-2018, 11:23

oirelav88

L'avatar di oirelav88

Registrato il: Aug 2007
Cellulari: 13
Predefinito

Da non sottovalutare però che queste applicazioni, per funzionare a dovere, importano i contatti della rubrica sui loro server. E questa IMHO è una sorta di violazione privacy nei confronti delle persone salvate nei contatti.
Io stesso mi sono trovato schedato su sync.me, ma ho già provveduto alla rimozione dei miei dati.
Per quanto concerne le chiamate spam dai call center, la legge che tutela la gestione e rimozione dei dati personali c'è, ed è stata pure rafforzata con la GDPR.
Tuttavia, durante una di queste chiamate, provate a chiedere info sul titolare del trattamento dei dati personali, al 99% chiuderanno la chiamata.
oirelav88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 10:15

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

"Ho appena iniziato il trading online con Fineco e mi trovo bene".
"Vivo in appartamento arredato che include, luce, gas e connessione internet".
"Ho preso l'iphone X e devo mantenere sim e piano per 30 mesi con Vodafone, altrimenti ho una penale di 150€".
"La mia assicurazione della casa, appena aggiornata copre tutto, carte, cellulari ecc."
Sono le 4 tipologie di risposte, con le quali blocco subito l'operatore, con quelli del trading, devo ripeterlo 2/3 volte, perché mentre recitano la filastrocca no si concentrano sulle mie risposte, ma alla fine, tutti mi salutano.
Tutto questo se non sono bloccati dal cell, che li manda in segreteria.
Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2018, 21:28

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ncell
"Ho appena iniziato il trading online con Fineco e mi trovo bene".
"Vivo in appartamento arredato che include, luce, gas e connessione internet".
"Ho preso l'iphone X e devo mantenere sim e piano per 30 mesi con Vodafone, altrimenti ho una penale di 150€".
"La mia assicurazione della casa, appena aggiornata copre tutto, carte, cellulari ecc."
Sono le 4 tipologie di risposte, con le quali blocco subito l'operatore, con quelli del trading, devo ripeterlo 2/3 volte, perché mentre recitano la filastrocca no si concentrano sulle mie risposte, ma alla fine, tutti mi salutano.
Tutto questo se non sono bloccati dal cell, che li manda in segreteria.
Mi dispiace ma sono già passato da quella fase delle risposte a seconda dello stimolo...arriverà il momento dell'esasperazione.
Vecchio 30-08-2018, 14:54

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Capitano Nemo, probabilmente ti sfugge che da quando esiste l'Unione europea il concetto di estero è cambiato.
Le norme attuali, non a caso, consentono all'utente di pretendere che la chiamata sia gestita da una sede situata all'interno dell'Unione europea, ma non del territorio del singolo stato membro.
Del resto, l'Unione europea era già un mercato unico dai tempi delle vecchie comunità europee. La differenza tra Comunità economica europea e Unione europea è che la prima era solo uno spazio di libero scambio economico-commerciale, mentre la seconda prevede anche la libertà di circolazione di persone e una progressiva unione politica (infatti anche le norme sul trattamento dei dati personali sono comuni).
No, il Governo non può fare proprio niente.
Vecchio 30-08-2018, 15:35

shrek
Visualizza tutte le foto (18) di shrek.

L'avatar di shrek

Registrato il: May 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 2,239
Predefinito

Quando ho chiamato l'ultima volta un call-center (mi pare H3G) ho chiesto esplicitamente che la mia chiamata fosse gestita in Italia e mi hanno passato un'operatrice che sicuramente non era straniera. L'accento emiliano romagnolo era talmente forte che quasi mi veniva da sorridere.

shrek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2018, 15:57

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Emiliano e romagnolo sono diversi...
Vecchio 30-08-2018, 21:06

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Emiliano o Romagnolo? La differenza è notevole.
Vecchio 31-08-2018, 15:42

Mark0210

L'avatar di Mark0210

Registrato il: Sep 2014
Cellulari: 1
Invia un messaggio via ICQ a Mark0210 Invia un messaggio via AIM a Mark0210 Invia un messaggio via MSN a Mark0210 Invia un messaggio via Yahoo a Mark0210
Predefinito

Io con gli operatori e le operatrici stranieri/e mi sono sempre trovato molto bene, spesso sono molto più gentili ed educati di quelli italiani e non capisco questa sorta di pregiudizio che tutti non capiscono nulla.
Io prima chiedo, valuto come risponde l’operatore e se la risposta non è sufficientemente adeguata chiedo di trasferire la chiamata a operatori italiani, di certo non traggo subito brutte conclusioni appena sento “rispondo dall’Albania”...
bah fate come volete
Mark0210 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2018, 18:15

alealeale+++

L'avatar di alealeale+++

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da oirelav88
Da non sottovalutare però che queste applicazioni, per funzionare a dovere, importano i contatti della rubrica sui loro server. E questa IMHO è una sorta di violazione privacy nei confronti delle persone salvate nei contatti.
Io stesso mi sono trovato schedato su sync.me, ma ho già provveduto alla rimozione dei miei dati.
Per quanto concerne le chiamate spam dai call center, la legge che tutela la gestione e rimozione dei dati personali c'è, ed è stata pure rafforzata con la GDPR.
Tuttavia, durante una di queste chiamate, provate a chiedere info sul titolare del trattamento dei dati personali, al 99% chiuderanno la chiamata.
Che ansia, ero schedato anche io in quel sito!!
Vecchio 01-09-2018, 14:06

arthuro

Registrato il: Jan 2008
Cellulari:
Predefinito

Io mi sono trovato sempre bene con operatori stranieri, generalmente albanesi, una volta sloveno.
Si sono dimostrati sempre cortesi ed hanno risolto il problema.
Diversamente dagli operatori Telecom, italiani, gentilissimi, ma, del tutto, inutili.
Non per colpa loro, ovviamente.
Perché non hanno nessun potere se non quello di fare la segnalazione.
Poi mi è capitata una operatrice Telecom totalmente ignorante, nel senso che non sapeva nulla di quello che avrebbe dovuto sapere e col complesso di quella che sapeva tutto lei.
Tutto sommato è stata una fortuna perché mi ha convinto, senza volere, a cambiare operatore.
arthuro è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione