Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2018, 12:25

franzato

L'avatar di franzato

Registrato il: Feb 2008
Cellulari: 4
Predefinito Ma il 4G Vodafone e' vero o finto?

Ragazzi,non ne posso piu',si e' vero, il 4G vodafone e' diffusissimo, ma non vorrei fosse un effetto placebo, non e' possibile che in molti posti dove e' presente la velocità' risulti addirittura inferiore a quella del 3G.
Vi viene il dubbio che diviene quasi una certezza che sia un 3G mascherato da 4G solo per sbandierare la diffusione piu capillare sul territorio nazionale.A casa mia banda 20,con up a 7-8 MB e down 1 MB,mi sembrano tanto tanto pochi per essere un 4G..........

Vecchio 01-06-2018, 12:30

camaran

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 111
Predefinito

Da quello che ti posso dire dopo un anno di vodafone è che il 4G è molto diffuso anzi non mi abbandona mai nemmeno in montagna, certo alcune volte la velocità non è altissima (non scendo mai sono i 10mb) però rispetto al 3G ha un vantaggio: degrada meno a bordo cella.
Ti dico anche che stanno spostando il 2100mhz dal 3g al 4g e quindi il 3g sarà sempre più lento
camaran non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2018, 12:39

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da camaran
Da quello che ti posso dire dopo un anno di vodafone è che il 4G è molto diffuso anzi non mi abbandona mai nemmeno in montagna, certo alcune volte la velocità non è altissima (non scendo mai sono i 10mb) però rispetto al 3G ha un vantaggio: degrada meno a bordo cella.
Ti dico anche che stanno spostando il 2100mhz dal 3g al 4g e quindi il 3g sarà sempre più lento
Si si, non parlo di diffusione ma di reale 4G,e' vero che in molte zone va a bomba come velocità',ma troppo spesso sotto rete 4G navigo con velocità' da 3G
Vecchio 01-06-2018, 15:12

andrea__93

Registrato il: Jul 2016
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da camaran
capita pure a me in alcune aree.. accade perchè ormai gran parte del traffico viene effettuato sotto rete 4G, e ovviamente se un dispositivo supporta il 4G e rileva la presenza delle reti 3G E 4G, preferisce quest'ultima. Di conseguenza se la rete 4G si satura e tu forzi il tuo dispositivo in 3G, otterrai una velocità maggiore perchè è un canale meno carico. Ci sono zone "abbandonate" alla sola banda 20..
andrea__93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2018, 15:12
Pubblicità
Vecchio 01-06-2018, 15:17

mcllcu
Visualizza tutte le foto (2) di mcllcu.

L'avatar di mcllcu

Registrato il: Jul 2011
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da franzato
Si si, non parlo di diffusione ma di reale 4G,e' vero che in molte zone va a bomba come velocità',ma troppo spesso sotto rete 4G navigo con velocità' da 3G
Perché non c'è banda che arriva ai ripetitori...
Vecchio 01-06-2018, 15:48

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

E quindi non c'e' nulla da fare?Ho rotto le scatole per 3gg alla vodafone,i tecnici hanno controllato e riferito che e' tutto in ordine.
Vecchio 01-06-2018, 16:42

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Predefinito

Caro Franzato, ti sono pienamente solidale perché è lo stesso problema che lamento io.

Ok il 4G capillare, ma le antenne non vengono alimentate a sufficienza e quindi si viaggia a 3-4 Megabit quando va bene... salvo ovvie eccezioni nelle città o in punti particolari.

A mio avviso è inutile protestare col servizio tecnico perché Vodafone sta tagliando i costi anche lì: nel mio paese una BTS è guasta, cioè ogni tanto si spegne, si riavvia, sparisce il 4G, passa in Edge (all'aperto, ovviamente) e per tutta risposta il tecnico che mi ha chiamato ha detto di aver attivato la banda a 2.600 MHz che così navighiamo più veloci.

Sto resistendo perché hanno montato una nuova antenna in affiancamento che dovrebbe sostituire quella guasta ma ogni giorno mi viene voglia di buttare la SIM visto che Wind (sì, Wind) eroga velocità di 100 Megabit anche alle ore 18.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2018, 18:16

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Enzius
Caro Franzato, ti sono pienamente solidale perché è lo stesso problema che lamento io.

Ok il 4G capillare, ma le antenne non vengono alimentate a sufficienza e quindi si viaggia a 3-4 Megabit quando va bene... salvo ovvie eccezioni nelle città o in punti particolari.

A mio avviso è inutile protestare col servizio tecnico perché Vodafone sta tagliando i costi anche lì: nel mio paese una BTS è guasta, cioè ogni tanto si spegne, si riavvia, sparisce il 4G, passa in Edge (all'aperto, ovviamente) e per tutta risposta il tecnico che mi ha chiamato ha detto di aver attivato la banda a 2.600 MHz che così navighiamo più veloci.

Sto resistendo perché hanno montato una nuova antenna in affiancamento che dovrebbe sostituire quella guasta ma ogni giorno mi viene voglia di buttare la SIM visto che Wind (sì, Wind) eroga velocità di 100 Megabit anche alle ore 18.
E' esattamente la mia esperienza, e pensa per assurdo ero andato via da vodafone perche dopo le rimodulazionipagavo uno sproposito, passato a 3,per 1 mese ci sono stato ed andava una fucilata, ovunque,al contrario di quanto si dice.Poi sono tornato in vodafone perche tartassato dai loro sms di rientro, ma non escludo a questo punto di ritornare in 3
Vecchio 01-06-2018, 19:51

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Predefinito

Ti capisco, quanto ti capisco...
Io ho il limite che in ufficio il migliore segnale - per le chiamate voce - lo ha Vodafone e quindi anche se TIM o Wind mi danno una velocità di navigazione eccezionale, poi faccio fatica a telefonare e me la devo sorbire.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2018, 03:24

xoon770

Registrato il: Oct 2015
Cellulari:
Predefinito

Io il tuo stesso problema lo ho con Tim. Con Vodafone raramente sto sotto i 15mbps.
xoon770 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2018, 16:29

lucipaga

L'avatar di lucipaga

Registrato il: Sep 2012
Cellulari: 8
Predefinito

Strano a me non è mai successo... fatto speedtest poco fa andava a 200 mega... adesso in casa a 22 ma con 2 o tre tacche di segnale

Ultima modifica di lucipaga : 07-06-2018 alle ore 16:34.
lucipaga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2018, 16:37

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Se per Voi queste sono velocità da 4G Vodafone.
Questa è la situazione che ho a casa mia tutti i giorni

https://imgur.com/gallery/Bnk8aJw
Vecchio 07-06-2018, 16:40

lucipaga

L'avatar di lucipaga

Predefinito

Citazione:

Speedtest di un ora fa

https://ibb.co/nA06No

Da cosa può dipendere questa differenza?
Vecchio 07-06-2018, 16:43

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Questa la velocità in 3G dove addirittura va molto meglio in upload.
Sostanzialmente nessuna differenza da 3G a 4G

https://imgur.com/gallery/iX00VLT
Vecchio 07-06-2018, 16:44

Ebalus
Visualizza tutte le foto (4) di Ebalus.

L'avatar di Ebalus

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 9
Messaggi archiviati: 85
Exclamation

Citazione:

Confermo.

Dai 25 ai 35 mb/s in DL
DA 5 ad 8 mb/s in UL

Devo dire che in centro (capoluogo) va da 75 a 100 mb/s, ed in qualche zona turistica di regioni vicine ho misurato anche 170 mb/s.

Samsung S8 venduto da Vodafone ed aggiornato a 4.5G.
BaH!

Vecchio 07-06-2018, 16:47

lucipaga

L'avatar di lucipaga

Predefinito

Avete provato a sentire il servizio clienti? Troppo strano che ad alcuni come me vada a 220 mega ed a altri non arrivi a 10
Vecchio 07-06-2018, 16:49

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lucipaga

Speedtest di un ora fa

https://ibb.co/nA06No

Da cosa può dipendere questa differenza?
Sicuramente dalle varie zone,anche io ho trovato delle zone dove andavo a 170 Mb,non voglio dire che vodafone fa schifo,ci mancherebbe,ma solo capire come mai in svariate zone pur essendoci segnato 4G,si viaggia a velocita' piu da 3G che non.
Comunque ho sentito il servizio tecnico ed aperto segnalazioni,ma dicono che il ripetitore non ha problemi e funziona correttamente
Vecchio 07-06-2018, 16:51

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ebalus
Confermo.

Dai 25 ai 35 mb/s in DL
DA 5 ad 8 mb/s in UL

Devo dire che in centro (capoluogo) va da 75 a 100 mb/s, ed in qualche zona turistica di regioni vicine ho misurato anche 170 mb/s.

Samsung S8 venduto da Vodafone ed aggiornato a 4.5G.
BaH!

Ti va anche di lusso a te,rispetto a quello che va a me.
Io ho verificato che aggancio una BTS 20 a 800 mhz
Vecchio 07-06-2018, 23:05

futurebrain

Registrato il: Nov 2016
Cellulari:
Predefinito

Beh con una b20 non potete aspettarvi speedtest da 200 mega...
Una b20 da sola al massimo dello splendore può raggiungere 75 o 100 mb teorici a seconda della modulazione.
Questo presuppone che ti trovi in una cella quasi completamente scarica, con snr perfetto e in posizione favorevole rispetto alla bts.
Prima di dare opinioni bisogna vedere a quale impianto si è agganciati e i valori di linea (se si ha android, con iphone c'è il field test ma fornisce meno dati).

Detto questo, vodafone ha si la rete 4g più estesa, ma in molte zone per ampliare la copertura in tempi rapidi ha usato massicciamente gli 800mhz e i ponti radio per la banda, al posto della fibra che sarebbe ottimale per collegare le bts 4g. Può anche darsi che vi troviate in zone in cui al momento la sola b20 è sottodimensionata e che verranno ampliate in seguito...
Vecchio 08-06-2018, 08:23

franzato

L'avatar di franzato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da futurebrain

Detto questo, vodafone ha si la rete 4g più estesa, ma in molte zone per ampliare la copertura in tempi rapidi ha usato massicciamente gli 800mhz e i ponti radio per la banda, al posto della fibra che sarebbe ottimale per collegare le bts 4g. Può anche darsi che vi troviate in zone in cui al momento la sola b20 è sottodimensionata e che verranno ampliate in seguito...
E' questo a cui volevo arrivare,cosa me ne faccio di vedere sul telefono la bellissima scritta 4G,se poi ho prestazioni da 3G mediocre?
Da un certo punto di vista e' buttare fumo sugli occhi dei consumatori al fine di sbandierare il 4G piu diffuso d'italia

Strumenti discussione