Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Iliad
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2018, 19:03

Smoking_bianco

Registrato il: Nov 2008
Cellulari:
Predefinito

Iliad fa ran sharing in 2g?

Omnia 24 con 200 GB + Olimontel

Community Iliad Italia: goo. gl/cnUEgn
Smoking_bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 19:22

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

il 2g dovrebbe essere in roaming.
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 19:35

Smoking_bianco

Registrato il: Nov 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Quindi sul telefono uscirebbe la scritta Wind non essendo in ran sharing?

Omnia 24 con 200 GB + Olimontel

Community Iliad Italia: goo. gl/cnUEgn
Smoking_bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 19:38

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

'sta cosa non l'ho capita bene... Perché se non ricordo male, con poste mobile non compare il nome del reale operatore pur essendo in roaming.
Vecchio 30-05-2018, 19:38
Pubblicit�
Vecchio 30-05-2018, 20:22

fidone

L'avatar di fidone

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Leggendo la Trasparenza tariffaria
Il 2G non sarebbe previsto (perchè non indicato alla voce "Tecnologia rete"), in completa contraddizione dalla segnalazione microscopica in fondo alla pagina indicata sul link della Copertura

Citazione:
Messaggio inviato da Copertura
Copertura 4G dal 05/2018, 3G dal 05/2018, 2G dal 05/2018. Rete in fase di distribuzione. Aree di copertura esterne computerizzate con valore indicativo

Speriamo sia una banale dimenticanza...
Vecchio 30-05-2018, 20:34

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

In effetti... della serie, lo scopriremo solo vivendo...

Per certi versi, preferisco non avere copertura, piuttosto che "switcciare" in 2g, perché oltre ad essere inutilizzabile per la navigazione, una volta agganciato il segnale, è praticamente impossibile passare al 3g/4g se non si ha una buona copertura.

H3g insegna...
Vecchio 30-05-2018, 20:39

fidone

L'avatar di fidone

Cellulari:
Predefinito

Dissento fermamente.
Tutto ciò che temi lo puoi semplicemente vietare settando le opportune impostazioni sul tuo smartphone.
Per chi abita o passa da zone remote, avere la facoltà di usare il 2G (per telefonare) non può essere un lusso.

Ripeto speriamo sia una banale dimenticanza di trascrizione, perché è un'aspetto secondario da non sottovalutare per chi non abita in città.
Vecchio 30-05-2018, 20:44

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
'sta cosa non l'ho capita bene... Perché se non ricordo male, con poste mobile non compare il nome del reale operatore pur essendo in roaming.
Immagino che in caso di roaming compaia il triangolino o una qualche segnalazione, se prevista dal telefono.
Vecchio 30-05-2018, 20:52

stefanonardi

Registrato il: Mar 2007
Cellulari:
Predefinito

PREMESSA: non intendo offendere nessuno

Detto ciò... RAN SHARING è il nome figo che il marketing di Iliad usa per il normalissimo ROAMING NAZIONALE che usano tutti i virtuali? Chiamarlo roaming evoluto o 2.0 - vedi premessa - mi pare sinceramente una sciocchezza, anche perché queste differenze con il "roaming 1.0" non le vedo
stefanonardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 20:54

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stefanonardi

Detto ciò... RAN SHARING è il nome figo che il marketing di Iliad usa per il normalissimo ROAMING NAZIONALE che usano tutti i virtuali? Chiamarlo roaming evoluto o 2.0 - vedi premessa - mi pare sinceramente una sciocchezza, anche perché queste differenze con il "roaming 1.0" non le vedo
Anche io non intendo offenderti, ma hai letto il primo post o era troppo lungo?
Vecchio 30-05-2018, 20:59

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Anderaz
Immagino che in caso di roaming compaia il triangolino o una qualche segnalazione, se prevista dal telefono.
Sinceramente non mi ricordo più come funzioni... A Cagliari, h3g ha dismesso il roaming già da parecchio...

La differenza sostanziale è che con il ran sharing, si ha una condivisione delle infrastrutture fifty fifty e di conseguenza ogni operatore si gestisce la sua.

Differentemente con il roaming, l'operatore ospite deve sottostare al padrone, che può decidere di tagliare la banda e di lasciare a piedi lo schiavo, cosa che con il ran, non succederà mai, salvo saturazione della rete.

Questa è la mia interpretazione personale... Purtroppo non ho ancora trovato qualcuno che mi spiegasse in maniera concreta come funziona e le varie differenze a livello pratico.

Si dice che con il Ran, le velocità di connessione siano maggiori, forse perché con il roaming si ha un taglio di banda di default da parte del padrone.

Ovviamente è sempre una mia considerazione... Felice di venir corretto e smentito da chi ne sa più di me.
Vecchio 30-05-2018, 21:51

Phoenix Fire

L'avatar di Phoenix Fire

Registrato il: Oct 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stefanonardi

pignoleria, il roaming si ha quando la tua rete principale non è disponibile e ti appoggi a un altra rete, cosa che fa 3 su wind (e prima su Tim). Quando si è in roaming, si vede che si è in roaming e per accedere al roaming devi attivare l'apposita opzione sul telefono.
il ran sharing è simile, quando la rete principale non è disponibile, ci si connette alla rete secondaria, ma il telefono non si accorge di questo e non serve abilitare nessuna opzione.
Un virtuale non ha rete sua, quindi non fa ne roaming ne ran-sharing. Si attacca alla sua rete di appoggio e basta.
Phoenix Fire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 22:11

peppewpm1

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

grazie a questo thread ho finalmente capito la differenza fra roaming e ran sharing
peppewpm1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 22:27

A.S.63

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 21
Predefinito

Iliad non dispone di frequenze 2G: per questo dovrà utilizzare il roaming Wind e perciò si spiega anche quella differenziazione tra copertura e tecnologia rete che sottolineava un utente;dispone invece di frequenze 3G e 4G:le sue tecnologie di rete,appunto.
Che ci sia anche il 2G sulle sim Iliad mi pare perciò scontato,semmai il mio dubbio riguarda la possibilità di ricevere il segnale 2G con l'opzione roaming disattivata,ma ovviamente non ci vorrà molto per rendersene conto,soprattutto per coloro che vivono in qualche piccolo centro
A.S.63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 22:43

The Selective

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 40
Messaggi archiviati: 765
Predefinito

Citazione:

La differenza sostanziale è che con il ran sharing, si ha una condivisione delle infrastrutture fifty fifty e di conseguenza ogni operatore si gestisce la sua.

non confondere site sharing (condivisione del palo ma struttura della rete separata) con ran sharing. Il ran sharing appunto è uno sharing "totale" della rete di accesso: la medesima antenna trasmette tutti gli LMNP (nel caso specifico 222-88 wind, 222-99 H3g e 222-50 Iliad) usando il medesimo cell ID. Essendo unica le risorse vengono suddivise tra tutti(al contrario del site sharing) ed eventualmente è possibile assegnare una priorità.

Sondaggio Winback VS Retention http://forum.telefonino.net/showthre...1#post20494441
The Selective non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2018, 22:47

fidone

L'avatar di fidone

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da A.S.63
Iliad non dispone di frequenze 2G: per questo dovrà utilizzare il roaming Wind e perciò si spiega anche quella differenziazione tra copertura e tecnologia rete che sottolineava un utente;dispone invece di frequenze 3G e 4G:le sue tecnologie di rete,appunto.
Che ci sia anche il 2G sulle sim Iliad mi pare perciò scontato,semmai il mio dubbio riguarda la possibilità di ricevere il segnale 2G con l'opzione roaming disattivata,ma ovviamente non ci vorrà molto per rendersene conto,soprattutto per coloro che vivono in qualche piccolo centro

Penso che se sei in ransharing sotto copertura bts Wind3 al bisogno ti passa in automatico al 2G di Wind.
Se invece sei sotto bts proprietaria Iliad non puoi usufruire del 2G, che paradosso...
Vecchio 30-05-2018, 22:49

Danielem

L'avatar di Danielem

Registrato il: Nov 2002
Cellulari: 1
Predefinito

Non trovo più il post in cui si mostrava come utilizzare app per android come netmonster o netmonitor per verificare se si è allacciati ad una bts Iliad proprietaria o si è in ran sharing su rete wind/tre... qualcuno ha idea di come fare?
Vecchio 30-05-2018, 22:51

The Selective

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Phoenix Fire
pignoleria, il roaming si ha quando la tua rete principale non è disponibile e ti appoggi a un altra rete, cosa che fa 3 su wind (e prima su Tim). Quando si è in roaming, si vede che si è in roaming e per accedere al roaming devi attivare l'apposita opzione sul telefono.
il ran sharing è simile, quando la rete principale non è disponibile, ci si connette alla rete secondaria, ma il telefono non si accorge di questo e non serve abilitare nessuna opzione.
Un virtuale non ha rete sua, quindi non fa ne roaming ne ran-sharing. Si attacca alla sua rete di appoggio e basta.

Non è marketing nè pignoleria. sono due cose profondamente diverse. Il roaming classico degli operatori virtuali attuali (ad esempio coopvoce) è appoggiarsi completamente alla struttura di rete di un gestore fisico (che poi ci sarebbe da divedere il caso dei virtuali full tipo fastweb). Il vecchio roaming H3G era agganciare il segnale Tim quando il 3G non c'è ma non c'era passaggio diretto (handover) tra 3G a 2G in chiamata e la ricerca rete era anche abbastanza lenta.

Col ran sharing il passaggio è del tutto trasparente. In questa fase iniziale è simile al roaming classico tipo coopvoce con la differenza che l'antenna trasmette direttamente il codice di rete Iliad 222-50 e quindi ti agganci direttamente a quello e non in roaming su Wind(anche se poi fisicamente sono la stessa cosa come ho scritto prima), a regime permetterà anche in chiamata di passare da rete diretta iliad a rete wind3, senza caduta di chiama o connessione o ricerca rete lenta

Sondaggio Winback VS Retention http://forum.telefonino.net/showthre...1#post20494441
Vecchio 30-05-2018, 22:52

The Selective

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fidone
Penso che se sei in ransharing sotto copertura bts Wind3 al bisogno ti passa in automatico al 2G di Wind.
Se invece sei sotto bts proprietaria Iliad non puoi usufruire del 2G, che paradosso...

Non è un paradosso, Iliad non ha frequenze 2G, il ran sharing invece include 2G/3G/4G.

Vecchio 30-05-2018, 22:54

The Selective

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Danielem
Non trovo più il post in cui si mostrava come utilizzare app per android come netmonster o netmonitor per verificare se si è allacciati ad una bts Iliad proprietaria o si è in ran sharing su rete wind/tre... qualcuno ha idea di come fare?

diceva di verifica il cellid a cui si è agganciati. se è lo stesso è ran sharing, se è diverso è copertura diretta iliad. in ogni caso non è immediato perchè o hai 2 telefoni o un dual sim o cambi sim ogni volta.

Immagino cmq che il cellID nokia siano diversi anche a livello di lunghezza da quello ZTE

Rispondi

Strumenti discussione