Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-05-2018, 18:29

lostman

Registrato il: Jun 2012
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MajinJoko
Buonanotte..
Appunto, continua a sbraitare come una suocera isterica appena succede un disguido invece che semplicemente risolverlo e capire che è nulla rispetto al risparmio avuto oppure capire che i disguidi capitano.

lostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2018, 11:21

LiveForever82

Registrato il: Aug 2017
Cellulari:
Predefinito

Diciamo che sono tutti uguali, mio fratello per casa sua ha avuto un'analoga esperienza con Telecom, e lui di soldi ne pagava parecchi, quasi 50 euro al mese...

Però questo non giustifica il comportamento tenuto da Infostrada, è chiaro che ci provano e ci hanno provato, ce ne sono fin troppi a cui è accaduta la stessa situazione di MajinJoko

Mal comune non è mezzo gaudio
LiveForever82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2018, 11:39

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Diciamocelo che l'italiano medio ha la mania di firmare e non sa quel che firma.

Nessuno sa che :
- accettando la Chromecast sottoscrive un ulteriore contratto ?
- accettando la SIM da 100GB sottoscrive un ulteriore contratto?
- accettando il modem portatile, sottoscrive un ulteriore contratto?

Tutti quanti credono che sia parte integrante quanto in realtà NON E' AFFATTO COSì.

Infatti alcuni si sono ritrovati con la SIM da 100GB a pagamento perché hanno ritirato la SIM prima dell'attivazione del contratto FIBRA ma che , il contratto Fibra non è andato a buon fine e , come disposto da Infostrada, la SIM passa da 100 a 30GB con un pacchetto vincolato a 24 mesi con una promo.

Dovete capire che Infostrada semplicemente da la possibilità di sottoscrivere a costo agevolato per "offerta convergente" ma sono comunque contratti e condizioni differenti.

Basta leggere un po' i fogli informativi.

«Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli» (Umberto Eco)
kilthedog91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2018, 12:07

MajinJoko

Registrato il: Jul 2013
Cellulari:
Predefinito

Attenzione, il thread sta prendendo una deriva "generale", a me interessa la questione della chromecast.
Poco mi interessa cosa firma l'italiano medio, non me ne voglia killthedog91

Nel mio caso ritengo che stiano applicandomi 30 mesi di vincolo mentre io avevo firmato per 24. Inoltre è saltata fuori la sentenza AGCM di agosto 2017 che riguarda proprio l'addebito della maxi rata finale quando la disdetta avviene a seguito di rimodulazione.
Queste sono le motivazioni che ho sottoposto via PEC ad infostrada.

Magari hanno fatto semplicemente un errore, magari provano a fare i furbi. Però, al di là di esternazioni estemporanee, mi interessava con questo thread affrontare una ben specifica tematica.
Inoltre mi sarebbe interessato capire se anche ad altri è successa la stessa cosa.

Attenderò pazientemente notizie di Infostrada.

Saluti a tutti.
MajinJoko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2018, 12:07
Pubblicità
Vecchio 18-05-2018, 16:12

LiveForever82

Registrato il: Aug 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kilthedog91
Diciamocelo che l'italiano medio ha la mania di firmare e non sa quel che firma.

Nessuno sa che :
- accettando la Chromecast sottoscrive un ulteriore contratto ?
- accettando la SIM da 100GB sottoscrive un ulteriore contratto?
- accettando il modem portatile, sottoscrive un ulteriore contratto?

Tutti quanti credono che sia parte integrante quanto in realtà NON E' AFFATTO COSì.

Infatti alcuni si sono ritrovati con la SIM da 100GB a pagamento perché hanno ritirato la SIM prima dell'attivazione del contratto FIBRA ma che , il contratto Fibra non è andato a buon fine e , come disposto da Infostrada, la SIM passa da 100 a 30GB con un pacchetto vincolato a 24 mesi con una promo.

Dovete capire che Infostrada semplicemente da la possibilità di sottoscrivere a costo agevolato per "offerta convergente" ma sono comunque contratti e condizioni differenti.

Basta leggere un po' i fogli informativi.

Chiaro, ma non è che dobbiamo sempre leggerci 1000 postille scritte in carattere 0,1 per evitare di prendere il cetriolo nel didietro, scusa eh... ormai è diventata una giungla, tutto e tutti, non solo nel settore delle telecomunicazioni.
LiveForever82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2018, 16:52

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Anche se sono contratti distinti sono espressamente collegati.
Per agicom non può essere applicata alcuna modifica anche se a "cascata" se non passando attraverso le forche caudine dei 30 giorni, in cui l'utente può recedere senza alcuna penalizzazione.
Ne consegue che le penali previste nel caso in cui non si sottostia a una modifica "diretta" o "indiretta" sono, recedendo nei 30 giorni, nulle (seppure nella pratica sempre pretese dai gestori).
Per quanto la fantasia dei gestori si sbizzarrisca in vincoli sempre nuovi e vieppiù contorti, nulla possono contro il suddetto principio generale applicato dall'agicom.

Purtroppo, per farlo appllicare, bisogna sempre lottare. Questo è certo.

PS
non dimentichiamo mai che, per legge, l'utente è considerato parte debole e quindi soggetto a particolare tutela.
Per cui il concetto "hai liberamente sottoscritto il contratto e quindi devi rispettarlo" va sempre vagliato attraverso il prevalente principio della tutela.

Ultima modifica di ondaflex : 18-05-2018 alle ore 17:16.
ondaflex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2018, 19:52

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Predefinito

@MajinJoko

La cosa è concatenata.... certo c'è la sentenza dell'AGCM però l'AGCM può aver considerato la Chromecast come se fosse il MODEM, non sapendo che la Chromecast viene data abbinata alla SIM dati (che lega ad un secondo contratto). Certo non sto prendendo le difese di Infostrada perché neanche a me piacciono tutti questi cavilli/costi nascosti/modem a vendita obbligata però i contratti sono così.

Vecchio 18-05-2018, 21:25

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
@MajinJoko

La cosa è concatenata.... certo c'è la sentenza dell'AGCM però l'AGCM può aver considerato la Chromecast come se fosse il MODEM, non sapendo che la Chromecast viene data abbinata alla SIM dati (che lega ad un secondo contratto). Certo non sto prendendo le difese di Infostrada perché neanche a me piacciono tutti questi cavilli/costi nascosti/modem a vendita obbligata però i contratti sono così.

Guarda, in realtà mi trovi d'accordo con te, infatti:

1) in questi due anni di permanenza infostrada ho subito 3-4 rimodulazioni, ma ho sempre atteso a cambiare operatore per la Chromecast
2) il topic l'ho aperto non perché contesto a priori il contratto che ho accettato, quanto che secondo me stanno cambiando le carte in tavola (passando dai 24 mesi di vincolo che prevedeva il mio contratto ai 30 mesi che probabilmente sono stati applicati successivamente).

La sentenza AGCM, che è saltata fuori perché mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Tale sentenza è davvero interessante: l'AGCM infatti mette in luce come tali costi fungono da possibile motivo di rinuncia alla disdetta, in quanto comportano un costo per il cliente. Il caso lampante è quello dei telefonini presi a rate, per cui le TLC sono state obbligate a mantenere il pagamento rateale anche dopo disdetta.
Se infostrada si è beccata 500 mila euro di multa e un monito a non reitare il comportamento trovo sensato che abbiano ravvisato gli estremi per tale disposizione.

Poi, che negli ultimi 6 mesi Infostrada me ne abbia combinata una più di Bertoldo, beh sarà stata sfortuna. Però io resto dell'idea che i furbetti li fanno.
Se fanno i furbetti ma hanno ragione, pazienza pago la Chromecast e morta lì.
Se invece stanno provando a prendermi per il naso (ancora..) allora pretendo che si comportino correttamente.

Allo stato attuale delle cose, la PEC è stata mandata. Non mi han dato alcun riscontro, aspetterò qualche settimana.
D'altronde quando ho comunicato loro la disdetta per rimodulazione ci sono volute quasi 3 settimane per sentirmi dire "non le addebitiamo i costi di migrazione".

Edit: Ho sbagliato. I mesi di vincolo sono 30, non ho il contratto a portata di mano ma ho verificato sul sito web utilizzando l'Internet Wayback Machine al seguente url:
https://web.archive.org/web/20160117...ute_adsl.phtml

A questo punto l'unica motivazione per richiedere il rimborso della Chromecast è la sentenza AGCM. Che, onestamente, non mi pare mica poco

Ultima modifica di MajinJoko : 18-05-2018 alle ore 21:31.
Vecchio 19-05-2018, 10:32

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Predefinito

Non vorrei elogiare un ignoto (iliad) ma spero vivamente che metta fine a tutti questi artifici.Che a pensarci, la prima è stata la TIM.

Vecchio 19-05-2018, 11:48

lostman

Registrato il: Jun 2012
Predefinito

Citazione:
Edit: Ho sbagliato. I mesi di vincolo sono 30, non ho il contratto a portata di mano ma ho verificato sul sito web utilizzando l'Internet Wayback Machine al seguente url:
https://web.archive.org/web/20160117...ute_adsl.phtml
Quindi avevo ragione a dirti che stavi sbraitando inutilmente, vero?
Comunque mi ero attivato per venirti incontro e infatti:

GIA al 05/08/2015 l'offerta Chromecast prevedeva 30 mesi a rata 0 più eventuale rata finale di 34,90.

Come lo so? Perchè feci fare a mia zia la ADSL in quella data, in negozio, e nel contempo prendemmo la Chromecast, per cui se non hai un contratto dove c'è scritto che la tua era a 24 mesi (mi pare che non lo sia MAI stato) hai torto.

Come diceva qualcuno sopra bisogna imparare a LEGGERE quel che si firma.

Citazione:
Ora cercando in rete salta fuori qualcosa del 2017 che parla di 30 mesi di "vincolo".
Il vincolo 30 mesi c'era già ad Agosto 2015.

Citazione:
Qualcuno ha qualche riferimento da darmi?
Si, io. Ti confermo che il vincolo è, ed è sempre stato, di 30 mesi.

Per tua gioia e gaudio ti metto pure il ritaglio del contratto:
http://www.upl.co/uploads/chromecast...1526723309.jpg
lostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2018, 12:28

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Grazie per il tuo contributo, in termini di riferimenti che hai riportato.
Per il tono che usi invece.. niente, per quelli niente.

Ciao.
Vecchio 19-05-2018, 16:11

gatsuu

L'avatar di gatsuu

Registrato il: Dec 2011
Predefinito

Citazione:
Grazie per il tuo contributo, in termini di riferimenti che hai riportato.
Per il tono che usi invece.. niente, per quelli niente.

Ciao.

Si, lascialo stare, è un presuntuoso e arrogante, nessuno lo sopporta .
gatsuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2018, 18:36

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Ma la chromecast a rate 0 la danno ancora anche per i nuovi contratti windhome con sim 100 giga?
Vecchio 20-05-2018, 18:09

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Predefinito

@ondaflex
No, veniva data nel periodo estivo 2015. Poi han dato la telecamerina DLINK.

OT. La Chromecast è stata una pessima cosa. NOn avrei mai vincolato i miei nonni per 30 mesi, se avessi saputo che era una schifezza del genere. Per fortuna è finito il vincolo.

Vecchio 20-05-2018, 23:59

rosebud

L'avatar di rosebud

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Non vorrei elogiare un ignoto (iliad) ma spero vivamente che metta fine a tutti questi artifici.Che a pensarci, la prima è stata la TIM.

Ma Iliad non avrà solo la rete mobile?
rosebud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2018, 10:16

Marco Yahoo

L'avatar di Marco Yahoo

Registrato il: Jul 2011
Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da rosebud
Ma Iliad non avrà solo la rete mobile?

Più avanti entrerà anche nel segmento del fisso.

Iliad a €5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 2 Gb in roaming UE
Marco Yahoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2018, 16:52

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Mi ha contattato Infostrada, ho ragione e mi rimborsano la Chromecast.

Ricevuta comunicazione via telefonata oggi, a distanza di qualche giorno dalla PEC.

Nota ai naviganti: se vi addebitano la chromecast a seguita di disdetta per rimodulazione, si tratta di un addebito non corretto, con una PEC potete ottenere il rimborso.

Saluti a tutti e un grazie particolare a Killthedog91 che mi ha messo sulla strada corretta
Rispondi

Strumenti discussione