Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 12-05-2018, 14:44

MajinJoko

Registrato il: Jul 2013
Cellulari:
Post Addebito 34,90 di Chromecast dopo >24 mesi, corretto?

Ciao a tutti,
ho sottoscritto con Infostrada un contratto ADSL a gennaio 2016.
Mi consegnarono una Chromecast, con rata finale 34,90.
Io ricordo che tale rata non era dovuta se restavo con loro 24 mesi.
Ho disdetto il 22 marzo 2018, quind 25-26 mesi dopo e me l'hanno addebitata.

Non trovo, assurdo!, sul contratto alcun riferimento alla chromecast.
Quando la ritirai in negozio mi consegnarono una "lettera di vettura"! Anche lì, si parla di rata finale ma nessun orizzonte temporale.

Ora cercando in rete salta fuori qualcosa del 2017 che parla di 30 mesi di "vincolo".

Qualcuno ha qualche riferimento da darmi? Han ragione a chiedere (ricordo io male i 24 mesi) oppure mi stanno inchiappettando (ancora) e, nel caso, come ne esco?

Grazie mille!
MJ

MajinJoko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2018, 14:45

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

30 mesi devono passare per non avere l'addebito dei 34,90€.
Salvo se avessi fatto il recesso per modifiche unilaterali (con tanto di raccomandata/PEC che come oggetto riportava "modifiche ....").
Vecchio 12-05-2018, 17:38

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kilthedog91
Salvo se avessi fatto il recesso per modifiche unilaterali (con tanto di raccomandata/PEC che come oggetto riportava "modifiche ....").

Quella è stata fatta, infatti mi hanno chiamato per dirmi che mi storneranno i costi di migrazione (altri 35 euro).
Quello che mi scoccia è il costo della chromecast, che passa in realtà come acquisto di un terminale (con tanto di IMEI), che ero sicuro avesse un vincolo a 24 mesi
Vecchio 12-05-2018, 17:53

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kilthedog91

Sta cosa di non dovere nulla in caso di modifiche al contattp è certa? e vale anche per il modem router 4g, la saponetta?
(questo per l'esattezza è legato indirettamente alla linea fissa tramite la sim 50 o 100 glga che ti danno con la fibra windhome)
Vecchio 12-05-2018, 17:53
Pubblicit�
Vecchio 13-05-2018, 18:13

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Predefinito

E' certa. C'è proprio un provvedimento che dice che la rata finale non è dovuta in caso di recesso anticipato per modifiche unilaterali.
Vecchio 14-05-2018, 10:00

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Non sono così sicuro.
Ad esempio qui chiariscono:
https://www.6sicuro.it/telefono/pena...ontratto-agcom
che in realtà l'operatore ha diritto di chiedere il pagamento delle rate mancanti.

Il mio GROSSO dubbio è che nel mio caso il vincolo fosse 24 mesi, ma non trovo assolutamente nulla nel mio contratto a tal proposito.
Vecchio 14-05-2018, 10:16

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Predefinito

Si ma sono cose diverse.
Pagare le rate avanzanti è un conto (2€ di modem per 48 rate, queste son dovute per esempio); pagare l'eventuale rata finale (che infostrada specifica essere dovuta solo in caso di recesso anticipato), non è dovuta se il recesso anticipato è per modifiche alle condizioni contrattuali.
Vecchio 14-05-2018, 10:39

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Ecco questa cosa mi interessa.
Hai per caso qualche riferimento preciso?

Così mando subito una PEC ad infostrada..
Grazie!

Edit: ho trovato un provvedimento AGCM che li multa di 500 mila euro per l'addebito della rata finale della Chromecast, non tanto perché non dovuto, ma perché nell'ottica di una rimodulazione rappresenta un "blocco" al cliente finale affinché eserciti il diritto di recesso.
Purtroppo però, stante la multa, non c'è nessuna intimazione a non addebitare più il costo della stessa.
Quindi, non posso far leva su tale sentenza per mandare una PEC. O meglio, potrei ma secondo me mi ridono in faccia. Allo stesso modo, temo sia troppo poco per procedere con il Corecom.
Continuo a cercare, se trovo altro lo posto qui "a futura memoria".

Ultima modifica di MajinJoko : 14-05-2018 alle ore 10:53.
Vecchio 14-05-2018, 12:14

salbra79

Registrato il: Oct 2008
Cellulari:
Predefinito

Si è assolutamente così. A me hanno rimborsato 90 euro perché mi avevano addebitato la rata finale del Kindle nonostante la raccomandata. In pratica quando hanno ricevuto la raccomandata il numero Wind era già passato a tim visto che per il mobile occorre poco tempo e quindi hanno addebitato i 90 euro. Hanno impiegato 6 mesi per mandarmi un assegno però lo hanno fatto. Con la PEC visto che è immediato forse non si corre il rischio di addebiti non dovuti
salbra79 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2018, 12:44

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Grazie Salbra79!

Quindi io ho titolo di inviare PEC in cui chiedo il rimborso per il costo della Chromecast? Posso appellarmi a qualche riferimento oppure è sufficiente la PEC di richiesta?
Purtroppo, da esperienza in corso per altra problematica, mi aspetto già la risposta "rimborso non accettato, lei deve pagare".
Vorrei avere qualche riferimento preciso..

Comunque, per chiarezza, io la disdetta l'ho data con le modalità corrette, tanto che mi è già arrivata la nota di credito per i 35 euro di migrazione che ho pagato ma mi rimborsano.
Vecchio 14-05-2018, 16:25

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MajinJoko
Quella è stata fatta, infatti mi hanno chiamato per dirmi che mi storneranno i costi di migrazione (altri 35 euro).
Quello che mi scoccia è il costo della chromecast, che passa in realtà come acquisto di un terminale (con tanto di IMEI), che ero sicuro avesse un vincolo a 24 mesi

Ecco la tua raccomandata dovrebbe valere anche per la chromcast e quindi dovresti pagare SOLO le rimanenti rate della chromcast a 0 euro cioè nulla .

Non ti sorprendere dell'addebito, lo fanno d'ufficio tutti gli operatori in regime di totale impunità giustificando poi con procedure informatiche.

Facci comunque sapere gli sviluppi perchè sarà utile per tanti
Vecchio 14-05-2018, 17:24

LiveForever82

Registrato il: Aug 2017
Cellulari:
Predefinito

Io l'anno scorso ho inviato disdetta tramite pec a seguito delle modifiche unilaterali e ho ancora qui con me la chromecast e nessuna penale mi è stata richiesta.
LiveForever82 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2018, 22:40

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LiveForever82
Io l'anno scorso ho inviato disdetta tramite pec a seguito delle modifiche unilaterali e ho ancora qui con me la chromecast e nessuna penale mi è stata richiesta.

La disdetta dopo quanti mesi dalla apertura del contratto l'hai data? Più di 30 mesi?
Vecchio 15-05-2018, 04:48

LiveForever82

Registrato il: Aug 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
La disdetta dopo quanti mesi dalla apertura del contratto l'hai data? Più di 30 mesi?

No no, contratto attivato a febbraio 2016, inviata pec per disdetta a giugno 2017, linea cessata a luglio 2017
LiveForever82 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2018, 09:04

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LiveForever82
No no, contratto attivato a febbraio 2016, inviata pec per disdetta a giugno 2017, linea cessata a luglio 2017

Grazie del riscontro.
Il mio odio verso Infostrada per tutti i problemi che mi ha dato negli ultimi mesi (e le prese per il naso relative) sta ormai superando livelli umani.

Domani sera cerco di informarmi per mandare una PEC con qualche riferimento AGCM o simile. So benissimo che un semplice "non ritengo corretto addebitarmi il costo" produce una risposta da parte loro del tipo "Va bene così ciao".

MJ
Vecchio 15-05-2018, 11:35

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Scusate il nuovo post ma non è un edit al precedente.

In Infostrada sono degli zozzi. Punto.
Esiste una sentenza AGCM di Agosto 2017 che punisce Wind/Infostrada per gli addebiti delle chromecast dopo rimodulazione.
La sentenza stabilisce una multa di 500.000 euro e la diffida a reiterare il comportamento.

Bene, adesso mi è partito l'embolo.
Domani sera preparo la PEC con i riferimenti precisi.

Comunque signori evitate Wind come la peste. Mi stanno veramente cercando di fregare in ogni modo. Ho già una richiesta al corecom in ballo per un indenizzo che non mi riconoscono (o meglio, truffaldinamente l'han trasformato in rimborso del canone per i giorni di disservizio, da 100 euro a 4,91 euro).
Ora anche la fregatura della Chromecast.

Sono proprio curioso di vedere cosa risponderanno alla PEC.
E intanto altra rabbia accumulata..
Vecchio 15-05-2018, 12:36

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

In realtà lo fanno tutti i gestori: ho avuto esperienza analoga con Vodafone e leggo di comportamente identici di Tim.

Purtroppo ci vorrebbe una regolamentezione che impedisse a priori tali comportamenti e fissasse multe/risarcimenti per singolo episodio invece che bonariamente forfettarie
Vecchio 16-05-2018, 10:05

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Bene, ho fatto.
Ho mandato PEC con tutti i riferimenti della sentenza di agosto di AGCM.

Fra l'altro, nella sentenza stessa ho avuto la prova (quasi) certa di un'altra zozzeria che stanno facendo.. il mio vincolo era 24 mesi!! Infatti io ho disdetto al 26esimo mese..
Nei contratti successivi al mio magari hanno alzato il vincolo a 30 mesi.

Et voilà il magheggio di applicare i 30 mesi anche a me che avevo firmato per 24.

Non mi aspetto alcunché da loro, solita risposta da lasciar senza parole.
Onestamente mi scoccerebbe andare al corecom per 35 euro, visto che ne sprecherei quasi 30 tra benzina e autostrada, ma ormai mi sono veramente stufato.
E, come in passato ho sempre guidato parenti ed amici sulle questioni informatiche, da ora in poi sarà mia premura far evitare a chiunque infostrada.

Vi faccio sapere.
Vecchio 16-05-2018, 12:58

lostman

Registrato il: Jun 2012
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Comunque signori evitate Wind come la peste.
Ti è andata male o hai gestito male la cosa.

MAI avuti problemi con Wind-Infostrada ne tanto-meno con Tiscali, invece miei parenti hanno avuto problemi con Fastweb e Vodafone ma, una volta aiutati a passare a Wind e/o Infostrada, a secondo dei casi, tutto liscio e costi dimezzati.

Ah, dimenticavo, Tiscali mandò a mia suocera la fattura degli sconti dovuti dopo il passaggio a Wind (scaduta la convenienza dell'offerta), è bastata una risposta ben circostanziata attraverso una normale mail il servizio clienti per vedere cassato l'intero debito (circa 300 euro) e ritrovarsi in credito (non dovuto peraltro) di 35.

Se vuoi acquistare online, qualsiasi cosa, devi essere ben disposto a fronteggiare correttamente gli eventuali imprevisti, altrimenti vai in un centro tim, fai il contratto li e ti rivolgi sempre a loro, fisicamente, per qualsiasi problema.
Citazione:
E, come in passato ho sempre guidato parenti ed amici sulle questioni informatiche, da ora in poi sarà mia premura far evitare a chiunque infostrada.
Se li guidi come fai con te stesso, cioè sbraitando e sbroccando per 34,90 euro stanno freschi ...

Con Infostrada, rispetto ad altri operatori, avrai di sicuro risparmiato il deca al mese, fanno 240 euro, quindi suggerisci ai tuoi "guidati" di spendere 240 euro in più perchè non sai gestirne 34,90 di disguido, ottimo.
lostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2018, 13:03

MajinJoko

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lostman
Ti è andata male o hai gestito male la cosa.

Buonanotte..
Rispondi

Strumenti discussione