Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-05-2018, 01:38

ales_sandro_07

Registrato il: Jul 2009
Cellulari:
Predefinito Mesi con la linea che cade a random..capita solo a me?

Ciao,
La faccio breve : sono mesi che la linea mi cade a random..alle volte dura un giorno o due,alle volte di più.
Quando cade,da un momento all'altro nelle statistiche del modem mi ritrovo con molti errori FEC (milioni) ma soprattutto errori CRC (3000 o più),ES,ecc
Ho già discusso in merito con un utente qui del forum molto gentile.
Ho scritto qui questo post solo per capire se effettivamente è mai capitato anche a qualcuno di voi tutto ció o se sono l'unico a cui capita una cosa del genere..

ales_sandro_07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 10:05

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Non è mai capitato così durevole. Secondo me hai problemi con l'impianto di casa tua. Certo tu diresti che il tuo impianto è immacolato.

In ufficio con ADSL infostrada mai problemi. Passati in fibra, ogni volta che partiva una chiamata (ricezione o effettuata) o utilizzavamo il POS, perdevamo sempre la connessione.

Dopo l'intervento di un tecnico che ci ha connesso tutto alla presa principale (facendo i dovuti ribaltamenti LAN e TELEFONICI), la qualità della connessione è aumentata e zero disconnessioni, se non quelle forzate da server.

«Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli» (Umberto Eco)
kilthedog91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 11:21

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Per quanto riguarda l'impianto in casa,è stato cambiato il doppino ed è stata messa un'unica presa principale togliendo tutte le derivate.
Ma il problema non è stato risolto.
Vecchio 09-05-2018, 11:33

lostman

Registrato il: Jun 2012
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ales_sandro_07
Ciao,
La faccio breve : sono mesi che la linea mi cade a random..alle volte dura un giorno o due,alle volte di più.
Quando cade,da un momento all'altro nelle statistiche del modem mi ritrovo con molti errori FEC (milioni) ma soprattutto errori CRC (3000 o più),ES,ecc
Ho scritto qui questo post solo per capire se effettivamente è mai capitato anche a qualcuno di voi tutto ció o se sono l'unico a cui capita una cosa del genere..
Avevo esattamente il tuo problema, casa nuova e impianto dati nuovo seguito passo passo da me quindi perfetto, certificabile direi , per dirti ho l'armadio con il patch-panel dove arrivano le linee telefoniche e dati di tutta la casa.

Prima con Tiscali ADSL, aspettai per vedere se di li a pochi mesi con la fibra cambiava qualcosa, e infatti cambiò in peggio, giornate linea perfetta e performante, altre cadute continue a raffica.

Mandai PEC alla Wind con descrizione del problema, mi chiamo dopo un paio di giorni il reparto tecnico solo per confermarmi che non era problema mio e che avrebbero mandato il tecnico, dopo altri 5 giorni arriva il tecnico Sirti, un ragazzo molto gentile che mi ha pure lasciato il numero per eventuali futuri problemi, che si mette a provare tutte le coppie e le attestazioni nell'armadio fino a trovare la migliore soluzione, adesso la linea non cade MAI ed ho pure guadagnato un 5Mb rispetto alla precedente.

Il tecnico ha pure fatto segnalazione per cambio coppia, cioè sostituzione totale del cavo con uno diretto che dall'armadio vada alla chiostrina, per togliermi la derivazione, ma non mi ha dato troppe speranze ed io già aggancio 93M con 17a per cui la ritengo buona.

Chiedi esplicitamente di farti controllare/cambiare di coppia e di attestamento sull'armadio.

Dovresti verificare se sei in diretta o in derivata, cioè come è collegata la chiostrina che porta il cavo a casa tua (potrebbe essere all'interno se è un condominio) https://b1t.ly/2FZKgGb (sostituisci 1 con i nel link), purtroppo io ho la sfortuna di essere in doppia derivata malgrado l'armadio sia a 70mt in linea d'aria, ma in mezzo c'è una strada di centro storico in basolato vulcanico che difficilmente "aprono" per passare cavi.

Ultima modifica di lostman : 09-05-2018 alle ore 15:33.
lostman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 11:33
Pubblicità
Vecchio 09-05-2018, 12:59

salbra79

Registrato il: Oct 2008
Cellulari:
Predefinito

Io avevo una ip cam di quelle vecchie economiche (cinesi?) che collegata alla Vodafone station me la faceva riavviare o comunque mi faceva perdere la portante 4 o 5 volte al giorno. Ho impiegato mesi prima di capire che fosse proprio lei il problema. Non so quante cose hai collegato al router però se le hai provate tutte prova ad andare un po per esclusione
salbra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 13:35

8728

L'avatar di 8728

Registrato il: Nov 2001
Messaggi archiviati: 1,231
Predefinito

Non sei solo....a me continua a capitare

Questo il mio thread di qualche tempo fa: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1164962
Vecchio 09-05-2018, 16:28

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lostman
Avevo esattamente il tuo problema, casa nuova e impianto dati nuovo seguito passo passo da me quindi perfetto, certificabile direi , per dirti ho l'armadio con il patch-panel dove arrivano le linee telefoniche e dati di tutta la casa.

Prima con Tiscali ADSL, aspettai per vedere se di li a pochi mesi con la fibra cambiava qualcosa, e infatti cambiò in peggio, giornate linea perfetta e performante, altre cadute continue a raffica.

Mandai PEC alla Wind con descrizione del problema, mi chiamo dopo un paio di giorni il reparto tecnico solo per confermarmi che non era problema mio e che avrebbero mandato il tecnico, dopo altri 5 giorni arriva il tecnico Sirti, un ragazzo molto gentile che mi ha pure lasciato il numero per eventuali futuri problemi, che si mette a provare tutte le coppie e le attestazioni nell'armadio fino a trovare la migliore soluzione, adesso la linea non cade MAI ed ho pure guadagnato un 5Mb rispetto alla precedente.

Il tecnico ha pure fatto segnalazione per cambio coppia, cioè sostituzione totale del cavo con uno diretto che dall'armadio vada alla chiostrina, per togliermi la derivazione, ma non mi ha dato troppe speranze ed io già aggancio 93M con 17a per cui la ritengo buona.

Chiedi esplicitamente di farti controllare/cambiare di coppia e di attestamento sull'armadio.

Dovresti verificare se sei in diretta o in derivata, cioè come è collegata la chiostrina che porta il cavo a casa tua (potrebbe essere all'interno se è un condominio) https://b1t.ly/2FZKgGb (sostituisci 1 con i nel link), purtroppo io ho la sfortuna di essere in doppia derivata malgrado l'armadio sia a 70mt in linea d'aria, ma in mezzo c'è una strada di centro storico in basolato vulcanico che difficilmente "aprono" per passare cavi.

In casa ho una chiostrina sul muro esterno,vecchio modello sip.
É l'unica chiostrina,da li va direttamente in armadio..che dista circa 300 metri.
Ho ipotizzato che il problema potesse essere anche nella chiostrina/cavo chiostrina-abitazione..ma non saprei.
So solo che quando ho messo la fibra 17a,andava tutto bene..zero problemi.Poi ho notato dopo 5 mesi un abbassamento della portante da 98 a 78...subito dopo sono passato alla fibra 200 mega..con portante massima attuale di 125 mega..da li sono iniziati i problemi..cadute continue e random..quando la linea cade mi ritrovo di botto 3000/4000 errori CRC da un secondo all'altro e milioni di errori FEC.
Diciamo che il problema o é in chiostrina,o in armadio o nei cavi nel terreno (tutte le varie ipotesi).
Attualmente la linea va a random...può durare giorni come cadere una volta al giorno..poi al momento ho abbassato via telnet la portante a 102 mega perché ho notato che se la abbasso un pò (il massimo é 125) aumenta l'snr margin e gli errori fec mediamente sono molto meno..idem nei momenti in cui collassa tutto..diciamo che é un po piu stabile.
I problemi insomma sono iniziati quando sono passato al 35b,però in quel periodo la portante in 17a mi era scesa di 20 mega..quindi si non saprei quale dei due problemi ha causato poi questa situazione perché come mi sono accorto di aver perso 20 mega in portante sono subito passato alla 200 mega..

Ultima modifica di ales_sandro_07 : 09-05-2018 alle ore 16:38.
Vecchio 09-05-2018, 16:40

8728

L'avatar di 8728

Registrato il: Nov 2001
Messaggi archiviati: 1,231
Predefinito

Gli errori FEC non sono un problema, possono essere anche milioni..
Il problema sono gli errori CRC...quelli causano il riavvio (o la disconnessione) del dispositivo!
Vecchio 09-05-2018, 19:21

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 8728
Gli errori FEC non sono un problema, possono essere anche milioni..
Il problema sono gli errori CRC...quelli causano il riavvio (o la disconnessione) del dispositivo!

In linea di massima no,ma quando la linea è ok in un intervallo di 15 minuti ne ho 80-100,quando ho problemi anche milionate..e comunque più sono alti i fec piu possono esserci crc..per capirci,quando ho avuto l'ultima disconnessione segnava 4000 crc e 180 MILIONI di FEC,in un solo intervallo..
Ma nemmeno i CRC sono un problema se ne hai pochi..quando le cose vanno bene magari ne ho 1-2 al giorno.
Il problema è se impennano oltre i 1000 da un secondo all'altro..che è quello che succede a me quando mi cade la linea..anzi,c'è da dire che quando mi capita l'impennata di CRC non sempre cade la linea,cade una volta su tre..ma sta di fatto che ho troppe impennate improvvise di errrori CRC,ecc e non è normale..
Vecchio 10-05-2018, 10:05

Bart66

L'avatar di Bart66

Registrato il: Jul 2015
Predefinito

Citazione:
Ciao,
se stai usando il modem dsl-3782 d-link, per me è lui il problema
Bart66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2018, 12:14

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Bart66
se stai usando il modem dsl-3782 d-link, per me è lui il problema

No,uso uno ZYXEL VMG8823.
Anzi quando avevo il d-link 5582 per la 100 mega non avevo problemi.
Ma dubito sia colpa del modem in ogni caso,perchè un conto è se il modem si riavvia da solo o cose del genere..ma un aumento repentino degli errori CRC,ES,ecc non è certo causato dal modem,ma dall'instabilità della linea..

Ultima modifica di ales_sandro_07 : 10-05-2018 alle ore 16:33.
Vecchio 11-05-2018, 08:56

lostman

Predefinito

Non confondete il "riavvio del modem" con la risincronizzazione che avviene quando gli errori sono troppi ed il modem tenta di negoziare di nuovo la connessione, non si RIAVVIA affatto.

Al 99% è problema di linea, si deve solo trovare il tecnico disposto a provare le coppie libere trovando la migliore e riassegnarla alla linea disturbata.
Vecchio 11-05-2018, 10:36

ales_sandro_07

Cellulari:
Thumbs down

Citazione:
Messaggio inviato da lostman
Non confondete il "riavvio del modem" con la risincronizzazione che avviene quando gli errori sono troppi ed il modem tenta di negoziare di nuovo la connessione, non si RIAVVIA affatto.

Al 99% è problema di linea, si deve solo trovare il tecnico disposto a provare le coppie libere trovando la migliore e riassegnarla alla linea disturbata.

Quindi dici che il problema è nella coppia in armadio?
Diciamo che la mia paura è che mi mettanl una coppia che vada ancora peggio o che abbia più diafonia della mia,ecc
Bene o male in 17a ho una portante di 79 mega (su 98 che avevo fino a poco tempo fa) e in 35b 120 mega..non molto in effetti,ma distando 280 metri dal cabinet non so se potrei avere la portante da 180 mega ad esempio..
Peró certo,ho tanti errori e cadute di linea..e se il problema fosse nella coppia in cabinet magari cambiando oltre a risolvere potrei magari aumentare la portante..
Dici che mi conviene tentare?
Ho notato poi,guardando le statistiche del modem,che alle volte (poche volte e per 20 secondi massimo) la portante massima ottenibile passa dai soliti 125 a 170 mega..
Al massimo l'unico problema è che non sono spesso a casa e potrebbe essere che quando viene il tecnico io non ci sia (visto che non ti dicono un giorno e un ora..vengono quando gli pare ..).
Peró se deve toccare le coppie in cabinet direi che non gli serve la mia presenza..
Ad ogni modo,il 'cambio coppia' è quando appunto cambiano ingresso..non è che cambiano anche il doppino.
Credo lo facciano raramente a meno di linee che davvero non funzionano.
Perchè solitament il doppino che va dal cabinet alla chiostrina/abitazione dovrebbe essere sotto la strada.
Ed è ovvio che se spaccano,lo fanno solo per problemi evidenti (tipo tubo che perde o cavo telefonico tranciato in due dai topi,esempio).

Ultima modifica di ales_sandro_07 : 11-05-2018 alle ore 10:48.
Vecchio 11-05-2018, 11:37

lostman

Predefinito

[quote=ales_sandro_07]Al massimo l'unico problema è che non sono spesso a casa e potrebbe essere che quando viene il tecnico io non ci sia (visto che non ti dicono un giorno e un ora..vengono quando gli pare ..).
Peró se deve toccare le coppie in cabinet direi che non gli serve la mia presenza..

Citazione:
Ad ogni modo,il 'cambio coppia' è quando appunto cambiano ingresso..non è che cambiano anche il doppino.
Credo lo facciano raramente a meno di linee che davvero non funzionano.
Perchè solitament il doppino che va dal cabinet alla chiostrina/abitazione dovrebbe essere sotto la strada.
No asp, alla chiostrina arriva un "multicoppia" cioè un FASCIO di coppie, il tecnico sceglie una coppia non usata, o una usata dove non c'è attaccato un modem, e te la cambia da entrambi i lati (Chiostrina<->Armadio).

Per esempio al mio condominio arrivano 16 coppie derivate da sorgenti diverse (altre due chiostrine), 4 erano usate compresa la mia, ce n'erano 12 libere da provare per la prima derivazione e poi non so quante dalla chiostrina "madre" all'armadio, per questo dico che il tecnico è stato molto gentile e professionale, PRIMA ha individuato la miglior coppia tra le 16 con la strumentazione e DOPO ha provato la migliore attestazione della mia linea sull'armadio.

Devi esserci in casa, mica si va "ad occhio" o meglio non del tutto , il tecnico attacca un suo dispositivo (modem con firmware specifico) a casa tua per fare le prove, infine fece scegliere a me se avere un aggancio X su linea lievemente disturbata sopratutto in upload (che era 15Mb/s circa) o X-5% su una linea pulitissima, la scelta è ovvia.
Una volta che hai superato la barriera dei 20MB/s di tutto il resto, in una comune casa, te ne fai quasi nulla.
Con 50Mb "seri" vedi 3 contenuti 4K in contemporanea, tutto il resto è grasso che cola, meglio 10Mb più "lenta" che instabile.
Infatti non capisco questa corsa al 35 che sulla distanza è meno performante del 17 e più sensibile al rumore ed hai disturbi.
Il prossimo passo lo si fa con FTTH, non certo con una "super" ADSL che passa da 90 a 130 di aggancio linea.
Citazione:
Ed è ovvio che se spaccano,lo fanno solo per problemi evidenti (tipo tubo che perde o cavo telefonico tranciato in due dai topi,esempio).
In teoria se io ti chiedo una linea nuova e ti pago l'allaccio, come nel caso della palazzina nuova dove sto, DEVI fare le opere per realizzare la nuova linea allo stato dell'arte, ma l'unica è andare a causa se non lo fanno.

Ultima modifica di lostman : 11-05-2018 alle ore 11:44.
Vecchio 11-05-2018, 14:17

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

[quote=lostman]
Citazione:
Al massimo l'unico problema è che non sono spesso a casa e potrebbe essere che quando viene il tecnico io non ci sia (visto che non ti dicono un giorno e un ora..vengono quando gli pare ..).

No asp, alla chiostrina arriva un "multicoppia" cioè un FASCIO di coppie, il tecnico sceglie una coppia non usata, o una usata dove non c'è attaccato un modem, e te la cambia da entrambi i lati (Chiostrina<->Armadio).

Per esempio al mio condominio arrivano 16 coppie derivate da sorgenti diverse (altre due chiostrine), 4 erano usate compresa la mia, ce n'erano 12 libere da provare per la prima derivazione e poi non so quante dalla chiostrina "madre" all'armadio, per questo dico che il tecnico è stato molto gentile e professionale, PRIMA ha individuato la miglior coppia tra le 16 con la strumentazione e DOPO ha provato la migliore attestazione della mia linea sull'armadio.

Devi esserci in casa, mica si va "ad occhio" o meglio non del tutto , il tecnico attacca un suo dispositivo (modem con firmware specifico) a casa tua per fare le prove, infine fece scegliere a me se avere un aggancio X su linea lievemente disturbata sopratutto in upload (che era 15Mb/s circa) o X-5% su una linea pulitissima, la scelta è ovvia.
Una volta che hai superato la barriera dei 20MB/s di tutto il resto, in una comune casa, te ne fai quasi nulla.
Con 50Mb "seri" vedi 3 contenuti 4K in contemporanea, tutto il resto è grasso che cola, meglio 10Mb più "lenta" che instabile.
Infatti non capisco questa corsa al 35 che sulla distanza è meno performante del 17 e più sensibile al rumore ed hai disturbi.
Il prossimo passo lo si fa con FTTH, non certo con una "super" ADSL che passa da 90 a 130 di aggancio linea.
In teoria se io ti chiedo una linea nuova e ti pago l'allaccio, come nel caso della palazzina nuova dove sto, DEVI fare le opere per realizzare la nuova linea allo stato dell'arte, ma l'unica è andare a causa se non lo fanno.

Beh...ovvio che sarebbe auspicabile una linea fatta nel migliore dei modi cambiando i cavi su tutta la tratta,ecc..ma siamo in Italia..dubito che si mettono a spaccare l'asfalto per un'utenza per garantirgli il miglior lavoro possibile..secondo me cercano di fare il minimo indispensabile per permettere quantomeno la navigazione,a costo di abbassarne la portante.
Inoltre,a me non risulta che cambiano la coppia da entrambi i lati,ossia anche nella chiostrina.Al limite lo fanno se è accertato che anche in chiostrina l'aggancio ha problemi,sennò non vedo perchè dovrebbero.
Se si limitano a cambiare solo la coppia in cabinet,non è nemmeno detto che ti vengono poi a suonare a casa.Un pò come quando si fa il passaggio da adsl a fibra..staccano il doppino sulla porta ADSL e lo mettono in quella VDSL e fine del lavoro.
Cambiare la porta in cabinet è la stessa cosa,staccano da quella 'difettosa' e la mettono su una libera.NOn è nemmeno detto che fanno poi chissà quali prove.Li dipende dall'operatore che ti becchi.

Ultima modifica di ales_sandro_07 : 11-05-2018 alle ore 14:39.
Vecchio 12-05-2018, 17:13

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Cmq queste disconnessioni sono saltate fuori in concomitanza con la diafonia..oltre ad aver perso portante,è subentrata l'instabilità..
Oggi per 10 minuti avevo piena banda ottenibile per la mia distanza dal cabinet (ossia 175 Mbps,contro i soliti 125..) e zero errori..c'era temporale e si vede che nei dintorni qualche utenza ha spento il modem azzerando (purtroppo solo per 10 minuti) la diafonia.
In seguito il temporale si è placato e infatti la portante è ritornata ai soliti 125 Mbps..
Quando avevo piena banda (l'ho avuta per 4 mesi circa dall'attivazione) non ho mai avuto 1 sola disconnessione..la linea durava per mesi senza cadere...
Non credevo che la diafonia potesse causare anche instabilità..voglio dire,già è fastidioso ritrovarsi con 50 Mbps in meno..se poi la linea diventa pure instabile...cornuto e mazziato..fossero stati 125 Mbps stabili ok..ma così..
E comunque la linea mi cade anche in 17a eh,lo premetto..magari meno di frequente,ma cade.
Cosa che non avveniva quando non avevo la (presunta) diafonia..

Ultima modifica di ales_sandro_07 : 12-05-2018 alle ore 17:21.
Vecchio 12-05-2018, 17:18

un_passante

L'avatar di un_passante

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 3
Predefinito

da me ogni tanto una delle varie luci sul router d-link diventa rossa, adesso non ricordo quale... e smette di funzionare sia internet che il telefono.

Prima succedeva una volta a settimana, per un periodo almeno una volta al giorno tutti i giorni, ultimamente una volta a settimana di nuovo.

Dura massimo 5/10 min, quindi insomma, non ho fatto nulla per cercare di risolvere, certo quando succedeva più volte al giorno era un po' fastidioso.
Vecchio 12-05-2018, 17:26

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da un_passante
da me ogni tanto una delle varie luci sul router d-link diventa rossa, adesso non ricordo quale... e smette di funzionare sia internet che il telefono.

Prima succedeva una volta a settimana, per un periodo almeno una volta al giorno tutti i giorni, ultimamente una volta a settimana di nuovo.

Dura massimo 5/10 min, quindi insomma, non ho fatto nulla per cercare di risolvere, certo quando succedeva più volte al giorno era un po' fastidioso.

Beh sono disconnessioni tipo le mie.
A me personalmente danno fastidio,soprattutto se avvengono mentre sto facendo qualcosa tipo giocando online,guardando youtube o netflix,ecc...
Succedesse un paio di volte al mese ok..ma comunque non è accettabile visto che prima non mi succedeva..
Sicuramente sarà qualcosa in cabinet che disturba la mia linea,probabilmente altre utenze..
Vecchio 12-05-2018, 17:37

yvany

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Ecco perche non bisogna scegliere gestori con vincoli di 4 anni. In caso di problema ecc ecc per migrare o disattivare l utenza paghi un botto ....un arma a doppio taglio.
yvany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2018, 18:05

ales_sandro_07

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da yvany
Ecco perche non bisogna scegliere gestori con vincoli di 4 anni. In caso di problema ecc ecc per migrare o disattivare l utenza paghi un botto ....un arma a doppio taglio.

Li credo che dipenda anche dal'utente se si fa valere o meno..se uno ha disconnessioni e l'assistenza non risolve..una bella PEC e via di Corecom e vediamo..
Un conto è voler cambiare operatore per altri motivi (prezzi,ecc) e allora li è giusto beccarsi le penali..
Ma se ti fanno pagare per un servizio che ha problemi o li risolvono o ti fanno recedere senza troppe menate.
Io ho Wind (infostrada) dal 2004 e non ho mai avuto grossi problemi fino ad ora..o comunque me li hanno sempre risolti.
Rispondi

Strumenti discussione