Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Hi-Tech
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-05-2017, 20:08

jackhomo

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 20
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi

@jakehomo: Intendi queste:

https://it.aliexpress.com/item/Venture-Electronic-VE-MONK-earbud-earphone/32417311324.html?spm=2114.010208.3.18.PzORNA&ws_ab _test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10152_10065_1 0151_10068_436_10136_10137_10157_10060_10138_10155 _10062_10156_10154_10056_10055_10054_10059_10099_1 0103_10102_10096_10147_10052_10053_10142_10107_100 50_10051_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110 _10111_10112_10113_10114_10181_10183_10182_10078_1 0079_10073_10070_10123-10050,searchweb201603_2,ppcSwitch_5&btsid=f65cb6e0 -8162-4b41-8de8-d57f8cb93a80&algo_expid=f5af34bc-fbfa-497a-90a5-8243bc332575-2&algo_pvid=f5af34bc-fbfa-497a-90a5-8243bc332575

Per quello che costano si potrebbero provare... Al momento utilizzo le EarPods che ergonomicamente considero assolutamente ottime per le mie orecchie, mentre per quanto riguarda la qualità... diciamo che ci ho fatto l'abitudine...

Conosci per caso le philips shb5250 bt? Hanno lo stesso design delle EarPods e sono in offerta su amazon.

Esattamente, le earbuds al primo link sono le ottime VE Monk Plus

Riguardo alle philips shb5250 bt, è doveroso informarti che se metti al primo posto la comodità, puoi far cadere la tua scelta sui prodotti bluetooth, ma la qualità audio è di molto inferiore rispetto ai prodotti col cavo.

Vecchio 04-05-2017, 23:30

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Registrato il: Feb 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jackhomo
Se non hai una conoscenza diretta dei prodotti, potresti dare alcune indicazioni, budget, sorgente audio e preferenze musicali e magari proviamo a darti qualche consiglio. Ovviamente la scelta definitiva è di chi paga ;-)

Non sono un audiofilo, mi basta sentire un po' di musica a lavoro nelle giornate più pallose. Mi sa che gli Xiaomi possono bastarmi.
Vecchio 04-05-2017, 23:42

jackhomo

Predefinito

Bene! avere le idee chiare per quel che mi riguarda, è sempre un pregio

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Citazione:
Esattamente, le earbuds al primo link sono le ottime VE Monk Plus

Riguardo alle philips shb5250 bt, è doveroso informarti che se metti al primo posto la comodità, puoi far cadere la tua scelta sui prodotti bluetooth, ma la qualità audio è di molto inferiore rispetto ai prodotti col cavo.
Per quello che costano vale sicuramente la pena provarle... Interessante la possibilità di acquistare a parte i gommini... A proposito ho visto che vendono un kit con varie forme e misure... Vale la pena prenderlo in aggiunta?

Alla fine potrei prenderle per utilizzarle sul pc, giusto per guardare qualche film o serie tv... non ho grosse pretese.

Si sono consapevole della perdita di qualità con il bt, infatti in auto lo utilizzo solo per le chiamate, mentre per la musica preferisco il vecchio cavo, oppure cd o schede di memoria. Il bt meno lo uso e meglio è. La mia era semplice curiosità, perché in effetti non ho mai avuto cuffie bt.
Docmi è collegato   Rispondi citando
Pubblicit�
Vecchio 04-05-2017, 23:48

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Per quello che costano vale sicuramente la pena provarle... Interessante la possibilità di acquistare a parte i gommini... A proposito ho visto che vendono un kit con varie forme e misure... Vale la pena prenderlo in aggiunta?

Alla fine potrei prenderle per utilizzarle sul pc, giusto per guardare qualche film o serie tv... non ho grosse pretese.

Si sono consapevole della perdita di qualità con il bt, infatti in auto lo utilizzo solo per le chiamate, mentre per la musica preferisco il vecchio cavo, oppure cd o schede di memoria. Il bt meno lo uso e meglio è. La mia era semplice curiosità, perché in effetti non ho mai avuto cuffie bt.

Guardati cosa avresti acquistando il kit, e fatti un idea se il contenuto potrebbe esserti utile. Se sei curioso, prendilo... ;-)
Vecchio 05-05-2017, 00:06

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Già il tuo primo post mi ha messo la pulce sella questione supporti a cui non avevo mai dato il giusto peso... di conseguenza ora acquistare anche il kit, mi sembra d'obbligo...

Più che altro, perché al momento la mia priorità è la comodità.
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2017, 00:10

jackhomo

Predefinito

Nelle cuffie in generale, l' indossabilità è fondamentale
Vecchio 05-05-2017, 16:48

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 6
Predefinito

Citazione:
Punterei su prodotti maggiormente performanti rispetto a quelli che hai linkato ;-)
Immagino tu abbia ragione ma non voglio nemmeno spendere più di tanto. Se non fosse che non ho ancora ricaricato la postepay avrei gia preso le jbl o le Sony...
Vecchio 08-05-2017, 10:27

ceccooo
Visualizza tutte le foto (5) di ceccooo.

Registrato il: Jul 2001
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 1,038
Predefinito

Citazione:
L' idea di aprire una discussione specifica è nata dall' esigenza personale ( ma non credo sia solo una mia esigenza) di sostiturire con qualcosa di meglio, gli auricolari che ci vengono forniti con i vari prodotti che spesso acquistiamo, quindi smartphone, lettori musicali o DAP, e perchè no, anche con un pc/mac ecc.ecc., prodotti che per alcuni hanno sostituito gli impianti Hi-Fi.....

Quali sono i criteri dal quale partire per operare al meglio la scelta dei nostri auricolari? in modo da andare incontro alle nostre esigenze?

1 – BUDGET, è molto importante avere un budget di partenza, in modo da stabilire in quale segmento di prezzo vogliamo scegliere i nostri auricolari, ma va detto chiaramente che non sempre maggior costo coincide con una migliore qualità audio
2 – Tipo di utilizzo, a cosa ci servono? Per le chiamate? Per la musica? Per entrambe le cose? Per ascoltaremusica facendo sport?

Tipi di Auricolari:

In-Ear: Sono gli auricolari maggiormente diffusi, che troviamo ormai nella confezione di ogni smartphone che acquistiamo, e vanno inseriti direttamente nel condotto uditivo.

Earbuds: Sono gli auricolari che appoggiamo nel canale uditivo esperto.

Clip-on: Sono quel tipo di auricolari, molto simili alle cuffie, che non hanno un archetto e si appoggiano attraverso un "gancio" alle orecchie.

Caratteristiche tecniche, brevi note descrittive:

Sensibilità: si misura in dB, più è alto il valore della sensibilità, maggiore sarà il volume di suono riprodotto in modo fedele. Generalmente si va dagli 85dB, fino a superare i 110dB.

Distorsione: si misura in dB ed indica la costanza del suono emesso tra gli estremi delle frequenze dichiarate dal produttore, quindi più il valore è basso, migliore sarà la linearità degli auricolari/cuffie.

Impedenza: si misura in ohm, generalemte si va dagli 8 ohm ai 600 ohm, valore che non indica affatto la qualità del suono, ma è importante da verificare qualora si volgia collegare le cuffie/auricolari ad un amplificatore.

Risposta in frequenza: si misura in Hz, e l' uomo generalmente percepisce frequenze da i 20 Hz ai 20000 Hz.
CONSIDERAZIONI
Burn-in/Rodaggio: esiste un tempo di rodaggio per gli auricolari, denominato burn-in. In rete sull' argomento troverete opinioni piuttosto diversificate, c'è chi sostiene che serve, chi l' esatto opposto, ed ognuno ha una propria tecnica. Per alcuni prodotti il rodaggio è chiaramente indicato dal produttore, mentre per quel che riguarda la mia esperienza posso affermare tranquillamente che ci sono alcuni auricolari che dopo il rodaggio migliorano sensibilmente, altri prodotti sui quali non rileverete alcun cambiamento. Da anni utilizzo questa tecnica, subito dopo l' acquisto le utilizzo per qualche ora, successivamente passo al rodaggio "artificiale" utilizzando senza tregua per almeno 30 ore "IsoTek Full System Enhancer & Rejuvenation Disc". Comunque ci sono sia applicativi per smartphone, che siti sui quali è possibile utilizzare alcune tracce per effettiare il burn-in
Tips/inserti: secondo il mio parere, una parte fondamentale per ottimizzare al meglio gli auricolari scelti, talvolta quelli inclusi nella confezione non ci soddisfano pienamente, e ci tocca acquistare altri. Fate attenzione agli inserti che andrete ad acquistare perchè non sono universali, ma variando la misura del driver, di conseguenza variano anche le misure degli inserti. Per coloro che preferiscono quelli in schiuma/foam c'è il sito di riferimento per la relativa scelta e l' eventuale acquisto, ma soprattuto per farvi un' idea più precisa.

Comply Foam Tips/inserti

Dalla loro uscita in commercio, su molti dei miei auricolari, utilizzo gli Spinfit

Due soli appunti su sensibilità ed impedenza

Il dato sulla sensibilità deve essere contestualizzato ovvero rapportato con una tensione o una potenza.
Leggere, ad esempio, "sensibilità 105 dB" non significa nulla e non é detto che una cuffia con sensibilità pari a 105, suoni ad un volume inferiore rispetto ad una da 110 o viceversa.
É un po come stabilire alla cieca chi sia piu grasso tra tizio di 90kg e caio di 95...quando poi magari si scopre che caio é alto 205 cm e tizio solo 170.

Riguardo l'impedenza , lo scopo é il contrario di quanto scrivi.
Non va conosciuta per sapere se si può collegare una cuffia ad un amplificatore, bensì se il player musicare sarà in grado di pilotare la cuffia o sarà necessario utilizzare un amplificatore.
In sostanza: se acquisti una cuffia da 600 ohm non devi chiederti se poi collegarla ad un ampli, bensì devi preoccuparti di acquistarne uno perché é altamente probabile che non la piloterai con un mp3 player o con un sistema comune.
ceccooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2017, 19:56

jackhomo

Predefinito

Citazione:

..cut...
Caratteristiche tecniche, brevi note descrittive:

Sensibilità: si misura in dB, più è alto il valore della sensibilità, maggiore sarà il volume di suono riprodotto in modo fedele. Generalmente si va dagli 85dB, fino a superare i 110dB.

Impedenza: si misura in ohm, generalemte si va dagli 8 ohm ai 600 ohm, valore che non indica affatto la qualità del suono, ma è importante da verificare qualora si volgia collegare le cuffie/auricolari ad un amplificatore.

..cut...

Citazione:
Messaggio inviato da ceccooo
Due soli appunti su sensibilità ed impedenza

Il dato sulla sensibilità deve essere contestualizzato ovvero rapportato con una tensione o una potenza.
Leggere, ad esempio, "sensibilità 105 dB" non significa nulla e non é detto che una cuffia con sensibilità pari a 105, suoni ad un volume inferiore rispetto ad una da 110 o viceversa.
É un po come stabilire alla cieca chi sia piu grasso tra tizio di 90kg e caio di 95...quando poi magari si scopre che caio é alto 205 cm e tizio solo 170.

Riguardo l'impedenza , lo scopo é il contrario di quanto scrivi.
Non va conosciuta per sapere se si può collegare una cuffia ad un amplificatore, bensì se il player musicare sarà in grado di pilotare la cuffia o sarà necessario utilizzare un amplificatore.
In sostanza: se acquisti una cuffia da 600 ohm non devi chiederti se poi collegarla ad un ampli, bensì devi preoccuparti di acquistarne uno perché é altamente probabile che non la piloterai con un mp3 player o con un sistema comune.

Se non ho capito male, sei stato un pò troppo frettoloso...

Se leggi con attenzione, ho chiaramente scritto in grassetto "brevi note descrittive", quindi non c'era alcuna nota di completezza, ma solo una piccolissima infarinatura...

Nella parte relativa alla "Sensibilità" ti ho evidenziato in rosso quello che probabilmente ti è sfuggito, aggiungo che ormai ci sono centinaia di prodotti che hanno una sensibilità pari se non superiore ai 120 dB, mentre ne indico 110dB, ad ulteriore dimostrazione che non avevo ed ho alcuna velleità di completezza.

Mentre per quel che riguarda l' impedenza, a mio avviso con parole differenti hai sostenuto quello che ho scritto...
Ripeto, erano e sono delle semplici indicazioni per far si che chi legge si faccia delle domande, e magari venga sul forum a chiedere qualche chiarimento, tra l'altro siamo in una discussione nella quale si parla di auricolari, ed in un mercato che offre sempre più prodotti a bassa impedenza, che non vuol dire affatto che non serve un amplificazione adeguata...spero di essere stato chiaro.

Alla prossima, ciao
Vecchio 08-05-2017, 21:41

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Alla fine con 10 euro (ma anche perché ho fretta) mi sono preso le jbl T110 al mediaword...c'erano un sacco di cuffiette (alcune anche sui 80-90 euro) ma il commesso mi ha detto che con le jbl cascavo in piedi. Volendo ha detto che potevo provare con le cuffiette da 20 euro della Marshall in legno (sempre con mic) ma non avendole lui stesso mai provate non era sicurissimo.

Le ho provate velocemente e fatto un confronto con le mie vecchie e fidate nokia.
Come indossabilità le nokia non mi davano fastidio, erano comode, queste le sento un po' dure nella parte più interna del mio orecchio ma potrei abituarmici specie che ora ho sostituito i gommini standard con quelli un po' più grossi.

Come qualità d'ascolto sono simili, le jbl hanno dei bassi più profondi e corposi mentre le nokia mi sembrano che abbiano più "spazialità" del suono ma non sono un audiofilo quindi potrei sbagliarmi.

Nel complesso per 10 euro posso ritenermi soddisfatto anche se la voglia di provare qualcosa di più "professionale" giusto per curiosità è tanta!
Vecchio 08-05-2017, 22:08

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nextphone
Alla fine con 10 euro (ma anche perché ho fretta) mi sono preso le jbl T110 al mediaword...c'erano un sacco di cuffiette (alcune anche sui 80-90 euro) ma il commesso mi ha detto che con le jbl cascavo in piedi. Volendo ha detto che potevo provare con le cuffiette da 20 euro della Marshall in legno (sempre con mic) ma non avendole lui stesso mai provate non era sicurissimo.

Le ho provate velocemente e fatto un confronto con le mie vecchie e fidate nokia.
Come indossabilità le nokia non mi davano fastidio, erano comode, queste le sento un po' dure nella parte più interna del mio orecchio ma potrei abituarmici specie che ora ho sostituito i gommini standard con quelli un po' più grossi.

Come qualità d'ascolto sono simili, le jbl hanno dei bassi più profondi e corposi mentre le nokia mi sembrano che abbiano più "spazialità" del suono ma non sono un audiofilo quindi potrei sbagliarmi.

Nel complesso per 10 euro posso ritenermi soddisfatto anche se la voglia di provare qualcosa di più "professionale" giusto per curiosità è tanta!

Magari potresti partire dalle Rock Zircon, che trovi a circa 10€
Vecchio 08-05-2017, 22:34

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Citazione:
Magari potresti partire dalle Rock Zircon, che trovi a circa 10€
Thx sempre su amazon?
Vecchio 09-05-2017, 00:09

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nextphone
Thx sempre su amazon?

su amazon se non vado errato le trovi a circa 15€
Vecchio 09-05-2017, 11:31

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Cellulari:
Predefinito

A livello di cuffie invece che consigliereste a poco prezzo? Da usare per il computer quindi niente di professionale. Attualmente ho le Sony MDR-ZX110AP che sono molto comode in quanto ripieghevoli ma il suono è un po' ovattato a mio avviso. Per carità le uso lo stesso, però mi chiedevo se non ci fosse qualcosa di meglio da 0 a 20 euro.

ps certo che una volta Sony era il top, compravi ad occhi chiusi. Oggi sono come gli altri, made in China pure loro.
Vecchio 09-05-2017, 14:19

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mike donovan
A livello di cuffie invece che consigliereste a poco prezzo? Da usare per il computer quindi niente di professionale. Attualmente ho le Sony MDR-ZX110AP che sono molto comode in quanto ripieghevoli ma il suono è un po' ovattato a mio avviso. Per carità le uso lo stesso, però mi chiedevo se non ci fosse qualcosa di meglio da 0 a 20 euro.

ps certo che una volta Sony era il top, compravi ad occhi chiusi. Oggi sono come gli altri, made in China pure loro.

Nei 20€ per le cuffie è molto difficile trovare qualcosa di decente, specie se si tratta di Brand come Sony. L' unica decente che mi viene in mente è la Sennheiser HD201, se può interessarti un modello clip-on, valuta anche le ottime Koss KSC 75
Vecchio 09-05-2017, 14:28

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Nei 20€ per le cuffie è molto difficile trovare qualcosa di decente, specie se si tratta di Brand come Sony. L' unica decente che mi viene in mente è la Sennheiser HD201, se può interessarti un modello clip-on, valuta anche le ottime Koss KSC 75

Grazie, intanto ho un punto di partenza.
Vecchio 09-05-2017, 16:17

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Citazione:
su amazon se non vado errato le trovi a circa 15€
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B013HL...JCL&ref=plSrch

Se sono queste direi che già partiamo col piede giusto
Vecchio 09-05-2017, 19:56