Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Hi-Tech
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-04-2017, 14:20

jackhomo

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 20
Predefinito Auricolari - Come scegliere

L' idea di aprire una discussione specifica è nata dall' esigenza personale ( ma non credo sia solo una mia esigenza) di sostiturire con qualcosa di meglio, gli auricolari che ci vengono forniti con i vari prodotti che spesso acquistiamo, quindi smartphone, lettori musicali o DAP, e perchè no, anche con un pc/mac ecc.ecc., prodotti che per alcuni hanno sostituito gli impianti Hi-Fi.....

Quali sono i criteri dal quale partire per operare al meglio la scelta dei nostri auricolari? in modo da andare incontro alle nostre esigenze?

1 – BUDGET, è molto importante avere un budget di partenza, in modo da stabilire in quale segmento di prezzo vogliamo scegliere i nostri auricolari, ma va detto chiaramente che non sempre maggior costo coincide con una migliore qualità audio
2 – Tipo di utilizzo, a cosa ci servono? Per le chiamate? Per la musica? Per entrambe le cose? Per ascoltaremusica facendo sport?

Tipi di Auricolari:

In-Ear: Sono gli auricolari maggiormente diffusi, che troviamo ormai nella confezione di ogni smartphone che acquistiamo, e vanno inseriti direttamente nel condotto uditivo.

Earbuds: Sono gli auricolari che appoggiamo nel canale uditivo esperto.

Clip-on: Sono quel tipo di auricolari, molto simili alle cuffie, che non hanno un archetto e si appoggiano attraverso un "gancio" alle orecchie.

Caratteristiche tecniche, brevi note descrittive:

Sensibilità: si misura in dB, più è alto il valore della sensibilità, maggiore sarà il volume di suono riprodotto in modo fedele. Generalmente si va dagli 85dB, fino a superare i 110dB.

Distorsione: si misura in dB ed indica la costanza del suono emesso tra gli estremi delle frequenze dichiarate dal produttore, quindi più il valore è basso, migliore sarà la linearità degli auricolari/cuffie.

Impedenza: si misura in ohm, generalemte si va dagli 8 ohm ai 600 ohm, valore che non indica affatto la qualità del suono, ma è importante da verificare qualora si volgia collegare le cuffie/auricolari ad un amplificatore.

Risposta in frequenza: si misura in Hz, e l' uomo generalmente percepisce frequenze da i 20 Hz ai 20000 Hz.
CONSIDERAZIONI
Burn-in/Rodaggio: esiste un tempo di rodaggio per gli auricolari, denominato burn-in. In rete sull' argomento troverete opinioni piuttosto diversificate, c'è chi sostiene che serve, chi l' esatto opposto, ed ognuno ha una propria tecnica. Per alcuni prodotti il rodaggio è chiaramente indicato dal produttore, mentre per quel che riguarda la mia esperienza posso affermare tranquillamente che ci sono alcuni auricolari che dopo il rodaggio migliorano sensibilmente, altri prodotti sui quali non rileverete alcun cambiamento. Da anni utilizzo questa tecnica, subito dopo l' acquisto le utilizzo per qualche ora, successivamente passo al rodaggio "artificiale" utilizzando senza tregua per almeno 30 ore "IsoTek Full System Enhancer & Rejuvenation Disc". Comunque ci sono sia applicativi per smartphone, che siti sui quali è possibile utilizzare alcune tracce per effettiare il burn-in
Tips/inserti: secondo il mio parere, una parte fondamentale per ottimizzare al meglio gli auricolari scelti, talvolta quelli inclusi nella confezione non ci soddisfano pienamente, e ci tocca acquistare altri. Fate attenzione agli inserti che andrete ad acquistare perchè non sono universali, ma variando la misura del driver, di conseguenza variano anche le misure degli inserti. Per coloro che preferiscono quelli in schiuma/foam c'è il sito di riferimento per la relativa scelta e l' eventuale acquisto, ma soprattuto per farvi un' idea più precisa.

Comply Foam Tips/inserti

Dalla loro uscita in commercio, su molti dei miei auricolari, utilizzo gli Spinfit

Ultima modifica di jackhomo : 25-04-2017 alle ore 14:41.
jackhomo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2017, 14:43

jackhomo

Predefinito

Questa è la mia classifica personale, di una parte degli auricolari in mio possesso, ad onor del vero ne ho molti altri che devo utilizzare ancora a fondo, qualcuno che devo ancora scartare, o comunque in questa playlist ho inserito quei prodotti con i quali sono riuscito a fare dei confronti diretti.
Per chi come me ascolta produzioni musicali molto differenti tra loro, il valore aggiunto è la duttilità ai vari generi musicali, di conseguenza il mio obiettivo è valorizzare la qualità audio di un prodotto.
Ovviamente prendendo in esame altri fattori la classifica o playlist che dir si voglia, potrebbe variare, per esempio se avessi valutato la comodità sulla vetta più alta avreste trovato le Phonak, se magari avessi valutato il rapporto qualità/prezzo al primo posto troveremmo le Rock Zircon, e se avessi potrei continuare con altri parametri, ma come sempre tutto è discutibile.
In ultima analisi vi spiego le ragioni del voto, di fatto sono un coefficiente numerico e non un valore assoluto, pertanto se in classifica ci fossero 100 prodotti, avrei utilizzato valori differenti, basandomi comunque su questa logica, al prodotto migliore per qualità audio ho dato il massimo ovvero "9,5" visto che a mio avviso la perfezione non esiste, al peggiore ho dato un semplicissimo e scolastico "3"

1. T-Peos Altone 200 - voto: 9,5
2. VSONIC GR07 MKII - voto: 9,2
3. VE Monk Plus - voto: 9
4. Flare Audio R2A - voto: 8,8
5. PHONAK 122 - voto: 8,7
6. Red Giant A03 Ossicle - voto: 8,6
7. Pioneer DJE 1500K - voto: 8,5
8. Ostry KC06A - voto: 8,4
9. TFZ Series 1 - voto: 8,4
10. Vivo XE800 - voto: 8,3
11. Superlux HD381F - voto: 8,2
12. Zero Audio Carbo Tenore ZH DX200 - voto: 8,1
13. Sony MH1c - voto: 8,1
14. Monster Gratitude - voto: 8,1
15. VSONIC VSD3S - voto: 8,1
16. Rock Zircon - voto: 8,1
17. Xiaomi Piston 3 - voto: 8
18. Knowledge Zenith ATE - voto: 7,9
19. Xiaomi Piston 2.0 MK301 - voto: 7,8
20. Knowledge Zenith ED Special Edition - voto: 6,8
21. Brainwavz S0 - voto: 6,5
22. Apple Earpods - voto: 5
23. UE 350VI - voto: 5
24. Penon IEM - voto: 5
25. Ubsound Fighter - voto: 3

N.B.: Come dicevo, in questa classifica ci sono solo ed eclusivamente quei prodotti con i quali ho avuto l' opportunità di fare un confronto diretto, spero di riuscire a fare nuovi inserimenti nelle prossime settimane, qualche prodotto di cui parlavi a breve è sulla mia scrivania, ma come ho più volte affermato, questa è esolo ed esclusivamente una mia passione, pertanto le prove, i confronti ecc.ecc. posso farli solo ed esclusivamente nel tempo libero.
Vecchio 25-04-2017, 23:31

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Grandissimo Jack... Ci voleva proprio una guida tecnica per gli auricolari.

Se posso permettermi, forse sarebbe il caso di modificare il titolo in un qualcosa di più specifico o magari chiedere a qualche mod di metterlo in rilievo, più che altro perché inizialmente pensavo si trattasse della solita discussione di richiesta consigli.

Aggiungo: Potresti indicare, affianco al modello, la fascia di prezzo o comunque un prezzo medio e magari se sono compatibili android/ios? Sarebbe utile per i profani, in modo da inquadrare cosa possa fare al caso nostro.
Poi personalmente, non mi dispiacerebbe se volessi commentare i vari modelli con delle tue considerazioni personali. Basterebbe anche una frase...

Detto questo... grazie per il contributo.
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2017, 19:42

jackhomo

Predefinito

Grazie Docmi!
Appena avrò un attimo inserirò alcune liste per fascia di prezzo. Sarebbe molto utile tenere tutto in prima pagina, vediamo se qualche moderatore ci darà una mano. Per il resto dammi un pò di tempo.
Comunque per avere chiarimenti e/o qualche indicazione sono qua, ovviamente, compatibilmente con i miei impegni di lavoro.

Ultima modifica di jackhomo : 26-04-2017 alle ore 21:52.
Vecchio 26-04-2017, 19:42
Pubblicit�
Vecchio 26-04-2017, 21:29

drdeco

L'avatar di drdeco

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 16
Predefinito

ho un deja vu
Bravo Jack, seguo
Vecchio 26-04-2017, 23:06

jackhomo

Predefinito

Possibili scelte...
Ho volutamente lasciato anche prodotti di difficile reperibilità....

Meno di 40€

Brainwavz Delta
Dunu DN-22M Detonator
Etymotic Research
ETY-Kids Fidue
A65 Philips
SHE 9800
RHA MA350
Rock Zircon
Sony MH1c
Soundmagic PL50
SteelSeries Flux In-Ear
Superlux 381F
Swing EC1
TFZ Series 1
Ve Monk Plus
Vivo XE800
VJJB K4
VSonic VSD1S
VSonic VSD3S
Xiaomi Hybrid Pro
Xiaomi Piston 2
Xiaomi Piston 3
Xiaomi Quantie
Zero Audio Carbo Tenore

Tra i 41-100€

Etymotic HF5
Fiio EX1
HiFiMAN RE-400
JVC HA-FXT90
KEF M200
Ostry KC06A
Philips Fidelio S1
Phonak PFE 022
RedGiant A03 Ossicle
RHA MA750
Rock-It Sounds R-50
Shure SE215
TDK IE800
VSONIC GR07 MKII
VSONIC VC1000
Yamaha EPH-100

Tra i 101-200€

Dunu DN1000
Philips Fidelio S2
Phonak 112
Phonak 121
Phonak 122
Rock Jaw Resonate
TDK BA200
T-Peos Altone 200
T-Peos H-100

Oltre i 200€

Dunu DN-200
Etymotic ER4S
Flare Audio R2A
Grado GR10
HiFiMan RE-600
Logitech UE 900
Sennheiser IE80
Shure SE425
Shure SE535
Sony XBA-4
T-PEOS H-200

Ultima modifica di jackhomo : 26-04-2017 alle ore 23:14.
Vecchio 27-04-2017, 19:43

jackhomo

Predefinito

Per chi fosse interessato, su gearbest sono in vendita le Xiaomi Hybrid in versione Golden, ad € 14,60
Vecchio 29-04-2017, 18:03

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 6
Predefinito

Ciao vedo che di auricolari te ne intendi.
Avrei da chiederti se secondo te queste cuffiette che spedite mi costano meno di 20 euro sono un buon affare o solo soldi persi:

http://www.ebay.it/itm/332064386096?...%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/281503100155?...%3AMEBIDX%3AIT

Mi servono in ear e per telefonare, al max per martedì vorrei fare l'ordine.
Vecchio 29-04-2017, 22:47

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jackhomo
Grazie Docmi!
Appena avrò un attimo inserirò alcune liste per fascia di prezzo. Sarebbe molto utile tenere tutto in prima pagina, vediamo se qualche moderatore ci darà una mano. Per il resto dammi un pò di tempo.
Comunque per avere chiarimenti e/o qualche indicazione sono qua, ovviamente, compatibilmente con i miei impegni di lavoro.
Figurati...

Prenditi tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe... Magari in questi giorni sento qualche mod e vediamo se qualche mod ha pazienza e buona volontà per tenerlo in ordine...

Interessante la parte sui supporti che personalmente non ho mai approfondito perché non sopporto gli in-ear, ma magari con il supporto adeguato...

Piccola info sui Superlux. Hai provato anche i Superlux 381 oltre che i Superlux 381F?

I primi hanno per caso una tendenza maggiore alle basse frequenze in stile beats? Per caso sono compatibili con iOS?
Vecchio 02-05-2017, 22:07

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nextphone
Ciao vedo che di auricolari te ne intendi.
Avrei da chiederti se secondo te queste cuffiette che spedite mi costano meno di 20 euro sono un buon affare o solo soldi persi:

http://www.ebay.it/itm/332064386096?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageNa me=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/281503100155?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageNa me=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Mi servono in ear e per telefonare, al max per martedì vorrei fare l'ordine.

Robaccia, tieni presente che entrambe le trovi su amazon a circa 10€
Vecchio 02-05-2017, 22:17

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Figurati...

Prenditi tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe... Magari in questi giorni sento qualche mod e vediamo se qualche mod ha pazienza e buona volontà per tenerlo in ordine...

Interessante la parte sui supporti che personalmente non ho mai approfondito perché non sopporto gli in-ear, ma magari con il supporto adeguato...

Piccola info sui Superlux. Hai provato anche i Superlux 381 oltre che i Superlux 381F?

I primi hanno per caso una tendenza maggiore alle basse frequenze in stile beats? Per caso sono compatibili con iOS?

In effetti le in-ear se non indossate adeguatamente non si possono apprezzare. Se ti piacciono le earbuds, ti consiglio senza se e senza ma, le VE Monk Plus, che trovi anche in versione col microfono.

Conosco entrambe le Superlux che citi, la versione F è maggiormente equilibrata rispetto all' altra, che ha qualche decibel in più su bassi e medio-bassi, mentre per le altre frequenze è praticamente la stessa. Non hanno microfono...
Vecchio 02-05-2017, 22:45

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Citazione:
Robaccia, tieni presente che entrambe le trovi su amazon a circa 10€
Ok cercherò di trovarle su amazon ma solo se vendute e spedite direttamente dal colosso
Vecchio 03-05-2017, 19:38

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Ok cercherò di trovarle su amazon ma solo se vendute e spedite direttamente dal colosso

a cosa dovrai abbinarli?
Vecchio 03-05-2017, 21:01

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Citazione:
a cosa dovrai abbinarli?
Telefono, musica e telefonate.

Finora sono andato avanti per 3-4 anni con delle cuffiette originali in ear della nokia...se non fosse che stanno letteralmente cadendo a pezzi continuerei ad usare quelle.
Vecchio 03-05-2017, 22:36

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Telefono, musica e telefonate.

Finora sono andato avanti per 3-4 anni con delle cuffiette originali in ear della nokia...se non fosse che stanno letteralmente cadendo a pezzi continuerei ad usare quelle.

Ho capito, con quale smartphone?
Vecchio 04-05-2017, 11:08

Nextphone

L'avatar di Nextphone

Predefinito

Citazione:
Ho capito, con quale smartphone?
Lumia 735
Vecchio 04-05-2017, 18:37

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Registrato il: Feb 2006
Cellulari:
Predefinito

Molto utile questo topic, ma come faccio a capire se un auricolare è buono o no? Finora uso dei Philips che però sono davvero basici e non hanno comandi, solo auricolare e microfono.
Vecchio 04-05-2017, 19:09

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Intanto dal prezzo... Un auricolare da 10€ non avrà mai una qualità ottimale, anche se ci sono xiaomi o superlux che offrono un rapporto qualità prezzo senza eguali, ma partono da 20€ circa.

Bisogna conoscere i vari brand e ovviamente considerare sempre il prezzo. akg e sennheiser generalmente hanno ottimi prodotti, ma gli entri level, spesso valgono meno di quello che costano.

Per ultimo, dipende sempre da quanto è fino il nostro orecchio e da come siamo abituati a sentire la musica.

Diciamo che per i comuni mortali, un auricolare da 30-40€ mediamente lo si può considerare buono. Personalmente, un tempo ero molto più pretenzioso e viziato, ma negli ultimi anni, non utilizzando più prodotti top, il mio livello si è abbassato un bel po' per la gioia del mio portafoglio.

@jakehomo: Intendi queste:

https://it.aliexpress.com/item/Ventu...5-8243bc332575

Per quello che costano si potrebbero provare... Al momento utilizzo le EarPods che ergonomicamente considero assolutamente ottime per le mie orecchie, mentre per quanto riguarda la qualità... diciamo che ci ho fatto l'abitudine...

Conosci per caso le philips shb5250 bt? Hanno lo stesso design delle EarPods e sono in offerta su amazon.

https://it.aliexpress.com/item/Ventu...5-8243bc332575
Vecchio 04-05-2017, 20:01

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Lumia 735

Punterei su prodotti maggiormente performanti rispetto a quelli che hai linkato ;-)
Vecchio 04-05-2017, 20:02

jackhomo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mike donovan
Molto utile questo topic, ma come faccio a capire se un auricolare è buono o no? Finora uso dei Philips che però sono davvero basici e non hanno comandi, solo auricolare e microfono.
Se non hai una conoscenza diretta dei prodotti, potresti dare alcune indicazioni, budget, sorgente audio e preferenze musicali e magari proviamo a darti qualche consiglio. Ovviamente la scelta definitiva è di chi paga ;-)

Strumenti discussione