Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Telefonia Mobile in Generale
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-02-2017, 01:08

carsco

L'avatar di carsco

Registrato il: Jan 2017
Cellulari:
Thumbs up Database disconnessioni forzate Internet

Forse non tutti sanno che alcuni gestori ogni tanto chiudono forzatamente la connessione Internet.

Di solito lo fanno per non far rimanere "appesi" i sistemi fissi (router, centralini, allarmi), specie se sono MVNO, ma alcuni lo fanno proprio per fregare soldi alla gente inconsapevole.

Ad esempio vedi Noitel che, avendo "scatti anticipati" di 1MB e 2MB, chiude la connessione forzatamente ogni DUE ORE.
Nella migliore delle ipotesi ti fregano 360MB al mese, nella peggiore te ne fregano 720MB!

Senza contare che se ci si trova in una zona in cui prende e non prende allora il numero delle riconnessioni mangera' letteramente centinaia di MB senza nemmeno navigare (ho le prove di quello che dico).

Vorrei stilare un database grazie alle vostre esperienze.
Il database dovra' contenere sia il nome del gestore, la rete di appoggio, la dimensione degli "scatti" e ogni quanto chiudono la connessione.

Ad esempio, e' pacifico che "TRE" chiude la connessione ogni 6 ore bollate, pero' credo non abbia scatti esageratamente grandi.
E' ragionevolmente "normale".

Il peggiore, dicevo, e' Noitel con scatti da 1MB e 2MB (a seconda della tariffa) e chiusura ogni 2 ore. Migliore e' la tariffa per l'utente e piu' grandi sono gli scatti.

Tim, invece, non chiude mai cosi' come Wind. O per lo meno se lo fanno il tempo e' maggiore di 24 ore. Sono i migliori da questo punto di vista.

Per sapere ogni quanto si esegue la disconnessione basta mettere la SIM in un router 3G e monitorare il log. Bastano 24 ore per capire.

Vi va di stilare questo database?

carsco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2017, 18:19

jeyziness

Registrato il: Oct 2014
Cellulari:
Predefinito

Interessante, ma come si fa?
jeyziness non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2017, 20:56

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Beh, dipende dal gestore.
Se il gestore tiene log dei singoli collegamenti te ne rendi conto subito.

Oppure, se metti la SIM in un router mobile e lo lasci connesso basta tornare dopo 24 ore a leggere il log.
Io ad esempio lo leggo dal Fritzbox connesso con chiavetta: chiaro come il sole.

Solitamente quasi tutti i router 3G hanno il log delle connessioni o come minimo un contattore che ti dice da quanto e' connesso.
Se l'hai lasciato acceso da 24 ore ma ti dice che e' connesso da 1 ora e 30... preoccupati

Ma, ripeto: questo diventa un problema allorquando gli scatti siano da 500kB a salire.

Se gli scatti sono da 100kB possiamo fregarcene.
Se invece sono da 2MB come alcune tariffe di Noitel, e' come avere una tariffa voce con scatti da 30 secondi e un telefono da cui parte una chiamata di un secondo ogni 20 minuti, da sola: significa che si mangia 36 minuti al giorno, che in un mese sono 1080 minuti. Definitela voi, sta tariffa.

Collaborate, per piacere.
Ne vedremo delle belle.
Vecchio 10-02-2017, 09:27

DavideDaSerra

L'avatar di DavideDaSerra

Registrato il: Mar 2015
Cellulari: 5
Predefinito

Con tim e ibox, devo notare che spesso ho degli 'scattoni' da 20 MiB tondi tondi (20480KiB), anche se in realtà ho usato pochi KiB. Per quanto riguarda la durata dello 'scatto' non ne ho idea ne ho modo di misurarlo (faccio il pendolare su una strada con almeno un'adiacenza sballata che fa saltare sempre la connessione). Con wap invece non ho mai avuto il problema 'scattoni'.

Coopvoce non so se ha una durata massima di connessione, ma la tariffazione è al singolo KiB.

un foglio del genere? (anteprima) (file XSLX)

Ultima modifica di DavideDaSerra : 10-02-2017 alle ore 09:38.
DavideDaSerra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2017, 09:27
Pubblicità
Vecchio 10-02-2017, 12:06

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DavideDaSerra
un foglio del genere? (anteprima)

OTTIMO.
Ricordiamoci che lo scatto dipende oltre che dall'APN usato, anche dalla tariffa in uso.

Ad esempio Noitel per alcune tariffe base ha lo scatto da 1MB, per altre tariffe "speciali" ce l'ha da 2MB.
Ne ho viste anche di pochi kB, ma sono quelle con 100MB di traffico al mese, utile per gli allarmi.

Lascio il thread aperto a chi volesse dire la sua, intervenendo con i suoi dati.

Ricordo che basta un router mobile "decente" con un buon log di sistema oppure un fritxbox con chiavetta 3G/4G.
Il Fritzbox tiene traccia di tutto e puo' anche inviare una email ad ogni connessione / cambio di IP.

Ovviamente bisogna discernere tra le disconnessioni randomiche dovute allo scarso segnale e quelle del gestore stesso: solitamente quelle del gestore si presentano sistematicamente (2 ore, 6 ore, 24 ore esatte).

Grazie a tutti per la collaborazione.
Vecchio 15-02-2017, 22:37

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da carsco
Grazie a tutti per la collaborazione.

Dài, ragazzi, aiutatemi.
Puo' servire a tanta gente che cosi' evita di rimanere fregata.
Vecchio 23-02-2017, 13:03

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Aggiornamento: anche RINGO MOBILE disconnette ogni 2 ore, come Noitel.

Solo che avendo scatti di 1MB praticamente non importa.
Con NOITEL sono dolori, invece.

Chi mi aiuta a stilare questo database?
Nessuno?
Vecchio 23-02-2017, 14:25

gatsuu

L'avatar di gatsuu

Registrato il: Dec 2011
Cellulari: 2
Predefinito

Nessuno.
gatsuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2017, 16:30

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gatsuu
Nessuno.

Evidentemente ti piace farti infinocchiare dai gestori che ti danno 2GB e poi se ne riprendono uno mentre dormi.
Vecchio 23-02-2017, 19:41

gatsuu

L'avatar di gatsuu

Registrato il: Dec 2011
Cellulari: 2
Predefinito

A me nessuno mi infinocchia, tant'è che ho la ipergiga di TIM.
Questi degli scatti da mo che si sa.
gatsuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2017, 22:15

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Tu si che sei furrrbo.
Vecchio 24-02-2017, 14:54

mercurio31

L'avatar di mercurio31

Registrato il: May 2009
Cellulari: 18
Predefinito

Citazione:
Aggiornamento: anche RINGO MOBILE disconnette ogni 2 ore, come Noitel.

Solo che avendo scatti di 1MB praticamente non importa.
Con NOITEL sono dolori, invece.

Chi mi aiuta a stilare questo database?
Nessuno?

Mi dispiace,
effettivamente può essere una cosa utile, soprattutto per rendersi meglio conto.
Neanch'io ti posso aiutare purtroppo: da un paio di anni, sia io che la mia fidanzata e un paio di amici, usiamo CoopVoce e, contrariamente a quanto è riportato sul thread dedicato, non abbiamo mai avuto episodi di disconnessioni e/o problematiche internet.
Però, non ho motivo di credere che sul quel thread appunto, o tu ti inventi queste problematiche.
Dato che si tratta più che altro (da come l'ho capita) di una problematica legata a gestori virtuali sotto rete TIM, direi che è un discorso contrattuale e di "pratiche scorrette" da parte di TIM.

(gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)
mercurio31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2017, 19:11

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Il problema e' che questi signori ti scalano i MB senza che te ne rendi conto.
A te sembra tutto normale e navighi tranquillamente, solo che ogni 2 ore ti tolgono 2MB. Non te ne accorgerai mai.

Ecco perche' sarebbe una OTTIMA idea quella di capire come si comportano i vari gestori.
Ma vabbe'... ci ho provato.
Vecchio 23-05-2017, 11:34

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Aggiornamento:

Noitel chiude ogni 2 ore, scatti da 2MB (anche se dice 1MB sono da 2MB!!!)
Sono 720MB al mese che vanno in fumo!!!

Ringo chiude ogni 2 ore, scatti da 1kB (quindi ininfluente).

Digi non ho ancora capito quando chiude, sicuramente oltre le 12 ore, con scatti di 1B (quindi ininfluente).

Kena chiude ogni 2 ore, con scatti ancora ignoti.

Tim non chiude mai, o chiude dopo le 24 ore.
Wind non chiude mai, o chiude dopo le 24 ore.
TRE chiude ogni 6 ore.
Vecchio 24-05-2017, 10:19

13ciccio87

Registrato il: Mar 2014
Cellulari:
Predefinito

Mi fa piacere la tua buona volontà nel voler creare una base dati, il problema sorge nel momento in cui il refresh delle opzioni è molto elevato, viste le molteplici offerte che ogni gestore fa (winback e non) tenerne conto diventa impossibile, soprattutto, se come dici tu, cambia da tariffa a tariffa.
Questo non lo dico per bocciarti l'idea, ma, più che altro, per non farti fare lavoro inutile. A mio parere conviene mettere nel primo post quanto hai detto in questo tuo ultimo post (segnando la data di ultimo aggiornamento) in modo da avere una linea tracciata, ma specificando che le condizioni sono variabili .
Vorrei inoltre porre all'attenzione il fatto che ultimamente i bundle sono molto sostanziosi (vedi caso di Gatsuu, che comunque ha una delle migliori tariffe mai proposte), nell'ordine di minimo 4/5GB, con Wind arrivare a 15GB è un attimo se hai amici disposti a passare. E' pure vero che 720MB sono tanti, anche se hai 5GB, non lo sto negando.
13ciccio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2017, 10:48

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Ciccio, non ho l'autorizzazione a modificare il primo post!

Questa idea e' comunque non e' nata per vedere cosa fanno i migliori gestori, ma quelli piu' "furbi".
Tutto e' nato quando ho fatto la Infinity Plus di Noitel con 2GB di cui 720MB (MINIMO, ricordiamolo) ritornavano all'ovile.

Uso la SIM in un router telefonico ed e' sempre connesso, ed e' solo grazie a questo che me ne sono accorto.
Ma sono sicuro che in un cellulare che e' in qualche zona rurale, a forza di collega/scollega/ricerca rete, si freghino ben piu' di 720MB al mese su 2GB che ne danno.
Vecchio 24-05-2017, 11:18

13ciccio87

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ciccio, non ho l'autorizzazione a modificare il primo post!

Questa idea e' comunque non e' nata per vedere cosa fanno i migliori gestori, ma quelli piu' "furbi".
Tutto e' nato quando ho fatto la Infinity Plus di Noitel con 2GB di cui 720MB (MINIMO, ricordiamolo) ritornavano all'ovile.

Uso la SIM in un router telefonico ed e' sempre connesso, ed e' solo grazie a questo che me ne sono accorto.
Ma sono sicuro che in un cellulare che e' in qualche zona rurale, a forza di collega/scollega/ricerca rete, si freghino ben piu' di 720MB al mese su 2GB che ne danno.
Diciamo che un così grande GAP è visibile anche su uno smartphone, basta (a fine mese) raffrontare i consumi visti da Android con quelli visti dal gestore (anche se Wind mette la % e non il consumo effettivo).
Non sarà mai preciso come la tua verifica, ma dà già una visione di massima.
Il problema di cui parli (disconnessioni ogni 2 ore) sorge nello specifico la notte, dove lo smartphone non scambia dati, ma molti lo lasciano collegato, questo significa che 10MB al giorno (300 al mese) li perdi solo se lo lasci connesso la notte. Considerando un periodo di inattività dello smartphone di almeno 18/20 ore al giorno (se fate più di 4/6 ore al giorno al cellulare fatevi vedere da uno bravo) diciamo che il calcolo diventa di 500 al mese, che con molte probabilità si perdono.

PS: forse non puoi modificare a causa dei pochi messaggi, puoi chiedere ad un moderatore.
Vecchio 24-05-2017, 14:52

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

500MB al mese durante l'uso in un normale apparecchio di connessione FISSO (teleallarme etc).

Ma immagina di avere un cell con Whatsapp e Facebook (notifiche etc).
Ogni volta che perde il segnale (gallerie, scantinati, ascensori, zone rurali, una strada di montagna piena di curve) sono 2MB non appena si riconnette e c'e' una notifica da ricevere.

Sono molti di piu'.
Nel mio caso (gateway 3G) sono "solo" 720MB mese perche' sta fermo.
Vecchio 24-05-2017, 14:58

13ciccio87

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
500MB al mese durante l'uso in un normale apparecchio di connessione FISSO (teleallarme etc).

Ma immagina di avere un cell con Whatsapp e Facebook (notifiche etc).
Ogni volta che perde il segnale (gallerie, scantinati, ascensori, zone rurali, una strada di montagna piena di curve) sono 2MB non appena si riconnette e c'e' una notifica da ricevere.

Sono molti di piu'.
Nel mio caso (gateway 3G) sono "solo" 720MB mese perche' sta fermo.
Si si, ovviamente aumentano in base allo stato della connessione durante la giornata, quindi avvalora la tesi che è buono a sapersi al livello di conoscenza generale, ma creare proprio una base dati, potrebbe rivelarsi un lavoro inutile.
Noitel adesso propone una tariffa con 600min e 6GB a 6,60 euro, magari chi si sta per buttare su questo operatore sarà interessato alla cosa.
Vecchio 24-05-2017, 15:17

carsco

L'avatar di carsco

Cellulari:
Predefinito

Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma per quella tariffa vengono chiesti 10.6 euro al mese e con scatti da 2MB (anche se diconoi 1MB).

E a ottobre ti ritrovi senza opzione e sei costretto a migrare o restare alla tariffa base che, per telefonare, e' DIECI CENTESIMI al minuto.

Internet a consumo poi e' improponibile.
Ecco a cosa serve condividere notizie.
Rispondi

Strumenti discussione