Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-01-2017, 19:10

aishite

L'avatar di aishite

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 20
Predefinito Lasciare Vodafone dopo 10 anni (e con 400 euro di credito). Perche' farlo

Mi direte sia una follia.

E, vista così, col rischio ne passi la metà, o meno, forse avreste ragione, entro certi limiti.

Ma mi sono fatto due conti, semplici e lineari, sul credito vodafone frutto di Raddoppi ben 4 anni fa, di cui ancora godevo.
E voglio scriverlo qui, replicando il messaggio se riesco sul forum Vodafone, sperando qualcuno, chi di dovere, mi legga.

Credo ancora che Vodafone sia il miglior gestore mobile italiano. Il numero che stò per migrare, è con loro dal 2007. Dieci anni.

E, fra raddoppi e vari, ricordo lo straricaricai: 200 euro moltiplicato per due, due volte. Un credito enorme. Erano altri tempi. Davvero.
Poi, bonus presenta un amico, e perchè no, tante piccole, belle, promozioni.

Ma quest'anno, l'ultimo: uno stillicidio iniziato a fine 2015.

Mettetevi nei panni di chi vi ha dato fiducia 5 o 10 anni fa, fino a questo punto. E che, si, ricarica la SIM una volta l'anno (per non farla scadere, con TIM ho saputo non è necessario manco quello... basta attivare qualsiasi promozione, e chi, in un anno, non lo fa mai, se il cellulare lo usa davvero?)

L'ultima?

Nonostante pagassi per avere un quinto (di quello che offre la supergiga) la metà in più (sms a parte, ma chi li usa?) avevo deciso di rimanere. Nonostante l'offerta della special 10GB di nuovo a 33 euro! (uno scherzo?)

Credito alto, appunto. Forse ne passa la metà...

Ma?

Ma è credito vero? Facciamo questo ragionamento.
Per avere 10GB, se sei fortunato, spendi 20 euro. Chi fa portabilità entrante, 10 euro.

Per avere 4GB ne spendi 15. Con portabilità entrante: 7.

Insomma, anche i sistemi Vodafone danno un rapporto, quasi, di 2:1 al credito dei clienti storici rispetto a chi fa portabilità entrante. Una pratica folle, che fomenta financo in chi poca ne ha voglia, come me, il nomadismo telematico.

Ma dicevo l'ultimo anno...

L'ultima goccia. Ricaricare la SIM e scoprire che scadeva ancora fra meno di un mese, sul sito. Da più di tre giorni. Twitter, efficentissimi: "sui nostri sistemi risulta dicembre 2017". Mi dovrebbe consolare?

E se poi scade lo stesso?

Poi, voglio essere onesto: qualche pensiero impuro grazie alle numerose delibere CIR che dicono, sostengono e praticano il fatto che il credito bonus non deve andar perso, ma se tale, trasferito su un'altra sim del gestore cedente, su richiesta del cliente in uscita, che ne indichi la numerazione. Di regola: di sua titolarità, ma non sarebbe indispensabile. Io, fra l'altro, ho questa "seconda" scheda...

Ok. Smetto di parlare come avvocato... stavolta.

E' importante? Ha il suo peso. Ve l'ho già scritto su Twitter.

Personalmente, l'ho detto e ribadisco, mi avete tirato per i capelli nel fare questa scelta.
In tanti anni, con Vodafone una soluzione, per me e i miei clienti di Studio, l'ho sempre trovata, stranamente, senza passare da garanti, corecom, tribunali...

Questa la prova suprema: per scoprire se la Vodafone Omnitel che conoscevo io esiste ancora. O è, ormai, solo un bellissimo ricordo della mia giovinezza.

In amicizia
Aishite.

aishite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2017, 20:38

havokiano

Registrato il: Nov 2006
Cellulari:
Predefinito

Vuoi un consiglio?
aspetta altri 5 mesi almeno.
L'arrivo di un nuovo operatore scombussola sempre tutto il mercato, già si sta scombussolando ora. Credete davvero che le varie offerte tre e tim siano solo guerra tra loro? stanno abbassando i prezzi per vincolare più gente possibile prima dell'arrivo di free mobile.

Inoltre ti faccio un appunto: che te ne fai di 10-20-30giga se li devi pagare rimani in vodafone finchè finisci il credito o finchè arrivi a 100euro, quelli poi te li puoi trasferire ad un altro operatore. Oltre i 100euro li vai sicuramente a perdere (se frutto di autoricarica raddoppi bonus etcetc).
E poi hai bisogno davvero di tutti sti giga? non usi il wifi? Stanno inondando il mercato di giga, perchè si sono accorti che la maggior parte manco li usa tutti.
Vecchio 13-01-2017, 22:29

antifagiano

L'avatar di antifagiano

Registrato il: Jan 2009
Cellulari:
Predefinito

Fai bene!
Faro' anch'io così al più presto.
Io ho circa 650€
Quello che passa, passa non m'importa.
Fra 1 mese 'festeggio' 20 anni con Vodafone.
Sai cosa mi offrono?
1000' 1000' e 1 gb a 10€
Agli infedeli, allo stesso prezzo, danno 10 gb.
E non la offrono neppure a pagare oro..
La linea dati sarà la migliore, ma riconoscenza zero.
Addio a breve cara vecchia Omnitel
Vecchio 13-01-2017, 23:40

aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Se non fosse stato per quello che mi hanno combinato con la ricarica...

La realtà è che se i loro sistemi sono fallati un pochino più delle loro speranze il 18 febbraio avrei perso il numero.
Ci sono volte che DEVI agire di scatto. perdo 300 euro? Non li perdo. Per legge. E pure fosse, non li ho pagati.

Alla fine, resterò con una sim secondaria, in cui ADESSO da meno di un mese, ho la special 10GB a 20 euro al mese.

Sono allineati con Antifagiano, in toto.

Ps: in solo quest'anno me ne hanno combinate di tutti i colori, non ultima spotify pagato e non goduto, mai rimborsato il mese non goduto. Questa della ricarica. La perdita del numero vodafone casa gratis, sostituito solo per la gentilezza e capacità dell'assistenza twitter con un altro numero casa (sim diversa...)

Alla fine, avrò ancora 3 numeri vodafone. Un bis, un Vcasa+numero mobile... una special 10 a 20 euro. Ho inteso lanciare un segnale, però.

"'cca nisciun'è fesso" come diceva il Grande Principe De' Curtis.

E RIBADISCO:

stante la DELIBERA n. 73/12/CIR e successive (106/14/CIR), e altre, il credito Bonus, o ritenuto tale dal gestore, non va' perduto: ma deve essere trasferito su un'altra SIM del titolare, su sua richiesta, se non "portato" al nuovo gestore.

pecunia no olet, ma ci sono dei limiti.
Vecchio 13-01-2017, 23:40
Pubblicit�
Vecchio 13-01-2017, 23:49

dario_d

L'avatar di dario_d

Registrato il: Mar 2009
Cellulari:
Predefinito

eh eh ....le stesse cose che si leggono sul 3D della tre, di wind, di Tim ecc ecc
Avvocato, dai "fondo" al credito e poi aspetta qualche buona offerta. Lo consiglieresti ai tuoi clienti, fallo anche tu!

@antifagiano
Riconoscenza? ... ma dai .. non esiste tra gli operatori telefonici
Tu te ne vai ma ne arrivano altri. Poi tu comunque tornerai se ti faranno una buona e ne andranno via altri e avanti cosi all'infinito

Wow, mi stupisco della mia "saggezza" ..
dario_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2017, 23:57

antifagiano

L'avatar di antifagiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dario_d
eh eh ....le stesse cose che si leggono sul 3D della tre, di wind, di Tim ecc ecc
Avvocato, dai "fondo" al credito e poi aspetta qualche buona offerta. Lo consiglieresti ai tuoi clienti, fallo anche tu!

@antifagiano
Riconoscenza? ... ma dai .. non esiste tra gli operatori telefonici
Tu te ne vai ma ne arrivano altri. Poi tu comunque tornerai se ti faranno una buona e ne andranno via altri e avanti cosi all'infinito

Wow, mi stupisco della mia "saggezza" ..
Certo che so non esiste riconoscenza, alla fine più o meno sono tutti uguali, non sono enti di beneficienza, ma possibile non avere a pagamento una opzione che offrono solo a determinati utenti?
Ha senso visualizzare nelle offerte X te 1000' 1000 sms e 1 gb a 10€?
Onestamente mi sembra un presa X il di dietro...
Ho SIM di tutti i gestori, nessuno regala niente, ma onestamente i clienti storici potrebbero accontentarli ogni tanto.
Vecchio 14-01-2017, 00:04

dario_d

L'avatar di dario_d

Registrato il: Mar 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da antifagiano
...
...Ho SIM di tutti i gestori, nessuno regala niente, ma onestamente i clienti storici potrebbero accontentarli ogni tanto.

Lo so, ma non è così perché come ho scritto sopra, prima o poi .. torni da loro
dario_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 00:07

antifagiano

L'avatar di antifagiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dario_d
Lo so, ma non è così perché come ho scritto sopra, prima o poi .. torni da loro
E' diventata una SIM ultra secondaria X colpa loro, peccato, potrebbe anche "morire"...
Vecchio 14-01-2017, 11:57

gori

Registrato il: Dec 2012
Cellulari:
Predefinito

Io ho trovato un'altra soluzione, mi sono fatto un'altro numero Vodafone con 1000 min e 4 GB a 7 euro e  mi passo i soldi raddoppiati con SOS

Inviato con LENOVO LENOVO P2A42 e ForumTelefonino per Android
gori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 12:07

WikoFan

Registrato il: May 2014
Cellulari:
Predefinito

Sono tutti uguali, devono soprattutto aggiungere clienti e non fare sconti agli storici

Tanti storici restano per un motivo o per un altro pagando quanto vogliono loro, tanto più con Vodafone, chi va via si cercherà di riprendere poi.

Dalla nostra possiamo solo fare ciao ciao appena altri offrono di meglio, poi eventualmente tornare...Mica ci affezioneremo ai gestori insomma
WikoFan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 12:11

futurebrain

Registrato il: Nov 2016
Cellulari:
Predefinito

Stessa mia situazione dopo 16 anni di Tim, passati i 30 (avevo la Young), mai più nessuna offerta.

Sono passato a Tre, ma i miei tentativi di rientrare con la ipergiga sono naufragati miseramente

Il vero problema è che in Italia i gestori degni di questo nome sono solo 2, e passare da uno all'altro direttamente non offre nessuna convenienza.
Se si vuole spendere meno si passa a Wind o Tre, ma in termini di qualità c'è un abisso con Tim e Vodafone.
futurebrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 13:39

havokiano

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da aishite
Se non fosse stato per quello che mi hanno combinato con la ricarica...

La realtà è che se i loro sistemi sono fallati un pochino più delle loro speranze il 18 febbraio avrei perso il numero.
Ci sono volte che DEVI agire di scatto. perdo 300 euro? Non li perdo. Per legge. E pure fosse, non li ho pagati.

Alla fine, resterò con una sim secondaria, in cui ADESSO da meno di un mese, ho la special 10GB a 20 euro al mese.

Sono allineati con Antifagiano, in toto.

Ps: in solo quest'anno me ne hanno combinate di tutti i colori, non ultima spotify pagato e non goduto, mai rimborsato il mese non goduto. Questa della ricarica. La perdita del numero vodafone casa gratis, sostituito solo per la gentilezza e capacità dell'assistenza twitter con un altro numero casa (sim diversa...)

Alla fine, avrò ancora 3 numeri vodafone. Un bis, un Vcasa+numero mobile... una special 10 a 20 euro. Ho inteso lanciare un segnale, però.

"'cca nisciun'è fesso" come diceva il Grande Principe De' Curtis.

E RIBADISCO:

stante la DELIBERA n. 73/12/CIR e successive (106/14/CIR), e altre, il credito Bonus, o ritenuto tale dal gestore, non va' perduto: ma deve essere trasferito su un'altra SIM del titolare, su sua richiesta, se non "portato" al nuovo gestore.

pecunia no olet, ma ci sono dei limiti.

vorrei approfondire questa cosa.
Se io ho una sim vodafone con diciamo "tot credito" e voglio trasferirli ad un'altra sim vodafone mia principale posso farlo solo in presenza di mnp o anche senza fare mnp?
Devo compilare qualche modulo?
Vecchio 14-01-2017, 13:49

havokiano

Cellulari:
Predefinito

io online leggo questo:
Il sottoscritto esercita il diritto di recesso dal contratto di tipo prepagato per le comunicazioni mobili come disciplinato dalla normativa vigente e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate da Vodafone sul sito www.vodafone.it e contestualmente chiede il trasferimento del traffico telefonico residuo su una diversa SIM Vodafone, alle condizioni del piano tariffario su questa attivo. Prende atto ed accetta che tale dichiarazione di recesso sarà valida ed efficace trascorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di Vodafone di tale modulo debitamente compilato e sottoscritto e comporterà la disattivazione della SIM qualora questa sia ancora attiva e del numero telefonico a questa associato.
La richiesta deve essere effettuata direttamente tramite sito nell’area dedicata , oppure compilando il modulo in ogni sua parte e inviandolo tramite posta alla casella postale 190 - 10015 Ivrea (To).
Il traffico trasferito sarà pari all’ammontare presente sui sistemi Vodafone al momento di lavorazione e gestione della richiesta. La informiamo che il traffico telefonico sarà trasferito al netto di ricariche omaggio previste dal piano tariffario attivo sulla SIM disattivata o da disattivare o comunque associate a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica e farà esclusivo riferimento al traffico effettivamente acquistato e non goduto. Verranno inoltre detratti dal credito restituito anche eventuali sussidi, sconti ed agevolazioni di prezzo applicati al terminale acquistato unitamente alla carta SIM o ottenuto in premio nell’ambito del programma a punti di fidelizzazione gestito da Vodafone. La gestione delle richiesta di trasferimento del credito disponibile sulla SIM prevede un costo di 5 € a carico del cliente che sarà detratto direttamente dalla somma trasferita.
Nel caso in cui il credito risulti inferiore o uguale al costo della prestazione, il trasferimento del credito non potrà avere luogo e si procederà alla sola disattivazione della SIM.
Vodafone si riserva la possibilità di effettuare verifiche e nel caso di posizione fraudolenta la procedura di rimborso non andrà a buon fi ne. Le verrà comunicato via SMS, e-mail o fax l’esito negativo della sua richiesta. La preghiamo di inserire i recapiti dove poter essere contattato.
Vecchio 14-01-2017, 14:16

ilinux

Registrato il: Jul 2011
Cellulari: 1
Predefinito

si può passare in toto il credito da una sim all'altra (entrambe vodafone) senza cessare la sim col credito ne SOS ?
ilinux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 14:17

aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da havokiano
vorrei approfondire questa cosa.
Se io ho una sim vodafone con diciamo "tot credito" e voglio trasferirli ad un'altra sim vodafone mia principale posso farlo solo in presenza di mnp o anche senza fare mnp?
Devo compilare qualche modulo?

LORO dicono se cessi l'utenza: parzialmente vero.

Di Corecom, puoi trasferire qualsiasi credito da /a qualsiasi sim, la scadenza della SIM non è un obbligo.

oggi scoprp che, per esempio, in passato il sistema adottato era attivare una sim alterego (noi legulei, approfondiamo...) e passare il solo numero 2 ad altra utenza... con tutto il credito.

Motivo per cui Vodafone ha eliminato le alter ego.

Lo scopo è sempre solo uno: evitare il più possibile di permettere alla clientela la migrazione del credito residuo.

Credetemi, fossi io legislatore, metterei un "tetto" alle ricaricabili, nell'ordine dei 100 euro massimo, di credito presente. Abolendo, contestualmente, qualsiasi differenziazione interna o esterna sul medesimo.

Che poi, è la soluzione adottata quasi dappertutto.

Infatti, un cliente con migliaia di eudo di credito, e la wind con le bewind sta lì a dimostrarlo, è oggetto di illegittimi e oscuri pensieri. Un concorrente infruttifero nelle mani di un branco di lupi.

Comprensibile cerchino di eliminarlo, illegale gli sia consentito di farlo.

Insomma...
Senza deviare troppo il discorso, il credito è trasferibile, bonus o non bonus. Se bonus, al limite, su altra utenza a te intestata. Rebus sic stantibus.
Vecchio 14-01-2017, 14:54

havokiano

Cellulari:
Predefinito

bene dici che è trasferibile. Come? non certo come ho detto io, cioè facendo recesso dato che in quel caso ti fregano il bonus.
Tu parli di corecom.. sono scettico. Devo appellarmi al corecom per trasferirmi il credito?
Vecchio 14-01-2017, 15:06

aishite

L'avatar di aishite

Predefinito

Solo se non te lo trasferiscono.

E' un atto dovuto, e le decisioni, univoche. Cerca le sentenze che ho linkato, per cominciare. Sono in italiano. E chiarissime.
Vecchio 14-01-2017, 17:39

albe1975
Visualizza tutte le foto (3) di albe1975.

L'avatar di albe1975

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gori
Io ho trovato un'altra soluzione, mi sono fatto un'altro numero Vodafone con 1000 min e 4 GB a 7 euro e  mi passo i soldi raddoppiati con SOS

Inviato con LENOVO LENOVO P2A42 e ForumTelefonino per Android

Anch'io ho risolto così e tra l'altro ho un dual sim con sim primaria e sim secondaria Vodafone. Ogni 2 mesi trasferisco 15 Euro (al prezzo di 18) dalla Sim con 400 Euro di credito all'altra sim dove ho la special da 7 Euro. Certo mi rode perchè adesso tutti i miei clienti hanno un altro numero di telefono che andrà a morire tra qualche mese o anno.
albe1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 17:41

albe1975
Visualizza tutte le foto (3) di albe1975.

L'avatar di albe1975

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da aishite
Solo se non te lo trasferiscono.

E' un atto dovuto, e le decisioni, univoche. Cerca le sentenze che ho linkato, per cominciare. Sono in italiano. E chiarissime.

Ma alla fine hai fatto portabilità si o no?
Anch'io ho letto molte sentenze Corecom che obbligavano Vodafone a trasferire il credito non trasferito (perchè bonus) su altra sim.
albe1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2017, 17:43

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Oggi mi é squillato il telefono ed era vodafone da tirana.
Offerta 1000 minuti e 1000 sms e 3gb a 10 euro per tre mesi e poi allo stesso prezzo 1000/1000 e 2 gb.
Avendo la ipergiga a 12 euro con sms illimitati minuti illimitati e 30 gb cosa me ne devo fare di queste offerta da morto de fam?
Ma vodafone con chi crede di avere a che fare?
Lasciali subito e vai da altri.

Ultima modifica di CHETARIFFA : 15-01-2017 alle ore 12:50.
CHETARIFFA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione