Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-01-2017, 09:56

MarcoPau

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito Utenza fissa/numero verde su smartphone

Ciao a tutti,

sono un libero professionista, e per la mia attività mi piacerebbe poter avere, almeno solo per ricevere, un numero geografico fisso oppure un numero verde per ricevere le chiamate da clienti/fornitori ed epurare la mia utenza mobile privata.

Se possibile, mi piacerebbe anche poter chiamare da quel numero, così da non diffondere il mio numero di cellulare qualora dovessi chiamare un cliente/fornitore di cui sopra.

Non so se sia possibile sfruttare il proprio abbonamento mobile per fare un giochino del genere. Ovviamente, volendo usare tutto su mobile (Android), vorrei poter riconoscere le telefonate che entrano su quel numero in maniera da poter rispondere non con un "pronto" ma con un "azienda pincopallo buongiorno". Non so se rendo l'idea :-)

Ho letto qualcosa di Messagenet, ma anche di possibilità con numeri verdi (sarebbe molto carino, tipo customer care). Non ho capito però se poi si possa usarlo anche in uscita, con i riceventi che vedono il chiamante in chiaro, col numero verde.

Un'opzione potrebbe essere quella di sfruttare un numero fisso che ho qui nella mia città e che praticamente non viene mai usato, deviandolo su cellulare (con tutti i costi della deviazione immagino, sarebbe un costo enorme mi sa... a meno che non si possa deviare con addebito al ricevente, ovvero la mia utenza mobile che ha la flat su fissi e cellulari).

Insomma, vorrei capire se sapete darmi una mano ad orientarmi tra queste varie possibilità, prendendo come soluzione di più basso livello il fisso geografico solo per inbound, e come soluzione top il numero verde inbound e outbound.

Il mio volume di telefonate è comunque ridotto, non ho bisogno di performance da centralino, è una cosa più che altro voluta per salvaguardare il mio numero privato e per presentare la mia azienda con un fisso (o numero verde) e non con un mobile.

Si prediligono soluzioni free oppure comunque low budget! :-)

Grazie infinite a tutti!

PS: ci sono anche soluzioni per Whatsapp che non siano la più ovvia dual SIM (dovrei comunque diffondere un numero mobile ulteriore e segmentare ancor più le mie utenze)?

Ultima modifica di MarcoPau : 04-01-2017 alle ore 10:07.
MarcoPau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2017, 12:48

Fierro

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Si, con un centralino virtuale si può fare quasi tutto quello che dici.

Dei trunk con i numeri che ti interessano che vengono deviati sul cellulare.

La qualità non è al top (ritardo squillo, ritardo voce, qualità chiamata) e il numero verde senz'altro ha dei costi non irrisori.
Fierro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2017, 15:24

franzo6

L'avatar di franzo6

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 9
Predefinito

Messagenet, con l'opzione Tagliacanone, consente di avere un numero fisso geografico (anche il tuo attuale) con deviazione su un numero di cellulare (per qualche centinaio di minuti/mese) al prezzo di 96 €/anno. Questo ti consentirebbe di avere un numero geografico IN RICEZIONE ad un prezzo contenuto.

Per le chiamate in uscita, potresti attivare un abbonamento skype, che offre diversi tagli a prezzi vari, impostando come numero in uscita il numero fisso. Ma in questo caso, per chiamare avresti sempre bisogno di una connessone internet stabile.

Oppure, potresti usare un provider betamax (come Freevoipdeal, Telbo, e altri), che hanno la funzione "callback", e che dunque consentono di usare i loro servizi anche in mancanza di una connessione dati. In pratica, il provider fa una doppia chiamata, una al numero di telefono del chiamato ed una al numero di telefono del chiamante e li mette in contatto.

In questo modo potresti:
a) ricevere sempre al tuo numero fisso
b) quando hai una buona connessione internet, chiamare usando l'applicazione MobileVoip (ad un costo molto basso) che consente in impostare come identificativo del chiamante un qualsiasi numero di telefono;
c) quando non hai una connessione internet stabile, chiamare con il servizio callback, facendoti chiamare sul fisso. In questo modo, pur consumando minuti in ricezione del Tagliacanone, le chiamate che fai hanno il numero fisso.
franzo6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2017, 18:33

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Cellulari: 2
Predefinito

Utilizzo personalmente Messagenet.
Dopo aver effettuato una ricarica, mi è stato assegnato un numero geografico che funziona tramite VOIP.
Se qualcuno chiama allo 081xyzabc squilla l'applicazione MTalk (l'app di Messagenet) e posso rispondere tranquillamente;
Parimenti, se voglio chiamare dal numero geografico, apro l'app e telefono, sapendo che il ricevente vedrà il mio numero "fisso".

Ovviamente, dato che il sistema funziona tramite VOIP, dovrai avere i dati o il wi-fi accesi sul tuo smartphone e, se non rispondi, la chiamata viene deviata in segreteria telefonica o, addirittura, puoi decidere di "spegnere" il numero, trasferendo tutte le chiamate alla segreteria, evitando disturbi nei momenti meno opportuni (i clienti, in questo sono maestri, si sa).

Quanto ai numeri verdi, non so risponderti, ma già presentare la propria attività con un numero fisso lo trovo molto professionale.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2017, 18:33
Pubblicit�
Vecchio 05-01-2017, 20:20

cancer75

Cellulari:
Predefinito

Puoi avere un fisso gratuito trasferito sul cellulare .Lo offre lefixegratuit.com .
Ai tempi avevo sim tollfreesim .Offriva numero verde con chiamate illimitate in entrata, una vera chicca, peccato che è finita
cancer75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2017, 15:58

MarcoPau

Cellulari:
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte!

Praticamente, la soluzione gratuita in qualunque caso non esiste:

1- centralino virtuale: non ho ben capito come funzioni ma di fatto sono dei servizi professionali a pagamento (se avete qualche elemento in più per orientarmi, vi prego di erudirmi perché se cerco su Google è tutta una pubblicità di servizi per aziende con ennemila interni)

2- messagenet: gratuito in ricezione via app VOIP (ma forse ho capito male), in uscita pago le tariffe al minuto che vedo nel sito (e sempre via VOIP)

3- lefixegratuit: non è VOIP ma sono 6€ al mese di canone per avere il numero su cui ricevere (a piacere), e soggetto a tariffe al minuto per le chiamate

Di fatto, quindi, non si può chiamare con la tariffa del proprio cellulare come se si chiamasse da un altro numero.

Per chiamare, si è sempre soggetti ad una tariffa di una nuova utenza, anche con le app voip.

Per ricevere:

a) VOIP gratuito
b) callback (che mi sembra di aver capito che sia una specie di deviazione quindi non VOIP) non gratuito

In tutti i casi anche se si ha una utenza fissa reale, non la si può sfruttare su cellulare con questi scopi.

"Isolare" il proprio numero di cellulare dalla vita professionale, praticamente, diventerebbe impossibile. A meno che non si chiami sempre a pagamento via VOIP o con una soluzione tipo lefixegratuit. Si resta però sempre scoperti dall'uso di Whatsapp, che oggi, almeno nella mia vita lavorativa, è un must.

La gente ti chiama da cell -> non rispondi -> SMS o whatsapp. Oppure direttamente whatsapp per molte cose veloci.

Resta il fatto che non ho capito la soluzione centralino virtuale ma mi pare di intuire che si tratti di una soluzione ancor più complessa/costosa.

Di fatto, per isolare la propria utenza privata secondo questa mia situazione (credo comune a molti professionisti), se si volesse avere il fisso come soluzione d'immagine + whatsapp ci vorrebbe ANCHE un'altra SIM 3G per l'app.

Vi saluto intanto!
Vecchio 11-01-2017, 17:59

aishite

L'avatar di aishite

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 20
Predefinito

Ti do' un suggerimento: potresti cercare se qualcuno ha una SIM vodafone con il servizio Vodafone Casa attivo, sopra.

Pagherai tanto, ma avrai un fisso gratis legato al mobile. A vita.
aishite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2017, 14:15

Fierro

Predefinito

Centralini ce ne sono anche di parzialmente gratuiti, pbxes, vohippo, ma sempre che paghi le chiamate.
Vecchio 12-01-2017, 14:41

MarcoPau

Cellulari:
Predefinito

Grazie anche per questi spunti.

Provo a vedere come funziona Vodafone Casa e Vohippo (PXbes ha il sito in flash, possibile?!).

Se avete qualche elemento utile a farmi capire come potrebbe funzionare un centralino voip in questa situazione mi aiuterebbe molto a districarmi nella materia.

Grazie infinite!
Vecchio 13-01-2017, 13:55

Fierro

Predefinito

Hai registrati i provider sul centralino (trunk) e stabilisci dove girare le telefonate (interni, gruppi).
Vecchio 15-01-2017, 20:31

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 773
Predefinito

Prima di buttare eventualmente i soldi al vento, secondo me se contatti un tecnico o un commerciale è meglio.
Vecchio 16-01-2017, 21:32

Marco Yahoo

L'avatar di Marco Yahoo

Registrato il: Jul 2011
Cellulari: 10
Predefinito

Clouditalia Orchestra offre la possibilità di attivare gratuitamente numerazioni geografiche, senza la corresponsione di canoni mensili o altri balzelli: basta solo mantenere il numero attivo in ricezione e ricevere chiamate, effettuando di tanto in tanto una ricarica; potrai anche telefonare con lo stesso numero alle loro tariffe.

CoopVoce "Chiama Tutti 1000 più" (1.000 minuti, 1.000 sms, 3 Gb a 9 euro mensili)
Marco Yahoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2017, 19:14

Pau

Registrato il: Sep 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MarcoPau
come soluzione top il numero verde inbound e outbound.

Giusto così "per dovere di cronaca", questa è la mail che mi è arrivata da Gloobo (di cui sono cliente) qualche giorno fa.

(Non mi mandare a quel paese se la trovi una soluzione cara - ambasciator non porta pena -, e non chiedermi dettagli dato che non ne so niente; al limite contatta loro per avere ragguagli).

"Siamo lieti di annunciarti un'importante novità per il tuo lavoro e per le tue idee di business:

Il Numero Verde Ricaricabile!

Che cos'è?

E' il Numero Verde di GlooboBusiness che ti proponiamo alle tariffe più basse del mercato! Puoi sceglierlo online e attivarlo in meno di un minuto, pagandolo con una semplice ricarica.

Perchè è utile al tuo business?

Il Numero Verde è lo strumento di Marketing più immediato e semplice da usare dai tuoi contatti e ti è estremamente utile per conoscere meglio i tuoi clienti e aumentare il tuo fatturato. Inoltre offri un'immagine professionale e organizzata della tua attività.

A chi serve un Numero Verde?

Il Numero Verde serve a qualsiasi attività commerciale, studio professionale e no-profit. Inoltre è il migliore strumento da utilizzare se hai un sito web. Pubblicandolo sulle tue pagine offri una modalità semplice ed immediata per farti contattare velocemente e gratuitamente.

Si ma quanto mi costa?

Come sai chiamare un Numero Verde non costa nulla per i tuoi contatti, mentre questi sono i costi di gestione:

Chiamate ricevute da rete fissa:
2 centesimi al minuto
Chiamate ricevute da rete mobile:
25 centesimi al minuto

Servizi inclusi e gratuiti:
Attivazione e setup
Costi di gestione
Inoltro chiamate verso rete fissa e rete mobile
Risponditore automatico
Albero Vocale
Musica di attesa
Servizio di CallBack
Trasferimento a cascata
Accettazione/rifiuto chiamate
Configurazione completamente online

Attiva subito il tuo Numero Verde Ricaricabile
a soli 100 euro!
"

-------------

Questa la pagina a cui rimandano:

https://www.gloobobusiness.com/it/la...aricabile.html
Pau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2017, 22:47

paololuke77

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 6
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MarcoPau
Grazie a tutti per le risposte!

Praticamente, la soluzione gratuita in qualunque caso non esiste:

1- centralino virtuale: non ho ben capito come funzioni ma di fatto sono dei servizi professionali a pagamento (se avete qualche elemento in più per orientarmi, vi prego di erudirmi perché se cerco su Google è tutta una pubblicità di servizi per aziende con ennemila interni)

2- messagenet: gratuito in ricezione via app VOIP (ma forse ho capito male), in uscita pago le tariffe al minuto che vedo nel sito (e sempre via VOIP)

3- lefixegratuit: non è VOIP ma sono 6� al mese di canone per avere il numero su cui ricevere (a piacere), e soggetto a tariffe al minuto per le chiamate

Di fatto, quindi, non si può chiamare con la tariffa del proprio cellulare come se si chiamasse da un altro numero.

Per chiamare, si è sempre soggetti ad una tariffa di una nuova utenza, anche con le app voip.

Per ricevere:

a) VOIP gratuito
b) callback (che mi sembra di aver capito che sia una specie di deviazione quindi non VOIP) non gratuito

In tutti i casi anche se si ha una utenza fissa reale, non la si può sfruttare su cellulare con questi scopi.

"Isolare" il proprio numero di cellulare dalla vita professionale, praticamente, diventerebbe impossibile. A meno che non si chiami sempre a pagamento via VOIP o con una soluzione tipo lefixegratuit. Si resta però sempre scoperti dall'uso di Whatsapp, che oggi, almeno nella mia vita lavorativa, è un must.

La gente ti chiama da cell -> non rispondi -> SMS o whatsapp. Oppure direttamente whatsapp per molte cose veloci.

Resta il fatto che non ho capito la soluzione centralino virtuale ma mi pare di intuire che si tratti di una soluzione ancor più complessa/costosa.

Di fatto, per isolare la propria utenza privata secondo questa mia situazione (credo comune a molti professionisti), se si volesse avere il fisso come soluzione d'immagine + whatsapp ci vorrebbe ANCHE un'altra SIM 3G per l'app.

Vi saluto intanto!

Ricevi gratuitamente su voip (sia 3G/4G/Wifi)
Io se effettuo una chiamata (nel mio caso con credito acquistato per chiamate e fax) ad un contatto in rubrica scelgo se farla in voip con le tariffe messagnet oppure in gsm con il mio numero di cellulare e le tariffe della mia sim in quanto ho il freenumber abilitato solo alla ricezione.
(fatto prova chiamando il numero verde enel, e Vodafone mi dice che è un numero per rete fissa, visto che la chiamata è partita oggettivamente da rete mobile)
Nelle opzioni scelgo quale numero visualizzare con la chiamata Voip, con la chiamata gsm (cioè con la propria sim)
Deviazione in segreteria (solo se spento) con audio della segreteria inviato via mail, oltre alla ricezione fax gratuita e la pagina mtalk (vedi esempio http://erikablau.mtalk.net/) con possibilità o meno di accesso tramite login fb, twitter, google+, linkedin, email : tutto con il freenumber!
Quindi con una sim dedicata per uso "aziendale" (per separare vita privata dall'azienda) puoi usare anche whatsapp per quando non riesci rispondere e ricevi anche gli sms dai clienti.
Al numero di messagnet chiamano gratuitamente come un numero verde, con whatasapp messaggi e anche telefonate gratuite: gli sms impareranno a non usarli poichè a quel punto è l'unica soluzione che pagano per contattarti!
P.S.: la sim vodafone casa - che ho - è solo rete dati, non chiamate (nè entranti nè uscenti)
Potresti usarla - sim vodafone casa - come sim dati per il traffico dati messagnet assieme ad una sim voce "aziendale" - come ti dicevo sopra - in un dual sim
O meglio ancora - sempre vodafone casa - in un modem 3G/4G (così quando ricevi una chiamata gsm non ti cade la connessione dati) nel caso lo smartphone non sia dual active

Ultima modifica di paololuke77 : 02-03-2017 alle ore 22:16.
paololuke77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione