Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Motorola
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 12-10-2016, 14:19

K99

L'avatar di K99

Registrato il: Jun 2012
Cellulari:
Angry Moto G 2013 - Brikkato? Non carica più (display bianco)

Da Motorola non me lo sarei mai aspettato.
Almeno 10 anni fa, usavo dire Motosola, ma evidentemente è cambiato poco.

Lo sanno tutti che alcuni modelli, non si accendono più, se si lascia scaricare del tutto la batteria.
Ai tempi avevo seguito il consiglio di fare un Hard reset e la questione sembrava risolta.

Purtroppo ho il telefono inutilizzabile da ormai una settimana. Dopo aver collegato il cavo di alimentazione, ho tenuto premuto il tast di accensione per 120sec (a volte anche di più, ma niente da fare.
Ho anche provato a tenere premuto il tasto di accensione + Vol Giu. Niente da fare.

Quando lo metto in carica, rimane il display bianco, con l'icona grande della batteria e il livello 0%.

Non c'è verso di riaccenderlo.
Trovo che rispetto a Samsung, Motorola sia stata più scorretta perchè non ha mai permesso di risolvere il problema, che non è causato dall'utente ma è tutto loro.

Portarlo a farlo riparare non se ne parla perchè non ne vale la pena. Consigli?

K99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2016, 15:25

K99

L'avatar di K99

Cellulari:
Predefinito

tasto Power + Volume giu. Sono entro nel menu. Ho provato a selezionare tutte le opzioni dispoinibili ( a cominciare con recovery e factory, per poi proseguire con le altre), ma nulla da fare.
Una volta selezionate, ritorna il display bianco con l'immagine della batteria e il livello 0% di carica.

Mi sa che mi devo rassegnare e ovviamente MAI più Motorola.
Vecchio 14-10-2016, 19:34

superfrancis

Registrato il: Feb 2010
Cellulari: 3
Predefinito

Da quanto tempo hai e usi il MOTO G 2013 ?

Batteria MORTA ???

Hai provato un caricatore diverso ??? PIU POTENTE ???

Dopo 3 Anni di uso ti garantisco che anche le batterie pinco e pallino crepano ....

basta non farle arrivare a 0% troppe volte o per troppo tempo

Le pile litio non dovrebbero essere lasciate scaricare completamente.

Prova un caricatore DIVERSO piu' potente e lascialo stare tutta la notte ...
Vecchio 14-10-2016, 22:27

K99

L'avatar di K99

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da superfrancis
Da quanto tempo hai e usi il MOTO G 2013 ?

Batteria MORTA ???

Hai provato un caricatore diverso ??? PIU POTENTE ???

Dopo 3 Anni di uso ti garantisco che anche le batterie pinco e pallino crepano ....

basta non farle arrivare a 0% troppe volte o per troppo tempo

Le pile litio non dovrebbero essere lasciate scaricare completamente.

Prova un caricatore DIVERSO piu' potente e lascialo stare tutta la notte ...

E' un problema che era già conosciuto fin dalla commercializzazione. Consigliavano di fare un hard reset e sembrava risolto. Ho un caricabatteria che modula la corrente a seconda delle necessità del dispositivo ma qui c'è un problema sw e non è certo della batteria.
Posso provare con la batteria dell'auto

Comunque è un problema sw, che blocca il passaggio della carica.
D'accordo che non è bene lasciare scaricare completamente le batterie, ma anche se succede, non è normale "giocarsi" un telefono in questo modo.

Ultima modifica di K99 : 15-10-2016 alle ore 19:11.
Vecchio 14-10-2016, 22:27
Pubblicità
Vecchio 15-10-2016, 11:29

superfrancis

Predefinito

Hai provato un altro caricabatterie ????

A me è successo uguale e lasciando caricare con uno migliore sono riuscito a salvare il telefono.

P.s

Non capita SOLO a Motorola. Me ne sono capitati diversi cinesi e non, ma avendo la batteria estraibile il problema era aggirabile.

La corrente di ricarica è decisa dal circuito interno, il caricabatterie fornisce la necessaria forza elettromotrice ( differenza di potenziale o tensione). Si potrebbe utilizzare un alimentatore da 5V 100A senza problemi .... Prova uno standard non troppo "tecnologico" come quello che descrivi. Da almeno 1A.
Saluti.

PS
La batteria dell'auto non va bene perché eroga 12 volt invece di 5 necessari
Vecchio 15-10-2016, 14:04

greco

L'avatar di greco

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 15
Messaggi archiviati: 234
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da K99
E' un problema che era già conosciuto fin dalla commercializzazione. Consigliavano di fare un hard reset e sembrava risolto. O un caricabatteria che modula la corrente a seconda delle necessità del dispositivo ma qui c'è un problema sw e non è certo della batteria.
Posso provare con la batteria dell'auto

Comunque è un problema sw, che blocca il passaggio della carica.
D'accordo che non è bene lasciare scaricare completamente le batterie, ma anche se succede, non è normale "giocarsi" un telefono in questo modo.

quando arrivo al 20% io ricarico sempre....mai avuto problemi
Vecchio 15-10-2016, 14:52

francescod84

L'avatar di francescod84

Registrato il: Jan 2010
Cellulari:
Predefinito

Se con i consigli sopra non va, direi che la batteria possa essere difettosa....o è da portare in garanzia (se c'è ancora) oppure si può cambiare la batteria integrata (non dovrebbe essere difficile) se trovata a buon prezzo e se ne vale la pena per l'utente....si parla di una 15ina d'euro almeno.
francescod84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2016, 17:39

superfrancis

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da francescod84
Se con i consigli sopra non va, direi che la batteria possa essere difettosa....o è da portare in garanzia (se c'è ancora) oppure si può cambiare la batteria integrata (non dovrebbe essere difficile) se trovata a buon prezzo e se ne vale la pena per l'utente....si parla di una 15ina d'euro almeno.

Ciao Francesco84 !!!

Come molte volte ripetuto le batterie LITIO sono resistenti a tutto o quasi , l'unica cosa che non sopportano è quella di essere lasciate SCARICHE. Infatti i circuiti di protezione sono molto PRUDENTI e "costringono" l'utente a caricare PRIMA di quando sarebbe realmente NECESSARIO, scongiurando che le celle arrivino a ZERO.

Secondo me è salvabile .... ma ci vuole altro che prendersela con un brand per risolvere
Vecchio 15-10-2016, 18:05

francescod84

L'avatar di francescod84

Cellulari:
Predefinito

D'accordo con te Francis, dico solo che se la batteria non fosse salvabile, con una quindicina d'euro, si evita di buttare il device. Moto credo c'entri poco...!
Vecchio 15-10-2016, 18:37

superfrancis

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da francescod84
D'accordo con te Francis, dico solo che se la batteria non fosse salvabile, con una quindicina d'euro, si evita di buttare il device. Moto credo c'entri poco...!

Sicuramente SI .. ma da quello che leggo è PROFONDAMENTE deluso quindi preferisce prendere un SAMSUNG
Vecchio 15-10-2016, 19:13

K99

L'avatar di K99

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da superfrancis
Hai provato un altro caricabatterie ????

A me è successo uguale e lasciando caricare con uno migliore sono riuscito a salvare il telefono.

P.s

Non capita SOLO a Motorola. Me ne sono capitati diversi cinesi e non, ma avendo la batteria estraibile il problema era aggirabile.

La corrente di ricarica è decisa dal circuito interno, il caricabatterie fornisce la necessaria forza elettromotrice ( differenza di potenziale o tensione). Si potrebbe utilizzare un alimentatore da 5V 100A senza problemi .... Prova uno standard non troppo "tecnologico" come quello che descrivi. Da almeno 1A.
Saluti.

PS
La batteria dell'auto non va bene perché eroga 12 volt invece di 5 necessari

Ho provato co un caricabatteria RAW Power con uscita da 4.8A ma la corrente è dinamica e viene erogata solo quella che serve al telefono. Quindi immagino che più di 1.5A non entrino.

Il discorso di portarlo a far riparae non è in discussione. Non ha senso pensare di pagare anche 50 euro per un telefono che ne varrà 80.
Vecchio 16-10-2016, 04:58

superfrancis

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da K99
Ho provato co un caricabatteria RAW Power con uscita da 4.8A ma la corrente è dinamica e viene erogata solo quella che serve al telefono. Quindi immagino che più di 1.5A non entrino.

Il discorso di portarlo a far riparae non è in discussione. Non ha senso pensare di pagare anche 50 euro per un telefono che ne varrà 80.
Perso per perso proverei ad aprirlo e cambiare la batteria da me .....

Come dice FRANCESCO84 con 15 euro te ne esci .......con tutti i rischi che comporta pero !!!!! (sembra facile ma ci vuole un minimo di capacità tecnica e manuale)

P.S.
Spiego le motivazioni di questo "attaccamento" MOTO G 2014

Valore circa 80 Euro , LI VALE SICURAMENTE (funzionante 100% e lindo e pinto ;-)

Ho preso uno usato BIANCO per mia moglie e uno anche per mia figlia

PERCHE' :

Dopo aver tentato la sorte con UMI , OUKITEL, DOOGEE , sempre su quella cifra mi sono reso conto che MOTO G 2014 ha :

Ricezione OTTIMA & STABILE, GPS effettivamente FUNZIONANTE.
Qualità CONVERSAZIONE assolutamente ineguagliabile rispetto a TUTTI i CINESI che ho provato.
Supporto MODDING ecc.. SPETTACOLARE secondo "forse" solo ai vari NEXUS
Interfaccia AMPIAMENTE personalizzabile per i motivi di sopra (RRO, substratum, ecc...)
Batteria ONESTA !!! se indica 30% è 30% non come i cinesi che pur indicando 60% cade a ZERO dopo 30 Secondi di conversazione.

Sinceramente e PERSONALMENTE trovo difficile adesso trovare un DEGNO sostituto (ho voglia di passare a OCTACORE ecc...) a meno di 100 euro.

Se poi si ha la possibilità economica di spendere cifre ASSURDE per un TELEFONO per usarlo come TELEFONO allora tutto il discorso CADE.

Fammi sapere , in PM , se lo vuoi dare via.

Saluti !

P.S.

La riparazione in un centro assistenza non costa meno di 50 Euro ... su questo hai perfettamente ragione

Il caricabatterie deve solo fornire una tensione costante ed ESSERE IN GRADO di fornire un amperaggio sufficiente a quello che richiede il circuito di controllo presente nel device.
Vecchio 16-10-2016, 14:43

francescod84

L'avatar di francescod84

Cellulari:
Predefinito

Francis, sostituire la batteria integrata, generalmente è più facile di quello che si pensa!! Guardate su YouTube.
Tolto il discorso modding dove non c'è storia contro i Moto, sono tentato di provare qualche bel cinese completo di tutto e ben funzionante, sotto i 100€....a trovarli

Ps. Non provare Xiaomi, ti cambierà la percezione della realtà
Vecchio 16-10-2016, 16:11

K99

L'avatar di K99

Cellulari:
Predefinito

In effetti, prima o poi sapevo che avrei dovuto acquistare un set di viti torx. Così potrei approfittarne per cambiare la batteria e anche tutto il telaio di un iphone (muletto temporaneo, per il quale avevo pensato di aprire una discussione apposita su considerazioni tra android e iphone)
Rispondi

Strumenti discussione