Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-02-2016, 13:08

matiat

L'avatar di matiat

Registrato il: Jun 2007
Cellulari:
Predefinito consiglio fotocamera a6000 o rx100 o .....

salve ragazzi , cerco una fotocamera definitiva che faccia foto sopra la media ...... in passato ho utilizzato qualche modello di bridge ma ...

scomode da portare in giro e fondamentalmente con lo zoom ci fai poco . bello da far vedere agli amici i primi tempi ma dopo niente ....

partiamo dal presupposto che io utilizzo la fotocamera per viaggi,feste,.compleanni ecc e non per per passione però mi piacciono le belle foto . nel 90% dei casi faccio un bel punta e scatta ....

detto questo cerco una fotocamera che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che magari abbia il carrello per il flash professionale .... nei luoghi chiusi con il flash classico non ci fai niente . ma sempre e cmq scattando in automatico .....

ora la scelta delle macchine sopracitate sembra eccessiva ma in ottica futura con un alpha6000 ci puoi fare tutto e adattare tutto quindi certi acquisti vanno valutati anche come durata nel tempo .

sono uno smanettone ma la fotocamera la voglio tenere al meno 5-6 anni .

ma la mia paura e che per il mio utilizzo certe spese siano sprecate quindi vorrei valutare anche vostri consigli ... grazie

matiat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2016, 16:42

bird
Visualizza tutte le foto (1) di bird.
Super Moderator

L'avatar di bird

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Quale versione della RX100?
Ce ne sono 4, e fra la prima e l'ultima ci sono differenze notevoli, soprattutto nel prezzo.

Anche le differenze fra la a6000 e la rx100 sono moltissime, tecnicamente parlando.
bird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2016, 12:09

matiat

L'avatar di matiat

Cellulari:
Predefinito

alla fine ho preso al rx100m2 usata , sono molto contento della scelta.

una curiosità , spesso nell'ambienti chiusi , classici compleanni non mi esalta l'effetto del flash integrato e mi piacerebbe comprare un flash da integrare per dare un effetto di luminosità più equilibrato . nei negozi mi propongono flash da 150-180 euro dicendomi che spendere meno non ha senso .... avete qualche modello più economico da propormi ??? sempre per scatti principalmente in auto
Vecchio 09-03-2016, 10:34

francooooo
Visualizza tutte le foto (101) di francooooo.

L'avatar di francooooo

Registrato il: May 2004
Cellulari: 31
Messaggi archiviati: 150
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da matiat
salve ragazzi , cerco una fotocamera definitiva che faccia foto sopra la media ...... in passato ho utilizzato qualche modello di bridge ma ...

scomode da portare in giro e fondamentalmente con lo zoom ci fai poco . bello da far vedere agli amici i primi tempi ma dopo niente ....

partiamo dal presupposto che io utilizzo la fotocamera per viaggi,feste,.compleanni ecc e non per per passione però mi piacciono le belle foto . nel 90% dei casi faccio un bel punta e scatta ....

detto questo cerco una fotocamera che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che magari abbia il carrello per il flash professionale .... nei luoghi chiusi con il flash classico non ci fai niente . ma sempre e cmq scattando in automatico .....

ora la scelta delle macchine sopracitate sembra eccessiva ma in ottica futura con un alpha6000 ci puoi fare tutto e adattare tutto quindi certi acquisti vanno valutati anche come durata nel tempo .

sono uno smanettone ma la fotocamera la voglio tenere al meno 5-6 anni .

ma la mia paura e che per il mio utilizzo certe spese siano sprecate quindi vorrei valutare anche vostri consigli ... grazie

se posso permettermi ,
fare un confronto tra queste due macchine è come confrontare le mele con le arance
una è una compatta pro ottima tutto fare con un sensore di un pollice
l'altra è una mirrorless a ottiche intercambiabili con un sensore 4/3,quindi sensibilmente più grande....
sono due mondi diversi,dipende dal tuo uso e da quello che vorrai farci in futuro
Vecchio 09-03-2016, 10:34
Pubblicità
Vecchio 09-03-2016, 13:39

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

@ francooooo
Infatti, sono due prodotti completamente diversi. Per questo chiedevo cosa gli servisse.
Temo che le mirroless siano viste come delle semplici compatte a ottiche intercambiabili (nel caso specifico, sensore da 1" contro un APS-C... solo per cominciare), quando invece sono un'alternativa valida alle reflex (però, ripeto, dipende dalle necessità).

@ matiat
Se non sei un fotografo professionale, No, non ha senso spendere tanti soldi, ovviamente se hai i soldi, buon per te.
In ogni caso, vedi se trovi qualcosa nel listino Yongnuo, hanno uno store ufficiale su Amazon e Ebay. Oppure sull'usato.
Non possiedo una RX100, ma spesso i flash Canon sono compatibili con le macchine Sony.
Vecchio 09-03-2016, 14:48

matiat

L'avatar di matiat

Cellulari:
Predefinito

Ovviamente sono 2 macchine diverse . Ma mi sono fatto 4 conti . In viaggio voglio una macchina poco ingombrante . Il viaggio da fotografo é diverso da quello da turista . Il fotografo si deve fermare un po di tempo per fare un certo tipo di foto , io sono punta e scatta ma rimango un'amante di tecnologia e uno smanettone quindi la compatta da 100 euro non la compro :-) . Ho preso questa rx100m2 che per un po' di anno dovrebbe darmi soddisfazioni .

Sulla questione flash . Non so quanto posso essere scarso un flash da 80 euro ma sicuramente é il triplo di quello integrato e credo che i risultati siano migliori in termini di diffusione di luce . Però se avete qualche consiglio da darmi sui modelli ben venga :-)
Vecchio 09-03-2016, 20:05

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Allora, la questione flash è persino più complicata, allo stesso tempo, nel tuo caso, è relativamente semplice. Mi spiego!
Per cosa usi il flash?
Io per esempio, non lo sopporto, MA se viene usato in ambienti chiusi, stanze saloni, sale da ballo, va benissimo quello da 60/80€.
Semmai il problema è stabilire il tipo di foto che fai, e partire da quello.

Sony, se ricordo bene quando mi interessai per la mia SLT 58, offre un flash realivamente piccolo e orientabile, questo ti permette di usare le pareti per attutire l'impatto della luce sul visto dei soggetti, oppure sui modelli più diffusi prodotti per canon c'è la linguetta che funge da diffuse.
Un mio conoscente ha preso un Canon Speelight 90EX usato, ha speso 45€, nuovo costa il doppio circa, è piccolo e se lo porta ovunque, proprio perché lo usa poco si adatta alle sue esigenze, e nelel stanze da 25 metri quadri va benissimo, però non è orientabile, invece esistono dei diffusi da pochi euro, e questo alleggerisce la mancanza. Insomma, ha scelto la compattezza e la portabilità, invece di un flash enorme ma super completo, e forse eccessivo.

Ultima modifica di bird : 09-03-2016 alle ore 20:18.
Vecchio 10-03-2016, 20:08

matiat

L'avatar di matiat

Cellulari:
Predefinito

Esattamente voglio un flash da non puntare addosso per compleanni e lauree . Niente esigenze assurde . Però bisogna anche capire come comunicano flash e macchina e se lo fanno nel migliori dei modi
Vecchio 12-03-2016, 08:37

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Non sono in grado di darti garanzie sulle funzionalità. Prova a cercare il YONGNUO YN460-II (dovrebbe esserci una versione specifica per i prodotti Sony), ha un angolo di rotazione verticale di fino a 90° e orizzontale fino a 270°; se possibile, cercarlo in un negozio fisico, così lo provi. Dovresti trovarlo sotto i 100€, nuovo.
Che io sappia il produttore è specializzato su questi accessori, e viene indicato spesso come alternativa ai marchi più blasonati, inoltre il modello è ridotto all'essenziale e con poche regolazioni.

Ho riguardato quello della Sony, il compatto, e temo abbia solo la rotazione verticale, ma solo come posizione fissa di accensione, nella sostanza credo sia fisso, spendere 160€ per questo non lo trovo conveniente, perché non risolveresti la tua necessità per i ritratti. Ovviamente non so cosa ti ha proposto il negoziante.
Vecchio 14-03-2016, 14:05

matiat

L'avatar di matiat

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bird
Non sono in grado di darti garanzie sulle funzionalità. Prova a cercare il YONGNUO YN460-II (dovrebbe esserci una versione specifica per i prodotti Sony), ha un angolo di rotazione verticale di fino a 90° e orizzontale fino a 270°; se possibile, cercarlo in un negozio fisico, così lo provi. Dovresti trovarlo sotto i 100€, nuovo.
Che io sappia il produttore è specializzato su questi accessori, e viene indicato spesso come alternativa ai marchi più blasonati, inoltre il modello è ridotto all'essenziale e con poche regolazioni.

Ho riguardato quello della Sony, il compatto, e temo abbia solo la rotazione verticale, ma solo come posizione fissa di accensione, nella sostanza credo sia fisso, spendere 160€ per questo non lo trovo conveniente, perché non risolveresti la tua necessità per i ritratti. Ovviamente non so cosa ti ha proposto il negoziante.
grazie mille ora cerco questo modello , ero interessato anche ad un modello visto su amazon neewer mk320 sui 70 euro . ho letto le recensioni senza infamia ne lode .
Vecchio 17-03-2016, 13:25

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo, ma spesso sono 'rebrand' di marchi più conosciuti.
Rispondi

Strumenti discussione