Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2016, 23:13

Sig. Mund
Visualizza tutte le foto (2) di Sig. Mund.

Registrato il: Aug 2001
Cellulari: 4
Messaggi archiviati: 3,764
Predefinito Messa a fuoco e ricomporre l'immagine.

Ciao a tutti.

Leggo spesso che una tecnica piuttosto utilizzata per la messa a fuoco consiste nel premere a metà il tasto di scatto e poi comporre l'immagine.

Facendo così, però, su quasi tutte le fotocamere, oltre a bloccare la messa a fuoco si blocca anche l'esposizione: forse per questo vedo spesso immagini leggermente sovra o sotto esposte?

Sig. Mund non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2016, 23:21

comodino123

L'avatar di comodino123

Registrato il: Jan 2011
Cellulari: 1
Predefinito

Non so che macchina ne che impostazioni tu stia utilizzando... quella tecnica la si usa spesso (io la uso) sia per essere più veloci sia perchè spesso alcune macchine non hanno 260 milioni di punti di messa a fuoco come la mia che è vecchia.

detto tutto cio se non hai la possibilità di sbloccare messa a fuoco ed esposizione potresti avere quei problemi in base a quello che stai facendo: se ti metti a fuoco i piedi con scarpe di pelle nera e poi ricomponi sul celo ovvio che ti sovraespone... quindi occhio a come ti calcola l'esposizione la macchina (punto singolo, media pesata al centro o media complessiva) e occhio a non ricomporre su una scena che necessiti di un'esposizione completamente diversa.
comodino123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2016, 23:38

Sig. Mund

Predefinito

Non credo tu abbia colto il senso del thread dato che chiedi a me che macchina uso :-)
Però, potrei anche essermi spiegato male io: riprovo. Se giri in rete troverai parecchie guide su come scattare. Molte di queste suggeriscono di mettere a fuoco il soggetto tramite il punto centrale tenendo premuto a metà il tasto di scatto e poi di ricomporre l'immagine come più piace. Nient'altro. Così facendo, però, molte fotocamere bloccano anche l'esposizione, non solo la messa a fuoco.
Allora mi chiedevo: forse sono questi consigli incompleti che mi fanno trovare spesso in rete immagini leggermente sovra o sotto esposte?
Vecchio 20-01-2016, 08:27

xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Predefinito

La tecnica da te citata è molto utilizzata e comoda, in quanto spesso le macchine meno recenti non hanno svariati punti di messa a fuoco.
Calcola però che con obiettivi ad altissima luminosità, rischi di perdere la zona a fuoco....
Per quanto riguarda l'esposizione, viene sfalsata pure quella se ricomponendo l'immagine hai entrare più luce nell'obiettivo, dal momento in cui fermi l'esposizione e fuoco su un determinato punto, blocchi tutti i parametri, se poi mi sposto e faccio entrare luce, brucio..... se hai più punti di messa a fuoco, utilizza quelli....
Vecchio 20-01-2016, 08:27
Pubblicit�
Vecchio 20-01-2016, 15:52

Sig. Mund

Predefinito

Provo a quotarmi:

Citazione:
Messaggio inviato da Sig. Mund
Allora mi chiedevo: forse sono questi consigli incompleti che mi fanno trovare spesso in rete immagini leggermente sovra o sotto esposte?
Vecchio 20-01-2016, 16:25

xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sig. Mund
Provo a quotarmi:
Può essere come no.... può essere che le foto vengano già sovraesposte per altri motivi....
Vecchio 20-01-2016, 18:58

Sig. Mund

Predefinito

Hahahahahhaha si si, certo.
Rispondi

Strumenti discussione