Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-04-2015, 16:55

zidane211078
Visualizza tutte le foto (161) di zidane211078.

L'avatar di zidane211078

Registrato il: May 2008
Cellulari: 46
Predefinito Esperti di Fotografia con Reflex...voi la comprereste?

Ragazzi voi ne consigliereste l'acquisto?....vi prego di motivare l'eventuale si/no
grazie

http://www.ebay.it/itm/271827705782?...ht_1074wt_1235

Vecchio 17-04-2015, 20:32

xcekkax

L'avatar di xcekkax

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 17
Predefinito

Ci vorrebbe qualche info in più...cosa vuoi farci? E' la prima reflex? Hai valutato e già scartato qualche alternativa?
Io per esempio ho preso da poco una Nikon D3200 che ho trovato sulla carta superiore alla Canon, spendendo per le stesse cose circa 15€ in più.
Vecchio 17-04-2015, 21:46

zidane211078

L'avatar di zidane211078

Predefinito

Per una neofita...mi ha chiesto se può essere una discreta entry Level per imparare
Vecchio 17-04-2015, 22:00

xcekkax

L'avatar di xcekkax

Predefinito

Beh, decisamente si, il corpo è quello di una entry level con cui puoi fare tutto ciò che è utile per imparare e fare buone fotografie, l'obbiettivo è la "nave scuola" da cui quasi tutti hanno cominciato a prendere confidenza con una reflex.
Vecchio 17-04-2015, 22:00
Pubblicit�
Vecchio 18-04-2015, 09:10

zidane211078

L'avatar di zidane211078

Predefinito

ma il fatto che non sia stabilizzato cosa comporta?...è una caratteristica importante oppure su un obiettivo 18-55 non gioca un ruolo fondamentale?
Vecchio 18-04-2015, 09:16

freezar

L'avatar di freezar

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 2
Predefinito

Quella che hai visto è la entry level di Canon, la d3200 è la entry level di Nikon. L'obiettivo è l'inutile 18-55 che ti regalano, che sia stabilizzato o meno influisce poco visto che è molto "corto".
Scegliere questa o la Nikon dipende solo dalle "amicizie": se hai amici con Canon più esperti potranno prestarti obiettivi, flash ed altro che imparerai ad usare.
Per iniziare vanno tutte bene, se la passione per la foto invece è già radicata (e non è uno sfizio temporaneo), può valere la pena spendere qualcosa in più e prendere un modello superiore, che farà compagnia alla fotografa per molto tempo.
Vecchio 18-04-2015, 10:19

zidane211078

L'avatar di zidane211078

Predefinito

ok quindi fondamentalmente non incide in un'ottica cosi di base....
ho visto che la d3200 in kit con ottica 18-55 costa qualcosina in + ma se italia ha l'opizione di garanzia Nital di 4 anni...alla fine sarebbe giustificato l'esborso ulteriore....
Vecchio 19-04-2015, 22:40

xcekkax

L'avatar di xcekkax

Predefinito

Inutile, per un novizio, non direi. Regalano nemmeno, dato che una D3200 solo corpo costa 250€ circa a spulciare bene (europa), mentre con obbiettivo kit molto di più.
La stabilizzazione in un 18-55 non serve per aiutare con lo zoom, ovviamente, piuttosto a compensare tempi lunghi o mani ancora non molto sicure. Se c'è, schifo non fa.
La garanzia Nital è indubbiamente un plus anche in ottica rivendibilità, nel caso ci si pentisse dell'acquisto (non tutti proseguono e alcuni preferiscono monetizzare).
Vecchio 20-04-2015, 12:07

freezar

L'avatar di freezar

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xcekkax
La garanzia Nital è indubbiamente un plus anche in ottica rivendibilità, nel caso ci si pentisse dell'acquisto (non tutti proseguono e alcuni preferiscono monetizzare).

Ti do ragione per la garanzia in ottica rivendibilità, proprio perchè come avevo suggerito, se non è uno "sfizio del momento" è bene investire qualcosina e prendere un altro modello.
La d3200 in kit italia non costa 299 (quel prezzo era riferito alla canon), se prendi solo il corpo e un obiettivo tipo tamron 18-200 non stabilizzato spendi lo stesso ed avrai una macchina molto più versatile.
A tenere al mano ferma si impara!
Vecchio 20-04-2015, 12:28

zidane211078

L'avatar di zidane211078

Predefinito

quindi sarebbe consigliabile prendere un corpo macchina magari nikon d3200 (ho visto che è + piccola e maneggevole) ...e poi abbinarvi un tamron con un'ottica + ampia del 18-55...quindi un 18-200 ecc

cmq ho contattato la nital per capire il funzionamento e mi hanno detto cosi

"la informiamo che nel caso di acquisto di un corpo/ottica usata nikon-nital il secondo proprietario non potrà usufruire dell'estensione di Garanzia Promozionale Nital del primo acquirente , eventualmente potrà usufruire della restante garanzia Legale unicamente se in possesso del documento relativo al primo acquisto"

quindi se acquista la cam e attiva la nital e poi la rivende la garanzia è solo quella dei due anni dello scontrino/fattura
giusto?
Vecchio 20-04-2015, 21:55

xcekkax

L'avatar di xcekkax

Predefinito

La risposta sembra intendere quello che dici, non sapevo di quel particolare (che trovo un bel peccato!).

freezar io non avevo scritto dei 299€ per la Nikon, il mio piccolissimo intervento sui prezzi era per evidenziare che il 18-55 kit non è affatto regalato se si considera la differenza solo body/kit con 18-55. Ci sono in media 70-80€ di differenza (io ho preso il mio primo 18-55 VR per imparare con 50€, seconda mano...che va benissimo in questi casi).

Col un 18-105 o ancora meglio 18-200 si potrà sbizzarrire sicuramente di più, ma credo che per imparare non sia male avere qualche "limite", anche tornando al discorso cash.
Sono abbastanza le valutazioni da fare, in realtà vanno quasi tutte bene, tutto si basa su budget e aspirazioni.
Vecchio 20-04-2015, 22:40

sismachine

Registrato il: Apr 2004
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

io, per imparare, comprerei una reflex digitale usata spendendo assolutamente il meno possibile (qualcosa su subito si trova, una 350/400/450d canon, ad esempio. O la pari livello nikon).
O anche una bridge che abbia i controlli manuali.
O una mirrorless (Olympus pen magari).

C'è tempo per spendere di più magari con più consapevolezza.
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2015, 09:58

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

Sis, non mi trovo molto d'accordo... Se uno ha la passione, iniziare con una macchinetta "base" porterà inevitabilmente al voler passare alla reflex in seguito, col solo risultato di aver buttato via i soldi. Inoltre è un concetto molto diffuso e per me sbagliato quello di ritenere le reflex più "impegnative": lavorare in priorità di diaframma o capire il bilanciamento del bianco è la stessa identica cosa tanto che si stia usando una reflex quanto una mirrorless o una bridge. Io a suo tempo comprai una Pentax K10 (all'epoca mille euro di macchinetta) che di foto non ne avevo mai fatte: mi son fatto le ossa col 18-55 kit e nel corso degli anni ho affinato tecnica e gusti e collezionato un parco ottiche di conseguenza. Dopo quasi dieci anni ritengo che aver iniziato con quel prodotto sia stata la scelta migliore, perché non ho mai sentito il bisogno di fare alcun upgrade

Per me se uno parte con un buon prodotto (mica deve essere una full frame da duemila euro) poi sta a posto " a vita" (o mal che vada ha sempre un prodotto con un discreto valore nel mercato dell'usato, qualora volesse passare a qualcosa di più. Prendi una bridge da 300 euro e la rivendi a quanto? Meno della metà se sei fortunato)
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2015, 11:47

freezar

L'avatar di freezar

Predefinito

Sono d'accordo con MassiMax, non ha senso comprare una bridge, mentre ha senso una delle ultime mirrorless, ma stiamo parlando di un budget completamente diverso da quello proposto da zidane211078.
Dalla mia esperienza, il 18-55 è davvero troppo limitante, e visto che come conferma pure xcekkax lo si trova usato a 50 euro, io propongo l'abbinata corpo macchina/obiettivo migliore, in modo da dare più possibilità all'utilizzatore.
Così magari può capire se è una passione duratura o un fuoco di paglia.
Vecchio 21-04-2015, 15:52

sismachine

Registrato il: Apr 2004
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

Non sono d'accordo

La passione non si scopre con uno strumento migliore o peggiore, ma imparando ad usare uno strumento.
Infatti massimax non hai preso uno entry level, ma una macchina che ti ha permesso diversi upgrade. Tra l'altro il fatto di avere delle limitazioni permette al neofita di crescere (passatemi il termine) fotograficamente in maniera diversa.

Inoltre, proprio perché neofita, la qualità di un file di una 400d è in tutto paragonabile a quella di una 1200d.
Quindi, secondo me, per iniziare meglio spendere meno possibile e vedere se piace. Anche perché può accadere di acquistare una entry level nikon e poi scoprire di amare come sono disposti i tasti su una canon.
Le fotocamere andrebbero affittate e provate prima di comprarle.
Per questo ritengo che per chi comincia sono sufficienti i controlli manuali, poi il resto viene da se.
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2015, 18:39

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da freezar
che sia stabilizzato o meno influisce poco visto che è molto "corto"

beh insomma... Con un buono stabilizzatore si guadagnano anche 3 stop (non ho idea di come sia quello dell'obiettivo in questione). Indipendentemente dalla focale, aiuta parecchio se uno vuol fare foto con poca luce senza dover sparare gli ISO alle stelle...
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2015, 21:08

xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
beh insomma... Con un buono stabilizzatore si guadagnano anche 3 stop (non ho idea di come sia quello dell'obiettivo in questione). Indipendentemente dalla focale, aiuta parecchio se uno vuol fare foto con poca luce senza dover sparare gli ISO alle stelle...
Sul 18-55 è inutile per quello che vale.
Vecchio 01-05-2015, 12:46

Pius
Visualizza tutte le foto (3) di Pius.

Registrato il: Jun 2008
Cellulari:
Predefinito

Da possessore di una nikon suggerirei la d3200, che trovo un pelo più ergonomica rispetto alla canon 1200d; per il resto, sia l'una che l'altra sono due ottime entry level, molto simili come caratteristiche tecniche. Il 18-55 lo trovo assai corto di zoom; l'ideale sarebbe acquistare un 18-105, che trovo molto versatile, oppure un tuttofare 18-200 (qui la stabilizzazione è importante) pur con un certo decadimento della qualità... Se il budget è risicato suggerisco di acquistare il solo corpo macchina e poi cercare un obiettivo usato: in questo periodo molti possessori di reflex con sensore aps-c stanno passando al full frame e spesso ci sono inserzioni di obiettivi usati per reflex con sensore aps-c. Detto questo, il vero salto qualitativo si ha con l'accoppiata reflex + ottiche luminose, fisse o zoom e spesso si trovano in vendita sui vari mercatini dell'usato anche ottiche del genere.
Pius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2015, 17:46

deepak73
Visualizza tutte le foto (12) di deepak73.

L'avatar di deepak73

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 12
Predefinito

Per i modelli base preferirei le Nikon. Montano un sensore più moderno, in genere di fornitura Sony.

Sono ottime anche le mirrorless Sony. Ma per avere controlli manuali occorre prendere almeno la A6000. Che costa il doppio o quasi di una D3200.

Per quanto riguarda il parco ottiche, c'è l'imbarazzo della scelta sia con Canon che Nikon.
deepak73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2015, 14:20

zrobin

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 0
Predefinito

l'obiettivo zoom kit e' utile per giocare, per farci un po la mano
alcuni ci tirano fuori anche belle foto
poi quando impari ne prendi uno migliore e il kit lo getti.

altrimenti risparmi e prendi solo body e obiettivo migliore (che almeno potrai rivenderti). l'obiettivo kit non te lo compra nessuno
zrobin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione