Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-03-2015, 10:54

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito veloce veloce: Sony a5100 o a6000?

Ho già una reflex Pentax di fascia alta ma spesso non me la porto dietro perché pesa una tonnellata. Vorrei una mirrorless per avere la stessa qualità d'immagine e versatilità in un corpo macchina poco più grande di una compatta. Leggendo in giro mi pare che Sony sia il marchio migliore in questo segmento di prodotti. Quale mi consigliate tra le due considerando che passano circa 150€ (a favore chiaramente della a5100)?

MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 11:00

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Uhm... vedo che esiste anche la Pentax K-01 che sarebbe compatibile con le ottiche che utilizzo già sulla reflex... qualcuno la conosce e sa dirmi come si comporta rispetto alle Sony sopra? Considerate anche che cerco un prodotto il più possibile compatto (senza sacrificare la qualità): la Penta mi sembra un po' massiccia per essere una mirrorless...
Vecchio 18-03-2015, 13:33

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

mi son letto mille mila recensioni e alla fine ho optato per la a6000. Davvero troppo ingombrante la Pentax (poco più piccola di una Reflex entry level) e tra le due Sony ho scelto questa perché offre due features alle quali, essendo abituato alla reflex, difficilmente potrei rinunciare: ghiera dei controlli dell'esposizione e mirino ottico. Domani mi arriva: posterò poi le mie impressioni...
Vecchio 19-03-2015, 09:19

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

il corriere me la da in consegna per oggi

Tra l'altro mi è andata di lusso: mio padre ha una vecchia Nex 5N così ho comprato solo il corpo macchina pensando di fregare il 18-55 a lui e ho preso (gran botta di fondoschiena) il 55-210 usato a soli 150� (non che sia una lente che brilli per qualità d'immagine, ma è il classico tele versatile ed economico che fa sempre comodo e non può mancare, a meno che uno non intenda svenarsi con vetri di qualità che costano quattro volte tanto). Deve ancora arrivarmi e già sto pensando alle prossime ottiche (come lo Zeiss 24mm/1.8 o per risparmiare il Sigma 30mm/2.8)
Vecchio 19-03-2015, 09:19
Pubblicit�
Vecchio 19-03-2015, 15:09

deepak73
Visualizza tutte le foto (12) di deepak73.

L'avatar di deepak73

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 12
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
il corriere me la da in consegna per oggi

Tra l'altro mi è andata di lusso: mio padre ha una vecchia Nex 5N così ho comprato solo il corpo macchina pensando di fregare il 18-55 a lui e ho preso (gran botta di fondoschiena) il 55-210 usato a soli 150€ (non che sia una lente che brilli per qualità d'immagine, ma è il classico tele versatile ed economico che fa sempre comodo e non può mancare, a meno che uno non intenda svenarsi con vetri di qualità che costano quattro volte tanto). Deve ancora arrivarmi e già sto pensando alle prossime ottiche (come lo Zeiss 24mm/1.8 o per risparmiare il Sigma 30mm/2.8)
Ottima scelta

Io ho tutt'e due, A6000 e A5100. Ho anche una A7R full frame, davvero fenomenale con obiettivi Zeiss!

Ma sai cosa? Uso moltissimo la A6000, perché compatta, veloce (11 fps!!), controlli migliori della A5100.

Ti consiglio i Sony 35mm f/1.8 e Sony 50mm f/1.8. Se vuoi il massimo c'è lo Zeiss 24mm f/1.8. Rendono davvero giustizia all'ottimo sensore Sony!
Oppure se vuoi risparmiare sono molto buoni i due Sigma 30mm e 60mm f/2.8, ma non hanno OSS.
Per i panorami è eccellente il Sony 10-18mm f/4 con OSS.
deepak73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2015, 21:40

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

arrivata oggi pomeriggio. Non ho ancora fatto degli scatti di prova perchè aveva la batteria totalmente scarica, poi ci ho perso un po' di tempo spippolando nel menu e provando il collegamento NFC... domani esco e la metto alla frusta

Per ora posso dire che passare da una reflex-macigno come la pesante K10 a questo gioiellino, dal punto di vista della versatilità è ESALTANTE! La reflex dà sempre l'impressione di essere una presenza importante... un qualcosa che condiziona lo scatto... un oggetto che si impone e ti impone un certo modo di pensare la fotografia. Con un corpo macchina così compatto e leggero, invece, l'atto diventa più immediato e naturale... viene il momento d'ispirazione e ZAC!
Vecchio 20-03-2015, 18:29

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da deepak73
Ottima scelta

Io ho tutt'e due, A6000 e A5100. Ho anche una A7R full frame, davvero fenomenale con obiettivi Zeiss!

Ma sai cosa? Uso moltissimo la A6000, perché compatta, veloce (11 fps!!), controlli migliori della A5100.

Ti consiglio i Sony 35mm f/1.8 e Sony 50mm f/1.8. Se vuoi il massimo c'è lo Zeiss 24mm f/1.8. Rendono davvero giustizia all'ottimo sensore Sony!
Oppure se vuoi risparmiare sono molto buoni i due Sigma 30mm e 60mm f/2.8, ma non hanno OSS.

risposta secca: per fare street photography meglio il Sigma 30mm f/2.8 o il Sony 35mm f/1.8? Lo so che il secondo è più performante (luminoso e stabilizzato) ma è COSI' TANTO superiore da giustificare un prezzo che è più del doppio?
Vecchio 20-03-2015, 20:55

sismachine

Registrato il: Apr 2004
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

Citazione:
Ottima scelta

Ciao, mi dai qualche parere "sul campo" relativo alla a7r?
Sono molto indeciso tra la sony e la pana gx7.
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 20:45

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

preso il 35mm f/1.8 usato a 200€: credo che a un simile prezzo sia la miglior lente che si possa trovare per la baionetta E! Considerando che faccio zero ritratti e mi dedico quasi solo alla street photography, soprattutto di sera, trovo sia perfetto (equivale a un 52mm FF o giù di lì). Direi che come lente seria abbinata alle due lenti "da fotografo della domenica" 18-55 e 55-210 sono a posto per un bel po! Magari un domani quando avrò un millino da spendere per un obiettivo, butto via i due zoom e prendo lo Zeiss 24-70 f/4
Vecchio 24-03-2015, 19:55

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

prima prova col 35mm f/1.8

Devo dire che non ho MAI fatto scatti in studio, still life e roba simile e sebbene il soggetto sia piuttosto abusato, per me è la prima volta che provavo una simile composizione (coi problemi di esposizione che potete immaginare!). Fuoco manuale; flash INTEGRATO (il risultato mi ha sorpreso positivamente proprio perchè non ho usato alcun flash esterno); f/11; 1/60sec (ho scattato in A mettendo a fuoco manualmente con la luce accesa e poi buio completo al momento della foto). Inizio a prenderci gusto... Ah, dimenticavo, ISO3200 (la cosa mi ha lasciato di stucco: la mia K10 già a 800 presenta un rumore osceno!)
Vecchio 26-03-2015, 10:01

deepak73

L'avatar di deepak73

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
prima prova col 35mm f/1.8

Devo dire che non ho MAI fatto scatti in studio, still life e roba simile e sebbene il soggetto sia piuttosto abusato, per me è la prima volta che provavo una simile composizione (coi problemi di esposizione che potete immaginare!). Fuoco manuale; flash INTEGRATO (il risultato mi ha sorpreso positivamente proprio perchè non ho usato alcun flash esterno); f/11; 1/60sec (ho scattato in A mettendo a fuoco manualmente con la luce accesa e poi buio completo al momento della foto). Inizio a prenderci gusto... Ah, dimenticavo, ISO3200 (la cosa mi ha lasciato di stucco: la mia K10 già a 800 presenta un rumore osceno!)
Scatto molto bello MassiMax!

Qui il rumore sia di luminanza che di crominanza risultano alquanto ridotti.
Ti consiglierei di non spingerti oltre i 1600 ISO con la A6000, sennò cominci a notare rumore di luminanza ovvero grana soprattutto nelle zone sottoesposte e uniformi.
Se non scatti con un cavalletto, non andare oltre 1/60 sec. Altrimenti ti viene il micromosso e rumore di colore (crominanza).
Vecchio 26-03-2015, 10:12

deepak73

L'avatar di deepak73

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sismachine
Ciao, mi dai qualche parere "sul campo" relativo alla a7r?
Sono molto indeciso tra la sony e la pana gx7.
Allora, la A7R ha un sensore davvero meraviglioso. Il Sony full frame BSI da 36,4 megapixel tira fuori dettagli impressionanti e ha un range dinamico elevato. Accoppiato a un ottimi vetri come per esempio il Sony 55 f/1.8 o Loxia, vengono fuori scatti incredibili.

Va detto però che la A7R soffre del cosiddetto 'Shutter shock', dovuto all'otturatore meccanico. Io personalmente non ho riscontrato alcun problema a riguardo, perché non possiedo lenti a focale lunga che potrebbero far svelare questo problema.
Per ora sono molto molto soddisfatto della A7R.

Direi che la A7R è molto adattata alla paesaggistica, soprattutto con l'uso del cavalletto. Un po' meno per la street e di azione, in quanto questa macchina ha solo il contrast detection AF.
La piccola A6000 ha sia contrast detection AF sia 179 punti di phase detection AF!
Vecchio 26-03-2015, 20:01

sismachine

Registrato il: Apr 2004
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 276
Predefinito

Citazione:
Allora, la A7R ha un sensore davvero meraviglioso. Il Sony full frame BSI da 36,4 megapixel tira fuori dettagli impressionanti e ha un range dinamico elevato. Accoppiato a un ottimi vetri come per esempio il Sony 55 f/1.8 o Loxia, vengono fuori scatti incredibili.

Va detto però che la A7R soffre del cosiddetto 'Shutter shock', dovuto all'otturatore meccanico. Io personalmente non ho riscontrato alcun problema a riguardo, perché non possiedo lenti a focale lunga che potrebbero far svelare questo problema.
Per ora sono molto molto soddisfatto della A7R.

Direi che la A7R è molto adattata alla paesaggistica, soprattutto con l'uso del cavalletto. Un po' meno per la street e di azione, in quanto questa macchina ha solo il contrast detection AF.
La piccola A6000 ha sia contrast detection AF sia 179 punti di phase detection AF!

grazie per le info.
Io ho venduto una D800e con la quale non mi ero trovato bene. Dettaglio impressionante ma davvero "scomoda" come macchina.
Attualmente uso una pana GF1 digitale e una Hassy analogica, ma sto cercando un prodotto digitale di qualità.

Ovviamente se non avessi problemi di budget punterei dritto alla Pentax 645z (mostruosa!) ma stavo cercando qualcosa di ottimo per le mie stampe veramente grandi (anche 150x100).
sismachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2015, 17:00

Ilang1509

L'avatar di Ilang1509

Registrato il: Dec 2013
Cellulari: 25
Predefinito

Citazione:
Scatto molto bello MassiMax!

Qui il rumore sia di luminanza che di crominanza risultano alquanto ridotti.
Ti consiglierei di non spingerti oltre i 1600 ISO con la A6000, sennò cominci a notare rumore di luminanza ovvero grana soprattutto nelle zone sottoesposte e uniformi.
Se non scatti con un cavalletto, non andare oltre 1/60 sec. Altrimenti ti viene il micromosso e rumore di colore (crominanza).

qualcuno mi può far vedere la differenza di una foto con rumore e l'altra senza? se possibile con la stessa immagine, Grazie.
Ilang1509 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2015, 17:07

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ilang1509
qualcuno mi può far vedere la differenza di una foto con rumore e l'altra senza? se possibile con la stessa immagine, Grazie.

difficile... fai prima ad andare sull'eccellente sito dpreview e usare il tool per comparare le immagini (ti ritrovi con lo schermo diviso a metà, la stessa foto fatta con due fotocamere diverse che scegli tu. Puoi scegliere anche l'ISO: maggiore è il valore ISO e più evidente è il rumore)
Vecchio 15-06-2015, 17:16

Ilang1509

L'avatar di Ilang1509

Predefinito

quindi se ho capito bene il rumore in una foto è quella specie di sfocatura? ad esempio in questa immagine ho fatto una prova di come mi hai detto, ho fatto tutto con la stessa macchina solo che alla prima foto ho messo gli ISO a 1600 mentre alla seconda a100.
Parere mio a me sembra migliore la foto della seconda immagine, sbaglio?
https://www.dropbox.com/s/51f8n3ru40...ttura.PNG?dl=0
Vecchio 15-06-2015, 17:48

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

esattamente. Un'immagine ad elevati ISO più che sfuocata appare sgranata. La bontà di una macchinetta spesso equivale con la capacità di gestire ISO elevati producendo poco rumore (e tanto più è facile quanto più grande fisicamente è il sensore: per questo le compatte soffrono molto più delle reflex o delle mirrorless in condizioni di luce scarsa)...
Vecchio 15-06-2015, 20:15

Ilang1509

L'avatar di Ilang1509

Predefinito

ho capito...
grazie molto gentile nelle spiegazioni.
Vecchio 17-06-2015, 12:24

deepak73

L'avatar di deepak73

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ilang1509
ho capito...
grazie molto gentile nelle spiegazioni.
Come ti ha spiegato Massi, i sensori piccoli soffrono di rumore digitale maggiore dei sensori grandi.
Esistono due tipi di rumore digitale:
Rumore di luminanza , dovuto all'aumento degli ISO. Essendo il sensore non in grado di catturare abbastanza luce, il segnale viene amplificato e di conseguenza anche il rumore aumenta.
Rumore di crominanza, dovuto a esposizioni lunghe e temperatura del sensore. Un sensore piccolo ha più sbalzi di temperatura e quindi aumenta quasto tipo di rumore.
Vecchio 05-08-2015, 07:20

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

In arrivo il 10-18 f4: non vedo l'ora di testare questo ultra wide con qualche bel paesaggio

Ero molto indeciso tra lui e il Rokinon/Samyang 10mm f2.8 ma quest'ultimo è completamente manuale è abbastanza ingombrante, così ho optato per il Sony che ha l'auto focus (in realtà abbastanza inutile per la fotografia paesaggistica) e lo stabilizzatore (che volendolo usare per fare street, compensa la minore luminosità) ed è un po più compatto. Ci sarebbe stato anche lo Zeiss Touit da 12mm ma venerdì parto per le ferie e quello non mi arrivava prima di 5 giorni
Rispondi

Strumenti discussione