Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2018, 14:01

EOSman

L'avatar di EOSman

Registrato il: Jul 2015
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gatsuu
Certo ma bisogna tener conto dell'attenuazione, ossia della distanza dalla centrale. Con 26db di attenuazione, non è proprio saggio portare il margine di rumore a 6db, poi per carità magari rimane pure stabile ma non vedo così tanta questa necessità, si tratta per lo più di sfizio.

Poi con il modem di infostrada non è che ci fai molto, servirebbe un buon modem e soprattutto con il chip Broadcom che è quello più stabile e performante (a discapito di una portante leggermente inferiore in DL) e soprattutto compatibile con gli Alcatel o Huawei che utilizza WIND/INFOSTRADA lato centrale .

Dipende dal tuo budget e se lo vuoi che sia compatibile anche con VDSL

Diciamo che per il budget potrei stare tra i 150/200 Euro, se compatibile anche con la VDSL sarebbe meglio !

Ciao e grazie ancora

Felice

EOSman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2018, 14:45

gatsuu

Registrato il: Dec 2011
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a gatsuu
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da EOSman
Diciamo che per il budget potrei stare tra i 150/200 Euro, se compatibile anche con la VDSL sarebbe meglio !

Ciao e grazie ancora

Felice

https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC68U...vdsl+dual+band

https://www.amazon.it/AVM-Internatio...vdsl+dual+band
(modifichi l'snr con fbeditor)

https://www.amazon.it/Netgear-D6400-...vdsl+dual+band

Poi il miglior in assoluto questo
https://www.amazon.it/Netgear-D7800-...vdsl+dual+band

Io lo prenderò a breve su un grandissimo sito a 100€!
Vecchio 25-01-2018, 18:08

Paperinik1

Registrato il: Apr 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Lo vedi qui
https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Decisamente meglio PPoE soprattutto se sei collegato in ETH.

In ATM sono su una Alcatel , in ETH sono su una Huawey , collegandomi in entrambi i modi come faccio a sapere su quale centrale sono .....
Da interfaccia del modem vedo che sono collegato ad una broadcom
Paperinik1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2018, 20:21

gatsuu

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paperinik1
In ATM sono su una Alcatel , in ETH sono su una Huawey , collegandomi in entrambi i modi come faccio a sapere su quale centrale sono .....
Da interfaccia del modem vedo che sono collegato ad una broadcom

Broadcom è il chip del modem, non c'entra.
Dipende quando hai fatto il passaggio, da circa 5-6 anni le attivazioni sono sempre in ETH anche perchè ATM è tutto saturo.

Per sapere con precisione contatta il tuo operatore.
Vecchio 25-01-2018, 20:21
Pubblicit�
Vecchio 26-01-2018, 17:45

Paperinik1

Registrato il: Apr 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Broadcom è il chip del modem, non c'entra.
Dipende quando hai fatto il passaggio, da circa 5-6 anni le attivazioni sono sempre in ETH anche perchè ATM è tutto saturo.

Per sapere con precisione contatta il tuo operatore.

Contattata Infostrada , mi hanno confermato che la mia linea e' PPpoe , sono sulla Huawey che ha i dsalm con chipset broadcom

Pero' mi chiedo sempre perché mi collego anche con incapsulamento settato in PPpoa
Paperinik1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2018, 22:08

xool

Registrato il: Jul 2003
Cellulari: 0
Predefinito

Buonasera, ho questi parametri di linea ma non va. Rallentamento continuo, zero streaming e spesso la connessione non è stabile.
Upstream | Downstream
901 | 13683 | Current Rate
899 | 13360 | Max rate
5.6 | 8.5 | SNR Margin
13.3 | 20.5 | Line attenuation

Modem: TP Link Archer D7

Il modem è collegato dietro ad uno splitter HR Diemen con cavo dedicato, ma anche collegando direttamente alla linea senza nulla il risultato non cambia.
Cosa posso pretendere per migliorare la cosa?
L'SNR è troppo basso giusto?

Inviato tramite ForumTelefonino per Android
xool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2018, 15:56

gatsuu

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xool
Buonasera, ho questi parametri di linea ma non va. Rallentamento continuo, zero streaming e spesso la connessione non è stabile.
Upstream | Downstream
901 | 13683 | Current Rate
899 | 13360 | Max rate
5.6 | 8.5 | SNR Margin
13.3 | 20.5 | Line attenuation

Modem: TP Link Archer D7

Il modem è collegato dietro ad uno splitter HR Diemen con cavo dedicato, ma anche collegando direttamente alla linea senza nulla il risultato non cambia.
Cosa posso pretendere per migliorare la cosa?
L'SNR è troppo basso giusto?

I valori li trovo nella norma, forse solo l'snr in upload troppo basso ma comunque non dovrebbe incidere.
Attualemente in download ti hanno settato un snr di 9db che è nella norma, con Infostrada/WIND puoi farti settare anche a 6db quindi guadagnando ulteriori 2Mbps in download, ma visto che per ora hai problemi, pensa prima a risolverli.

1) Connetti il tuo modem router alla presa principale dell'impianto telefonico, con tanto di filtro adsl e telefonico.
2) Per ogni presa telefonica aggiuntiva, se hai altri telefoni/cordless collegati, applica i filtri. Quindi per ogni telefono metti un filtro, ne hai bisogno.
3) Fai un test diagnostico nella pagina del modem e verifica che ti dià tutti i valori OK.
4) Hai configurato correttamente il setup della linea? Mtu, utente, password, ppoe.
5) Hai lo stesso problema sia in wifi che in eth?
6) Provato con un modem diverso?
7) Se hai fatto tutto correttamente e hai verificato ogni passaggio, allora non può essere che un problema lato tenico di Infostrada/WIND.
Vecchio 15-02-2018, 07:51

xool

Registrato il: Jul 2003
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
I valori li trovo nella norma, forse solo l'snr in upload troppo basso ma comunque non dovrebbe incidere.
Attualemente in download ti hanno settato un snr di 9db che è nella norma, con Infostrada/WIND puoi farti settare anche a 6db quindi guadagnando ulteriori 2Mbps in download, ma visto che per ora hai problemi, pensa prima a risolverli.

1) Connetti il tuo modem router alla presa principale dell'impianto telefonico, con tanto di filtro adsl e telefonico.
2) Per ogni presa telefonica aggiuntiva, se hai altri telefoni/cordless collegati, applica i filtri. Quindi per ogni telefono metti un filtro, ne hai bisogno.
3) Fai un test diagnostico nella pagina del modem e verifica che ti dià tutti i valori OK.
4) Hai configurato correttamente il setup della linea? Mtu, utente, password, ppoe.
5) Hai lo stesso problema sia in wifi che in eth?
6) Provato con un modem diverso?
7) Se hai fatto tutto correttamente e hai verificato ogni passaggio, allora non può essere che un problema lato tenico di Infostrada/WIND.

Ti rispondo punto per punto è grazie mille per i consigli:
1) Il modem l'ho collegato direttamente alla presa principale senza filtri e intermediari di mezzo (come detto anche dall'operatore) ma il risultato è lo stesso. A monte dell'impianto ho uno splitter HR Diemen (escluso per la prova) fa lo stesso anziché i filtrini?
2) Come sopra anche se ho uno splitter a monte di tutto l'impianto? L'ho messo apposta per non stare a mettere filtri in giro
3) Fatto tutto Pass
4) Per questo ho fatto la configurazione da wizard non ho toccato i parametri. Al momento sono in PPPoe e MTU = 1480, le user e password sono le generiche benvenuto e ospite, sapevo che si veniva loggati con la linea. Mi sapreste indicare se devo correggere qualcosa?
5) Si
6) Si Netgear stessa cosa

Farò qualche altra prova ma sono sicuro che è un problema loro e sono abbastanza certo che non lo risolveranno...

xool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2018, 17:28

gatsuu

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xool
Ti rispondo punto per punto è grazie mille per i consigli:
1) Il modem l'ho collegato direttamente alla presa principale senza filtri e intermediari di mezzo (come detto anche dall'operatore) ma il risultato è lo stesso. A monte dell'impianto ho uno splitter HR Diemen (escluso per la prova) fa lo stesso anziché i filtrini?
2) Come sopra anche se ho uno splitter a monte di tutto l'impianto? L'ho messo apposta per non stare a mettere filtri in giro
3) Fatto tutto Pass
4) Per questo ho fatto la configurazione da wizard non ho toccato i parametri. Al momento sono in PPPoe e MTU = 1480, le user e password sono le generiche benvenuto e ospite, sapevo che si veniva loggati con la linea. Mi sapreste indicare se devo correggere qualcosa?
5) Si
6) Si Netgear stessa cosa

Farò qualche altra prova ma sono sicuro che è un problema loro e sono abbastanza certo che non lo risolveranno...

1) Il modem collegalo con un filtro generico, tipo questo
https://www.agrariagioiese.it/conten..._cavo_cm10.jpg
E' meglio così per togliere eventuali interferenze, soprattutto se hai un vecchio impianto, tipo tripolare o con ancora i vecchi condensatori.
2) Non ti so dire, però onde evitare a vuoto filtri, puoi anche fare una prova in modo diverso. Ossia, staccare completamente tutti i telefoni e lasciare SOLO il modem connesso, così non hai bisogno dei filtri per la prova. Però al modem, attaccalo sempre il filtro, anche se non hai il telefono vicino.
4) ppoe, mtu 1492, username: benvenuto psw: ospite, vpi 8, vci 35, dns server 8.8.8.8, dns secondary 8.8.4.4
Imposta anche i DNS di google.
Nelle impostazioni del modem setta in DSL modulation type in ADSL2+, annex type in Annex A/L/M e seleziona la spunta solo su Enable Bitswap.
Queste sono i valori ottimali per l'adsl WIND/INFOSTRADA 20 Mbps, ci ho perso giornate intere .
Magari prova in ETH così sei più sicuro.
PS: Ma prima con quale operatore eri? Non avevi problemi del genere?

Se ancora non risolvi, dai un bella lettura a questa guida, nel mio caso mi ha salvato, è rinato tutto l'impianto. Magari anche il tuo è vecchio.
E contatta anche WIND tramite twitter che nel giro di 2-3 ore ti richiamano tecnici qualificati italiani.
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
Vecchio 12-04-2018, 21:22

DD619

Registrato il: Feb 2009
Cellulari:
Predefinito

Scrivo qui per non aprire un altro 3d; Da circa 6 mesi sono passato alla fibra infostrada, sto lontano dalla centrale e dalla cabina per cui la velocità di connessione è 35/13 ma mi bastano. Come modem ho il classico zyxel che dopo 6 mesi di connessione stabile (risulta stabile tutt'ora) ha cominciato ad andare a velocità ridotta in wifi, parliamo di 2mbps in download, l'upload invece è rimasto invariato. Conettendomi con il cavo ethernet la velocità di connessione è 35/13 per cui dev'esserci qualcosa che gli da fastidio. Il modem è stato sempre nella stessa posizione, a casa non abbiamo messo nuovi apparecchi che potrebbero creare disturbi, ho provato a cambiare i canali sia a 2,4 che a 5ghz senza risultati. Magari un vicino ha qualche apparecchio che disturba il segnale altrimenti non so che pensare.... idee ... consigli?

ps: se un moderatore ritiene il post troppo OT, è pregato di non cancellarlo ma di spostarlo in un 3d che ritiene più appropriato, grazie

Ultima modifica di DD619 : 12-04-2018 alle ore 21:29.
DD619 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2018, 16:28

gatsuu

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DD619
Scrivo qui per non aprire un altro 3d; Da circa 6 mesi sono passato alla fibra infostrada, sto lontano dalla centrale e dalla cabina per cui la velocità di connessione è 35/13 ma mi bastano. Come modem ho il classico zyxel che dopo 6 mesi di connessione stabile (risulta stabile tutt'ora) ha cominciato ad andare a velocità ridotta in wifi, parliamo di 2mbps in download, l'upload invece è rimasto invariato. Conettendomi con il cavo ethernet la velocità di connessione è 35/13 per cui dev'esserci qualcosa che gli da fastidio. Il modem è stato sempre nella stessa posizione, a casa non abbiamo messo nuovi apparecchi che potrebbero creare disturbi, ho provato a cambiare i canali sia a 2,4 che a 5ghz senza risultati. Magari un vicino ha qualche apparecchio che disturba il segnale altrimenti non so che pensare.... idee ... consigli?

ps: se un moderatore ritiene il post troppo OT, è pregato di non cancellarlo ma di spostarlo in un 3d che ritiene più appropriato, grazie

Imposta il canale del wifi su auto così in automatico il modem aggancia il canale libero da interferenze.
Vecchio 13-04-2018, 17:17

Bart66

L'avatar di Bart66

Predefinito

Citazione:

modulo wifi del modem difettoso, cambia modem
Bart66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2018, 13:35

DD619

Cellulari:
Predefinito

Ho provato a spegnerlo alcuni minuti, ho provato a resettarlo varie volte, ho provato tutti i canali disponibili e lasciato pure in automatico ma senza risultati...poi l'ho lasciato spento 24h e quando l'ho riacceso, miracolo, era tornato a funzionare normalmente! Stessi valori di download e upload della connessione ethernet!!
Vecchio 10-05-2018, 22:19

DD619

Cellulari:
Predefinito

A distanza di 1 mese funziona ancora regolarmente.
Vecchio 11-05-2018, 09:38

Bart66

L'avatar di Bart66

Predefinito

Citazione:
A distanza di 1 mese funziona ancora regolarmente.
non autogufarti da solo
Bart66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-2018, 21:07

_alfabravo_

Registrato il: May 2017
Cellulari:
Predefinito

Ciao a tutti.
Come posso considerare questi parametri?

Velocità di connessione
Velocità di downstream:216000 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:235443 Kbps
Rapporto segnale / rumore:7.6 dB
Attenuazione di Linea:9.0 dB
Potenza:13.3 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:31775 Kbps
Rapporto segnale / rumore:10.8 dB
Attenuazione di Linea:4.7 dB
Potenza:-24.6 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:558
XTUCFEC Errors:9554

Ping: 94
Down: 6.4MB
Upload: 15:02 MB
_alfabravo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2018, 12:16

md_938

L'avatar di md_938

Predefinito

raga buondi,
volevo chiedere ai più esperti con questi valori in adsl, passando la stessa linea in fibra 100, infostrada che velocità posso raggiungere, :

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 78 122
Attenuation (0.1 dB): 330 201
Output Power (0.1 dBm): 192 121
Attainable Rate (Kbps): 12840 1045

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11299 997 0 0
md_938 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2018, 21:23

bimbettino

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

buonasera, cortesemente una interpretazione dei miei dati:

Velocità di downstream:
121534 Kbps
Velocita di Upstream:
21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:
122117 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
6.1 dB
Attenuazione di Linea:
29.0 dB
Potenza:
14.4 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:
38064 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
13.6 dB
Attenuazione di Linea:
21.8 dB
Potenza:
-8.9 dBm

connesso con infostrada da una settimana, ho provato a spegnere e riaccendere il modem, a distanza di tempo, ma i valori restano più o meno sempre quelli, anzi calano sempre un pochino. Un mio vicino, palazzina gemella ( 20 mt. uno dall'altro) aggancia 160 in down. sempre infostrada, dove può essere l'inghippo? Come migliorare la mia linea? Una sola presa attiva, quella del modem.

Grazie ciao
bimbettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2018, 10:54

md_938

L'avatar di md_938

Predefinito

ragazzi con questi valori che velocità potrei avere ?
ho richiesto una fibra 100
https://ibb.co/cLRGZo
md_938 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2018, 18:11

gatsuu

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da md_938
ragazzi con questi valori che velocità potrei avere ?
ho richiesto una fibra 100
https://ibb.co/cLRGZo

Ogni linea é a se, ma probabilmente potresti arrivare sui 60 Mbps.
Ma ripeto, la certezza nessuno te la puó dare perché dipende anche dalle condizioni del tuo impianto telefonico, dalla tua chiostrina e se é presente diafonia nel tuo cabinet.

Strumenti discussione