Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 12-01-2015, 11:43

1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Predefinito Foto del cielo stellato

In questa discussione, piuttosto abbandonata (comprensibile.. le fotografie con smartphone.. un pò come proporre delle belle abitazioni fatte con i LEGO.. ) vi propongo i miei ultimi esperimenti notturni
Inizialmente ero intento a vedere se si riesce a fotografare la cometa Lovejoy (al momento decisamente poco visibile e credo molto fuori della portata dello smartphone.. appena percettibile con gli occhi e lo zoom x18 che uso per lo smartphone)
Comunque,utilizzando l'opzione A Night dell'applicazione A Better Camera di Android e di conseguenza utilizzando il filtro HDR di Snapseed ho ottenuto risultati assolutamente inattesi considerando che sono fatte dallo smartphone!

Ovviamente ho visto foto molto più belle, ma bene o male fatte attraverso telescopi, non molto comodi da potarsi in giro e comunque questi risultati sono otteniti anche senza alcuna lente ottica, nel casio dei cieli stellati, avvicinandosi molto a quanto vediamo con i nostri occhi.. nel caso delle foto zoommate invece i risultati superano la nostra portata!

...qualcuno si era mai interessato a questo tipo di catture notturne?
Esiste qualche modo per migliorare rimanendo comunque in tema di
smartphone ed accessori?

2015-01-09 Cielo Stellato

2015-01-06 Pleiadi

2015-01-11 Cintura di orione ( Mintaka, Alnilam e Alnitak) ed altre stelle

2015-01-11 Cielo Sstellato

1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 13:14

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 1970Cecco
In questa discussione, piuttosto abbandonata (comprensibile.. le fotografie con smartphone.. un pò come proporre delle belle abitazioni fatte con i LEGO.. ) vi propongo i miei ultimi esperimenti notturni
Inizialmente ero intento a vedere se si riesce a fotografare la cometa Lovejoy (al momento decisamente poco visibile e credo molto fuori della portata dello smartphone.. appena percettibile con gli occhi e lo zoom x18 che uso per lo smartphone)
Comunque,utilizzando l'opzione A Night dell'applicazione A Better Camera di Android e di conseguenza utilizzando il filtro HDR di Snapseed ho ottenuto risultati assolutamente inattesi considerando che sono fatte dallo smartphone!

Ovviamente ho visto foto molto più belle, ma bene o male fatte attraverso telescopi, non molto comodi da potarsi in giro e comunque questi risultati sono otteniti anche senza alcuna lente ottica, nel casio dei cieli stellati, avvicinandosi molto a quanto vediamo con i nostri occhi.. nel caso delle foto zoommate invece i risultati superano la nostra portata!

...qualcuno si era mai interessato a questo tipo di catture notturne?
Esiste qualche modo per migliorare rimanendo comunque in tema di
smartphone ed accessori?

2015-01-09 Cielo Stellato

2015-01-06 Pleiadi

2015-01-11 Cintura di orione ( Mintaka, Alnilam e Alnitak) ed altre stelle

2015-01-11 Cielo Sstellato

anche se non mi piace molto il soggetto
trovo le foto fatte bene
quelle in cui si vede il cielo stellato quasi azzurro hanno esposizione lunga e senza luci intorno, con il cellulare non si possono fare?
inoltre non hai specificato modello di telefono che usi e settaggi
kode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 15:27

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode
anche se non mi piace molto il soggetto
trovo le foto fatte bene
quelle in cui si vede il cielo stellato quasi azzurro hanno esposizione lunga e senza luci intorno, con il cellulare non si possono fare
I miei esperimenti di lunga esposizione utilizzando proprio l'apk Long Exposure 2 insieme ad uno zoom 18 x (sempre sulla cintura di Orione), mi hanno dato un risultato è di bassa definizione (è il limite dell'applicazione stessa) e senza zoom non fa rilevare nulla, neppure dopo aver usato il filtro HDR..ma dovrò ritentare con cieli più limpidi ed in posti più idonei..
Lunga esposizione sulla cintura di Orione
La traccia di una lunga esposizione (3 minuti) della cintura di Orione, composta dalle tre stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka, utilizzando una lente zomom 18 X..
Le altre tracce lievi non so quali astri siano.. non erano visibili ad occhio nudo

Un altro tentativo simile senza zoom, mi ha dato un risultato molto sp0rco, seppure anche blu:Lunga esposizione cielo 2015-01-09
Lunga esposizione verso il cielo di un paio di minuti... oltre agli innumerevoli luccichii della leggera foschia e quel taglio in mezzo lasciato da un aereo di passaggio le tre lineette più evidenti sono Rigel (in basso), Betelgeuse (a sinistra) e Aldebaran (in alto)
La griglia, ahimè è dello smartphone e spesso rimane visibile ma non conosco ancora il motivo e se si può eliminarla

Non so bene se intendevi questo tipo di foto, ma questo è quanto sono riuscito a fare fin'ora..finio ad un mese fa non sapevo fossero così a portata questi risultati.. i mezzi li avevo, non ero motivato e non avevo mai visto ancora nulla del genere da uno smartphone..
l'input mi è arrivato quando ho pensato che forse la cometa Lovejoy era alla portata del cel, ma al momento non è così, almeno per me
Citazione:
Messaggio inviato da kode
inoltre non hai specificato modello di telefono che usi e settaggi
Ho usato il Sony Xperia Z1c.. per quel che riguarda i settaggi, diciamo nessuno, nel senso che ha a che fare con l'applicazione che ho usato e menzionato prima (A Better Camera) e la sua opzione (Night) che "si arrangia" in qualche modo.. esegue una serie di 8 scatti consegutivi in una quindicina di secondi e li rielabora quasi come fosse una lunga esposizione, ma non si tratta effttivamente di quello. Oltre qa questo, per enfatizzare meglio le stelle, ho riscontrato che l'elaborazione in pp col filtro HDR di Snapseed (anche questo già menzionato prima) permette di far apparie ulteriori stelle, prima quasi invisibili.. in questo caso ogni parametro della modifica proposto dall'applicazione va scelto soggettivamente all'immagine, non c'è una regola precisa

Indispensabile, soprattutto se viene utilizzato uno zoom (otico o digitale che sia) è il trepiede, proprio per gli 8 scatti che vengono eseguiti.. qualcuna immagine ha mostrato dei doppioni per la non estrema stabilità.. uno zoom eccessivamente potente (quasi come quello per le Pleiadi) può mostrare una leggera scia o sfocatura, dovuta alla mancata compensazione della rotazione terrestre in quei pochi secondi!
Vecchio 12-01-2015, 15:57

xreader

L'avatar di xreader

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Grande Cecco
Vecchio 12-01-2015, 15:57
Pubblicità
Vecchio 12-01-2015, 19:00

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 0
Predefinito

cavoli grande davvero e bravo..
effettivamente gli scatti visti qualche tempo fa' (non ricordo dove)
erano allora stati fatti con fotocamera, non smartphone
(eppure ricordavo iphone)
perche' li' la persona era riuscita a tenere immobile la camera con una lunga esposizione in un luogo privo di luce
la camera aveva ricevuto tutta la luce possibile dal cielo che si era addirittura colorato di mille sfumature
uno Z1 ha un sensore exmor rs mi sembra, progettato ovviamente da Sony per garantire maggior luce
kode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 19:10

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xreader
Grande Cecco
Grazie

..e questi ulteriori risultati artistici, frutto delle sperimentazioni, come vi sembrano?
Cintura di Orione rivista 2 volte con filtro HDR Scape di Snapseed

Dopo il primo passaggio col filtro HDR, volevo assicurarmi che non riuscisse addirittura a trovare altre stelle rifiltrandola un'altra volta.. alla fine ho fotgrafato la materia oscura, il flusso oscuro e l'energia oscura.. insomma tutte quelle incognite dell'astrofisica moderna..
Scherzi a parte, non so se siano riflessi residui della lente zoom o della stessa operazione di filtraggiio iniziale (HDR s****a le immagini con la sua rielaborazione)...
Nell'operazione eseguita nelle immagini senza lente zoom l'effetto, per quanto simile, non è lo stesso:
cielo stellato con filtro HDR doppio
..inogni caso una nuova prospettiva di cattura, sebbene surreale, sempre una potenzialità extra a portata di smartphone..
Vecchio 12-01-2015, 21:40

Rebattabuse
Visualizza tutte le foto (1) di Rebattabuse.

L'avatar di Rebattabuse

Registrato il: Mar 2009
Cellulari:
Predefinito

Complimenti a Cecco!
Vecchio 12-01-2015, 22:18

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rebattabuse
Complimenti a Cecco!
Grazie
..vi rilascio un'altra bella immagine di ieri, gradita su G+, sempre in tema astronomico, sebbene non propriamente notturna, sempre con Sony Xperia Z1c, applicazione A Better Camera ed opzione Bracket Exposure (che esegue 3 scatti da sovrapporre e non 8 come nelle night) e la lente zoom x8, approfittandone del periodo in cui sono visibili molto vicini mercurio e venere, poco dopo il tramonto.. non è un evento raro, ma neppure così frequente, mettendo insieme le condizioni atomosferiche:
2015-01-11 Venere e mercurio

Ultima modifica di 1970Cecco : 13-01-2015 alle ore 18:08.
Vecchio 13-01-2015, 12:40

AntAntonio

Registrato il: Oct 2014
Cellulari:
Predefinito

Complimenti, belle foto, soprattutto per la limitatezza dello strumento. Ho letto che volevi fotografare anche la lovejoy. Credo sia un po' complicato con lo Smartphone ma con la luna nuova e la cometa al perielio (o in prossimità) potrebbe risultare più visibile. Col telescopio dal 2 al 7 gennaio ho notato una bella differenza, soprattutto per il passaggio ravvicinato alla terra ma la luna illumina sempre troppo il contorno.
AntAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2015, 18:08

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da AntAntonio
Complimenti, belle foto, soprattutto per la limitatezza dello strumento. Ho letto che volevi fotografare anche la lovejoy. Credo sia un po' complicato con lo Smartphone ma con la luna nuova e la cometa al perielio (o in prossimità) potrebbe risultare più visibile. Col telescopio dal 2 al 7 gennaio ho notato una bella differenza, soprattutto per il passaggio ravvicinato alla terra ma la luna illumina sempre troppo il contorno.
Grazie delle info
... partendo da zero sono arrivato ad utilizzare un'applicazione ottima per niubbi come me dell'astronomia (Osservatorio Mobile/Android) con moltissimi dettagli astronomici, compresi della Lovejoy.. sono indicati alba,transito e tramonto con posizione gradi nel cielo e tanti altri dettagli utilissimi che facilitano il compito, ovviamente dalla propria posizione ..
Beh, l'altra sera, dopo primi tentativi assolutamente nulli nei giorni scorsi, c'erano le condizioni già migliori e nell'ora del transito (20:40 a 52°) non c'era la luna, infatti, dopo gli scatti di venere e mercurio ho deciso di approfittarne e andare a 1200 m, a una quarantina di minuti da dov'ero, in una condizione ulteriormente favorevole (c'è anche un piccolo osservartorio a Novezza, Ferrara di Monte Baldo, Verona). cielo terso, poca illuminazione dalle valli a sud e quasi nulla nelle vicinanze.. beh insomma, si vedeva, ma decisamente molto sotto delle aspettative, abbastanza per rendermi conto dell'impossibilità senz altri strumenti, inesistenti per lo smartphone..
Le difficoltà son principalmente il fatto che sul display non si vede tutto quello che si punta e, con lo zoom ottico, si perdono eventuali riferimenti visibili sebbene si cominci a vedere qualche stella in pù.. insieme a questo manca un supporto di puntamento preciso, come pure qualcosa per compensare la rotazione terrestre a certi ingrandimenti per sfruttare eventuali lunghe esposizioni (almeno tentare, visto che al momento queste le ho solo a bassa definizione)
Non so se e quanto potrà migliorare nei prossimi giorni, ma senz'altro, se ci sarà un'altra serata così tersa, ritenterò, magari in un altro posto ancora più isolato ed alto..
A questo punto mi accontenterei anche solo di rilevarne la traccia, anche se dovesse sembrare una flebile macchia sp0rca tra le altre stelle (come la vedo con lo zoom X18 per smartphone, buono come "cannocchiale" per gli occhi, ma i display del cel non mostrano quasi nulla).. incrocio le dita e faccio oro dei tuoi suggerimenti, non perdo le speranze, ma le aspettative sono decisamente ridimensionate rispetto a prima
Grazie!
Vecchio 13-01-2015, 19:36

AntAntonio

Registrato il: Oct 2014
Cellulari:
Predefinito

Con un 130mm f/5 si vede molto fioca e della coda neanche l'ombra, si dovrebbe filtrare l'immagine per farla quantomeno "apparire".

Non oso immaginare col telefono, io nemmeno ci Provo.

Io speravo che ISON potesse resistere e li si che col telefono sarebbero venute foto incredibili..
AntAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2015, 22:31

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da AntAntonio
Con un 130mm f/5 si vede molto fioca e della coda neanche l'ombra, si dovrebbe filtrare l'immagine per farla quantomeno "apparire".

Non oso immaginare col telefono, io nemmeno ci Provo.

Io speravo che ISON potesse resistere e li si che col telefono sarebbero venute foto incredibili..
Già R.I.P. Ison
..per ora uso i risultati attuali per "indagare" la magnitudo minima catturata dallo smartphone.. almeno poi ho un'idea più precisa..
Io dispongo esattamente di questi due modelli di zoom con cui sono riuscito a vedere la cometa con gli occhi e non attraverso il display dello smartphone:
Zoom X18 fisso
Zoom X6-18 regolabile
..non so in termini tecnici fotografici/ottici (..faccio perlopiù manovalanza ignorante e i tecnicismi non ho avuto modo di studiarli e memorizzarli ) che valori abbiano e come vanno considerati insieme ai microvalori degli obbiettivi degli smartphone, ma come cannocchiali funzionano bene seppur scomodi.. come accessori per smartphone non molto pratici, ma con certi risultati, vale la pena sbattersi o accettare i compromessi.. però se hai visto la cintura di Orione sotto, ho usato lo zoom regolabile, quindi mi va anche bene trattandosi di atttrezzatura dedicata..
Vecchio 13-01-2015, 23:17

Rebattabuse
Visualizza tutte le foto (1) di Rebattabuse.

L'avatar di Rebattabuse

Registrato il: Mar 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 1970Cecco
manovalanza ignorante
Vecchio 01-07-2015, 13:03

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Talking Fotografie astronomiche con smartphone

..il giorno successivo al post che precede questo (14 gennaio 2015) ho rotto dei tabù che non mi sarei atteso, mantenendo la mia regola virtuale di utilizzare solo strumenti ed accessori dedicati allo smartphone..
Per non eccedere in ripetizioni vi lascio da visitare un altro paio di discussioni dove potete vedere immagini e spiegazioni (perchi è curioso) dettagliate aggiornato oggi stesso:
Primissimi piani a Venere e Giove con Xperia Z1c: SuperZoom ottico e digitale con smartphone
Fotografare le Pleiadi con lo smarpthone: Le foto scattate con i nostri Sony
..se invece volete andare a vedere direttamente le fonti accessibili sul cloud (account G+) eccovi i link degli album:
2015-01-14-Pleiadi ..oppure..
2015-01-14-SelezioneOggi...
2015-06-30-VenereGiove

Vi lascio comunque nel post una delle incredibili immagini che a fatica ho ottenuto iero con Xperia Z1c, SuperZoom (telephoto per smartphone X8+X18 e zoom digitale al massimo) dove Venere è visibile con la sua zona d'ombra (similmente ad un quarto di luna)
20150630veneregiove222438abc01reloaw
Visualizza foto: 20150630veneregiove222438abc01reloaw
Vecchio 01-07-2015, 13:37

soniadna

L'avatar di soniadna

Registrato il: Dec 2009
Cellulari: 1
Predefinito

@1970cecco ti voglio fare i miei complimenti. Io adoro le fotografie e mi piace fotografare qualsiasi cosa. Quando ho visto le foto che hai fatto mi sono letteralmente incantata a guardarle. Sono una meglio dell altra. Poi sono tutte foto fatte nel momento giusto e nella scena giusta. Non so se mi capisci... Credo che bisogna aver occhio quando si fanno foto per cogliere il soggetto giusto e nella posizione esatta. Tu ci sei riuscito in tutte. Se poi pensiamo che l hai fatte con un cellulare... Incredibile.
soniadna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2015, 16:18

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da soniadna
@1970cecco ti voglio fare i miei complimenti.
Grazie Sonia !
Vecchio 25-05-2016, 23:39

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

..ebbene sì, stavolta ho voluto esagerare..
.. ..

C'è un limite di foto da caricare ogni settimana (in teoria, in pratica non so per quale motivo ma mi ha concesso upload extra essendo da meno di una settimana che sono iscritto), ma pian piano ho tempo di fare una cernita seria per cercare di inserire quelle che mi sembrano le migliori.. le l'avessi saputo prima!
Vecchio 23-07-2016, 15:39

Node-B_UMTS

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 4
Predefinito

belle foto, assolutamente, appena posso posto anche io qualche foto, la maggioranza dei miei scatti è su persone, appena faccio qualche paesaggio lo pubblico volentieri
Rispondi

Strumenti discussione