Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-01-2014, 07:37

neo.85
Visualizza tutte le foto (178) di neo.85.

L'avatar di neo.85

Registrato il: May 2002
Cellulari: 67
Predefinito Per cominciare meglio miroless o reflex?

Non ho molto da spendere ma vorrei cominciare a fare belle foto. Pensavo all'acquisto di una piccola reflex ma poi mi sono imbattuto nelle miroless della Sony. Che dite vale la pena? L'ingombro ridotto mi sarebbe utile ma la qualità? Grazie.

neo.85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2014, 23:41

bird
Visualizza tutte le foto (1) di bird.
Super Moderator

L'avatar di bird

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

A mio modesto parere doversti puntare sulle reflex.
Mi pare di capire che non hai dubbi sul costo del dispositivo (quindi sulla cifra da spendere), ma sugli ingombri (questo comporta delle rinunce).

La macchina fotografica universale non esiste (tranne - per costi, prestazioni e ampiezza di utilizzo - le reflex base), e devi stabilire cosa ritieni necessario per le tue foto.
Ad esempio: la presenza di un mirino, ritieni essenziale avere la messa a fuoco manuale, ti serve la slitta per il flash, qualità elevata (leggi 'rumore') anche in ambienti chiusi, ti serve solo per foto all'aperto(?), hai necessità di un super/mega zoom, e così via.

PS: non sono un esperto, ti metto di fronte agli stessi quesiti che ho affrontato io quando ho iniziato a interessarmi di fotografia.

Ultima modifica di bird : 29-01-2014 alle ore 23:48.
bird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 07:34

neo.85

L'avatar di neo.85

Predefinito

Grazie per la risposta
Anche il denaro è abbastanza invalidante nella scelta. Il budget è di 500€ non molto lo so. È difficile dire cosa mi è necessario perché non sono mai andato oltre il punta e scatta.
Da qualche anno ho ripreso a viaggiare e quindi principalmente la userò in giro per il mondo a fotografare quello che colpisce la mia attenzione.
Vecchio 31-01-2014, 12:51

danielek

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 53
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Quando si parla di mirrorless bisogna anche tener presente le dimensioni del sensore, perché poi questo determina anche, in genere, le dimensioni delle ottiche.
E' vero che le Nex, o l'alpha7, sono piccole più di una reflex ma le ottiche poi non si discostano molto da quelle per reflex. Questo perché le nex hanno sensore APS-C mentre l'alfa7 che ho citato è addirittura FF.

Potrei valutare anche le Fuji che hanno corpi piccoli ma ottiche simili alle Sony e tutte di qualità eccellente anche se qui i costi salgono un po'. Però c'è da dire che i file prodotti dalle Fuji, parlo di JPEG, sono davvero superbi grazie al sensore APS-C X-Trans di cui tanto si parla.

C'è da dire che tra le ottiche SOny e Fuji trovi anche dei pancake ti ottima qualità.

Altra alternativa è una M43 dove trovi macchine piccole e ottiche piccole: per esempio anche spesse appena 2 cm.
Inoltre qui c'è un parco ottiche incredibile, vasto e con ottiche in generale di qualità medio alta.
Per esempio c'è la piccola GM1 della panasonic, oppure la PL5 della Olympus.
La prima è dvvero minuscola come una compattina punta e scatta manca però di pulsanti e ghiere e magari può essere un po' frustrante nell'utilizzo spinto diciamo.
La PL5 è più grande ma cmq molto molto tascabile in più ha schermo orientabile e qualche comando tasto in più.
Entrambe sono dotate di touch screen per l'autofocus ed altre cose.

Altra alternativa sarebbe la Sony Rx100 che è una compatta ma la qualità dei file è davvero niente male, anzi direi che è ottima. Ed è davvero minuscola. E' anche dotata di due ghiere e un obiettivo 28-100.
danielek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2014, 12:51
Pubblicità
Vecchio 03-02-2014, 06:18

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

@ danielek
Fai riferimento alle FF serie X?

In un momento di stabilità economica ho preso in considerazione la X-20, ma poi dovetti desistere, ciononostante mi tengo sempre aggiornato per il momento propizio.

[edit] ho avuto modo di guardare delle foto scattate con una reflex, una "basica" EOS 1100 (o più probabilmente una 3100) forse, le foto in pieno giorno avevano molto rumore. Impostazioni a parte, credo che salvo esigenze professionali particolari, sulle reflex è meglio spendere di qualcosa di più, ma come dicevo sono più ingombranti.

@ neo.85
danielek ti ha citato il top, io non mi sono permesso di consigliartele perché non le ho provate.
Personalmente mi sento di consigliarti la Olympus E-PL5, se invece vuoi davvero un oggetto ottimo e compatto la Sony Rx100 fa al caso tuo.
Per entrambe resti sotto i 500 euro pur acquistando prodotti di qualità e estremamente maneggevoli (in viaggio credo sia essenziale, anche per questioni di sicurezza personale - passano inosservate -).
Il mio è un IMHO grosso come una casa, più dettato dalla passione che dalle conoscenze tecniche e dalle possibilità reali dei prodotti.

P.S. Con il tuo budget è sicuramente facile fare una scelta (stabiliti due o tre parametri). Io sono stato incaricato di cercare una digitale "compatta" sotto i 150 euro, e confesso che non riesco a venirne a capo.

Ultima modifica di bird : 03-02-2014 alle ore 06:38.
Vecchio 03-02-2014, 09:04

neo.85

L'avatar di neo.85

Predefinito

Grazie per le info. Io vorrei puntare su qualcosa che mi permetta varietà di ottiche. La reflex mi attira ma le dimensioni mi bloccano abbastanza! Un mio amico dice che si trova molto bene con la sua reflex nikon ma spesso non se la porta dietro proprio per via delle dimensioni del corpo. Per questo pensavo ad una miroless.
Però leggendo in giro dicono sia meglio la sony nex-5 della Olympus
Vecchio 03-02-2014, 14:26

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

Canon eos 100d...
Vecchio 03-02-2014, 16:27

neo.85

L'avatar di neo.85

Predefinito

Ok cambio di programma. Ho parlato con l'insegnante che mi aiuterà ad entrare nel mondo fotografia. Preferisce reflex per vari motivi. Mi ha consigliato Canon 100d (anche se perplesso della mancanza wireless per il flash) 600d che mi ha detto ottima anche se più vecchiotta e 700d che mo sembra di capire supera il mio budget di 500€. Vedrò di provarle come impugnatura per capire di cosa parliamo in termini trasporto
Vecchio 03-02-2014, 16:50

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Cellulari:
Predefinito

la 100d è davvero piccola...per ingombro e trasporto è fenomenale!!
Ovviamente questo implica altro in negativo...ma visto che fondamentalmente cercavi dimensioni ridotte, hai una nano reflex, ma sempre reflex!!
Vecchio 03-02-2014, 16:53

neo.85

L'avatar di neo.85

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kazzan
la 100d è davvero piccola...per ingombro e trasporto è fenomenale!!
Ovviamente questo implica altro in negativo...ma visto che fondamentalmente cercavi dimensioni ridotte, hai una nano reflex, ma sempre reflex!!

si infatti ho visto qualcosa online, sembra molto compact! Solo che lui sollevava un po' di problemi per le lezioni in sala posa dovuti alla mancanza di wireless per il flash radio comandato. La 600d vi sembra troppo vecchia? Ho trovato uno shop che la vende a 300€ con un 18-55
Vecchio 03-02-2014, 17:01

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Cellulari:
Predefinito

ottimo prezzo (mi daresti in link in mp), ma non mi risulta che la 600 abbia wifi...controlla meglio!!
Quella è la 650d!!

Poi sono macchine non ingombranti, ma non siamo ai livelli della 100d...se le confronti dal vivo, capisci cosa intendo!!

Per la questione ingombro poi, devi valutare anche che tipo di ottica intendi usare...il vecchi 18-55 era molto compatto, quello nuovo montato sulla 100d, si vede di+!!!
Vecchio 03-02-2014, 17:11

danielek

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bird
@ danielek
Fai riferimento alle FF serie X?

In un momento di stabilità economica ho preso in considerazione la X-20, ma poi dovetti desistere, ciononostante mi tengo sempre aggiornato per il momento propizio.

[edit] ho avuto modo di guardare delle foto scattate con una reflex, una "basica" EOS 1100 (o più probabilmente una 3100) forse, le foto in pieno giorno avevano molto rumore. Impostazioni a parte, credo che salvo esigenze professionali particolari, sulle reflex è meglio spendere di qualcosa di più, ma come dicevo sono più ingombranti.

@ neo.85
danielek ti ha citato il top, io non mi sono permesso di consigliartele perché non le ho provate.
Personalmente mi sento di consigliarti la Olympus E-PL5, se invece vuoi davvero un oggetto ottimo e compatto la Sony Rx100 fa al caso tuo.
Per entrambe resti sotto i 500 euro pur acquistando prodotti di qualità e estremamente maneggevoli (in viaggio credo sia essenziale, anche per questioni di sicurezza personale - passano inosservate -).
Il mio è un IMHO grosso come una casa, più dettato dalla passione che dalle conoscenze tecniche e dalle possibilità reali dei prodotti.

P.S. Con il tuo budget è sicuramente facile fare una scelta (stabiliti due o tre parametri). Io sono stato incaricato di cercare una digitale "compatta" sotto i 150 euro, e confesso che non riesco a venirne a capo.

@bird

delle fuji citavo la serie con sensore x-trans cioè x-e1 e x-e2 se non vado errato che sono entrambe APS-C e non FF.
In ogni caso la X-20 non è una mirrorless ma una compatta con otticha fissa e sensore piccolo (2/3 di pollice).

Per ora le uniche FF mirrorless sono le sony Alpha 7 e 7r.

@neo.85
Prima di buttarti sulle reflex, che imho, sono una scelta discutibile ora come ora vista l'offerta assulamente di qualità e versatilità delle mirrorless ti consiglio di dare una occhiata ai modelli che ti ho citato.
Tanto per curiosità, poi magari scegli lo stesso una reflex ma almeno lo farai senza rimpianti.

Io nella borsa piccola ho:

la macchina (Oly Pen P5)
4 ottiche (di cui un tele e un tuttofare (12-50) quindi "grosso")
il gorillapod
e altre cosette (pompetta, filtri, sd)

Questo per farti capire che quella "trasportabilità" che cerchi sarebbe garantita.

Inoltre con le Oly (P5, PL5, PM2, OM5, OM1 e l'ultima OM10) e le Fuji hai file jpeg gia pronti questo perché i processori con cui sono equipaggiate le macchine sono davvero potenti e di nuovissima generazione. Ovviamente hai anche il raw se ti piace anche lavorare in post-produzione.

Il parco ottiche del consorzio MFT (Olympus/Panasonic) è tra i più completi:
http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
Vecchio 03-02-2014, 20:30

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

@ danielek
Ok. Allora ero stato male indirizzato con la X20 (visto anche il costo).

Grazie per il chiarimento.

@ Kazzan
La 100D è davvero interessante.

Ad ogni modo, la 100D insieme alla Olympus PL5, se dovessi fare un acquisto ora, mi renderebbero la scelta davvero difficile.
Vecchio 03-02-2014, 21:04

danielek

Predefinito

Vi posto una immagine della mia P5 con Panasonic 14 mm F2,5
Davvero piccola e la pl5 lo sarebbe ancora di più. Spesso porto questa accoppiata anche dentro la giacca.

http://s23.postimg.org/y6nsnb0uz/20140203_211329.jpg
Vecchio 04-02-2014, 00:21

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Cellulari:
Predefinito

...precisiamo una cosa!!
La x20, come la P5 sono delle belle macchine, con ottiche intercambiabili (poche per ora), ma non sono delle reflex...niente specchio e meccanica!!
Lo scatto avviene concettualmente come sulle compatte...con relativi tempi di "raffica", lunghi!!

La Eos 100d, è una piccola reflex...mirino, specchio, e meccanica da reflex!!
Oltre ad un'attacco delle ottiche, da consentire una più vasta scelta...

Ve la immaginate la piccola 100d, con il "bianchetto" canon!!!!!!!!!!!
Vecchio 04-02-2014, 00:31

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Mmm io sono estremo in queste scelte, se prendo una "digitale compatta", lo faccio proprio per non avere problemi con ottiche e accessori vari.

Trovo inutile affannarmi a cercare un corpo macchina "slim", e poi dover fare i conti con gli accessori che richiedono una borsa.

Per questo la 100D, per me, è davvero interessante. Da un po' ho sviluppato la necessità di avere un mirino e lo zoom meccanico, le scelte passate le ho fatte per arrivare a questa fase.

Spero di aver spiegato senza perdermi
Vecchio 04-02-2014, 00:42

danielek

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kazzan
...precisiamo una cosa!!
La x20, come la P5 sono delle belle macchine, con ottiche intercambiabili (poche per ora), ma non sono delle reflex...niente specchio e meccanica!!
Lo scatto avviene concettualmente come sulle compatte...con relativi tempi di "raffica", lunghi!!

La Eos 100d, è una piccola reflex...mirino, specchio, e meccanica da reflex!!
Oltre ad un'attacco delle ottiche, da consentire una più vasta scelta...

Ve la immaginate la piccola 100d, con il "bianchetto" canon!!!!!!!!!!!
La X-20 non è a ottiche intercambiabili.
Dici poche lenti? Visita il sito del consorzio Micro 4/3...
Ce ne sono piu di 40, quindi non poche.
Il fatto che non ci sia lo specchio non significa meno qualità.
Poi come gamma dinamica e tenuta Iso la P5 e anche la Pl5 sono assolutamente comparabili alla 100d che per contro non è tascabile per quanto piccola.
Poi dipende dal tipo di fotografia. Per un paesaggista magari meglio una FF ma per Street una mirrrlorless è indicatissima essendo anche più discreta in indispone meno i soggetti...

Non sono contro le reflex sia chiaro, non sono contro nulla anzi se c'è il manico va bene anche un cellulare.
Ma dare per scontato che le reflex siano meglio delle mirrrlorless senza neanche saperle distinguere solo perché "hanno lo specchio" è inesatto oltre che fuorviante.
Vecchio 04-02-2014, 00:45

danielek

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bird
Mmm io sono estremo in queste scelte, se prendo una "digitale compatta", lo faccio proprio per non avere problemi con ottiche e accessori vari.

Trovo inutile affannarmi a cercare un corpo macchina "slim", e poi dover fare i conti con gli accessori che richiedono una borsa.

Per questo la 100D, per me, è davvero interessante. Da un po' ho sviluppato la necessità di avere un mirino e lo zoom meccanico, le scelte passate le ho fatte per arrivare a questa fase.

Spero di aver spiegato senza perdermi

È chiarissimo. Però se non voglio portare la borsa posso farlo senza rinunciare a nulla. La Pl5 sta nella giacca.
Vecchio 04-02-2014, 00:52

danielek

Predefinito

Aggiungo, tanto per completare le informazioni, che tutti i corpi macchina olympus sono stabilizzati quindi qualunque ottica montata ne ereditera la funzione.
Dalla Om M5 in su stabilizzati a 5 assi...alcuni con mano ferma scattano senza treppiede anche a 1"...
La P5 poi ha una raffica di 9 fps e otturatore meccanico che scatta fino a 1/8000 s...

Ognuno poi sceglie ciò che vuole, io ho solo riportato alcune informazioni e lasciato qualche consiglio basato sulla mia modesta esperienza in merito che mi ha portato alla P5 con la quale mi trovo divinamente.

Ciao

Ultima modifica di danielek : 04-02-2014 alle ore 01:02.
Vecchio 04-02-2014, 01:06

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da danielek
La X-20 non è a ottiche intercambiabili.
Dici poche lenti? Visita il sito del consorzio Micro 4/3...
Ce ne sono piu di 40, quindi non poche.
Il fatto che non ci sia lo specchio non significa meno qualità.
Poi come gamma dinamica e tenuta Iso la P5 e anche la Pl5 sono assolutamente comparabili alla 100d che per contro non è tascabile per quanto piccola.
Poi dipende dal tipo di fotografia. Per un paesaggista magari meglio una FF ma per Street una mirrrlorless è indicatissima essendo anche più discreta in indispone meno i soggetti...

Non sono contro le reflex sia chiaro, non sono contro nulla anzi se c'è il manico va bene anche un cellulare.
Ma dare per scontato che le reflex siano meglio delle mirrrlorless senza neanche saperle distinguere solo perché "hanno lo specchio" è inesatto oltre che fuorviante.

Stai a fare tutto tu...io ho solo puntualizzato, non ho mai parlato di scatto migliore o peggiore, non ho mica detto che mancanza di specchio e meccanica portano a qualcosa di inferiore (anche se lo penso)!!
Ho semplicemente detto che la reflex ha specchio e meccanica, e che questo aiuta nella raffica!!
Sulle 40 ottiche disponibili per le micro 4/3, non saranno poche, ma non c'e paragone con quello che si riesce a reperire per l'attacco canon...che comprende anche sigma, tamron, ecc., oltre ad anelli adattatori!! Questo si traduce anche in un piu vasto mercato dell'usato...

Comunque le "precisazioni" erano legate al fatto che chi ha chiesto info a riguardo, parlava di un coso di fotografia (o qualcosa del genere) e della scelta della macchina...orientato verso una reflex, ma frenato dalle dimensioni!!
Deduco che la simpatia per la reflex, nasca proprio da come è concettualmente costruita, e dalla possibilità di poter "sperimentare" svariate ottiche!! quindi 100d...
Ovvio che le altre due fanno egregiamente il loro lavoro...ma, semplicemente non sono reflex!!

Strumenti discussione