Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > LG Electronics
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-12-2012, 10:42

raimondomartire

L'avatar di raimondomartire

Registrato il: Jul 2008
Cellulari: 31
Predefinito Lg Nexus 4 Cosa Ne Pensate? Recensioni dei possessori

Recensione

Primo contatto
Fuori dalla scatola l’impressione che si ha del telefono è che sia bellissimo e stiloso, la stessa sensazione non l’ho provata quando ho aperto il precedente modello.
Le dimensioni sono, infatti, le stesse del suo predecessore 133,9 x 68,7 x 9,1 millimetri, ma abbandonate le plastiche Samsung qui la resa è totalmente diversa. La progettazione, la costruzione, e l'attenzione per i dettagli sono semplicemente encomiabili. Sembra quasi, se mi viene concessa la metafora, che rispetto al suo predecessore, qui il telefono abbia messo una livrea e tutta la costruzione del telefono sembra studiata per dare all’utente questa percezione.
La parte posteriore è tutta di vetro nero (gorilla glass 2 sulla parte anteriore e posteriore) che copre la fotocamera i loghi e le informazioni legali in modo da non farti percepire mai una sensazione diversa da quella di una superficie liscia al tatto. Leggendo le recensioni web temevo l’effetto palla da discoteca mentre, invece, il retro presenta un disegno “alla Matrix” con il suo effetto geometrico. I punti color argento si illuminano solo se colpiti da riflessi di luce con un angolo a 90°.
Il vetro posteriore è completamente a filo con il bordo esterno del telefono. Così, quando si poggia sul tavolo il contatto vetro/tavolo è perfetto. Questo avrà come conseguenza dei probabili graffi nella parte posteriore (il Gorilla glass 2 sotto quest’aspetto non mi hai mai convinto) anche se come contraltare non avremo più il fastidioso problema della fotocamera che può graffiarsi (vedi Htc One X).
La parte anteriore, invece, è incastonata in una cornice cromata opaca e la sua lucentezza si estende fino alla parte posteriore del telefono.
Ai lati è stata posta una plastica gommosa, e tutto è stato accuratamente lavorato in maniera stondata per adattarsi al meglio alla mano e per favorire lo swipe nelle applicazioni.
L’unico mio appunto è per i tasti che trovo “mollicci” segno inconfutabile di un’attenzione ai costi da parte di Lg.
Il sintesi: un'impugnatura solida, scordatevi la sensazione di scivolosità che avete provato nel tenere in mano il samsung gs3 (c.d. effetto saponetta).
Accendendolo e concentrandosi sullo schermo noto come i neri ormai si stiano avvicinando a quelli degli Amoled Samsung e questo anche grazie alla nuova definizione dei pixel.
Al centro la luce per le notifiche il cui foro è sicuramente più piccolo se paragonato al suo predecessore, ma comunque sicuramente luminoso e almeno in linea con gli altri Top di gamma. Con lightflow è possibile abilitare tutta la gamma colori Rgb. La velocità degli impulsi di default è di circa 1 ogni 2 secondi, il che a mio parere su questo telefono è inadeguato.
Ovviamente come scritto da più parti la batteria non è rimovibile e non si ha la possibilità di inserire schede di espansione.

Performance
Questo è il senza ombra di dubbio cellulare più veloce disponibile oggi sul mercato, sotto questo profilo non c’è nulla da temere.
Il governor di serie del kernel lavora ad una freq Massima di 1512 e minima di 384 Mhz mentre ad esempio il Gs3 1800 Mhz e 200 di minima. Il cellulare può comodamente essere portato ad una velocità di clock di 1,85 Mhz.
]Ho comparato il cellulare con Gs3 e questi i test:
Vellamo *** Nexus=616 Gs3=534
Antutu*** Nexus=17200 (cpu=6446;gpu=7474;ram=2301; i/o=879) Gs3=15641 (cpu=7146 ;gpu=4886;ram=2778; i/o=839)
Attenti che questo telefono scalda e non poco, ma è normale essendo il posteriore in vetro. per me inizia a scaldare dopo 1 ora di schermo acceso nella parte superiore

Audio/ricezione/wifi
L’audio è semplicemente da fisso mentre per la ricezione non sono d’accordo con nessuna della recensioni lette. La ricezione del terminale con operatore Tre è paragonabile a cellulari con ricezione media (vedi Gs 3) sotto questo profilo chi cerca un netto miglioramento in questo comparto deve rimanere alla larga da questo terminale.
Con il software network info ho misurato il segnale rete con medesimo operatore (stesso posto e stesso momento) e i risultati sono:
gs3 *** strenght -107 dBm (Asu: 1) [media raggiunta in situazioni di scarso segnale]
Nexus 4 *** strenght -105 dBm (Asu: 4) [media raggiunta in situazioni di scarso segnale]
Sarebbe interessante provare altri modem per comprendere se anche qui ci troviamo di fronte ad un software non ben ottimizzato o su un errore nella progettazione delle antenne. Speriamo che Lg possa velocemente dimostrare che il problema è la mancanza di ottimizzazione per alcuni operatori telefonici nostrani.
Per il wifi ho misurato il troughput in Mbps e l’ho comparato con One X, Iphone 5, Galaxy S III il Nexus è superiore (di pochissimo) solo a quest’ultimo, ma considerate che sotto quest’aspetto i primi 2 per me sono un riferimento assoluto.
Con il software network info ho misurato il wifi signal e i risultati sono:
gs3= wifi speed 65 Mbps; strenght -54 dBm (Asu: 29)
Nexus 4= wifi speed 65 Mbps; strenght -48 dBm (Asu: 32)
Infine una parola sulla riduzione del rumore effettuata dai microdini. Sotto quest’aspetto è sicuramente superiore alla media, ma non posso certamente gridare al miracolo. Ero curioso di vedere all’opera il famigerato Qualcomm’s Fluence con il suo algoritmo adattivo, ma date le aspettative sono rimasto deluso. Attualmente vi sono cellulari che lavorano meglio in ambienti rumorosi. Sarei curioso di provarlo ad un concerto.
Infine un'ultima notazione sugli speaker posteriori, la loro collocazione è indegna appoggiando il telefono su un tavolo la riduzione dei decibel è importante tanto da sentire a fatica le notifiche. Sintesi: ingenuità gravissima da parte degli ingegneri LG!

raimondomartire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2012, 10:43

raimondomartire

Predefinito

Batteria
Il telefono è equipaggiato con una batteria di 2100 mAh, 3,8 V, 8.0 watt-ora. Il dipartimento LG Chem ha usato nella sua costruzione ossido di litio cobalto (LiCoO2) e additivi elettroliti per prevenire la formazione di gas nelle celle che a loro avviso pregiudicano la vita della batteria allorquando si generano al suo interno alte temperature.
Nell’utilizzo di tutti i giorni, però, ci si rende conto che c’è qualcosa di non ottimizzato; infatti nel mio uso quotidiano la batteria si avvicina più ad un One X che al Gs3. Qui siamo leggermente al di sotto del modello Samsung. Ho cambiato il kernel standard e lavorato sulla chiusura dei processi. La batteria a questo punto ha spiccato definitivamente il volo dimostrandosi superiore di un 20% rispetto alio Gs3. In conclusione ci sono alcuni processi che sul kernel stock mangiano letteralmente la batteria, ma ancora una volta l’hardware c’è. Ricordate sempre che la durata della batteria deriva da un mix software ed hardware e qui mi pare che sul versante software c’è bisogno di molti fix.

Schermo
Non è il miglior schermo in assoluto tra i terminali da me posseduti, ma si avvicina molto. Rispetto al Galaxy S III, il Nexus 4 appare freddo, ma come è noto i display AMOLED sono famosi per avere i colori over-saturi. L'iPhone 5 sotto questo profilo ha un'immagine più viva che non maschera la vera tonalità dei colori. Questo perché, mentre il Nexus 4 ha uno dei più alti rapporti di contrasto che ho mai visto su uno schermo mobile, insieme ad una luminosità massima eccellente, Google non è riuscita a calibrare lo schermo correttamente, con conseguente imprecisione dei colori. Questo è il problema per cui, secondo me, l’One X e iPhone 5 gli sono superiori. Ovviamente anche in questo reparto si potrà facilmente ricalibrare il tutto con il modding. Faccio notare come lo schermo abbia un angolo di visuale notevole con pochi riflessi. Qui gli ingegneri di Lg hanno lavorato con intelligenza poiché c’è un leggero spazio concavo, un piccolo gradino, tra il vetro ed il pannello che sicuramente attenua le ombre migliorando l’angolo visuale.
In definitiva, il Nexus 4 ha uno dei migliori schermi oggi in produzione. Rende quasi sempre i colori in modo fedele è un termine di paragone in quanto a luminosità e contrasto, e finalmente non deve portarsi dietro la pesante eredità della fastidiosa matrice PenTile del suo antenato.
La luminosità al sole è più che buona.

Fotocamera
Nessun dispositivo Nexus fino ad oggi è stato dotato di una fotocamera competitiva. Infatti, questa è il primo Nexus con un sensore che supera i cinque megapixel.
La qualità di foto e video, come previsto, è piuttosto buona. Il Nexus 4 può scattare foto di qualità, non c'è dubbio, ma il sensore non riesce ad ottenere gli stessi risultati di un iPhone 5, Padfone 2, One X e nemmeno, per me, del Galaxy s III. Ciò è dovuto, principalmente, al fatto che il sensore da 8 megapixel è un po' più piccolo rispetto alle versioni precedenti, eliminando, così, in gran parte il temuto effetto "bump" che si trova su molti altri telefoni. In questo modo, l’intervallo dinamico, inevitabilmente è sofferente e Google, piuttosto generosamente, via software applica uno sharpening spinto dando un effetto di morbidezza su tutte le foto, ma creando artefatti digitali. Le foto scattate in condizioni di molta luce sono buone, quasi ottime e, tranquillamente, possono essere paragonate ad altri dispositivi di fascia alta del mercato, ma non sono eccellenti.
Il Nexus 4 soffre di eccesso di rumore in condizioni di scarsa illuminazione degli ambienti. Questo non è un fatto raro negli smartphone, a causa della dimensione del sensore che impedisce l’entrata nel sensore di una sufficiente quantità di luce, ma qui la cosa è particolarmente accentuata.
In sintesi, la fotocamera per me ha evidenti problemi di software poiché si passa da foto nitide a foto con poca luce molto scure. Per me c’è un evidente problema di bilanciamento del bianco che porta alcune immagini ad avere una tinta giallastra, ma ripeto il problema non c’è sempre e questo mi fa propendere per un software ancora acerbo. I tecnici soprattutto su foto indoor diranno sicuramente che il telefono soffre di molto rumore digitale e con effetti di pixelation causati da un’alta compressione jpeg. Usando Adobe Photoshop ed applicando l’effetto "bicubic resampling," la situazione migliora e non poco a testimonianza della bontà delle mie sensazioni.
Dove il Nexus 4 è una reale sorpresa è nelle foto HDR dove gli scatti danno testi chiari e leggibili ed una gamma di colori da benchmark. Qui il software Google si esalta ed il software elabora gli scatti in maniera velocissima ed esaltando i sensori del telefono.
La qualità video è più che sufficiente. I video demo che ho girato vedono una codifica a circa 12Mbps, ma anche qui il software non appare ben ottimizzato (sotto questo aspetto già 2 sono stati gli aggiornamenti Google) ed a volte il framerate rende inguardabili i video. La mancanza di uno stabilizzatore ci costringe ad impugnare il telefono con una mano ferma durante la registrazione pena video traballanti in maniera abnorme. C’è però una buona notizia nel comparto audio poiché i microfoni del telefono non sono eccessivamente sensibili e catturano una qualità audio eccellente.

Valutazione in pillole

Reparto
Pro/contro
Voto sintetico

Costruzione generale
- Il feeling tenendolo in mano è notevole;
- l’idea del doppio vetro notevole anche se porterà agli utenti qualche problem
- tasti molli segno di attenzione ai costi
8.5
Performance
- Da urlo anche se si nota che nel Kernel Lg ha cercato di tutelare l’Optimus G lavorando per frenare la bestia
9.5
Fotocamera
- Bianchi bilanciati male
- Buone le foto di giorno
- Discrete quelle indoor
- Eccellente HDr
7.5
Display
- Buona visibilità al sole
- Ottima risoluzione
- Gamma colore da rivedere poiché mal bilanciata
9.0
Parte telefonica
- Ricezione in media
- Wifi superiore alla media
- Audio da fisso
- Tenuta del segnale buona
- Effetto mano lievissimo
- Buona riduzione rumori
8.0
Batteria
- Giornata intera con uso medio-intenso
- Software non ottimizzato e con processi che consumano batteria
7.5
Vecchio 01-12-2012, 14:40

dj100

L'avatar di dj100

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 19
Invia un messaggio via MSN a dj100
Predefinito

Mai letta una recensione piu dettagliata ! Complimenti vivissimi
Vecchio 01-12-2012, 18:30

LG Mobile

L'avatar di LG Mobile

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Concordiamo: recensione molto ben dettagliata... grazie!!!
LG Mobile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2012, 18:30
Pubblicit�
Vecchio 01-12-2012, 18:39

matteventu
Visualizza tutte le foto (42) di matteventu.

L'avatar di matteventu

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 16
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LG Mobile
La rottura del vetro posteriore a causa di sbalzi di temperatura è coperta da garanzia?
Vecchio 02-12-2012, 18:44

LG Mobile

L'avatar di LG Mobile

Registrato il: Dec 2010
Cellulari:
Predefinito

Ci informiamo nelle prossime ore
LG Mobile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-2012, 21:16

lukesorry
Visualizza tutte le foto (1) di lukesorry.

Registrato il: Sep 2012
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da raimondomartire
Batteria
Il telefono è equipaggiato con una batteria di 2100 mAh, 3,8 V, 8.0 watt-ora. Il dipartimento LG Chem ha usato nella sua costruzione ossido di litio cobalto (LiCoO2) e additivi elettroliti per prevenire la formazione di gas nelle celle che a loro avviso pregiudicano la vita della batteria allorquando si generano al suo interno alte temperature.
Nell’utilizzo di tutti i giorni, però, ci si rende conto che c’è qualcosa di non ottimizzato; infatti nel mio uso quotidiano la batteria si avvicina più ad un One X che al Gs3. Qui siamo leggermente al di sotto del modello Samsung. Ho cambiato il kernel standard e lavorato sulla chiusura dei processi. La batteria a questo punto ha spiccato definitivamente il volo dimostrandosi superiore di un 20% rispetto alio Gs3. In conclusione ci sono alcuni processi che sul kernel stock mangiano letteralmente la batteria, ma ancora una volta l’hardware c’è. Ricordate sempre che la durata della batteria deriva da un mix software ed hardware e qui mi pare che sul versante software c’è bisogno di molti fix.

Schermo
Non è il miglior schermo in assoluto tra i terminali da me posseduti, ma si avvicina molto. Rispetto al Galaxy S III, il Nexus 4 appare freddo, ma come è noto i display AMOLED sono famosi per avere i colori over-saturi. L'iPhone 5 sotto questo profilo ha un'immagine più viva che non maschera la vera tonalità dei colori. Questo perché, mentre il Nexus 4 ha uno dei più alti rapporti di contrasto che ho mai visto su uno schermo mobile, insieme ad una luminosità massima eccellente, Google non è riuscita a calibrare lo schermo correttamente, con conseguente imprecisione dei colori. Questo è il problema per cui, secondo me, l’One X e iPhone 5 gli sono superiori. Ovviamente anche in questo reparto si potrà facilmente ricalibrare il tutto con il modding. Faccio notare come lo schermo abbia un angolo di visuale notevole con pochi riflessi. Qui gli ingegneri di Lg hanno lavorato con intelligenza poiché c’è un leggero spazio concavo, un piccolo gradino, tra il vetro ed il pannello che sicuramente attenua le ombre migliorando l’angolo visuale.
In definitiva, il Nexus 4 ha uno dei migliori schermi oggi in produzione. Rende quasi sempre i colori in modo fedele è un termine di paragone in quanto a luminosità e contrasto, e finalmente non deve portarsi dietro la pesante eredità della fastidiosa matrice PenTile del suo antenato.

Fotocamera
Nessun dispositivo Nexus fino ad oggi è stato dotato di una fotocamera competitiva. Infatti, questa è il primo Nexus con un sensore che supera i cinque megapixel.
La qualità di foto e video, come previsto, è piuttosto buona. Il Nexus 4 può scattare foto di qualità, non c'è dubbio, ma il sensore non riesce ad ottenere gli stessi risultati di un iPhone 5, Padfone 2, One X e nemmeno, per me, del Galaxy s III. Ciò è dovuto, principalmente, al fatto che il sensore da 8 megapixel è un po' più piccolo rispetto alle versioni precedenti, eliminando, così, in gran parte il temuto effetto "bump" che si trova su molti altri telefoni. In questo modo, l’intervallo dinamico, inevitabilmente è sofferente e Google, piuttosto generosamente, via software applica uno sharpening spinto dando un effetto di morbidezza su tutte le foto, ma creando artefatti digitali. Le foto scattate in condizioni di molta luce sono buone, quasi ottime e, tranquillamente, possono essere paragonate ad altri dispositivi di fascia alta del mercato, ma non sono eccellenti.
Il Nexus 4 soffre di eccesso di rumore in condizioni di scarsa illuminazione degli ambienti. Questo non è un fatto raro negli smartphone, a causa della dimensione del sensore che impedisce l’entrata nel sensore di una sufficiente quantità di luce, ma qui la cosa è particolarmente accentuata.
In sintesi, la fotocamera per me ha evidenti problemi di software poiché si passa da foto nitide a foto con poca luce molto scure. Per me c’è un evidente problema di bilanciamento del bianco che porta alcune immagini ad avere una tinta giallastra, ma ripeto il problema non c’è sempre e questo mi fa propendere per un software ancora acerbo. I tecnici soprattutto su foto indoor diranno sicuramente che il telefono soffre di molto rumore digitale e con effetti di pixelation causati da un’alta compressione jpeg. Usando Adobe Photoshop ed applicando l’effetto "bicubic resampling," la situazione migliora e non poco a testimonianza della bontà delle mie sensazioni.
Dove il Nexus 4 è una reale sorpresa è nelle foto HDR dove gli scatti danno testi chiari e leggibili ed una gamma di colori da benchmark. Qui il software Google si esalta ed il software elabora gli scatti in maniera velocissima ed esaltando i sensori del telefono.
La qualità video è più che sufficiente. I video demo che ho girato vedono una codifica a circa 12Mbps, ma anche qui il software non appare ben ottimizzato (sotto questo aspetto già 2 sono stati gli aggiornamenti Google) ed a volte il framerate rende inguardabili i video. La mancanza di uno stabilizzatore ci costringe ad impugnare il telefono con una mano ferma durante la registrazione pena video traballanti in maniera abnorme. C’è però una buona notizia nel comparto audio poiché i microfoni del telefono non sono eccessivamente sensibili e catturano una qualità audio eccellente.

Valutazione in pillole

Reparto
Pro/contro
Voto sintetico

Costruzione generale
8.5
Performance
- Da urlo anche se si nota che nel Kernel Lg ha cercato di tutelare l’Optimus G lavorando per frenare la bestia
9.5
Fotocamera
- Discrete quelle indoor
- Eccellente HDr
7.5
Display
- Ottima risoluzione
9.0
Parte telefonica
- Ricezione in media
- Audio da fisso
- Buona riduzione rumori
8.0
Batteria
7.5
Ottima recensione...grazie delle tante info rilasciate. Ciao
Vecchio 02-12-2012, 22:06

SidedSky2

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 6
Messaggi archiviati: 403
Predefinito

Citazione:

si LG ma il telefono...dove e quando lo possiamo comprare???

cioè siamo tutti un pò stufi di aspettare...
Vecchio 02-12-2012, 22:28

nic85

L'avatar di nic85

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 25
Predefinito

Hai voglia! Se esce a fine anno è un miracolo..
Vecchio 03-12-2012, 14:15

gigonet

Registrato il: Dec 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da raimondomartire
Batteria

Schermo

Fotocamera

Valutazione in pillole

Reparto
Pro/contro
Voto sintetico

Costruzione generale
8.5
Performance
9.5
Fotocamera
- Discrete quelle indoor
- Eccellente HDr
7.5
Display
- Ottima risoluzione
9.0
Parte telefonica
- Ricezione in media
- Audio da fisso
- Buona riduzione rumori
8.0
Batteria
7.5

Vorrei esporti un paio di dubbi:

-) Suppongo esista il modo di configurarlo in italiano...ma come? Si dovrebbe aggiornare la versione di Android 4.2?

-) Potrei avere problemi di rete per l'utilizzo in Italia?
gigonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2012, 14:29

mercuryzzz

Registrato il: Mar 2008
Cellulari: 5
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gigonet
Vorrei esporti un paio di dubbi:

-) Suppongo esista il modo di configurarlo in italiano...ma come? Si dovrebbe aggiornare la versione di Android 4.2?

-) Potrei avere problemi di rete per l'utilizzo in Italia?

Android è multilingua
Nessun problema di reti

P.S. Non quotare post chilometrici, le leggibilità dei post ne risente
Vecchio 03-12-2012, 14:37

gigonet

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mercuryzzz
Android è multilingua
Nessun problema di reti

P.S. Non quotare post chilometrici, le leggibilità dei post ne risente

Ops scusa! Grazie intanto per la risposta!
Ci potrebbero essere problemi per la SIM o problemi di altro genere?!
Vecchio 03-12-2012, 15:03

matteventu
Visualizza tutte le foto (42) di matteventu.

L'avatar di matteventu

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 16
Predefinito

No, i Nexus 4 sono esattamente lo stesso modello in tutto il mondo, ovunque lo compri sarà lo stesso che trovi nei negozi in Italia.
Vecchio 03-12-2012, 15:10

gigonet

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da matteventu
No, i Nexus 4 sono esattamente lo stesso modello in tutto il mondo, ovunque lo compri sarà lo stesso che trovi nei negozi in Italia.

Grazie mille per le risposte!
Vecchio 03-12-2012, 16:33

Sim-1
Visualizza tutte le foto (9) di Sim-1.

L'avatar di Sim-1

Registrato il: Jul 2006
Cellulari: 49
Predefinito

Dopo aver trascorso il w/e a testarlo vorrei esprimere i miei pareri:

Intanto una premessa: aspettavo di metterci le mani sopra dalle prime immagini leaked quindi sorvolando sul lancio pietoso del PlayStore appena ho trovato un negozio serio in Italia che li aveva l'ho preso al volo pagandolo lo scherzo di � 570,00. Va beh io sono sempre stato così: per avere qualcosa subito mi va bene pagare di più.

Il telefono come è stato detto da tutti esteticamente è veramente di grande impatto: linee pulite, nero, di vetro, freddo. Lo prendi in mano e capisci che è un oggetto high-tech curatissimo: pesa il giusto, ben bilanciato, non ci sono dubbi che si posizioni tra i prodotti top di gamma attualmente in circolazione.

Lo accendi e vedi subito che lo schermo ha i colori un pò smorti, ma la risoluzione e la densità di pixel sono veramente ai massimi livelli quindi con i nuovi kernel si potrà sicuramente intervenire anche sulla gamma dei colori per renderli più consoni alle proprie esigenze.
Lo schermo pur avendo una diagonale di 4.7'' utilizza l'ultima parte in basso per i tasti di navigazione, quindi la superficie utile risulta inferiore: ad esempio se apro lo stesso sito su Nexus e GS3 visualizzo una porzione di pagina in più su quest'ultimo.

Lo speaker di sistema è stato messo in una posizione infelice e se lo lasciate appoggiato al tavolo (o peggio ancora ad una superficie morbida), perdete il 60% del volume rischiando di non sentire le notifiche. L'altoparlante integrato invece spacca i timpani: non riesco ad utilizzarlo tenendolo sopra la metà del volume! Sempre parlando dell'altoparlante trovo i toni durante la conversazione un pò tanto "mediosi", nel complesso comunque mi piace anche se ritengo sia il GS3 che iPhone 5 (gli altri 2 terminali attualmente in mio possesso) più in linea con i miei gusti personali.

Led di sistema come sempre poco visibile, mi domando quando impareranno a farli come in casa RIM.

WIFI molto buono, in casa mia navigo da posizioni che altri terminali si sognano.

Attualmente in uso: iPhone 7 Plus
Sim-1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2012, 16:34

Sim-1
Visualizza tutte le foto (9) di Sim-1.

L'avatar di Sim-1

Registrato il: Jul 2006
Cellulari: 49
Predefinito

Il SW seppur molto veloce e reattivo non fa gridare al miracolo: dopo qualche ora di utilizzo ho messo una ROM alternativa (la Modaco) e ho notato subito un miglioramento nelle prestazioni e di fluidità generale. (oltre ad avere alcune cose molto utili come la percentuale della batteria sempre presente, i quick settings personalizzabili, il browser con il supporto Flash ecc. ecc. ecc.). Se lo paragono al GS3 con launcher stock il nuovo Nexus è più scattante, ma se ci metto un launcher alternativo le differenze diventano veramente minime nonostante il doppio della RAM presente. L'utilizzo di entrambi i terminali risulta complessivamente meno appagante di quello con iPhone 5 che beneficia di applicazioni meglio ottimizzate (se usate 5 minuti di fila applicazioni come il browser, Facebook o Instagram su uno di questi Android e poi su iPhone 5 vedete di cosa sto parlando).

L'aspetto SW cmq non mi preoccupa più di tanto: come sappiamo bene sui terminali Nexus i cuochi da sempre si sbizzarriscono a creare le meglio cose quindi vedremo tra un paio di mesi come siamo messi: ricordo appena mi arrivò il Galaxy Nexus che 9 apps su 10 tra quelle che utilizzavo non erano nemmeno compatibili con la nuova distribuzione, e ho fatto molta fatica allâ??inizio a digerirlo.

Su questo forum ho letto che molti utenti non sono contenti dellâ??autonomia del terminale: a me sembra assolutamente in linea con la concorrenza, forse un filo indietro, ma di certo non lo reputo un terminale con il quale avrei difficoltà ad arrivare a sera. In questo momento ad esempio ho un 57% di batteria residua e come tutti i giorni lo sto usando dalle 7.30 di mattina.

Ho scattato qualche foto nel w/e e il risultato è ok: non sono foto scandalose ma sono sicuramente peggio dei miei altri 2 giocattoli.

Il GPS fixa bene, è immediato ed è molto accurato.

Non mi soffermo sul browser perché nonostante Chrome mi piaccia moltissimo per tante ragioni (una su tutte la sincronizzazione con il mio browser desktop), se paragonato ad altri â?? in particolare il nuovo Dolphin Beta â?? prende tante mazzate. Anche la tastiera è molto valida, ma non câ??è niente che si avvicina alla SwiftKey.

In complesso un buon terminale che come sempre quando si tratta di un Nexus sarà un punto certo per i prossimi 12 mesi, in un mercato quello di Android che ogni 3-4 mesi stravolge completamente le proprie carte e vede lâ??arrivo di nuovi top di gamma.

Attualmente in uso: iPhone 7 Plus
Sim-1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2012, 17:11

nic85

L'avatar di nic85

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 25
Predefinito

Altra grande recensione, grazie!
Vecchio 03-12-2012, 20:31

raimondomartire

Predefinito

Citazione:

Quindi per un bumper posso sperare
Sono introvabili, grazie comunque per l'intervento e per quelli che fate ovunque. Sono molti apprezzati anche se rispettosi delle policy aziendali non sempre chiarissime.
Lavoro che non vi invidio
Vecchio 04-12-2012, 12:30

Frank85

Registrato il: Apr 2008
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sim-1
Dopo aver trascorso il w/e a testarlo vorrei esprimere i miei pareri:

...Lo accendi e vedi subito che lo schermo ha i colori un pò smorti...
...Se lo paragono al GS3 con launcher stock il nuovo Nexus è più scattante, ma se ci metto un launcher alternativo le differenze diventano veramente minime nonostante il doppio della RAM presente...

.....L'aspetto SW cmq non mi preoccupa più di tanto: come sappiamo bene sui terminali Nexus i cuochi da sempre si sbizzarriscono a creare le meglio cose quindi vedremo tra un paio di mesi come siamo messi.....

....Ho scattato qualche foto nel w/e e il risultato è ok: non sono foto scandalose ma sono sicuramente peggio dei miei altri 2 giocattoli.

...Lo speaker di sistema è stato messo in una posizione infelice e se lo lasciate appoggiato al tavolo (o peggio ancora ad una superficie morbida), perdete il 60% del volume rischiando di non sentire le notifiche....

...Led di sistema come sempre poco visibile...

Grazie della recensione, mi è sembrata anche molto obiettiva.
Visto che mi sto guardando attorno per pensionare il mio N95 (che ha la sua bella età) leggo quante più recensioni possibili relativamente a 3 modelli di smartphone (Nexus, X+, Pad2).
Quello che mi interessa soprattutto sono le parti "dolenti" e per questo mi sono permesso di "ritagliare" e quotare solo alcune parti della recensione.
E il mio dubbio/domanda (SENZA ALCUNA VENA POLEMICA!) è:
ma schermo smorto, speaker di sistema "infelice", led di sistema poco visibile, sw non ottimizzato e sperare che "terze parti" lo migliorino (ma Google\LG che ci stanno a fare?), velocità uguale ad altri modelli più vecchi e meno dotati ad hardware...
Dove sta la novità in questo Nexus 4 se le cose basilari che deve fare un cellulare (ricordiamoci che lo smartphone è anche cellulare=serve per telefonare) le fa "non tanto bene" (per usare un eufemismo)?

La "novità" e' forse nel prezzo di vendita variabile a seconda del paese?

PS: ripeto, sono solo impressioni personali esternate a voce, nessuna vena polemica! Anzi, spero in una risposta costruttiva!
Frank85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 12:35

mercuryzzz

Registrato il: Mar 2008
Cellulari: 5
Predefinito

veramente proprio la parte telefonica è quella più convincente, quindi se "smartphone è anche cellulare=serve per telefonare", allora stai a posto col nexus4. Inoltre sulla velocità no, non ci siamo, quella è di gran lunga migliore nel Nexus4 rispetto ad altri telefoni più vecchi e meno dotati, il paragone regge con telefono coevi e con hardware pari. Inoltre, oltre alle terze parti, ci sarà anche Google a migliorare il software, come sempre successo per i Nexus passati, mentre il discorso è diverso per i telefoni dei produttori che vengono aggiornati (e quindi anche eliminati eventuali difetti) quando e come decide il produttore
Rispondi

Strumenti discussione