Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Modding
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-12-2011, 15:55

LBTRAVA
Visualizza tutte le foto (6) di LBTRAVA.

L'avatar di LBTRAVA

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bogio12
...
Una domandina da nabbo, ma come fate a overclockare voi? Perché quando ho installato la Benru sono andato nel menù Cyanogen per farlo, ma non mi dava valori più alti di 600mhz, e nella ZAD suppongo bisognerebbe installare qualche programma, ma non so a quale affidarmi.

Prima di proseguire nella lettura, una precisazione. L'overclock è possibile SOLO su terminali rootati.

Questa è la stessa cosa che mi è successa con parecchie ROM per il SonyEricsson X8 che erano tutte prive o del modulo di overclock o delle necessarie istruzioni di caricamento di questo al boot in un file di sistema. E l'ho risolto seguendo delle piccole guide trovate su xda.
Penso quindi che la procedura sia la stessa che ho implementato nel mio SonyEricsson X8. Ho anche il SONIC ma è ancora stock, quindi non è rootato nè overclockato e quindi non posso verificare direttamente su quest'ultimo, ma sono sicuro che funzioni. Se il tuo SONIC è rootato, devi fare queste cose:

1) Installare il filemanager RootExplorer (se non l'hai già fatto).
2) Con RootExplorer, vai sulla root del file-system ed entra nella cartella /system/lib/modules. Guarda se c'è un file con estensione .ko e con nome uno che possa indicare un modulo di overclock. A titolo di esempio nel SonyEricsson X8 questo file si chiama x8oc.ko.
3) Se c'è un file (che quindi fa parte della ROM che hai installato) che rappresenti il modulo di overclock x il kernel e non riesci (come sostieni) ad attivarlo, significa semplicemente che tale modulo non è caricato al boot del cellulare. Per far questo devi editare il file hw_config.sh che sta sotto /etc. Per editarlo puoi usare RootExplorer stesso (prima monta la cartella /etc in modalità r/w, si fa con il pulsante in alto sulla schermata di RootExplorer). Fai quindi click prolungato sul file hw_config.sh e seleziona dal menù che ti compare la voce "Apri con text editor". Inserisci all'inizio del file la seguente riga (verifica se non sia già eventualmente presente tale riga scorrendo tutto il file):

insmod /system/lib/modules/nome_del_file.ko #inserimento modulo di overclock nel kernel

dove al posto di nome_del_file devi mettere il nome del file che sta sotto /system/lib/modules e che abbiamo identificato essere il modulo (x il kernel) di overclock visto prima, e salva le modifiche. RootExplorer ti crea poi copia di backup del file hw_config.sh senza le tue modifiche che puoi eventualmente ripristinare disabilitando quindi il caricamento del modulo di overclock al boot. Fatto questo, reboota il terminale.

A quel punto dovresti essere in grado sia con app dedicate (tipo CPUMaster) sia da sistema, di innalzare/modificare i valori di overclock (così come è stato x il mio SE X8). Ripeto, io ho ancora il mio SONIC stock e quindi non ho installato altre ROM e non posso quindi andare a vedere come si chiama questo modulo di overclock. Se non trovi (nella cartella /system/lib/modules) nessun file che possa essere il modulo di overclock, probabilmente può andare bene uno fornito con altre ROM sempre x il SONIC (al limite effettua qualche ricerca con Google).

Se sei riuscito a fare tutto questo, ricorda che overclockare la CPU è consentito fino ad un certo valore massimo che dipende dal processore. Inizia con valori tra 620 e 700 Mhz e usalo un pò il cellulare con queste frequenze, senza impostarle già al boot. Dopodichè prova ad alzare ulteriormente le frequenze fino a trovare quella che eventualmente causa instabilità e/o crash del sistema (con conseguente reboot). Questo sarà il valore limite al di sotto del quale dovrai SEMPRE stare. Una volta trovata la frequenza di clock alla quale il cell funziona senza problemi, potrai tranquillamente impostarla in modo che venga attivata già al boot (e non quindi da fare manualmente tutte le volte). Quindi vale quanto detto in precedenza da b4cco:

Citazione:
Messaggio inviato da b4cco
CONSIGLIO! quando impostate la frequenza non flaggate subito la voce Applica all'avvio, testate la frequenza e solo in assenza di crash e freez applicate all'avvio.. se no se impostate una frequenza troppo alta che freeza all'avvio dovete resettare il cell..

Vecchio 22-12-2011, 13:07

Paperella46
Banned

L'avatar di Paperella46

Registrato il: Dec 2011
Cellulari:
Predefinito

ma prima di fare il root devo portare la versione di android da 2.3.4 a 2.3.3 giusto?
Paperella46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2011, 13:31

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paperella46
ma prima di fare il root devo portare la versione di android da 2.3.4 a 2.3.3 giusto?
Esatto. Come sottolineato da un altro utente qualche post prima, per rootare il terminale (per poter poi abilitare l'overclock) bisogna prima fare il downgrade. Si può invece installare una custom rom partendo dalla rom stock 2.3.4 senza bisogno di rootare il terminale. Ma dopo, anche con la nuova rom, il terminale rimane però non-rooted.
Vecchio 22-12-2011, 14:12

bogio12

L'avatar di bogio12

Registrato il: Jun 2008
Cellulari: 14
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LBTRAVA
Esatto. Come sottolineato da un altro utente qualche post prima, per rootare il terminale (per poter poi abilitare l'overclock) bisogna prima fare il downgrade. Si può invece installare una custom rom partendo dalla rom stock 2.3.4 senza bisogno di rootare il terminale. Ma dopo, anche con la nuova rom, il terminale rimane però non-rooted.
Ma anche no, la ZAD è assolutamente rootata e non ho fatto alcun downgrade..
Vecchio 22-12-2011, 14:12
Pubblicità
Vecchio 22-12-2011, 14:31

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da bogio12
Ma anche no, la ZAD è assolutamente rootata e non ho fatto alcun downgrade..
Infatti avevo questo sospetto ma per non generalizzare... Ovvio quindi che se il rooting è fatto alla fonte (come ulteriore customizzazione della rom stessa), uno poi se lo ritrova dentro (come il jit ad esempio).

Quali altre rom oltre alla zad sono già rootate?
Vecchio 22-12-2011, 15:01

bogio12

L'avatar di bogio12

Predefinito

Citazione:
Infatti avevo questo sospetto ma per non generalizzare... Ovvio quindi che se il rooting è fatto alla fonte (come ulteriore customizzazione della rom stessa), uno poi se lo ritrova dentro (come il jit ad esempio).

Quali altre rom oltre ala zad sono già rootate?
Boh io ho avuto solo la Benru oltre alla ZAD, sinceramente non ricordo se fosse rootata ma credo proprio di si.
Vecchio 22-12-2011, 16:11

Paperella46
Banned

L'avatar di Paperella46

Cellulari:
Predefinito

che rom mi consigliate?
Vecchio 22-12-2011, 16:14

bogio12

L'avatar di bogio12

Predefinito

Io mi trovo bene con la ZAD, anche se alla fine non cambia così tanto dalla ROM stock, è solo più leggera e non ha sostanzialmente nulla installato..
Io continuo ad aspettare una Cyano/MIUI senza problemi audio.
Vecchio 22-12-2011, 18:12

Hall4687

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

La Benru è rooted anch'essa

Bogio, la ZAD è basata sulla 2.3.3 vero?
Hall4687 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2011, 18:53

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Bene, quindi ci sono già almeno un paio di ROM custom x il SONIC già rootate (Benru e ZAD), così quando (e se) deciderò di mettere una ROM custom sul mio SONIC almeno non devo farci troppe operazioni sopra (downgrade alla 2.3.3 in primis) xchè mi interessa avere l'overclocking e il JIT. Inoltre, qualcuno è al corrente se esista (o può eventualmente fornire il link) il file .apk della home originale HUAWEI (che è poi una versione rivisitata della SPB Shell 3D)? Questo xchè a me piace questo launcher e anche nel caso decida di installare sul SONIC una custom ROM vorrei eventualmente poter continuare ad usare il launcher originale (oltre ad eventuali altri launcher aggiuntivi come ad esempio il Claystone e il QQ). Immagino anche (e quindi NON chiedo direttamente) che tutte le ROM fin qui menzionate abbiano già inclusa la funzione di overclocking e magari anche il JIT. Attendo conferme/smentite. Quali ROM delle 4 finora riportate hanno già il modulo di overclock presente nella ROM (cartella /system/lib/modules) che, al limite, basta solo abilitare (come scritto nel mio precedente post)? Anche perchè Bogio12 dice che nella Benur89 non ha la funzione attiva (non riesce a impostare oltre i 600Mhz), mentre b4cco dice che ha l'oc a 768Mhz, quindi come stanno effettivamente le cose ? Se non presente, dove posso reperire un modulo di overclock adatto al SONIC? Altrimenti devo dedurre che il modulo di overclock nella Benru è presente e deve essere solo abilitato (come ho indicato in precedenza o con metodo simile).
Vecchio 22-12-2011, 19:58

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Bene, quindi ci sono già almeno un paio di ROM custom x il SONIC già rootate (Benru e ZAD), così quando (e se) deciderò di mettere una ROM custom sul mio SONIC almeno non devo farci troppe operazioni sopra (downgrade alla 2.3.3 in primis) xchè mi interessa avere l'overclocking e il JIT. Inoltre, qualcuno è al corrente se esista (o può eventualmente fornire il link) il file .apk della home originale HUAWEI (che è poi una versione rivisitata della SPB Shell 3D)? Questo xchè a me piace questo launcher e anche nel caso decida di installare sul SONIC una custom ROM vorrei eventualmente poter continuare ad usare il launcher originale (oltre ad eventuali altri launcher aggiuntivi come ad esempio il Claystone e il QQ). Immagino anche (e quindi NON chiedo direttamente) che tutte le ROM fin qui menzionate abbiano già inclusa la funzione di overclocking e magari anche il JIT. Attendo conferme/smentite. Quali ROM delle 4 finora riportate hanno già il modulo di overclock presente nella ROM (cartella /system/lib/modules) che, al limite, basta solo abilitare (come scritto nel mio precedente post)? Anche perchè Bogio12 dice che nella Benur89 non ha la funzione attiva (non riesce a impostare oltre i 600Mhz), mentre b4cco dice che ha l'oc a 768Mhz, quindi come stanno effettivamente le cose ? Se non presente, dove posso reperire un modulo di overclock adatto al SONIC? Altrimenti devo dedurre che il modulo di overclock nella Benru è presente e deve essere solo abilitato (come ho indicato in precedenza o con metodo simile).
Allora, per l'overclok non basta il root bisogna anche ricompilare il kernel.
Comunque la Benru ha il root e kernel modificato, io ho l'overclock a 710 Mhz, non ha una app preinstallata, ma basta installarne una free dal market e va.
Il file .apk della 2.3.4 Huawei non c'è ancora....
Comunque sto cucinando la 2.3.4, la ho pulita, fatto il root ect...
e funziona bene (la sto ancora testando però). Mi manca solo il kernel da ricompilare per permettere l'overclock (cosa che ancora non sono riuscito a fare)
Vecchio 22-12-2011, 20:55

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hall4687
Allora, per l'overclok non basta il root bisogna anche ricompilare il kernel.
Comunque la Benru ha il root e kernel modificato, io ho l'overclock a 710 Mhz, non ha una app preinstallata, ma basta installarne una free dal market e va.
Il file .apk della 2.3.4 Huawei non c'è ancora....
Comunque sto cucinando la 2.3.4, la ho pulita, fatto il root ect...
e funziona bene (la sto ancora testando però). Mi manca solo il kernel da ricompilare per permettere l'overclock (cosa che ancora non sono riuscito a fare)
Allora, almeno x questo terminale, la procedura non è poi così immediata come nel SonyEricsson x8... non pensavo sinceramente che si dovesse arrivare a dover pure ricompilare il kernel... Se si installa la Benru invece ciò non è necessario, ho capito bene?
Vecchio 22-12-2011, 22:32

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Allora, almeno x questo terminale, la procedura non è poi così immediata come nel SonyEricsson x8... non pensavo sinceramente che si dovesse arrivare a dover pure ricompilare il kernel... Se si installa la Benru invece ciò non è necessario, ho capito bene?
si, installi la recovery e poi la rom, il kernel modificato è già compreso nella rom, ma penso che sia stato così anche per il tuo sony, perchè la cpu viene comunque gestita dalle impostazioni del kernel, solo che a volte le rom che si installano possono avere già kernel, recovery e rom vera e proria, infatti la benru89 è così, aggiorna rom, kernel e recovery(5.0.2.6)
Vecchio 23-12-2011, 12:00

Paperella46
Banned

L'avatar di Paperella46

Cellulari:
Predefinito

A livello di durata della batteria quale room è messa meglio?
Vecchio 23-12-2011, 14:16

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

la bernu trovo che abbia prestazioni allineate con quelle della stock per la batteria intendo
Vecchio 23-12-2011, 19:31

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

http://www.myppc.it/web/community/vi...p?f=189&t=6887 Rom molto interessante sulla base della stock 2.3.4 unica cosa che manca secondo me è l'overclock.

Finalmente iniziano ad uscire fuori nuove rom
Vecchio 23-12-2011, 19:33

Paperella46
Banned

L'avatar di Paperella46

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hall4687
http://www.myppc.it/web/community/vi...p?f=189&t=6887 Rom molto interessante sulla base della stock 2.3.4 unica cosa che manca secondo me è l'overclock.

Finalmente iniziano ad uscire fuori nuove rom
già rootata?
Vecchio 23-12-2011, 19:54

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paperella46
già rootata?
Si si il root lo ha, però ho appena aperto lo zip e sbiciato le app in system, non è proprio pulitissima come rom, ma avendo il root ognuno può comunque cancellarsi le app che vuole
Vecchio 23-12-2011, 20:21

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

b4cco se vuoi aggiungere anche questo link oltre a quello della rom http://www.multiupload.com/17GFDZMIKV ci si può trovare il flash player per il nostro cell, magari può essere utile a qualcuno.
Vecchio 26-12-2011, 21:47

Hall4687

Cellulari:
Predefinito

ragazzi vi segnalo un'altra rom cooked tutta italiana molto promettente....

http://www.myppc.it/web/community/viewtopic.php?f=189&t=6891
Rispondi

Strumenti discussione