Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Wind
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2017, 00:15

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito OCCHIO , Wind addebita la penale di telefono incluso se non gli spetta

Ciao ragazzi.
Nonostante abbia fatto tutto a norma di legge facendo la mnp nel 30 giorni successivi all'sms che annunciava la variazione unilaterale ( aumento di 1,5 euro) e prevvisandola con l'invio della PEC (scritto a regola d'arte) mi hanno addebitato la penale per recesso anticipato.

Ho inviato una PEC di reclamo ma siccome penso la ignoreranno chiedo consiglio sui passi successivi.
Corecom e dopo eventualmente avvocato ooppure associazione consumatori?

Inoltre come posso quantificare un indennizzo?

Vecchio 06-10-2017, 00:22

viva la 3!

L'avatar di viva la 3!

Registrato il: Nov 2006
Cellulari: 37
Predefinito

Avevi un telefono incluso?
Il telefono lo devi ovviamente pagare.
Non c’entra la variazione unilaterale.
Vecchio 06-10-2017, 01:14

nick869

Registrato il: Dec 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da viva la 3!
Avevi un telefono incluso?
Il telefono lo devi ovviamente pagare.
Non c’entra la variazione unilaterale.

Nom è cosi, vista l'ondata di proteste e l'orientamento dell agcom hanno previsto la possibilità di recedere senza penali in caso di rimodulazione.

Comunque sarà un disguido legato ad una scarsa comunicazione tra reparti diversi o al non aver inserito l'eccezione nel sistema informatico.
Contatterei l'assistenza tramite tutti i canali possibili prima di valutare altro
nick869 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2017, 01:25

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nick869
Nom è cosi, vista l'ondata di proteste e l'orientamento dell agcom hanno previsto la possibilità di recedere senza penali in caso di rimodulazione.

Comunque sarà un disguido legato ad una scarsa comunicazione tra reparti diversi o al non aver inserito l'eccezione nel sistema informatico.
Contatterei l'assistenza tramite tutti i canali possibili prima di valutare altro

Si infatti lo scrivevano pure.
Per ora ho usato PEC e social care.
Ma sono scettico che serva. Temo ci voglia di più.
Il corecom è competente?
Vecchio 06-10-2017, 01:25
Pubblicit�
Vecchio 06-10-2017, 14:56

smeke23

Registrato il: Dec 2007
Cellulari: 54
Predefinito

Fai lo storno dell'addebito e vedrai come si faranno vivi
smeke23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2017, 17:42

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da smeke23
Fai lo storno dell'addebito e vedrai come si faranno vivi

Ma posso. farlo col RID ? Non sapevo.
Sai quanti giorni ho per farlo e se ha costi?
Vecchio 06-10-2017, 17:49

paolo84

Registrato il: Aug 2001
Cellulari: 8
Messaggi archiviati: 135
Predefinito

Certo che puoi: ci sono 8 settimane di tempo e non costa nulla (almeno nella mia Banca).
Vecchio 06-10-2017, 19:39

smeke23

Registrato il: Dec 2007
Cellulari: 54
Predefinito

Si può fare e confermo non costa nulla..devi informarti nella tua banca quanto tempo hai,nella mia se non ricordo male mi avevano detto 8 giorni
smeke23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2017, 00:16

max_80
Visualizza tutte le foto (1) di max_80.

L'avatar di max_80

Registrato il: Aug 2013
Cellulari:
Predefinito

Attenzione che dopo lo storno potrebbero comportarsi come per un telefono rubato, ovvero bloccano l'IMEI.
max_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2017, 00:54

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Grazie a tutti per le informazioni sullo storno.
Se il tempo utile per llo storno lo permetterà attenderò l'esito del reclamo che mi hanno aperto. Se fosse negativo storno la solo la penale ma non le rate residue e contestualmente ricorro al corecom, il che a memoria dovrebbe inibire contromosse di Wind almeno fino al tentativo di conciliazione.

Secondo voi posso chiedere indennizzo già ora ? Di quanto lo aumenterebbe il blocco dell'imei?
Vecchio 07-10-2017, 14:20

vix1

Registrato il: Mar 2003
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ondaflex
Grazie a tutti per le informazioni sullo storno.
Se il tempo utile per llo storno lo permetterà attenderò l'esito del reclamo che mi hanno aperto. Se fosse negativo storno la solo la penale ma non le rate residue e contestualmente ricorro al corecom, il che a memoria dovrebbe inibire contromosse di Wind almeno fino al tentativo di conciliazione.

Secondo voi posso chiedere indennizzo già ora ? Di quanto lo aumenterebbe il blocco dell'imei?

Dopo la messa in mora e Diffida ad adempire mi sto già attivando con il CORECOM della mia Regione tramite ADICONSUM.
Le motivazioni che portano alla vittoria in qs casi sono le "politiche vessatorie" (leggi Rimodulazioni senza condizioni !!) aggiunte ai vincoli già presenti nel Telefono Incluso.

Ci vuole l'avvocato !!!

In ogni caso vedo che ad esser corretti non paga !!!
vix1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2017, 15:33

funetto

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 6
Predefinito

Citazione:
Ciao ragazzi.
Nonostante abbia fatto tutto a norma di legge facendo la mnp nel 30 giorni successivi all'sms che annunciava la variazione unilaterale ( aumento di 1,5 euro) e prevvisandola con l'invio della PEC (scritto a regola d'arte) mi hanno addebitato la penale per recesso anticipato.

Ho inviato una PEC di reclamo ma siccome penso la ignoreranno chiedo consiglio sui passi successivi.
Corecom e dopo eventualmente avvocato ooppure associazione consumatori?

Inoltre come posso quantificare un indennizzo?

Ma tu sei materialmente passato ad altro operatore entro i 30 giorni oppure hai fatto solo la richiesta di mnp?
Te lo chiedo perché a me hanno contestato il fatto che la portabilità sia avvenuta passati i 30 giorni di tempo per recedere, nonostante la richiesta di mnp fosse stata inoltrata ampiamente entro il periodo.
funetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2017, 01:55

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da funetto
Ma tu sei materialmente passato ad altro operatore entro i 30 giorni oppure hai fatto solo la richiesta di mnp?
Te lo chiedo perché a me hanno contestato il fatto che la portabilità sia avvenuta passati i 30 giorni di tempo per recedere, nonostante la richiesta di mnp fosse stata inoltrata ampiamente entro il periodo.

La mnp si è conclusa nei 30 GG.

@vix1. Si più esplicito. Descrivi bene i particolari di ciò che hai vissuto e come hai reagito. A beneficio di tutti.
Vecchio 08-10-2017, 16:05

vix1

Predefinito

Citazione:
La mnp si è conclusa nei 30 GG.

@vix1. Si più esplicito. Descrivi bene i particolari di ciò che hai vissuto e come hai reagito. A beneficio di tutti.

Dopo l'addebito della c.d. penale sulla CdC ho inviato una PEC con Reclamo x Errata gestione e Diffida ad adempiere entro gg 15 dal Ricevimento citando la pratica che loro hanno indicato nella mail di risposta. Considerato che sono trascorsi i 15 GG senza uno straccio di comunicazione procedo con l'azione al CORECOM Calabria tramite Adiconsum (formulario UG).

Tutto qui

saluti
Vecchio 08-10-2017, 17:52

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vix1
Dopo l'addebito della c.d. penale sulla CdC ho inviato una PEC con Reclamo x Errata gestione e Diffida ad adempiere entro gg 15 dal Ricevimento citando la pratica che loro hanno indicato nella mail di risposta. Considerato che sono trascorsi i 15 GG senza uno straccio di comunicazione procedo con l'azione al CORECOM Calabria tramite Adiconsum (formulario UG).

Tutto qui

saluti

Grazie vix
Per esperienza personale: la segnalazione attraverso social care è molto più rapida della PEC per fare aprire la pratica.
Poi la PEC è indispensabile in qualsiasi modo si voglia proseguire e quindi anch'io l'ho mandata subito a prescindere.

Ma quindi ti hanno aperto una pratica o proprio negato il rimborso con la mail? Motivo addotto?

Posso chiederti quanto si fa pagare adiconsum che, se ho capito bene, ti rappresenterà al corecom. E, se lo sai, cosa chiederà per il risarcimento ? (mi è utile per quantificare la mia posizione)

Ultima modifica di ondaflex : 08-10-2017 alle ore 18:04.
ondaflex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2017, 18:56

capabomba

L'avatar di capabomba

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Ciao ragazzi, a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema. Proprio questa mattina mi è arrivato un sms da Wind in cui mi informano che non è stato possibile accogliere la mia richiesta di recesso poichè pervenuta oltre i termini previsti per l'accettazione. Ci hanno messo 2 mesi dalla mia richiesta per farmelo sapere...

Il tutto ha avuto inizio il 6 Luglio 2017 quando ho ricevuto notifica da Wind dell'imminente cambio delle condizioni contrattuali, con aumento di 1.50€ della mia offerta telefonica. Il mio rapporto con Wind era legato anche ad un telefono acquistato dal loro shop con un offerta legata alla permanenza in Wind per 2 anni, altrimenti mi sarebbe stata addebitata una maxirata.

Avevo tempo fino al 5 Agosto (30g) per inviare la raccomandata con la richiesta di recesso, e infatti ho proceduto il 2 Agosto richiedendo di non applicare la maxirata e di essere bonificato l'intero ammontare delle rate rimaste in unica soluzione, cosi come mi era stato indicato dal 155.

Intanto ovviamente ho cercato soluzioni alternative per il cambio operatore. Ma a quanto pare tanto ovvio per Wind non è.
Passo a Kena Mobile il 7 Agosto e credevo che avessi chiuso qui il mio rapporto con Wind, anche perchè ricevo l'avviso di ricevimento della mia raccomandata, controfirmato da Wind in data 4 Agosto.

Oggi mi arriva il messaggio che ho riportato all'inizio e mi allarmo immediatamente. Chiamo il 155 e mi dicono che a loro risulta che la raccomandata gli è arrivata il 7 Agosto e che quindi fuori i termini e che avrei dovuto fare il passaggio ad altro operatore entro i 30gg. Questa è la versione del primo tizio a cui ho parlato, che non aveva esperienza a riguardo e ha dovuto chiedere. Poi visto che la telefonata si è interrotta ho richiamato e ho parlato con un'altra signora che mi ha detto che avrei dovuto aspettare e dare il tempo a Wind di dare seguito alla mia richiesta. Secondo questa logica oggi, avrei ricevuto risposta solo oggi 8 Ottobre, e nel frattempo mi sorbivo la loro maggiorazione...

Mi hanno detto che al momento non si può fare molto e mi hanno consigliato di attendere e vedere cosa succede. Nel caso mi addebitino la maxirata (e non vedo perchè questo non debba accadere a questo punto) posso provare a fare un reclamo.

L'ultimo operatore che sembrava più informata ci teneva a puntualizzare come abbia fatto il passaggio ad altro operatore troppo velocemente e avrei dovuto aspettare. Ma è mai possibile un ragionamento simile? Un azienda che ti cambia unilateralmente le condizioni di un contratto e ti tiene in ostaggio finché non decide lei?

Sinceramente non so se bloccare il RID a Wind, ho paura che poi effettivamente mi bloccano il telefono. Cosa mi consigliate di fare?
capabomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2017, 20:45

vix1

Predefinito

Citazione:
Grazie vix

Ma quindi ti hanno aperto una pratica o proprio negato il rimborso con la mail? Motivo addotto?

Posso chiederti quanto si fa pagare adiconsum che, se ho capito bene, ti rappresenterà al corecom. E, se lo sai, cosa chiederà per il risarcimento ? (mi è utile per quantificare la mia posizione)

La Pratica è quella iniziale della prima PEC che loro hanno comunicato nella mail.
Il Costo ADICONSUM mi pare sia solo la quota associativa (15 €) e mi risulta che le richieste sono il maltolto (nel mio caso 170€) + un importo transattivo x i disturbi creati dalle loro gestione.

@capabomba: se hai un RID io bloccherei sul RID tutti gli importi superiori alla rata oppure chiuderei il RID e l'importo dovuto lo manderei con bonifico (e relativa PEC di comunicazione) a WIND.
In qs modo ribalti l'onere di aprire un contenzioso a WIND e non a Te !!

Saluti
Vecchio 08-10-2017, 21:36

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Cellulari:
Predefinito

@capabomba
Io sapevo che la mnp doveva avvenire nei 30 GG ed essere preceduta da PEC o raccomandata e non serviva avere alcun avvallo da wind. Se ho inteso tu l'hai avviata ma non conclusa nei 30 GG. Quindi non saprei dire se hai ragione o meno. Il consiglio di vix è assolutamente efficace però io prima cercherei di capire se vado in contenzioso col torto o con la ragione.

@ vix a parte i 170 non hai idea dell' indennizzo che chiederà adiconsum?
Vecchio 08-10-2017, 22:00

funetto

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 6
Predefinito

Citazione:
@capabomba
Io sapevo che la mnp doveva avvenire nei 30 GG ed essere preceduta da PEC o raccomandata e non serviva avere alcun avvallo da wind. Se ho inteso tu l'hai avviata ma non conclusa nei 30 GG. Quindi non saprei dire se hai ragione o meno. Il consiglio di vix è assolutamente efficace però io prima cercherei di capire se vado in contenzioso col torto o con la ragione.

Credo sia la stessa contestazione fatta a me, ovvero MNP partita ma non conclusa entro i 30 giorni.
funetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2017, 00:33

capabomba

L'avatar di capabomba

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vix1
@capabomba: se hai un RID io bloccherei sul RID tutti gli importi superiori alla rata oppure chiuderei il RID e l'importo dovuto lo manderei con bonifico (e relativa PEC di comunicazione) a WIND.
In qs modo ribalti l'onere di aprire un contenzioso a WIND e non a Te !!

Saluti
Potrei fare come dici, ma resta la preoccupazione che mi ritrovo con il telefono bloccato da Wind, anche se non so esattamente come funziona.

Citazione:

I due operatori avevano teorie diverse come hai visto. Io ho fatto la richiesta al nuovo operatore il 31 Luglio e la portabilità si è completata il 7 Agosto. Non sono sicuro sia colpa mia se la procedura di mnp sia durata cosi tanto tempo, sta di fatto che WIND mi sta contestando anche se avessi fatto tutto entro i 30 gg.

Ultima modifica di capabomba : 09-10-2017 alle ore 00:41.
capabomba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione