Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-04-2012, 09:39
  Utente iscritto da più di 2 anni
waves8500

Registrato il: Dec 2011
Cellulari:
Predefinito Voipstunt, sono giusti i miei calcoli?

Salve a tutti, ho da poco un xperia ray e sono nuovo del mondo voip. Attualmente ho un numero wind super senza scatto ( 17 cent al minuto, tariffazione al secondo senza scatto alla risposta ) con attiva un offerta che con 1 euro a settimana mi da 1000sms verso tutti i numeri wind. Nella mia città hanno tutti wind, e quindi non mi capita mai di dover pagare degli sms.

Quindi pago 4 euro per gli sms + eventuali chiamate ( in media faccio 30/35 minuti al mese, non parlo molto ma uso moltissimo gli sms )

Un breve calcolo mi da che spendo più o meno: 0.17*35+4= €9.95 al mese...e cerco di non chiamare molto, perchè se chiamassi effettivamente ogni volta che ne ho bisogno, spenderei molto di più, ma per risparmiare cerco di usare gli sms e di chiamare solo quando indispensabile.

Pensavo adesso di attivarmi qualche promozione internet sul cellulare, e avere internet a portata di mano, e chiamare ed inviare sms tramite voip. Ma adesso ho delle domande, penso di aver interpetato male le tariffe...per forza, altrimenti sarebbe davvero incredibile. Ho trovato un servizio che si chiama voipstunt e leggo che le chiamate ai cellulari costano 0.27 eurocent. Vuol dire che un minuto mi costa 1/3 di centesimo, e che quindi con un euro posso chiamare 370 minuti?! Poi leggo che gli sms costano 0.06 eurocent, e che quindi con €1 posso inviare 1166 sms...tutto ciò mi pare assurdo! Troppo poco...facendo un breve calcolo, considerando che invio mediamente 80sms al giorno:

Costo chiamate mensili= 70*0.27 = €0.19
Costo sms mensili= 80*30*0.06 = €1.4
Costo complessivo= Costo internet + €1.59

Ho sbagliato qualcosa? Mi sembra troppo poco avere ad €1.59 circa 2500sms e 70 minuti di chiamate....cosa sbaglio?

E ora qualche domanda idiota, se chiamo col voip, compare il mio numero al destinatario o un numero generico tipo 0309588723? Il voip richiede una connessione molto veloce o funziona bene anche se internet non ha una ricezione ottima?

Grazie mille

waves8500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2012, 12:02
  Utente iscritto da oltre 3 anni
LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 15
Predefinito

Hai sbagliato i conti semplicemente xchè gli importi che citi sono €/min e non eurocent/minuto:

Destination EUR/min Incl.VAT
Italy (Landline) FREE* FREE*
Italy (Mobile) 0.235 0.270

Quindi chiamate ai fissi gratuite, ai cellulari 27cent/min.... Analogamente, gli SMS costano 6cent/min....

Citazione:
se chiamo col voip, compare il mio numero al destinatario o un numero generico tipo 0309588723? Il voip richiede una connessione molto veloce o funziona bene anche se internet non ha una ricezione ottima?

Dipende dal provider.... se hai un provider tipo MessageNet o Eutelia che forniscono ANCHE un numero geografico di rete fissa, quel numero sarà il numero inviato (ID chiamante). Se non ti viene assegnato un numero allora alcuni danno la possibilità di inserire una specifica ID chiamante (es: il tuo numero di cellulare), altri no. In ogni caso non ti consiglio di appoggiarti ad un voip straniero xchè andresti incontro a problemi di gap e latenza sulla rete, considerate le distanze tra te e il provider. Meglio appoggiarsi a provider nazionali. Per avere una discreta comunicazione senza ritardi e di buona qualità bisogna contare su una banda di almeno 128kb/s e ping molto bassi: quindi tutto dipende dal tuo operatore e dalla banda che hai nella tua zona e dai tempi di risposta.

Grazie a astroelonitz x la dedica.
LBTRAVA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2012, 14:21
waves8500

Cellulari:
Predefinito

Hai qualche provider nazionale da consigliarmi? Mi interessano molto le chiamate verso i cellulari...grazie

Dimenticavo, vorrei che il mio numero sia visibile quando chiamo...non voglio un numero generico
Vecchio 23-04-2012, 15:09
LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 15
Predefinito

Nessun provider (italiano o no) ha tariffe molto competitive x le chiamate ai cellulari, ormai quasi conviene chiamare con delle flat o tutto incluso dei vari operatori xchè comunque più convenienti delle tariffe voip (o analoghe a queste), senza contare che la qualità delle chiamate in voip non è quasi mai paragonabile a una chiamata true-GSM. Altro discorso, invece, per quanto riguarda le chiamate ai fissi. VoipStunt e tanti altri (Gruppo Betamax) offrono tariffe molto convenienti e alcuni, a fronte di una ricarica iniziale (anche minima di 5€), danno i cosiddetti free-days (VoipStunt è tra questi), ovvero chiamate gratuite a tutti i fissi per x giorni (solitamente 3-4 mesi). Se ne parla in questo 3ad. Di provider italiani ce ne sono due: MessageNet e Eutelia (rispettivamente www.messagenet.it e www.euteliavoip.com). Entrambi forniscono almeno un numero di rete fissa associato al proprio account voip, per cui con un cellulare Android (purchè abbia il voip nativo) e anche alcuni (non tutti) i cellulari Symbian si può essere, a telefonino acceso, registrati ai rispettivi server ed essere raggiungibili a quel numero, esattamente come fosse un numero di rete fissa tradizionale. Se il proprio cellulare (Android) non è dotato di voip nativo è necessario effettuare alcune operazioni su di esso (installazione di un nuovo firmware) o utilizzare applicazioni di terze parti che però hanno lo svantaggio che devono essere sempre tenute attive se si vuole essere raggiungibili. Sia MessageNet che Eutelia, in caso di chiamata, inviano come numero mostrato al chiamato il proprio numero geografico.

Grazie a astroelonitz x la dedica.
LBTRAVA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2012, 15:09
Sponsor
Vecchio 24-04-2012, 19:35
Smoking_bianco

Registrato il: Nov 2008
Cellulari:
Predefinito

Esistono sì dei provider (non italiani) per chiamare i cellulari sempre del gruppo betamax: cerca rebvoice o megavoip.
Vecchio 25-04-2012, 20:25
waves8500

Cellulari:
Predefinito

rebvoice ha lo scatto alla risposta ( se ho capito bene ) e quindi stavo pensando a megavoip, qualcuno lo ha mai provato? Com'è l'audio? Presenta ritardi o cose simili? Sono ignorante in voip...ditemi un po' voi se c'è qualcosa d'importante da sapere
Rispondi

Strumenti discussione